Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

+8
fratucc81
fradacla
precary80
Starfish
cliomisia
baby33
paolopaolo
Ilaryanike
12 partecipanti

Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da Ilaryanike Lun Nov 19, 2012 7:05 pm

Salve ragazzi,sono su una supplenza fino a natale, mi chiedevo come fare per chiedere un giorno di permesso per sostenere il test preselettivo del concorso,grazie mille a chi vorrà aiutarmi!!

Ilaryanike

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 13.09.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da paolopaolo Lun Nov 19, 2012 8:41 pm

esempio di modello da presentare in segreteria

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da baby33 Mar Nov 20, 2012 8:55 am

Devi chiedere in segreteria il modello apposito. Io però ti consiglio di prenderti un giorno di ferie e non permesso per il concorso perché la giornata lavorativa non ti viene pagata.

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da cliomisia Mar Nov 20, 2012 8:01 pm

Domanda ma chi e' a tempo determinato puo' domandare un giorno di ferie e può motivarlo facendo presente la questione del concorso?
Il dirigente scolastico può rifiutarsi di concederlo? E quanto tempo prima va fatta richiesta?
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da Starfish Mar Nov 20, 2012 9:00 pm

cliomisia ha scritto:Domanda ma chi e' a tempo determinato puo' domandare un giorno di ferie e può motivarlo facendo presente la questione del concorso?
Il dirigente scolastico può rifiutarsi di concederlo? E quanto tempo prima va fatta richiesta?

Purtroppo può anche rifiutarsi. La mia preside, ad esempio, rifiuterebbe qualsiasi cosa. Ha persino tentato di non concedermi un permesso di diritto allo studio (in questo caso non può rifiutarsi, eppure ci ha provato).
Starfish
Starfish

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da baby33 Mar Nov 20, 2012 10:55 pm

Il giorno di ferie non si motiva perché è un tuo diritto! Io lo presi per andare ad un matrimonio! La richiesta va fatta anche una settimana prima però devi già indicare i nomi di chi ti sostituirà gratis. Se li trovi il dirigente non può dirti niente perché è un tuo diritto! Per il concorso io presi il permesso per concorso e in quel caso bisogna consegnare una domanda con qualcosa che attesti che effettivamente devi fare il concorso e al ritorno un attestato di partecipazione al concorso (con firma). Però in quel caso la giornata di lavoro non ti viene pagata.

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da precary80 Gio Nov 22, 2012 4:55 pm

Scusate...per un permesso si dovrebbero trovare dei sostituti x agevolare la concessione giusto?
Se uno chiede un gg di ferie mica deve mettersi alla ricerca.

Poi vorrei vedere chi negherebbe un gg di ferie per il concorso....ci sarebbero gli estremi per denunciare la cosa come minimo a stampa,sindacati, usp e ministero.
Non siamo vassalli....basta con questo modo di pensare

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da baby33 Gio Nov 22, 2012 5:27 pm

Nessuno può negarti le ferie. Se chiedi le ferie devi cercare dei sostituti, se chiedi un permesso no.

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da fradacla Gio Nov 22, 2012 5:33 pm

precary80 ha scritto:Scusate...per un permesso si dovrebbero trovare dei sostituti x agevolare la concessione giusto?
Se uno chiede un gg di ferie mica deve mettersi alla ricerca.

Poi vorrei vedere chi negherebbe un gg di ferie per il concorso....ci sarebbero gli estremi per denunciare la cosa come minimo a stampa,sindacati, usp e ministero.
Non siamo vassalli....basta con questo modo di pensare

Non confondere il permesso per esami con il giorno di ferie: al primo hai diritto, senza doverti preoccupare di chi ti sostituisce, ma non sei pagata; con il secondo non perdi retribuzione, perché tot giorni di ferie pagate sono compresi nel contratto, ma devi trovare chi ti sostituisce.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da precary80 Gio Nov 22, 2012 5:50 pm

Perfetto....quindi un permesso x esami andrebbe bene.

Cmq non sapevo che x le ferie fosse necessario reperire i sostituti. Probabilmente c'è una guida su queste cose ma non me la sono mai letta

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da fratucc81 Gio Nov 22, 2012 6:35 pm

Scusate anche se si è insegnanti di sostegno bisogna cercare il sostituto?

fratucc81

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da Starfish Gio Nov 22, 2012 6:43 pm

fratucc81 ha scritto:Scusate anche se si è insegnanti di sostegno bisogna cercare il sostituto?

Assolutamente sì. Quello che fanno molte scuole di lasciare la classe intera all'insegnante di sostegno quando è assente l'insegnante di cattedra, come pure lasciare l'alunno disabile all'insegnante di cattedra in assenza del collega di sostegno, non è legale.
Starfish
Starfish

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da serena Gio Nov 22, 2012 7:06 pm

Starfish ha scritto:
fratucc81 ha scritto:Scusate anche se si è insegnanti di sostegno bisogna cercare il sostituto?

