Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

+3
baby33
starsky
Paolo1974
7 partecipanti

Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da Ospite Dom Dic 16, 2012 12:12 pm

In un paio di istituti in cui ho lavorato per poter chiedere ferie bisogna "sbrigarsela da soli" andando dai colleghi che hanno le ore a disposizione in quel giorno e chiedendo di essere sostituiti. E' una prassi normale? Grazie!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da Paolo1974 Dom Dic 16, 2012 12:40 pm

sara1774 ha scritto:In un paio di istituti in cui ho lavorato per poter chiedere ferie bisogna "sbrigarsela da soli" andando dai colleghi che hanno le ore a disposizione in quel giorno e chiedendo di essere sostituiti. E' una prassi normale? Grazie!

Non è prassi, è norma.

Nel senso che se vuoi fruire delle ferie in periodo di attività didattica devi essere sostituita con un collega in servizio nella stessa sede e, comunque, alla condizione che non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi anche per l'eventuale corresponsione di compensi per ore eccedenti (art. 13/9 CCNL/2007).

Quindi la tua giornata deve essere "coperta" con colleghi che siano liberi quelle ore e che non devono far risultare tali ore come "eccedenti".

Tu non devi recuperare quel giorno e non sei obbligata a ricambiare il "favore", il collega che ti sostituisce lo dovrà fare in ore in cui non risulti in servizio e gratuitamente.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da starsky Dom Dic 16, 2012 12:58 pm

...scusate, io ho chiesto giorno di ferie e dovrò restituire ai colleghi che mi sostituiranno le ore....nelle giornate che essi mi indicheranno come preferibili....in che senso non siamo obbligati a restituire? La preside dice che ciò è scontato che avvenga (entro 2 mesi)

starsky

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da baby33 Dom Dic 16, 2012 1:16 pm

Non devi restituire niente a nessuno. Non sei obbligato a farlo! Il problema è che nessuno fa niente per niente e quindi i tuoi colleghi baratteranno le ore con te. Io trovai 5 prof gentili che non mi hanno chiesto in cambio. Però devi dare al preside i nomi dei prof che lavoreranno gratis al posto tuo, altrimenti ti scordi le ferie!

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da Paolo1974 Dom Dic 16, 2012 3:46 pm

starsky ha scritto:...scusate, io ho chiesto giorno di ferie e dovrò restituire ai colleghi che mi sostituiranno le ore....nelle giornate che essi mi indicheranno come preferibili....in che senso non siamo obbligati a restituire? La preside dice che ciò è scontato che avvenga (entro 2 mesi)

Tu o la dirigente (o tutte e due) state confondendo le ferie con i permessi previ di cui all'art. 16 CCNL/2007.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da Ospite Dom Dic 16, 2012 6:04 pm

Per carità, certo che mi devono sostituire i colleghi nelle ore di disponibilità, come dovrei fare io nel caso in cui qualcuno prenda ferie e io ho l'ora disponibile (nel senso di ora buca destinata a sostituzione), ma non vedo perché me li devo andare a cercare io i colleghi. Non dovrebbe toccare alla segreteria o a chi si occupa dell'organizzazione oraria?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da fradacla Dom Dic 16, 2012 6:13 pm

sara1774 ha scritto:Per carità, certo che mi devono sostituire i colleghi nelle ore di disponibilità, come dovrei fare io nel caso in cui qualcuno prenda ferie e io ho l'ora disponibile (nel senso di ora buca destinata a sostituzione), ma non vedo perché me li devo andare a cercare io i colleghi. Non dovrebbe toccare alla segreteria o a chi si occupa dell'organizzazione oraria?

Se tu hai un'ora di buco in cui sei obbligata al completamento, perché, ad esempio, hai una cattedra di 17+1, in quell'ora non puoi fare un favore a nessuno, perché non è un'ora tua libera.
Se invece hai un'ora nella quale le sostituzioni eventuali ti vengono pagate, puoi metterla, gratis, a disposizione del collega in ferie.
Sono due cose diverse.

E' una pretesa strana che la segreteria (o il collega vicario del DS) debba cercare chi faccia un favore a te!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da Ospite Dom Dic 16, 2012 6:17 pm

Negli istituti a cui mi riferisco l'orario è coperto dalle ore di disponibilità di diversi colleghi, quindi non immaginavo di dover chiedere favori per un giorno di ferie (anche questo mi pare strano). Tutto qui.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da fradacla Dom Dic 16, 2012 6:23 pm

sara1774 ha scritto:Negli istituti a cui mi riferisco l'orario è coperto dalle ore di disponibilità di diversi colleghi, quindi non immaginavo di dover chiedere favori per un giorno di ferie (anche questo mi pare strano). Tutto qui.
Che intendi per ore di disponibilità? Ore di completamento obbligatorio, recupero riduzione oraria o simili?
Se per coprire il giorno di ferie di qualcuno si utilizzano queste ore, chi dispone provvedimenti del genere lo fa nella totale illegalità.
Le ferie durante le attività didattiche si possono concedere solo se "senza oneri"*. E' una delle poche cose per cui la norma contrattuale è inequivocabile.

