reiezione per occupazione perido di sospensione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
reiezione per occupazione perido di sospensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
reiezione per occupazione perido di sospensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
reiezione per occupazione perido di sospensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
reiezione per occupazione perido di sospensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
reiezione per occupazione perido di sospensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
reiezione per occupazione perido di sospensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
reiezione per occupazione perido di sospensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
reiezione per occupazione perido di sospensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
reiezione per occupazione perido di sospensione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



reiezione per occupazione perido di sospensione

2 partecipanti

Andare in basso

reiezione per occupazione perido di sospensione Empty reiezione per occupazione perido di sospensione

Messaggio Da antonino sinagra Gio Lug 18, 2013 10:26 am

Salve, spero qualcuno possa aiutarmi. Ho presentato domanda di aspi e mini aspi il 17 giugno e oggi ho letto sul sitoinps questw dicitura. Nella fattispecie, dopo aver presentato domanda mi hanno chiamato per una supplemza di tre giorni. Ho accettato e sono andato alla sede inps della città dove lavoro e ho comunicato la cosa. Mi hanno fatto compilare e firmare un foglio e ho chiesto se così era tutto a posto. Mi è stato detto di si. Oggi chiamando mi hanno detto che dovevo comunicarlo telematicamente, ma a me non è stato detto. Cosa posso fare? Ho perso la disoccupazione per tre giorni di supplenza?

antonino sinagra

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

reiezione per occupazione perido di sospensione Empty Re: reiezione per occupazione perido di sospensione

Messaggio Da Dec Gio Lug 18, 2013 1:40 pm

Ecco, queste sono sempre le mie paure: hai ripreso a lavorare nel periodo di carenza, cioè nei primi sette giorni dopo la scadenza del precedente contratto? In questo caso temo che abbia ragione chi ti ha respinto la domanda, anche se è inaccettabile che all'inps ti abbiano detto diversamente. Se l'avessi saputo in tempo, avresti potuto presentare tempestivamente una nuova domanda.
Per favore, spiega meglio se ho capito bene e come evolve la vicenda, perchè il tuo caso è abbastanza comune soprattutto per chi lavora nella scuola primaria e nell'infanzia, nelle quali le lezioni terminano in giorni diversi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

reiezione per occupazione perido di sospensione Empty Re: reiezione per occupazione perido di sospensione

Messaggio Da antonino sinagra Gio Lug 18, 2013 5:21 pm

Ho terminato il mio anno scolastico il 9 giugno . Per scrupolo ho aspettato una settimana x presentare domanda, l ho fatto il 17 giugno. Il 19 mi chiamano per una supplenza ed io acccetto dopo aver chiesto all acli, dove ho presemtato domanda se ci fossero rischi. Mi viene detto che devo solo comunicare all'INPS la supplenza. Vado ala sede inps comunico e mi fanno compilare un foglio. Chiedo se fosse tutto a posto e la risposta è affermativa. ADESSO MI CHIEDO : HO PERSO DEFINIITIVAMENRE LA POSSIBILITÀ DI CHIEDERE ASPI E MINIASPIMo posso ripresemtare la domanda? Al contact center dell'INPS mi hanno dato 3 risposte diverse. L' ultima è che devo ripresentare domanda immagino avendo perso tutto un mese ... qualcuno mi sa dare una risposta a questo ?

antonino sinagra

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

reiezione per occupazione perido di sospensione Empty Re: reiezione per occupazione perido di sospensione

Messaggio Da Dec Gio Lug 18, 2013 6:11 pm

Allora avevo capito male. Con una supplenza di tre giorni la disoccupazione (che sia aspi o mini-aspi) non si interrompe, ma si sospende, il che vuol dire che la disoccupazione deve esserti pagata dal 17 giugno fino al giorno precedente la ripresa lavorativa (il 18? il 19?) e poi dal primo giorno di nuova disoccupazione. Devi tornare all'inps e fare ricorso, magari facendoti aiutare dal patronato acli. Non ha senso presentare adesso una nuova domanda, perchè secondo me è chiaramente sbagliato che ti abbiano respinto questa. Non è vero che dovevi comunicare per forza telematicamente (non ho capito chi ti ha detto questo) e comunque non ho mai sentito che non paghino la disoccupazione per questa ragione, anzi alcuni sostengono che non avessi proprio nessun obbligo di comunicare niente. Dev'esserci un errore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

reiezione per occupazione perido di sospensione Empty Re: reiezione per occupazione perido di sospensione

Messaggio Da antonino sinagra Gio Lug 18, 2013 6:42 pm

Allora ho ancora speranze ? Non ci capisco niente . Mi sento avvilito .

antonino sinagra

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

reiezione per occupazione perido di sospensione Empty Re: reiezione per occupazione perido di sospensione

Messaggio Da Dec Gio Lug 18, 2013 6:43 pm

Da quello che mi hai detto, io non trovo una ragione logica perchè ti abbiano respinto la domanda di disoccupazione. Lo so che è seccante, ma devi andare a fondo e capire il motivo, se c'è.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

reiezione per occupazione perido di sospensione Empty Re: reiezione per occupazione perido di sospensione

Messaggio Da antonino sinagra Gio Lug 18, 2013 7:00 pm

Lo farò !!! Ho seguito le istruzioni che mi hammo fornito i caf e l inps.NON HO FATTO DI TESTA MIA. Mi devomo spiegare come fare ...

