riscatto laurea, computo e ricongiunzione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riscatto laurea, computo e ricongiunzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riscatto laurea, computo e ricongiunzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riscatto laurea, computo e ricongiunzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riscatto laurea, computo e ricongiunzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riscatto laurea, computo e ricongiunzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riscatto laurea, computo e ricongiunzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riscatto laurea, computo e ricongiunzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riscatto laurea, computo e ricongiunzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riscatto laurea, computo e ricongiunzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



riscatto laurea, computo e ricongiunzione

3 partecipanti

Andare in basso

riscatto laurea, computo e ricongiunzione Empty riscatto laurea, computo e ricongiunzione

Messaggio Da Fania Mar Mag 21, 2013 7:00 pm

salve a tutti. Qualche mese fa ho inviato, tramite la scuola di servizio 1) la domande di riscatto ai fini pensionistici 2) computo servizi pre-ruolo e 3) ricongiunzione art. 2 legge 29. L'inps mi ha notificato che l'istanza di servizi pre.ruolo nn può essere accolta in quanto gli stessi sono già utili ex se ai fini pensionistici e che l'istanza di ricongiunzione nn può essere accolta in quanto deve essere presentata esclusivamente per via telematica dal (12/01/2013). Cosa devo fare?

Fania

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

riscatto laurea, computo e ricongiunzione Empty Re: riscatto laurea, computo e ricongiunzione

Messaggio Da fradacla Mar Mag 21, 2013 8:26 pm

gerardo ha scritto:salve a tutti. Qualche mese fa ho inviato, tramite la scuola di servizio 1) la domande di riscatto ai fini pensionistici 2) computo servizi pre-ruolo e 3) ricongiunzione art. 2 legge 29. L'inps mi ha notificato che l'istanza di servizi pre.ruolo nn può essere accolta in quanto gli stessi sono già utili ex se ai fini pensionistici

Certo, per quei servizi i contributi ci sono già. Si riscattano i periodi non coperti da contributi, tipo gli anni della laurea. Gli altri vanno solo computati, che significa semplicemente che devono contare a quanti giorni, mesi e anni ammontano.

e che l'istanza di ricongiunzione nn può essere accolta in quanto deve essere presentata esclusivamente per via telematica dal (12/01/2013). Cosa devo fare?

Presentarla per via telematica!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

riscatto laurea, computo e ricongiunzione Empty Re: riscatto laurea, computo e ricongiunzione

Messaggio Da Fania Mar Mag 21, 2013 8:39 pm

grazie fradacla ... Io ho inviato anche il modello di riscatto ai fini pensionistici (x la laurea). Vorrei sapere se sia possibile riuinciare a pagare il riscatto (laddove nn fosse conveniente) . Sara l'inps a farmi il calcolo el riscatto e a chedermi di accettare o rinunciare?

Fania

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

riscatto laurea, computo e ricongiunzione Empty Re: riscatto laurea, computo e ricongiunzione

Messaggio Da fradacla Mar Mag 21, 2013 9:39 pm

gerardo ha scritto:grazie fradacla ... Io ho inviato anche il modello di riscatto ai fini pensionistici (x la laurea). Vorrei sapere se sia possibile riuinciare a pagare il riscatto (laddove nn fosse conveniente) . Sara l'inps a farmi il calcolo el riscatto e a chedermi di accettare o rinunciare?

Se la prassi non è cambiata, ti arriverà un prospetto di calcolo sulla base del quale potrai accettare o no.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

riscatto laurea, computo e ricongiunzione Empty Re: riscatto laurea, computo e ricongiunzione

Messaggio Da Fania Mar Mag 21, 2013 9:47 pm

in genere dopo quanto tempo arriva il prospetto? e come posso sapere se la prassi è cambiata?

Fania

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

riscatto laurea, computo e ricongiunzione Empty Re: riscatto laurea, computo e ricongiunzione

Messaggio Da fradacla Mar Mag 21, 2013 10:12 pm

gerardo ha scritto:in genere dopo quanto tempo arriva il prospetto? e come posso sapere se la prassi è cambiata?
Non conosco i tempi attuali, ma credo che siano abbastanza lunghi.
Hai parlato di Inps, ma immagino che la tua domanda sia stata inviata a INPS-Gestione ex-Inpdap.
Se è così, ti conviene andare presso la sede provinciale Inpdap, posto che gli Uffici sono ancora separati sul territorio.

La mia esperienza è troppo lontana nel tempo per essere attendibile; allora il contributo era rateizzato in tanti mesi quanti erano quelli da riscattare.
Non so se sia stata estesa anche alla gestione Inpdap la rateizzazione in 120 mensilità che vige attualmente per l'Inps.