*C'è una parziale deroga solo per i docenti a t.i.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da Ospite Dom Dic 16, 2012 6:43 pm

Io ad esempio ho un'ora di disponibilità ogni 15 giorni (perché ho solo 8 ore) data dai minuti che avanzano da ogni ora di lezione e come me tutti gli altri. Quando mi reco a scuola controllo se in quell'ora mi devo recare in classe a sostituire un collega assente. Quello che non capisco è perché tali ore, nel caso in cui ci siano colleghi disponibili, non possano essere impegnate per sostituire anche un eventuale collega in ferie. Oltretutto, se chiedo ferie un lunedì per un mercoledì e ad esempio il martedì non mi trovo in quella scuola, dovrei contattare nella stessa mattina del lunedì quei 4, 5 o 6 colleghi che dovrebbero sostituirmi nel corso della mattinata del mercoledì per comunicare i nomi alla preside, giusto? Non mi sembra proprio il massimo della semplicità. Non sarebbe più facile che la copertura vada in automatico e la mattina ogni collega guarda dove è stato destinato in quell'ora in cui è disponibile?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da Ospite Dom Dic 16, 2012 6:45 pm

E poi scusate, le ferie non sono un diritto? Perché devo considerarle vincolate al favore che mi fa l'eventuale collega? Se nessuno ti fa il favore, niente ferie?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da fradacla Dom Dic 16, 2012 7:34 pm

Sembra che parliamo due lingue diverse.
Il contratto scuola dice che, se uno vuole un giorno di ferie quando c'è lezione, può prenderlo, ma a patto che questo non costi nulla di più all'Amministrazione.

La ragione è molto semplice: per i docenti le ferie sono un diritto quando le aule sono vuote. Se hanno bisogno di un giorno, ci sono permessi di altro tipo, anche non retribuiti, al limite.
In docenti che prendono le ferie quando le aule sono vuote sono pagati per quei giorni, ma non devono andare in classe, quindi non hanno bisogno di sostituti.
Se vogliono prendere ferie quando dovrebbero essere in classe, possono farlo (6 giorni al massimo), ma non possono gravare sull'Amministrazione che dovrebbe pagare per lo stesso lavoro anche i sostituti.
Non è rilevante che il sostituto sia uno comunque a disposizione della scuola, perché in quelle ore potrebbe essere necessario all'improvviso per coprire un'assenza di tipo diverso, per malattia ad esempio; quindi non può essere impegnato per il collega in ferie.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da Ospite Dom Dic 16, 2012 9:24 pm

Per noi precari i permessi sono solo "non retribuiti" e non vedo perché, visto che le ferie nemmeno ce le pagheranno più, uno non possa usufruirne tranquillamente durante l'anno. Che questo costi o meno all'amministrazione non ha nulla a che vedere col mio quesito, ovvero che SIAMO NOI A DOVERCI CERCARE I SOSTITUTI. Certo la scuola può dire sì o no alla richiesta ferie in base al fatto che i sostituti ci siano o meno, e fin qui ti do ragione, ma non che questi ipotetici sostituti ce li dobbiamo andare a cercare noi tra i colleghi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da fradacla Lun Dic 17, 2012 12:43 am

Paolo1974 ha scritto:
sara1774 ha scritto:In un paio di istituti in cui ho lavorato per poter chiedere ferie bisogna "sbrigarsela da soli" andando dai colleghi che hanno le ore a disposizione in quel giorno e chiedendo di essere sostituiti. E' una prassi normale? Grazie!

Non è prassi, è norma.

Nel senso che se vuoi fruire delle ferie in periodo di attività didattica devi essere sostituita con un collega in servizio nella stessa sede e, comunque, alla condizione che non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi anche per l'eventuale corresponsione di compensi per ore eccedenti (art. 13/9 CCNL/2007).

Quindi la tua giornata deve essere "coperta" con colleghi che siano liberi quelle ore e che non devono far risultare tali ore come "eccedenti".

Tu non devi recuperare quel giorno e non sei obbligata a ricambiare il "favore", il collega che ti sostituisce lo dovrà fare in ore in cui non risulti in servizio e gratuitamente.

