Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Guida Attivazione PEC

+49
Lia.80
mariel
Laudrup
marinacos
napolidoc
kkriss73
mystika
lentiggini
evan
Marcos2k
micky
hovaju
selva
Abry
tina2005
catGae
marziageo
ML
luisa78
malibustacy
ania2010
iris31
docentebmw
Posidonia
dolcetto
calligrafia
zarina
ciccipolenta
antonella81
ibisco
tina80
giulia boffa
tittybariw
ayam
desyx
trumma
TESSY
kuky78
amelia1234
Ale78
mari.dani
lallaorizzonte
fradacla
titifra
Alicetta
MAESTRA83
Dec
bimba
miu miu
53 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mar 25, 2011 5:37 pm

tittybariw ha scritto:
fradacla ha scritto:
marinacos ha scritto:Ho attivato la pec. Il mio indirizzo prevede subito dopo il nome un numero, seguito da @postacertificata.gov.it, cioè:
nome.cognome-1146@postacertificata.gov.it
Lalla, è normale che ci questo numero? Il ministero me la ha attivata in questo modo
Succede quando c'è un omonimo e il sistema aggiunge un numero per differenziare.

quindi è corretto?

sì, è corretto, come già detto da fradacla

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da MAESTRA83 Ven Mar 25, 2011 7:18 pm

mi dite per favore se riuscite a mettere il num di telefono?

MAESTRA83

Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da tittybariw Ven Mar 25, 2011 7:21 pm

è normale che sul sito posta certificata a sinistra dove c'è scritto benvenuto XX, sotto compare la scritta -la casella di posta non è ancora attiva-?
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mar 25, 2011 8:01 pm

MAESTRA83 ha scritto:mi dite per favore se riuscite a mettere il num di telefono?

sì, ci riusciamo.

a volte però la modifica non viene memorizzata subito

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da Laudrup Ven Mar 25, 2011 8:34 pm

Dec ha scritto:
kkriss73 ha scritto:Ho attivato la PEC ma non riesco a modificare i dati errati (come dicevo nel post precedente, il mio numero civico risulta errato, mentre quello corretto è affiancato al nome della via). Faccio regolarmente la modifica, ma poi quando accedo di nuovo, ci sono ancora i dati vecchi. Come posso fare?
Verranno modificati tra qualche giorno. Penso non ci fosse nulla di strano perchè anch'io avevo il numero civico scritto di seguito alla via e 1 al numero civico: l'ho modificato e non ho visto cambiamenti, ma tornando a qualche giorno di distanza avevano aggiornato.

Scusa Dec, io ho lo stesso problema, solo che quando vado a salvare mi dice che l'indirizzo di residenza è errato e bisogna correggerlo. sai cosa significa? che devo fare?

Laudrup

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Mar 26, 2011 5:35 am

Laudrup ha scritto:
Dec ha scritto:
kkriss73 ha scritto:Ho attivato la PEC ma non riesco a modificare i dati errati (come dicevo nel post precedente, il mio numero civico risulta errato, mentre quello corretto è affiancato al nome della via). Faccio regolarmente la modifica, ma poi quando accedo di nuovo, ci sono ancora i dati vecchi. Come posso fare?
Verranno modificati tra qualche giorno. Penso non ci fosse nulla di strano perchè anch'io avevo il numero civico scritto di seguito alla via e 1 al numero civico: l'ho modificato e non ho visto cambiamenti, ma tornando a qualche giorno di distanza avevano aggiornato.

Scusa Dec, io ho lo stesso problema, solo che quando vado a salvare mi dice che l'indirizzo di residenza è errato e bisogna correggerlo. sai cosa significa? che devo fare?

anche se dice errore, la modifica viene acquisita, seppure lentamente ;))

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da mariel Sab Mar 26, 2011 11:50 am

ibisco ha scritto:Ciao, torno adesso dall'ufficio postale per l'identificazione, adesso che devo fare? leggo dalle faq che entro 24 ore sarà attivata, ma come si fa ad esserne sicuri? tu quanto hai aspettato?
ho fatto anch'io la stessa cosa all'ufficio postale ma su istanze on line su "gestione indirizzo posta certificata2 mi dice:
Indirizzo PostaCertificat@: N.D.
Attivato:

I dati della casella di Postacertificat@ non sono modificabili tramite POLIS - Istanze on line. Tale operazione è possibile solo dal sito "www.postacertificata.gov.it".

e poi su "validazione indirizzo posta certificata" mi dice:
Per le caselle di Postacertificat@ create automaticamente non è richiesta la procedura di validazione.

sapete aiutarmi?
mariel
mariel

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da tittybariw Sab Mar 26, 2011 12:49 pm

è normale che sul sito posta certificata a sinistra dove c'è scritto benvenuto XX, sotto compare la scritta -la casella di posta non è ancora attiva-?.
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da Lia.80 Sab Mar 26, 2011 9:21 pm

salve a tutti, ho appena attivato la pec... ma controllando i miei dati mi sono accorta che gli estremi del documento di identità non sono quelli attuali (saranno sicuramente quelli vecchi, prima avevo un'altra carta d'identità). Che fare? ho provato a cambiarli ma la prima volta me l'ha consentito senza successo e ora non mi fa più modificare gli estremi del documento. Voi che mi dite? A qualcuno è capitato?

