VIGILANZA ALUNNI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
VIGILANZA ALUNNI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
VIGILANZA ALUNNI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
VIGILANZA ALUNNI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
VIGILANZA ALUNNI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
VIGILANZA ALUNNI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
VIGILANZA ALUNNI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
VIGILANZA ALUNNI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
VIGILANZA ALUNNI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
VIGILANZA ALUNNI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



VIGILANZA ALUNNI

+4
Cozza
Maryangel
laclefdesonges
ciocy
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da ciocy Mar Ott 15, 2013 5:58 pm

Avrei bisogno di sapere urgentemente se esiste una normativa che regolamenta la vigilanza degli alunni al cambio dell'ora in una scuola media.....posso cioè lasciare incustodita la classe se l'attesa del collega dell'ora successiva si prolunga troppo? Non ditemi di lasciarla in custodia ad un collaboratore in quanto nella mia scuola sono talmente pochi che non riescono a fare nulla. Il DS ci ha intimato di affrettare il cambio senza attendere troppo ma ho paura sia rischioso lasciare la classe incustodita anche per pochi minuti....se succedesse qualcosa in quel momento di vuoto chi ne risponderebbe? La circolare del dirigente ci solleva dalle responsabilità in oggetto? Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

ciocy

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.10.13

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da laclefdesonges Mer Ott 16, 2013 12:38 am

ciao a quanto ne so, no, non puoi. Aspetta che arrivi l'altra prof. e spera bene. Dovrebbero essere stabilite in base che ci sia una specie di "catena di montaggio".
Non dipende da te, d'altronde, se l'altra prof. non arriva. Ma NON lasciarla incustodita, ricadrebbe nella responsabilità tua se succedesse qualcosa !
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da Maryangel Mer Ott 16, 2013 11:50 am

La vigilanza alunni deve essere regolamentata.

Un esempio?
CAMBIO D’ORA E SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
1. Il docente che non ha precedente impegno didattico deve trovarsi prima del suono della campanella fuori dell’aula in cui presta servizio. Il docente che non ha successivo impegno didattico, per allontanarsi deve aspettare in classe il docente che lo sostituisce e non può lasciare la classe da sola.
2. Il cambio di classe tra docenti deve avvenire velocemente e se ci sono contrattempi si deve chiedere l’aiuto dei collaboratori scolastici.
3. Se il docente per motivi urgenti e di forza maggiore deve momentaneamente assentarsi dalla classe deve richiede l’intervento del collaboratore scolastico a cui affida la sorveglianza. In mancanza della disponibilità di quest’ultimo, perché impegnato in altra mansione, il docente permane in classe.
4. Gli alunni si spostano da un’aula all’altra, e nell’area scolastica sempre accompagnati dagli insegnanti, o dai collaboratori scolastici, con educazione e in silenzio, rispettando la presenza e le lezioni altrui.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da Cozza Mer Ott 16, 2013 3:15 pm

io non mi fido nemmeno dell'eventuale circolare del ds...attendo il cambio e basta.
un paio di volte peró mi è capitato l'incrocio perfetto, la collega che aspetto...sta aspettando me nell'altra classe.
l'attesa infinita insomma!
in quei casi, supplicando, ho chiesto ad un commesso di farsi trovare al suono della campanella davanti alla classe mentre io, di corrrrrrsa, andavo ad effettuare il cambio.
nonostante la carenza cronica e tragica di bidelli e commessi...la richiesta ha avuto successo.
si vede che come supplico io...nessuno mai!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da crotone Mer Ott 16, 2013 3:23 pm

si ma se io devo spostarmi di paese perchè ho 2 scuole...come faccio ad aspettare che arrivi la collega? mi è capitato oggi....erano passati 10 minuti e non arrivava, e all'ora successiva dovevo essere all'altra scuola in un paese distante 35 minuti
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da Cozza Mer Ott 16, 2013 3:30 pm