Assolutamente sì. Quello che fanno molte scuole di lasciare la classe intera all'insegnante di sostegno quando è assente l'insegnante di cattedra, come pure lasciare l'alunno disabile all'insegnante di cattedra in assenza del collega di sostegno, non è legale.

La risposta alla domanda di fratucc81 interessa anche a me che ho un incarico da provveditorato su sostegno fino al 30 giugno. Devo fare la preselezione per il concorso quindi sicuramente, a meno che non dovrò farla in orario pomeridiano, avrò bisogno di una giornata.
Mi confermate che, anche se si è insegnanti di sostegno, bisogna cercare il sostituto se si chiede un giorno di ferie per partecipare al concorso?

Quanto all'affermazione di starfish: "Quello che fanno molte scuole di lasciare la classe intera all'insegnante di sostegno quando è assente l'insegnante di cattedra, come pure lasciare l'alunno disabile all'insegnante di cattedra in assenza del collega di sostegno, non è legale", devo aggiungere che, sebbene non legale, di fatto si verifica sempre nella scuola in cui sto prestando servizio e con il cui dirigente dovrò avere a che fare non appena saprò la data della preselezione. Aggiungo che ogniqualvolta si assenta un insegnante di cattedra, io, insegnante di sostegno, eseguo gli ordini: fare da "tappabuchi"!
Che cosa mi dite circa il mio quesito?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da Starfish Gio Nov 22, 2012 7:21 pm

serena ha scritto:
Starfish ha scritto:
fratucc81 ha scritto:Scusate anche se si è insegnanti di sostegno bisogna cercare il sostituto?

Assolutamente sì. Quello che fanno molte scuole di lasciare la classe intera all'insegnante di sostegno quando è assente l'insegnante di cattedra, come pure lasciare l'alunno disabile all'insegnante di cattedra in assenza del collega di sostegno, non è legale.

La risposta alla domanda di fratucc81 interessa anche a me che ho un incarico da provveditorato su sostegno fino al 30 giugno. Devo fare la preselezione per il concorso quindi sicuramente, a meno che non dovrò farla in orario pomeridiano, avrò bisogno di una giornata.
Mi confermate che, anche se si è insegnanti di sostegno, bisogna cercare il sostituto se si chiede un giorno di ferie per partecipare al concorso?

Quanto all'affermazione di starfish: "Quello che fanno molte scuole di lasciare la classe intera all'insegnante di sostegno quando è assente l'insegnante di cattedra, come pure lasciare l'alunno disabile all'insegnante di cattedra in assenza del collega di sostegno, non è legale", devo aggiungere che, sebbene non legale, di fatto si verifica sempre nella scuola in cui sto prestando servizio e con il cui dirigente dovrò avere a che fare non appena saprò la data della preselezione. Aggiungo che ogniqualvolta si assenta un insegnante di cattedra, io, insegnante di sostegno, eseguo gli ordini: fare da "tappabuchi"!
Che cosa mi dite circa il mio quesito?

Che sia una consuetudine lo so bene anch'io, mi sembrava si evincesse chiaramente dalla mia risposta. Il problema è che se si continua a farlo loro continueranno a chiederlo, facendo leva sulla mancanza di informazione da parte dell'insegnante. All'assemblea sindacale di venerdì 16 novembre tenutasi nella mia scuola, i sindacati (erano presenti CGIL, CISL, UIL) hanno ribadito l'illegalità della cosa. E' stato ribadito di rifiutarsi di farlo qualora dovesse capitare e di segnalarlo tempestivamente.
Starfish
Starfish

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da Leag Gio Nov 22, 2012 7:28 pm

precary80 ha scritto:Perfetto....quindi un permesso x esami andrebbe bene.

Cmq non sapevo che x le ferie fosse necessario reperire i sostituti. Probabilmente c'è una guida su queste cose ma non me la sono mai letta

E' proprio così. devi chiedere ai tuoi colleghi se ti sostituiscono.
a me l'hanno sempre fatto, poi, magari ricambi il favore!!!!

Leag

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da serena Gio Nov 22, 2012 7:28 pm

Starfish ha scritto:
serena ha scritto:
Starfish ha scritto:
fratucc81 ha scritto:Scusate anche se si è insegnanti di sostegno bisogna cercare il sostituto?

Assolutamente sì. Quello che fanno molte scuole di lasciare la classe intera all'insegnante di sostegno quando è assente l'insegnante di cattedra, come pure lasciare l'alunno disabile all'insegnante di cattedra in assenza del collega di sostegno, non è legale.

La risposta alla domanda di fratucc81 interessa anche a me che ho un incarico da provveditorato su sostegno fino al 30 giugno. Devo fare la preselezione per il concorso quindi sicuramente, a meno che non dovrò farla in orario pomeridiano, avrò bisogno di una giornata.
Mi confermate che, anche se si è insegnanti di sostegno, bisogna cercare il sostituto se si chiede un giorno di ferie per partecipare al concorso?