Lia.80

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da tittybariw Sab Mar 26, 2011 10:20 pm

Lia.80 ha scritto:salve a tutti, ho appena attivato la pec... ma controllando i miei dati mi sono accorta che gli estremi del documento di identità non sono quelli attuali (saranno sicuramente quelli vecchi, prima avevo un'altra carta d'identità). Che fare? ho provato a cambiarli ma la prima volta me l'ha consentito senza successo e ora non mi fa più modificare gli estremi del documento. Voi che mi dite? A qualcuno è capitato?

mi spieghi come l'hai attivata?
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mar 27, 2011 8:22 am

Lia.80 ha scritto:salve a tutti, ho appena attivato la pec... ma controllando i miei dati mi sono accorta che gli estremi del documento di identità non sono quelli attuali (saranno sicuramente quelli vecchi, prima avevo un'altra carta d'identità). Che fare? ho provato a cambiarli ma la prima volta me l'ha consentito senza successo e ora non mi fa più modificare gli estremi del documento. Voi che mi dite? A qualcuno è capitato?

non ha importanza. quello è il documento che è servito per il riconoscimento fisico. non lo si deve modificare.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da Abry Dom Mar 27, 2011 10:07 am

Ta dà: anche nel mio caso è avvenuta la spunta del quadratino su attivato... ;-)
Abry
Abry

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 01.03.11
Età : 51
Località : Teramo--- Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da Lia.80 Dom Mar 27, 2011 10:07 am

PER LALLA
Grazie lalla, per la risposta ciò che però non mi è chiaro è il fatto che nella prima modifica che ho fatto mi faceva cambiare gli estremi del documento e dopo aver annulato l'operazione non me lo permetteva più. come mai? essendo una pec sembrerebbe importante l'identificazione mediante carta d'identità valida al momento. non vorrei aver annullato l'unica possibilità di cambiamento della carta d'identità.
e per quanto riguarda il numero di telefono... devo aggiungerlo? a cosa servono questi dati inseriti... le visualizzano le scuole?


Ultima modifica di Lia.80 il Dom Mar 27, 2011 10:49 am - modificato 1 volta.

Lia.80

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da Lia.80 Dom Mar 27, 2011 10:11 am

per tittibaraw.
basta andare su istanze online su gestione posta certificata e ottenere il codice per identificarti nel sito di postacertificata.... ho fatto tutto ieri non so se è già attiva... non ho ancora controllato su istanzeonline

Lia.80

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mar 27, 2011 12:16 pm

Lia.80 ha scritto:PER LALLA
Grazie lalla, per la risposta ciò che però non mi è chiaro è il fatto che nella prima modifica che ho fatto mi faceva cambiare gli estremi del documento e dopo aver annulato l'operazione non me lo permetteva più. come mai? essendo una pec sembrerebbe importante l'identificazione mediante carta d'identità valida al momento. non vorrei aver annullato l'unica possibilità di cambiamento della carta d'identità.
e per quanto riguarda il numero di telefono... devo aggiungerlo? a cosa servono questi dati inseriti... le visualizzano le scuole?

se hai avviato la procedura tramite istanze on line non è importante, dal momento che sei già stata riconosciuta

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da boston Dom Mar 27, 2011 3:41 pm

questo è il messaggio che ho ricevuto circa un mese fa sulla mia mail di istruzione.it

"Credenziali da utilizzare per il primo accesso al portale www.postacertificata.gov.it:


USER-ID: mio nome.mio cognome@postacertificata.gov.it
PASSWORD: xxxxxxxx

Qualora l'utente abbia già effettuato la procedura di attivazione della casella PostaCertificat@ e modificato la password al primo accesso, la password qui riportata potrebbe non essere più valida."

ma con il mio user-id e la password non entro affatto in posta certificata mi si dice che lo user id non è valido e nemmeno la password. cosa devo fare??? MI AIUTATE PER FAVORE? DIVENTO MATTO!!