antonino sinagra

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

reiezione per occupazione perido di sospensione Empty Re: reiezione per occupazione perido di sospensione

Messaggio Da antonino sinagra Ven Lug 19, 2013 9:16 am

Al contact center di inps continuano a dirmi che il  periodo di carenza non è quello che intercorre tra l'ultimo contratto e l'eventuale altro ma da quando si presenta la disoccupazione. Io ero disoccupsto dal 9 giugno, per scrupolo presento domanda di disoccupazione il 17, mi riassumono per 3 giorni dal 19, il mio periodo di carenza si conta dal 17. Che devo fare ?

antonino sinagra

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

reiezione per occupazione perido di sospensione Empty Re: reiezione per occupazione perido di sospensione

Messaggio Da Dec Ven Lug 19, 2013 2:52 pm

Al contact center dell'inps non sanno di cosa parlano. Spiace dirlo, ma è così. Devi andare (preferibilmente di persona) alla tua sede di riferimento.
Leggi questo:
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=8292
DECORRENZA DELLA PRESTAZIONE
L’indennità di disoccupazione ASpI spetta:
dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l’ottavo giorno;

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

reiezione per occupazione perido di sospensione Empty Re: reiezione per occupazione perido di sospensione

Messaggio Da antonino sinagra Dom Lug 21, 2013 9:38 am

Mi è venuto un dubbio che forse potrebbe essere risolutivo. Ma se nel foglio di disponibilità al lavoro rilasciato dal centro per l'impiego c'è come data il 15/06 e non 10/06 data di effettiva disponibilità? Può essere sia questo la cosa sbagliata? Se fosse così abbiamo svelato l'arcano. Altro quesito. Se dovessi presentare ex novo la domanda di aspi e mkini aspi perderei il periodo fino a quando la presento? Nel senso. Disponibilità il 22 giugno. Adesso somo a casa dei miei e ci sto un mese l'anno dall'altra parte dell'Italia., faccio domanda verso il 20 agosto. Perdo tutto il periodo ? Grazie ancora.

antonino sinagra

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

reiezione per occupazione perido di sospensione Empty Re: reiezione per occupazione perido di sospensione

Messaggio Da Dec Dom Lug 21, 2013 2:05 pm

E perchè dovrebbe esserci scritto 15/06? Ti avranno chiesto qual è stato il tuo ultimo contratto, suppongo. Qualche riga dopo scrivi che hai dato disponibilità all'impiego il 22 giugno e allora capisco ancora meno.
Se presenti una nuova domanda, la decorrenza sarà dal giorno successivo alla presentazione della domanda stessa e quindi è chiaro che il periodo precedente è perso. Tra l'altro considera che hai solo 2 mesi e 8 giorni dopo la scadenza del contratto per presentare domanda, quindi presentandola a fine agosto sei quasi al limite.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

reiezione per occupazione perido di sospensione Empty Re: reiezione per occupazione perido di sospensione

Messaggio Da antonino sinagra Dom Lug 21, 2013 4:40 pm

Quando sono andato al cxi e ho richiesto il foglio di disponibilità mi ricordo (xke questo foglio è in mano all acli) di aver letto che c era scritto disponibilità dal 13 o 15 giugno. Li per li non ci ho fatto caso. Io ho detto e l impiegato ha visto al computer che ero occupato fino al 9/06. Adesso ho letto la normativa che mi hai mandato e ho visto che per periodo di carenza si intendono 7 giorni dalla scadenza dell ultimo rapporto di lavoro. Io avendo presentato domanda l'ottavo giorno dopo il termine del contratto , questo periodo l'avevo già passato quindi la riassunzione per 3 giorni sal 19 al 21 non è in qst periodo. Non capisco dove sia statto l errore. Domano chiamerò l acli e vedrò se stanno ad ascoltarmi perché loro mi hanno detto che devo ripresentare domanda. Sono dall altra parte dell italia. Se loro non volessero ... che scadenze ho per il ricorso? La risposta mi è arrivata il 17 luglio. Scusa per il post precedente ma ... sto in confusione, mi sembra dalle tante persone che ho sentito che cerchino dei pretesti x non pagare aspi e MINIASPI.

antonino sinagra

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

reiezione per occupazione perido di sospensione Empty Re: reiezione per occupazione perido di sospensione

Messaggio Da Dec Dom Lug 21, 2013 9:41 pm

Non saprei dirti quanto tempo hai per il ricorso.
Per ripresentare domanda (se decidi per questa soluzione, anche se io proverei prima a sentire la tua sede inps almeno telefonicamente), lo puoi fare anche da dove ti trovi, con il PIN dispositivo (se ce l'hai) o chiamando di nuovo il contact center (capisco bene se non ti fidi, visto quello che ti hanno detto prima) o rivolgendoti ad un altro patronato della città dove ti trovi ora. In tutti e tre i casi devi essere sicuro della data in cui sei stato al centro per l'impiego ed indicare (questa volta sì) come ultimo contratto quello dei tre giorni. Se non ricordi la data in cui sei stato al centro per l'impiego, chiedila al patronato domani quando li chiami; e per il futuro non lasciare mai a loro la documentazione in originale; se proprio vogliono il foglio del centro per l'impiego, chiedigli di farsi una fotocopia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

reiezione per occupazione perido di sospensione Empty Re: reiezione per occupazione perido di sospensione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.