...scusa ma tu quindi hai due ore di fila in paesi diversi?!
anche senza aspettar la collega arrivi comunque in ritardo nell'ora successiva.
lo hai fatto presente a chi ha fatto l'orario?
se sì e se ad entrambe le scuole va bene così...fregatene e arriva, molto, in ritardo.
ma non mollare una classe scoperta, mai.
se si ammazzano mentre dalla scuola A tu stai correndo alla scuola B...chi credi si beccherà tutta la colpa? tu!
se invece arrivi costantemente in ritardo causa orario assurdo...puoi serenamente dire di non aver colpa...l'orario non lo hai mica fatto te...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da crotone Mer Ott 16, 2013 3:34 pm

forse non ho spiegato bene la situazione

ho 2 ore in una scuola...metti che finisco alle 10,30

poi ho le ultime due nell'altra scuola...ed inizio alle 11,20

ho tutto il tempo per arrivare
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da crotone Mer Ott 16, 2013 3:36 pm

ma continuo a non capire perchè io devo aspettare oltre il mio orario per un collega che arriva in ritardo non rispettando il suo orario di servizio

sono dell'idea che è assurdo avere delle responsabilità se la mia ora finisce alle 10,30
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da Dec Mer Ott 16, 2013 3:42 pm

Infatti non ha senso. Spiega gentilmente il tuo problema alla collega. Se continua con questo atteggiamento, rivolgiti direttamente al Ds. Un conto è aspettare qualche minuto per permettere il trasferimento da una classe all'altra, un altro è dover aspettare tutte le volte dieci minuti o più: non è accettabile, altrimenti quei minuti in più ce li dovrebbero pagare, a prescindere dal resto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da crotone Mer Ott 16, 2013 3:45 pm

Dec hai ragione, ma non è una cosa frequente...era giusto per capire come comportarsi...nel senso che io ho atteso dieci minuti, ma se avessi dovuto attendere altri 5-10 minuti, sarei arrivato io stesso in ritardo all'altra scuola

non trovo logico il fatto che la responsabilità diventa mia che ho finito alle 10,30...se succede qualcosa alle 10,45, perchè dovrei essere responsabile?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da Dec Mer Ott 16, 2013 3:58 pm

In effetti non è logico, ma se capita una volta ogni tanto perchè magari la collega ha compito nell'altra classe e i pargoli non si decidono a consegnare ci può stare. Se invece è in sala insegnanti a chiaccherare o a bersi il caffè alle macchinette, no. Se vedi che non puoi più aspettare, rivolgiti al collaboratore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da giovanna onnis Mer Ott 16, 2013 3:59 pm

tellina ha scritto:io non mi fido nemmeno dell'eventuale circolare del ds...attendo il cambio e basta.
un paio di volte peró mi è capitato l'incrocio perfetto, la collega che aspetto...sta aspettando me nell'altra classe.
l'attesa infinita insomma!
in quei casi, supplicando, ho chiesto ad un commesso di farsi trovare al suono della campanella davanti alla classe mentre io, di corrrrrrsa, andavo ad effettuare il cambio.
nonostante la carenza cronica e tragica di bidelli e commessi...la richiesta ha avuto successo.
si vede che come supplico io...nessuno mai!
Commesso??? Di che figura si tratta Tellina???....mai sentito a scuola!?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da stefi2010 Mer Ott 16, 2013 4:04 pm

Non per contraddirvi o confondervi, l'anno scorso ho lavorato in una scuola in cui il D.S. aveva stabilito che al suono della campanella ci dovevamo catapultare fuori, perché da quel momento eravamo responsabili della classe successiva.

