Se l'insegnante di sostegno è assente? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Se l'insegnante di sostegno è assente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Se l'insegnante di sostegno è assente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Se l'insegnante di sostegno è assente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Se l'insegnante di sostegno è assente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Se l'insegnante di sostegno è assente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Se l'insegnante di sostegno è assente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Se l'insegnante di sostegno è assente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Se l'insegnante di sostegno è assente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Se l'insegnante di sostegno è assente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Se l'insegnante di sostegno è assente?

5 partecipanti

Andare in basso

Se l'insegnante di sostegno è assente? Empty Se l'insegnante di sostegno è assente?

Messaggio Da alfredina.fusino Ven Mar 29, 2013 9:34 am

Salve vorrei porvi una domanda....può l'insegnante di classe rifiutarsi di tenere in classe da sola l'alunno con handicap grave durante il giorno libero o in assenza dell'insegnante di sostegno? Potete darmi qualche normativa in merito?
Grazie

alfredina.fusino

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 53
Località : Vibo Valentia

Torna in alto Andare in basso

Se l'insegnante di sostegno è assente? Empty Re: Se l'insegnante di sostegno è assente?

Messaggio Da peach79 Ven Mar 29, 2013 1:49 pm

No che non può rifiutarsi, tutti i docenti sono docenti di tutta la classe.
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Se l'insegnante di sostegno è assente? Empty Re: Se l'insegnante di sostegno è assente?

Messaggio Da eragon Ven Mar 29, 2013 2:59 pm

Questi sciagurati docenti di sostegno hanno pure il giorno libero e si permettono pure di ammalarsi...che cialtroni!

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se l'insegnante di sostegno è assente? Empty Re: Se l'insegnante di sostegno è assente?

Messaggio Da Ospite Ven Mar 29, 2013 10:45 pm

Non credo la cosa vada posta in questi termini. Se l'alunno è grave, e ci sono delle oggettive difficoltà quando non ha qualcuno che si occupi di lui direttamente, il docente di classe credo sia bene comunichi questo problema alla dirigenza, così da trovare un modo di superare la difficoltà. A scuola, i problemi sono e devono essere i problemi di tutti - non di chi ci si ritrova in mezzo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se l'insegnante di sostegno è assente? Empty Re: Se l'insegnante di sostegno è assente?

Messaggio Da luisa78 Sab Mar 30, 2013 10:07 am

eragon ha scritto:Questi sciagurati docenti di sostegno hanno pure il giorno libero e si permettono pure di ammalarsi...che cialtroni!

??????????????????????????????????????

perchè sciagurati?????


luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Se l'insegnante di sostegno è assente? Empty Re: Se l'insegnante di sostegno è assente?

Messaggio Da fedet79 Sab Mar 30, 2013 2:56 pm

Care maestre, il vostro post ha richiamato la mia attenzione perchè il mese scorso mi è capitata la stessa cosa. sono insegnante di sostegno alla primaria, di un bimbo con PCI grave. Mi sono assentata 3 giorni perchè avevo entrambi i figli (di 3 anni e 1 anno e mezzo) malati, e purtroppo la mia assenza s'è ripercossa sulle mie colleghe di team e di scuola, che si sono dovute alternare per tenere il bambino, perchè da solo è praticamente impossibile lasciarlo. E' vero quanto detto, che la scuola dovrebbe farsi carico del problema.. purtroppo non sempre va così, e quest'anno l'ho imparato a mie spese. A parte quei 3 giorni non mi sono mai assentata, sia perchè non amo fare assenze gratuite, sia perchè non amo mettere in difficoltà le colleghe, per poi magari sentirmi dire che non faccio niente o cose simili... sono 6 anni che faccio questo lavoro, e ne ho sentite di ogni! che dire... ormai l'anno è quasi finito
auguri a tutti ciao ciao

fedet79

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 44
Località : GENOVA

Torna in alto Andare in basso

Se l'insegnante di sostegno è assente? Empty Re: Se l'insegnante di sostegno è assente?

Messaggio Da peach79 Dom Mar 31, 2013 1:26 pm

e quando un curriculare si assenta, come fa uno "sciagurato" insegnante sos a "tenere" il "suo" alunno grave e tutti gli "altri" del curriculare???
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Se l'insegnante di sostegno è assente? Empty Re: Se l'insegnante di sostegno è assente?

Messaggio Da eragon Dom Mar 31, 2013 1:45 pm

La mia era una risposta ironica, sono un docente di sostegno e, almeno parlo per la mia scuola, se manca il curricolare si procede normalmente alle sostituzioni, se manca il docente di sostegno (anche per una settimana ed anche su casi gravi) invece NON si nomina un sostituto, e gli altri colleghi di sostegno devono fare gruppo e risolvere la cosa (ad esempio un collega tiene due alunni lievi insieme mentre un altro si sgancia sul caso grave a cui manca il docente di sostegno "titolare").
Ogni volta quando un nostro collega di sostegno si ammala ci vediamo costretti a fare gli extra per cercare di coprire.
Critico appunto questo andazzo per cui i problemi del "sostegno" sono problemi del "sostegno" e non della scuola.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se l'insegnante di sostegno è assente? Empty Re: Se l'insegnante di sostegno è assente?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.