prolungare astensione facoltativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
prolungare astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
prolungare astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
prolungare astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
prolungare astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
prolungare astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
prolungare astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
prolungare astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
prolungare astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
prolungare astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



prolungare astensione facoltativa

+4
valef
elemoon
giulia boffa
giorgi77
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da giorgi77 Mar Set 04, 2012 5:19 pm

Buongiorno, sono un'insegnante di scuola primaria a tempo indeterminato. Il 2 luglio è nato il mio bimbo, la DPP era il 10 luglio, quindi fino al 9 ottobre sono in astensione obbligatoria. Ho intenzione poi di utilizzare il mese facoltativo pagato al 100% e tutto il periodo di astensione facoltativa.

Secondo i miei calcoli dovrei rientrare a scuola il 10 aprile 2013.

Purtroppo non ho aiuti familiari di alcun tipo, il nido più vicino prende solo bambini dai 12 mesi e mi trovo in seria difficoltà a rientrare il 10 aprile. (Ho anche una bimba piccola di 2 anni). Con la prima maternità non ho avuto questi problemi e sono rientrata non appena conclusa l'astensione facoltativa.

Avrei bisogno di sapere come posso prolungare il più possibile l'astensione facoltativa, qualcuno può aiutarmi?
Grazie

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Mer Set 05, 2012 5:48 am

puoi prendere aspettativa per motivi di famiglia, ma senza stipendio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da elemoon Mer Set 05, 2012 10:01 am

Mi accodo alla domanda...
Il mese facoltativo al 100% deve essere preso tutto insieme o può essere frazionato anche in giornate/settimane? Anche nel caso di contratto annuale da III fascia?
Ugualmente, se poi dovessi aver bisogno anche di altri giorni che rientrassero nel congedo al 30%, anche quelli possono essere frazionati?

elemoon

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da giorgi77 Mer Set 05, 2012 10:25 am

Grazie Giulia per la risposta. Non c'è un'alternativa all'aspettativa? So che qualcuno rientra prima delle vacanze natalizie, ma non so bene come funzioni la cosa.

Nel caso io chiedessi aspettativa, che conseguenze avrebbe (a parte lo stipendio naturalmente)?

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da valef Mer Set 05, 2012 5:28 pm

Mi anno detto la rsu d'istututo che il mese al 100% si può anche frazionare

valef

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Mer Set 05, 2012 7:35 pm

valef ha scritto:Mi anno detto la rsu d'istututo che il mese al 100% si può anche frazionare

Tutto il congedo si può frazionare, non solo il primo mese.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Mer Set 05, 2012 7:37 pm

giorgi77 ha scritto:Grazie Giulia per la risposta. Non c'è un'alternativa all'aspettativa? So che qualcuno rientra prima delle vacanze natalizie, ma non so bene come funzioni la cosa.

Nel caso io chiedessi aspettativa, che conseguenze avrebbe (a parte lo stipendio naturalmente)?

L'aspettativa quando non è retribuita è come se non avessi un contratto con la scuola. Quindi niente punteggio, anno di preruolo ecc. Per chi è di ruolo non si conta come anno di ruolo ecc.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da giorgi77 Ven Set 07, 2012 7:21 pm

Grazie Paolo per il chiarimento.

Nessun altro può consigliarmi su come prolungare l'astensione senza chiedere aspettativa=?

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da giorgi77 Lun Set 17, 2012 2:58 pm

Ritorno qui per avere maggiori chiarimenti, dopo aver letto messaggi del forum che mi hanno aperto nuove strade. In particolare, vorrei riuscire a tornare almeno dopo il 30 aprile a disposizione, visto che il dirigente mi ha messa come prevalente (italiano, matematica, scienze...) in una prima e mi sembra assurdo che io rientri a spezzare l'anno ai bambini!

Ho qualche domanda, se qualcuno può rispondermi:

1- per prolungare l'astensione facoltativa posso utilizzare i 12 giorni che mi avanzano dalla maternità precedente (2 anni fa)? Se lo facessi, arriverei al 22 aprile e mi mancherebbero pochi giorni per rientrare dopo il 30 aprile. Ma in questo modo non avrei la continuità dei 180 giorni, che mi permetterebbero di tornare a disposizione, giusto?
2- avendo io partorito a luglio, ho le ferie non godute, anche se non ricordo esattamente quanti giorni sono. Se non ho capito male io potrei chiedere astensione facoltativa fino al 21 dicembre, ultimo giorno di scuola, poi chiedere ferie fino alla fine delle vacanze natalizie e presentare un'altra domanda di congedo che parta il 7 gennaio. In questo modo non vado ad intaccare i 180 giorni continuativi di assenza. Mi dite se il mio ragionamento è giusto?
3- Lasciando stare il piccolo di 2 mesi, che spero non si ammali, è probabile che la bimba di 2 anni, che frequenta il nido, qualche assenza la faccia. Nel caso lei si ammali io posso interrompere il congedo? Oppure questo vale solo per il figlio per cui si è in astensione? Stessa cosa se mi ammalo io: interrompo il congedo o no?

Spero di essere stata abbastanza chiara, perchè nella mia testa, invece, c'è una gran confusione!