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da Maryangel Mer Ott 16, 2013 4:07 pm

Comunque resta il fatto che il cambio dell'ora rientra tra i doveri di vigilanza degli alunni che, ripeto, deve essere regolamentata. In ogni caso non bisogna mai lasciare i bambini o i ragazzi da soli, chiamare sempre il collaboratore. Se c'è carenza anche di quelli, allora io mi informerei sui cambi dell'ora con i colleghi e chiederei, in anticipo, al collaboratore di rendersi disponibile per quel cambio ora in cui ci si deve scambiare di classe.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da crotone Mer Ott 16, 2013 5:02 pm

Maryangel facile a dirsi, difficile a farsi. Si Dec, spesso mi è capitato di trovare i colleghi che parlavano amabilmente nei corridoi, o alla macchinetta del caffè a ricrearsi. Ed io ad aspettare dopo la campanella, non mi sembra corretto
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da Maryangel Mer Ott 16, 2013 5:09 pm

crotone ha scritto:Maryangel facile a dirsi, difficile a farsi. Si Dec, spesso mi è capitato di trovare i colleghi che parlavano amabilmente nei corridoi, o alla macchinetta del caffè a ricrearsi. Ed io ad aspettare dopo la campanella, non mi sembra corretto
Premesso che stiamo parlando di minori, la collega si riferiva ad una scuola media.
I docenti hanno delle responsabilità penali e civili, non dimentichiamolo. Si tratta di organizzazione, se non c'è si comunica al DS che è il primo a rispondere della sicurezza nell'istituto.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da crotone Mer Ott 16, 2013 5:19 pm

Maryangel io penso che sia corretto fare le proprie ore, aspettare il suono della campanella, attendere il collega...per un tempo ragionevole..anche 5 minuti...anche qualcosa in più

ma se si va oltre i 7-8 minuti, non posso io assumermi responsabilità che non mi competono...questo è quello che penso come lavoratore. Poi è chiaro che mi capita spesso di restare tanto ad aspettare per non lasciare sola la classe, ma non riesco ad accettare che la responsabilità sia di un docente che ha finito il suo orario
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da ciocy Mer Ott 16, 2013 5:23 pm


Grazie per le vostre esperienze però avrei bisogno di sapere se l'argomento è normato in qualche modo o è lasciato all'organizzazione della singola scuola o alle decisioni del singolo DS.....nel mio caso le disposizioni del DS intese da lui come ordine di servizio ci scaricano da eventuali responsabilità o è meglio non fidarsi e continuare a fare la muffa sulla porta in attesa del collega che deve darci il cambio? Nella mia scuola ci sono solo due collaboratori per un edificio composto da 4 ali, per cui è fisicamente impossibile contare su di loro, quindi vorrei sapere da voi indicazioni su come comportarsi in questi casi senza correre inutili rischi.
Grazie.

ciocy

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.10.13

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da Maryangel Mer Ott 16, 2013 5:32 pm

Ognuno è responsabile delle proprie azioni e ne paga le conseguenze.
Crotone sei libera di fare quello che vuoi e come ritieni opportuno, però non puoi esimerti dalle responsabilità di docente.
Ciocy, meglio fare la muffa a scuola che in caserma!


Se ne avete voglia, vi suggerisco di leggere attentamente le normative riportate su questo link sulle norme generali sulla responsabilità civile per mancata vigilanza sugli alunni.
http://www.manfreditanari.it/regolamentazione/regolamento_vigilanza.pdf

Finché non ci sono problemi tutto va bene, nel momento in cui succede che un alunno si fa male, e non c'è nessuno in classe, sono guai.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da crotone Mer Ott 16, 2013 5:50 pm

Maryangel continuo a pensare che sia assurdo. Io ho tutto il tempo per andare all'altra scuola, ma secondo te dovrei stare un quarto d'ora ad aspettare la docente ritardaria, diventando a mia volta ritardataria all'altra scuola. Mah
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da ciocy Mer Ott 16, 2013 5:54 pm

Grazie per l'utile link da cui evinco che fidarsi è bene ma far la muffa sulla porta è meglio........per cui non mi fiderò dell'ordine di servizio e continuerò a vigilare ad oltranza sulla classe a me affidata perché credo di aver capito che, se malauguratamente accadesse qualcosa, verranno a cercare me e non il DS!
Magari mi porto una seggiolina fuori la porta dell'aula per un'attesa più comoda!