Quanto all'affermazione di starfish: "Quello che fanno molte scuole di lasciare la classe intera all'insegnante di sostegno quando è assente l'insegnante di cattedra, come pure lasciare l'alunno disabile all'insegnante di cattedra in assenza del collega di sostegno, non è legale", devo aggiungere che, sebbene non legale, di fatto si verifica sempre nella scuola in cui sto prestando servizio e con il cui dirigente dovrò avere a che fare non appena saprò la data della preselezione. Aggiungo che ogniqualvolta si assenta un insegnante di cattedra, io, insegnante di sostegno, eseguo gli ordini: fare da "tappabuchi"!
Che cosa mi dite circa il mio quesito?

Che sia una consuetudine lo so bene anch'io, mi sembrava si evincesse chiaramente dalla mia risposta. Il problema è che se si continua a farlo loro continueranno a chiederlo, facendo leva sulla mancanza di informazione da parte dell'insegnante. All'assemblea sindacale di venerdì 16 novembre tenutasi nella mia scuola i sindacati (erano presenti CGIL, CISL, UIL) hanno ribadito l'illegalità della cosa. Ci è stato ribadito di rifiutarsi di farlo qualora dovesse capitare e di segnalarlo tempestivamente.

Facile a dirsi, difficile a farsi... Se è il preside stesso a chiederlo, dicendo che "occorre essere flessibili", come si fa? Come ci si deve comportare in questi casi? Penso che si devono eseguire quelli che, velati sotto il termine "flessibilità" non sono altro che precisi ordini... mi sfugge qualcosa? sto sbagliando? ho già fatto presente che, da parte mia, non c'è assolutamente mancanza di informazione in merito alla questione, al contrario sono ben informata... mi adeguo agli ordini, ma non è che io non sappia qual è il mio ruolo.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da juju Mar Dic 04, 2012 3:18 pm

Scusate io ho chiesto un permesso breve perchè le prime due ore a scuola sono in compresenza e poi riprendo alle 13.10 fino alle 16.30.
La segreteria mi ha detto che le 2 ore della mattina le dovrò recuperare, ma quelle del primo pomeriggio me le pagano oppure no?
juju
juju

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da teresa83 Mar Dic 04, 2012 3:58 pm

Sono su supplenza breve anche da ottobre e termino il 20 dicembre, per il concorso non vorrei prendere un permesso per concorso per non perdere giorni di servizio, ma un giorno di ferie, ne ho diritto? dove posso trovare un modello di domanda da presentare? La mia scuola è sede di concorso, quindi non ho necessità di trovare chi mi sostituisca, perché l'attività didattica è sospesa, è corretto?

teresa83

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da Starfish Mar Dic 04, 2012 9:18 pm

teresa83 ha scritto:Sono su supplenza breve anche da ottobre e termino il 20 dicembre, per il concorso non vorrei prendere un permesso per concorso per non perdere giorni di servizio, ma un giorno di ferie, ne ho diritto? dove posso trovare un modello di domanda da presentare? La mia scuola è sede di concorso, quindi non ho necessità di trovare chi mi sostituisca, perché l'attività didattica è sospesa, è corretto?

Certo che puoi. Il modello lo chiedi in segreteria. Quello che mi chiedo, però, è: se l'attività didattica è sospesa perché chiedi un giorno di ferie?
Starfish
Starfish

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da Starfish Mar Dic 04, 2012 9:20 pm

juju ha scritto:Scusate io ho chiesto un permesso breve perchè le prime due ore a scuola sono in compresenza e poi riprendo alle 13.10 fino alle 16.30.
La segreteria mi ha detto che le 2 ore della mattina le dovrò recuperare, ma quelle del primo pomeriggio me le pagano oppure no?

Certo che te le pagano. Se hai preso solo 2 ore le altre te le pagano.
Starfish
Starfish

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da teresa83 Mar Dic 04, 2012 9:22 pm

Starfish ha scritto:
teresa83 ha scritto:Sono su supplenza breve anche da ottobre e termino il 20 dicembre, per il concorso non vorrei prendere un permesso per concorso per non perdere giorni di servizio, ma un giorno di ferie, ne ho diritto? dove posso trovare un modello di domanda da presentare? La mia scuola è sede di concorso, quindi non ho necessità di trovare chi mi sostituisca, perché l'attività didattica è sospesa, è corretto?

Certo che puoi. Il modello lo chiedi in segreteria. Quello che mi chiedo, però, è: se l'attività didattica è sospesa perché chiedi un giorno di ferie?

Perché i docenti sono in servizio per assistenza.

teresa83

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedere di assentarsi il giorno del concorso Empty Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.