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Mar Set 18, 2012 6:58 am

puoi

giusto

solo per il figlio per cui sei in congedo o se ti ammali tu
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da giorgi77 Mar Set 18, 2012 1:01 pm

Giulia ti ringrazio per la risposta.

Mi rimangono tre dubbi:

1- da calendario scolastico le vacanze natalizie cominciano domenica 23 dicembre, però io insegno al tempo pieno, quindi di sabato non lavoro. Il congedo lo chiedo fino al 21/12 o al 22/12?
2- Cosa succede alla supplente quando io chiedo ferie durante le vacanze? Credo che il suo contratto continui, ma viene pagata?
3- se io avevo come dpp il 10 luglio, la mia astensione obbligatoria finisce il 10 ottobre e comincio a contare i giorni dall'11 ottobre?


giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Mer Set 19, 2012 12:04 am

basta fino al 21/12, il sabato è rientro nel giorno libero in servizio ma non in classe

la supplente non viene pagata perchè anche se in ferie tu risulti in servizio, ma avrà la conferma del contratto per continuità se tu non rientri il 7 gennaio, altrimenti salta e si riscorrono le graduatorie ad una tua nuova assenza

si conta dall' 11 ottobre

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da picciolagra Gio Set 27, 2012 3:58 pm

Scusa se mi intrometto, ma hai anche i 30 gg di malattia per la bimba di due anni... Potresti usare anche quelli oltre che quelli del piccolino...

picciolagra

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da picciolagra Gio Set 27, 2012 4:01 pm

Da come parla Giulia sembra tu non possa interrompere il congedo con la malattia della grande... Ti conviene frazionare il congedo allora. Io ero partita col chiedere 6 mesi di seguito ma con l'aiuto della segreteria e frazionando alla fine ho chiesto circa 3 mesi e mezzo....

picciolagra

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da giorgi77 Ven Set 28, 2012 9:33 am

Allora, io ho parlato con la segreteria e ho deciso di frazionare il congedo con le ferie non godute. In questo modo posso rientrare dopo il 30 aprile, però devo comunque ritornare in classe, o almeno così ha detto il mio dirigente. Questo mi dispiace, perchè sarei in una prima come prevalente e mi sembra assurdo interrompere la continuità!

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Ven Set 28, 2012 9:39 am

se arrivi a 180 gg di assenza dopo il 30 aprile non rientri in classe, resti a disposizione
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da giorgi77 Ven Set 28, 2012 9:57 am

Si Giulia, ma mi hanno detto che, interrompendo con le ferie, non ho i 150 gg continuativi.

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Ven Set 28, 2012 9:59 am

infatti le ferie sono servizio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da picciolagra Lun Ott 22, 2012 3:44 pm

si ma non capisco perchè non puoi utilizzare i 30 gg di malattia della grande: cioè se fossi in te, prenderei il congedo frazionato, intervallando la malattia del piccolo e quella della grande, e nel caso mi ammalassi prenderei pure la malattia per me. è tutto lecito, quando ero in facoltativa mi son ammalata e ho preso 5 giorni, facendo slittare la fine del congedo di questi 5 giorni... valuta bene con il calendario alla mano! in bocca al lupo...

picciolagra

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da giorgi77 Lun Ott 22, 2012 8:57 pm

I 30 gg di malattia della grande non valgono per l'astensione del piccolo. Varrebbero solo quelli del piccolo, se si ammalasse naturalmente, e le mie. Se io o lui ci ammalassimo segnalerei la cosa alla segreteria per far slittare i congedo.

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da picciolagra Mar Ott 23, 2012 2:31 pm

Scusa ma se si ammalasse la grande?

picciolagra

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da giorgi77 Mar Ott 23, 2012 2:36 pm

Mi è stato detto che la malattia della grande non interrompe il congedo!

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da lunarossa76 Gio Ott 25, 2012 4:53 pm

Salve a tutti!
Anche io dal 4 di dicembre entrerò in astensione facoltativa: pewrtanto avrei alcune domande da porvi:
1) qualora dovessi interrompere la mia astensione con 1 settimana di malattia della bimba e con una settimana di malattia della sottoscritta devo seguire il solito iter ( certificati medici di entrambe)... ma potrei comunque ricevere la visita fiscale?
2) poichè sono una insegnante di sos in una scuola superiore e solitamente ci costruiamo noi il nostro orario settimanale, quando rientro in servizio, potrei chiedere che le 13 ore di allattamento vengano compresse su 3/4gg o devo necessariamente andare a scuola tutti e 5 i giorni della settimana?
3) per quanto concerne l'inserimento al nido di mia figlia ho diritto a delle ore di permesso?
grazie

lunarossa76

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Ott 25, 2012 9:21 pm


devi parlarne con il ds
hai diritto a 18 ore di permesso in un anno per non più della metà dell'orario giornaliero
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da giorgi77 Ven Ott 26, 2012 11:41 am

Giulia scusa, se ho capito bene ci sono queste ore che posso proprio usare per l'inserimento, non é necessario che io mi tenga dei giorni della facoltativa da usare a settembre, giusto? Queste 18 ore a che permesso fanno riferimento? Tipo permesso retribuito per motivi di famiglia?

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

prolungare astensione facoltativa Empty Re: prolungare astensione facoltativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.