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mar 27, 2011 4:42 pm

boston ha scritto:questo è il messaggio che ho ricevuto circa un mese fa sulla mia mail di istruzione.it

"Credenziali da utilizzare per il primo accesso al portale www.postacertificata.gov.it:


USER-ID: mio nome.mio cognome@postacertificata.gov.it
PASSWORD: xxxxxxxx

Qualora l'utente abbia già effettuato la procedura di attivazione della casella PostaCertificat@ e modificato la password al primo accesso, la password qui riportata potrebbe non essere più valida."

ma con il mio user-id e la password non entro affatto in posta certificata mi si dice che lo user id non è valido e nemmeno la password. cosa devo fare??? MI AIUTATE PER FAVORE? DIVENTO MATTO!!

ci tenti da un mese oppure ti sei ricordato dopo un mese di effettuare l'accesso?
sei sicuro di digitare correttamente la password? abbiamo riscontrato che la maggior parte dei problemi derivava proprio da questo

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da boston Dom Mar 27, 2011 10:58 pm

digito correttamente la password con minuscole e maiuscole ma non va!!!!!!!!!!!! aiuto please

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da Abry Lun Mar 28, 2011 12:22 am

boston ha scritto:digito correttamente la password con minuscole e maiuscole ma non va!!!!!!!!!!!! aiuto please
Prova con copia ed incolla.... forse risolvi così, buonanotte.
Abry
Abry

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 01.03.11
Età : 51
Località : Teramo--- Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da cieloblu2010 Lun Mar 28, 2011 12:36 am

sono alle prese con l'attivazione della pec e, presa dalla fretta, ho fatto un pò di confusione. avendo già un indirizzo pec assegnatomi su istanze on line tramite e.mail, credo non debba compiere la procedura. non riesco a recuperare il codice personale che, a questo punto, forse non mi serve più. il problema adesso è che non riesco ad accede ai miei dati. se vado sul sito della posta certificata, non riesco ad entrare perchè non so quale user-id e password inserire.
chi mi può aiutare?

cieloblu2010

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da boston Mar Mar 29, 2011 12:23 am

copia incolla non va ma vedo che nessuno mi aiuta!!!!!!!!!!!

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da Ospite Mar Mar 29, 2011 12:42 am

Purtroppo non saprei come aiutarti, mi spiace! Qualcuno,ancora sveglio, sa rispondere a questo quesito: in fase di registrazione per la PEC il MIUR ha dato in automatico come mail alla quale inviare comunicazioni in merito a eventuali recuperi o modifiche password, la casella @istruzione.it, ma se quella casella ci venisse disattivata, come dobbiamo comportarci? Sapete se si può modificare le informazioni date in fase di registrazione,viste che, comunque, quelle informazioni non le abbiamo date noi ma il ministero?

Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da Abry Mar Mar 29, 2011 1:09 am

boston ha scritto:copia incolla non va ma vedo che nessuno mi aiuta!!!!!!!!!!!
Non so cosa dire, aspetta la risposta di gente più esperta, magari Lalla o Giulia o altri sanno aiutarti, io sono riuscito a fare la procedura con copia e incolla perché digitandola non andava seppur ero attento a rispettare tutto il codice con maiuscole, minuscole e numeri.
Ho aspettato più di tre settimane per la spunta, adesso sono attesa dei decreti per il rinnovo e la presentazione delle domande. Buonanotte.
Abry
Abry

Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 01.03.11
Età : 51
Località : Teramo--- Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Mar 29, 2011 8:25 am

boston ha scritto:copia incolla non va ma vedo che nessuno mi aiuta!!!!!!!!!!!

non è semplice aiutarvi.
ci sono stati dei casi in cui l'utente aveva attivato il carattere maiuscolo, per cui non si rendeva conto che la password era falsata, altri in cui ci siamo riusciti con il copia incolla e altri con la digitazione, altri in cui l'utente aveva talmente "imbrogliato" le password che si è reso necessario passare ad una nuova fase di registrazione, altri in cui inspiegabilmente alcuni errori sono rientrati.

che dire?

la procedura funziona se nel percorso non si commettono errori, di questo mi sono convinta. chi commette errori (torna indietro con il pulsante sbagliato, immette password sbagliate, dimentica codici) inevitabilmente ha riscontrato errori.


lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da tittybariw Mar Mar 29, 2011 5:13 pm

boston ha scritto:copia incolla non va ma vedo che nessuno mi aiuta!!!!!!!!!!!


io ce l'ho fatta dopo quasi un mese, cerco di darti l'aiuto che cercavo e che nessuno mi ha dato:
-vai su istanze,entra con le tue credenziali
-vai a gestione e digita il tuo indirizzo che è nome.cognome@postacertificata.gov.it
-aspetta che ti esca la spunta su validato
-vai sul sito posta certif.
- registrati(sono 2 pag da compilare)
-scrivi l'indirizzo di posta scritto su istanze
-vai a recupero pw e prendi la tua pw se l'hai dimenticata

fammi sapere come va
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Guida Attivazione PEC - Pagina 7 Empty Re: Guida Attivazione PEC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.