ciocy

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.10.13

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da Maryangel Mer Ott 16, 2013 6:05 pm

crotone ha scritto:Maryangel continuo a pensare che sia assurdo. Io ho tutto il tempo per andare all'altra scuola, ma secondo te dovrei stare un quarto d'ora ad aspettare la docente ritardaria, diventando a mia volta ritardataria all'altra scuola. Mah
No, hai pienamente ragione, il problema è che ci sono delle responsabilità e ne rispondiamo noi docenti, su questo non ci piove.
Nel tuo caso, quando una collega tarda a darti il cambio, faglielo notare ... Perché aspettare non è giusto principalmente per gli alunni che perdono quei 10 minuti di lezione, non è giusto per te che aspetti e non è giusto per chi aspetta te. Se proprio è recidiva fallo presente al coordinatore di classe e se continua al DS.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da Maryangel Mer Ott 16, 2013 6:06 pm

ciocy ha scritto:Grazie per l'utile link da cui evinco che fidarsi è bene ma far la muffa sulla porta è meglio........per cui non mi fiderò dell'ordine di servizio e continuerò a vigilare ad oltranza sulla classe a me affidata perché credo di aver capito che, se malauguratamente accadesse qualcosa, verranno a cercare me e non il DS!
Magari mi porto una seggiolina fuori la porta dell'aula per un'attesa più comoda!
La prossima volta che succede chiedile di portarti almeno un caffè o un tè   ; )
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da Cozza Mer Ott 16, 2013 6:31 pm

ciocy ha scritto:Grazie per l'utile link da cui evinco che fidarsi è bene ma far la muffa sulla porta è meglio........per cui non mi fiderò dell'ordine di servizio e continuerò a vigilare ad oltranza sulla classe a me affidata perché credo di aver capito che, se malauguratamente accadesse qualcosa, verranno a cercare me e non il DS!
Magari mi porto una seggiolina fuori la porta dell'aula per un'attesa più comoda!
bbbrrrrava ciocy! proprio questo intendevo.
aspetta e al massimo sollecita...ma non andartene mai!
un anno il ds fece circolare simile a quella già citata: fuori veloci e via.
...al primo pestaggio la circolare fu ritirata, ovvio.

quanto ai "commessi" rido parecchio... mi é rimasta questa ansia da offesa...in non so più quale scuola passó regolare circolare che sollecitava l'uso di termini alternativi al, pare, offensivo "bidelli" e oltre al più normale "collaboratori scolastici" suggeriva proprio il termine "commessi" (che mi era piaciuto parecchio e avevo prontamente adottato!)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da Maryangel Mer Ott 16, 2013 7:03 pm

tellina ha scritto:
ciocy ha scritto:Grazie per l'utile link da cui evinco che fidarsi è bene ma far la muffa sulla porta è meglio........per cui non mi fiderò dell'ordine di servizio e continuerò a vigilare ad oltranza sulla classe a me affidata perché credo di aver capito che, se malauguratamente accadesse qualcosa, verranno a cercare me e non il DS!
Magari mi porto una seggiolina fuori la porta dell'aula per un'attesa più comoda!
bbbrrrrava ciocy! proprio questo intendevo.
aspetta e al massimo sollecita...ma non andartene mai!
un anno il ds fece circolare simile a quella già citata: fuori veloci e via.
...al primo pestaggio la circolare  fu ritirata, ovvio.

quanto ai "commessi" rido parecchio... mi é rimasta questa ansia da offesa...in non so più quale scuola passó regolare circolare che sollecitava l'uso di termini alternativi al, pare, offensivo "bidelli" e oltre al più normale "collaboratori scolastici" suggeriva proprio il termine "commessi" (che mi era piaciuto parecchio e avevo prontamente adottato!)
Già e ancora c'è gente che se gli dici di rivolgersi al collaboratore scolastico ti rispondono "CHI?" e tu allora gli dici "Il bidello!" e loro "Ah! Il bidello ..." Come se avessi detto una parolaccia!
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

VIGILANZA ALUNNI Empty Re: VIGILANZA ALUNNI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.