Ricongiunzione, riscatto, computo servizi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ricongiunzione, riscatto, computo servizi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ricongiunzione, riscatto, computo servizi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ricongiunzione, riscatto, computo servizi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ricongiunzione, riscatto, computo servizi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ricongiunzione, riscatto, computo servizi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ricongiunzione, riscatto, computo servizi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ricongiunzione, riscatto, computo servizi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ricongiunzione, riscatto, computo servizi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ricongiunzione, riscatto, computo servizi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ricongiunzione, riscatto, computo servizi

4 partecipanti

Andare in basso

Ricongiunzione, riscatto, computo servizi Empty Ricongiunzione, riscatto, computo servizi

Messaggio Da dami Lun Nov 07, 2011 7:59 am

Essendo io entrata in ruolo quest'anno, la mia scuola mi ha dato da compilare dei moduli INPDAP relativi a ricongiunzione, riscatto a fini pensionistici e computo servizi pre-ruolo.
Non riesco a capire perchè la compilazione di alcune delle parti del modulo è facoltativa.
Se uno non compila la parte facoltativa non ricongiunge e non riscatta gli altri periodi lavorativi, sembra.
Cosa succede quindi se uno non ricongiunge i periodi lavorativi precedenti a quest'ultimo in ruolo?
Qualcuno sa rispondermi? Grazie.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ricongiunzione, riscatto, computo servizi Empty Re: Ricongiunzione, riscatto, computo servizi

Messaggio Da fradacla Lun Nov 07, 2011 3:41 pm

dami ha scritto:Essendo io entrata in ruolo quest'anno, la mia scuola mi ha dato da compilare dei moduli INPDAP relativi a ricongiunzione, riscatto a fini pensionistici e computo servizi pre-ruolo.
Non riesco a capire perchè la compilazione di alcune delle parti del modulo è facoltativa.
Se uno non compila la parte facoltativa non ricongiunge e non riscatta gli altri periodi lavorativi, sembra.
Cosa succede quindi se uno non ricongiunge i periodi lavorativi precedenti a quest'ultimo in ruolo?
Qualcuno sa rispondermi? Grazie.
Sono andata a guardare i moduli di cui parli. Mi sembra che la compilazione facoltativa riguardi solo una parte del modulo e che, in alternativa, si debba selezionare una casella per dichiarare di non avere altri periodi di lavoro.
Quello che non capisco è se tu devi chiedere la ricongiunzione (hai lavorato in altri settori prima di insegnare?), il riscatto di periodi non coperti da contribuzione (laurea) o solo il computo di anni preruolo con contributi versati all'Inpdap.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricongiunzione, riscatto, computo servizi Empty Re: Ricongiunzione, riscatto, computo servizi

Messaggio Da dami Lun Nov 07, 2011 4:26 pm

Io ho lavorato in altri settori (sia privato che pubblico), prima di lavorare nella scuola. Quindi nel mio caso - assunzione in ruolo da quest'anno - è necessario sia dichiarare il pre-ruolo che fare la ricongiunzione?
A che cosa serve la ricongiunzione?
Se non la facessi che succederebbe?
Riguardo al riscatto della laurea, devo proprio decidere ora se farlo?
Qualcuno sa quanto costa riscattare quattro anni di laurea?
Pensavo che tutte queste informazioni venissero richieste dopo l'anno di prova.
Qualcuna di queste pratiche può essere rimandata?

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ricongiunzione, riscatto, computo servizi Empty Re: Ricongiunzione, riscatto, computo servizi

Messaggio Da fradacla Lun Nov 07, 2011 8:34 pm

Scusa, mi era sfuggito che fossi neo-immessa.
Per quest'anno, devi solo presentare, se non l'hai già fatto, la dichiarazione dei servizi prestati, tutti, anche quelli in altri settori.

Dopo il superamento dell'anno di prova, potrai fare la pratica per la ricostruzione di carriera (ai fini economici) e le varie domande di riscatto e ricongiunzione ai fini pensionistici.

La ricongiunzione serve a ricondurre all'Inpdap i contributi che hai versato presso altri Enti (tipo INPS).
Per il riscatto della laurea, sempre dopo l'anno di prova, potrai fare la domanda e l'Inpdap ti manderà il calcolo del contributo richiesto: se non ti garberà la cifra, potrai rinunciare.
L'importo deriva da un calcolo complesso, legato alla tua retribuzione, alla tua età al momento della domanda e a qualche altro parametro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricongiunzione, riscatto, computo servizi Empty Re: Ricongiunzione, riscatto, computo servizi

Messaggio Da fedemia Gio Nov 10, 2011 7:41 am

scusate se mi aggiungo alla vostra discussione, ma ho un quesito affine al precedente. due anni fa sono stata immessa in ruolo nella secondaria superiore. ho fatto la consueta dichiarazione dei servizi e dei titoli e ho fornito tutta la documentazione necessaria. mi sono però accorta di non aver dichiarato un servizio di gg. 20 presso una scuola media statale. all'epoca lavoravo in una scuola privata paritaria per 5 ore settimanli e avevo un incarico annuale, quindi ero "coperta" dal servizio per tutto l'anno. mi hanno anche versato in contribuiti INPS. a cosa vado incontro nel momento in cui chiedo la ricostruzione di carriera o il riscatto/ricongiunzione ai fini pensionistici per questa dimenticanza? è vero che non sono più in tempo a dichiararla e che quindi non la posso più far valere, come se l'avessi persa? vado incontro a qualche sanzione per questa involotaria dimenticanza? grazie

fedemia

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 15.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ricongiunzione, riscatto, computo servizi Empty Re: Ricongiunzione, riscatto, computo servizi

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 10, 2011 8:51 am

io proverei a dichiararla comunque, non si sa mai, se non è andata in prescrizione la possibilità di fare domanda, tenta
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ricongiunzione, riscatto, computo servizi Empty Re: Ricongiunzione, riscatto, computo servizi

Messaggio Da fradacla Gio Nov 10, 2011 11:02 am

fedemia ha scritto:scusate se mi aggiungo alla vostra discussione, ma ho un quesito affine al precedente. due anni fa sono stata immessa in ruolo nella secondaria superiore. ho fatto la consueta dichiarazione dei servizi e dei titoli e ho fornito tutta la documentazione necessaria. mi sono però accorta di non aver dichiarato un servizio di gg. 20 presso una scuola media statale. all'epoca lavoravo in una scuola privata paritaria per 5 ore settimanli e avevo un incarico annuale, quindi ero "coperta" dal servizio per tutto l'anno. mi hanno anche versato in contribuiti INPS. a cosa vado incontro nel momento in cui chiedo la ricostruzione di carriera o il riscatto/ricongiunzione ai fini pensionistici per questa dimenticanza? è vero che non sono più in tempo a dichiararla e che quindi non la posso più far valere, come se l'avessi persa? vado incontro a qualche sanzione per questa involotaria dimenticanza? grazie
La dichiarazione dei servizi può essere integrata entro due anni dalla prima presentazione, ma credo che non ti farebbero storie anche se i due anni fossero tecnicamente passati.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricongiunzione, riscatto, computo servizi Empty Re: Ricongiunzione, riscatto, computo servizi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.