EDIT
Vedi se trovi qualche informazione utile in questo topic
https://www.orizzontescuolaforum.net/t33010-riscatto-laurea
RI-EDIT
C'è una guida...
http://www.orizzontescuola.it/guide/riscattare-la-laurea
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

riscatto laurea, computo e ricongiunzione Empty Re: riscatto laurea, computo e ricongiunzione

Messaggio Da Fania Mar Mag 21, 2013 10:27 pm

si , la domanda è stata inviata a inps, gestione x inpdap. Alcuni colleghi mi hanno detto che è possibile la rateizzazione ,ma, in realtà, mi interessa sapere se ti danno la possibilità di rifiutare(nel caso in cui nn ne valga la pena) oppure si è obbligati a pagare il riscatto

Fania

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

riscatto laurea, computo e ricongiunzione Empty Re: riscatto laurea, computo e ricongiunzione

Messaggio Da fradacla Mer Mag 22, 2013 8:59 am

gerardo ha scritto:si , la domanda è stata inviata a inps, gestione x inpdap. Alcuni colleghi mi hanno detto che è possibile la rateizzazione ,ma, in realtà, mi interessa sapere se ti danno la possibilità di rifiutare(nel caso in cui nn ne valga la pena) oppure si è obbligati a pagare il riscatto

Per quel che so, funziona così: l'Ente ti comunica l'entità del contributo, tu hai tempo x giorni per cominciare a pagare.
Se non cominci a pagare alla prima scadenza, la domanda decade.
Inoltre, puoi pagare solo un certo numero di rate e poi smettere; a quel punto avrai riscattato solo il periodo corrispondente al contributo versato.

Siccome non ho avuto di recente esperienza personale che confermi quello che so, prendilo con il beneficio del dubbio. Per toglierti ogni dubbio, basta una telefonata all'Inpdap :-)

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

riscatto laurea, computo e ricongiunzione Empty Re: riscatto laurea, computo e ricongiunzione

Messaggio Da giovanna onnis Mer Mag 22, 2013 4:25 pm

Ciao Gerardo a me stanno facendo pagare per ora il riscatto per la buonuscita, quella ai fini pensionistici non ancora, anche se le domande sono state inoltrate contemporaneamente da ben 21 anni. La procedura è comunque la stessa: ti invieranno una comunicazione con tutti i dettagli (rateizzazione, importo rate, numero rate e scadenza), sei libero di decidere se pagare (e allora non devi fare niente e l'importo della 1° rata di verrà trattenuto a decorrere dalla mensilità che loro stessi ti comunicano nella lettera) oppure non pagare (e in tal caso devi comunicarlo esplicitamente per iscritto che rinunci al riscatto)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

riscatto laurea, computo e ricongiunzione Empty Re: riscatto laurea, computo e ricongiunzione

Messaggio Da Fania Mer Mag 22, 2013 8:35 pm

grazie Fradacla e grazie Giovanna..... Da quanto leggo sono state utilizzate procedure diverse : quindi nn ho capito se la rinuncia va fatta x iscritto come dice Giovanna o se la domanda decade senza iniziare a pagare la prima rata, come dice Fradacla? :), Sapreste dirmi se c'è qualche riferimento normativo che regola la rinuncia o l'accettazione? Sul sito dell'inps nn l'ho trovato.

Fania

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

riscatto laurea, computo e ricongiunzione Empty Re: riscatto laurea, computo e ricongiunzione

Messaggio Da fradacla Mer Mag 22, 2013 9:53 pm

gerardo ha scritto:grazie Fradacla e grazie Giovanna..... Da quanto leggo sono state utilizzate procedure diverse : quindi nn ho capito se la rinuncia va fatta x iscritto come dice Giovanna o se la domanda decade senza iniziare a pagare la prima rata, come dice Fradacla? :), Sapreste dirmi se c'è qualche riferimento normativo che regola la rinuncia o l'accettazione? Sul sito dell'inps nn l'ho trovato.
La differenza sta, io credo, nelle modalità di pagamento del riscatto: l'Inps (lavoratori dipendenti privati) manda dei bollettini e, se non paghi il primo entro la scadenza, la domanda di riscatto decade; l'Inpdap (dipendenti pubblici) trattiene il contributo dallo stipendio e ha bisogno dell'adesione o rinuncia formale prima di farlo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

riscatto laurea, computo e ricongiunzione Empty Re: riscatto laurea, computo e ricongiunzione

Messaggio Da giovanna onnis Gio Mag 23, 2013 5:40 pm

Allora , per quanto riguarda il mio caso, sto pagando il riscatto per la buonuscita dal mese di giugno 2009, con scadenza febbraio 2017 e mi fanno trattenuta mensile della rata dallo stpendio.
Nella raccomandata ricevuta a suo tempo, con la quale mi comunicavano i dati precisi del riscatto, sono stata informata delle seguenti avvertenze:
RINUNCIA
La dichiarazione di rinuncia va fatta mediante lettera raccomandata indirizzata alla competente sede dell'INPDAP ed alla Amministrazione di appartenenza entro il termine di 90 giorni dalla data di ricezione del provvedimento di riscatto. La dichiarazione di rinuncia non può essere revocata


Il termine di 90 giorni è legato al fatto che se scelgo di pagare in un'unica soluzione devo farlo entro 90 giorni, trascorsi i quali cominciano a trattenere l'importo della rata dallo stipendio
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

riscatto laurea, computo e ricongiunzione Empty Re: riscatto laurea, computo e ricongiunzione

Messaggio Da Fania Gio Mag 23, 2013 6:07 pm

grazie mille per tutte le informazioni che mi avete fornito.

Fania

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

riscatto laurea, computo e ricongiunzione Empty Re: riscatto laurea, computo e ricongiunzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.