Il collega deve sostituirti gratuitamente, in ore in cui non risulta in servizio, e tu non vorresti nemmeno chiederglielo personalmente?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da luckyba Sab Feb 02, 2013 6:58 pm

Venerdì prossimo vorrei richiedere un giorno di ferie,ma se io e la mia collega di sezione (sono insegnante all'infanzia)quel giorno effettuiamo lo stesso orario 8:00 -13:00 sono tenuta a chiederle la sostituzione???

luckyba

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 23.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da fradacla Sab Feb 02, 2013 7:06 pm

luckyba ha scritto:Venerdì prossimo vorrei richiedere un giorno di ferie,ma se io e la mia collega di sezione (sono insegnante all'infanzia)quel giorno effettuiamo lo stesso orario 8:00 -13:00 sono tenuta a chiederle la sostituzione???
Ma, se la collega è impegnata in servizio, come può sostituire te in quelle ore?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da Big MEC Sab Feb 02, 2013 8:56 pm

@sara1774

Oh certo che è vero che non c'è peggior sordo di chi proprio nemmeno col megafono ci vuol sentire! Facciamo un esempio pratico: se nel giorno che tu vuoi chiedere di ferie un collega ha le prime tre ore di servizio in classe e la quarta a disposizione (ma la Gelmini non aveva decretato tutte ore da 60'?, va be', non sono ferrata), in quell'ora è appunto in servizio a disposizione della scuola, non può quindi sostituire te. Potrebbe invece farlo alla quinta ora, quando cioè non è in servizio, è totalmente libero. Cioè devono essere colleghi non a disposizione della scuola, ma a tua completa disposizione, liberi, che in quelle ore non siano già obbligati, per quanto "solo" a disposizione, ad essere in servizio a scuola. Cioè è proprio un'ora in più rispetto al loro obbligo che ti fanno come favore personale. Altro esempio: collega che entra alle nove con seconda ora a disposizione, terza, quarta e quinta in aula. Può entrare appositamente alle 8 per fare un favore a te e coprirti alla prima, ma non può alla seconda perché è lì per coprire malattie, permessi, colleghi in gita o a colloquio con lo psicologo di un alunno, che frequentano aggiornamenti o convocati in particolari riunioni, ecc., non ferie. Cioè non è la scuola che ti mette a disposizione i supplenti se tu sei in ferie. Sono i colleghi che ti fanno un favore personale, per questo non è la scuola a chiedere, ma sei tu a dover chiedere. Poi eventualmente ricambierai.
Capito? Dura lex sed lex.

P.S. Scusate le ripetizioni forumisti, ma repetita iuvant (si spera!).

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da Vany.m81 Ven Feb 08, 2013 10:03 pm

Dunque, se il giorno in cui sarò in ferie le mie classi entreranno un'ora dopo o usciranno un'ora prima, sono tenuta a restituire quelle ore alla scuola per eventuali sostituzioni? Così dice il collega che fa l'orario...Rispondetemi, per favore!

Vany.m81

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.05.12

Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da fradacla Sab Feb 09, 2013 12:15 am

Vany.m81 ha scritto:Dunque, se il giorno in cui sarò in ferie le mie classi entreranno un'ora dopo o usciranno un'ora prima, sono tenuta a restituire quelle ore alla scuola per eventuali sostituzioni? Così dice il collega che fa l'orario...Rispondetemi, per favore!

Il giorno che sei in ferie hai quattro ore di lezione, ad esempio?
Bene, devi dare alla scuola quattro ore di lavoro, che i tuoi alunni siano in classe o che stiano manifestando per strada o che siano in viaggio. Se hai trovato chi ti sostituisce per quattro ore andando in classe al posto tuo (e presentandosi alla prima o all'ultima ora anche in assenza degli alunni), il tuo debito con la scuola è soddisfatto.
Se invece chi ti sostituisce lo farà solo per tre ore perché, tanto, la classe entra più tardi, resti in debito con la scuola di un'ora.
Il punto è che, se tu fossi a scuola alla prima ora pur in assenza dei tuoi alunni, come è tuo obbligo di servizio, potresti essere usata per una supplenza; se invece tu non ci sei (e non c'è nemmeno il tuo sostituto), la scuola dovrà pagare un'eccedenza a qualcun altro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da Vany.m81 Sab Feb 09, 2013 11:26 am

Chiarissimo! Grazie mille.

Vany.m81

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.05.12

Torna in alto Andare in basso

Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto? Empty Re: Se prendo ferie devo trovare personalmente chi mi sostituisca, è giusto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.