come prolungare l'astensione facoltativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
come prolungare l'astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
come prolungare l'astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
come prolungare l'astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
come prolungare l'astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
come prolungare l'astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
come prolungare l'astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
come prolungare l'astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
come prolungare l'astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
come prolungare l'astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



come prolungare l'astensione facoltativa

+2
ile_74
giorgi77
6 partecipanti

Andare in basso

come prolungare l'astensione facoltativa Empty come prolungare l'astensione facoltativa

Messaggio Da giorgi77 Sab Mar 10, 2012 1:18 pm

Avrei bisogno di aiuto per capire come funzionano le cose con l'astensione facoltativa.
Io ho la data di parto presunta il 10 luglio 2012 e andrò in interdizione obbligatoria due mesi prima, dal 10 maggio.
Mi rimarrano quindi 3 mesi di astensione obbligatoria, quindi fino al 10 ottobre 2012. Poi usufruirò del mese di facoltativa al 100% fino al 10 novembre 2012.
A questo punto posso usare i 5 mesi di astensione facoltativa al 30%, quindi dovrei rientrare a scuola il 10 aprile 2013. Ho contato le date in questo modo, prendendo sempre come riferimento il giorno 10, ma non so se sia giusto.

Il problema è che io vorrei rientrare dopo il 30 aprile, per non dover rientrare in classe. Ci sono quindi circa 20 giorni di "buco". Come posso fare? So che ci sono persone che rientrano, ad esempio, un giorno prima delle vacanze di natale o di pasqua e interrompono la maternità per poi riprenderla e risparmiare i giorni, ma non ho mai capito come si fa.
Inoltre mi dispiacerebbe interrompere una supplenza a qualcuno che invece potrebbe coprire anche dopo la mia maternità.
Qualcuno mi può aiutare a capire?

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

come prolungare l'astensione facoltativa Empty Re: come prolungare l'astensione facoltativa

Messaggio Da ile_74 Sab Mar 10, 2012 4:59 pm

devi contare i giorni, non i mesi, quindi potrebbe essere di meno rispetto al conto che hai fatto tu al 10 aprile.

Potresti prendere malattia tua per coprire quei 20 gg ma se decidi di rientrare nelle vacanze non potrai rientrare dopo il 30 aprile, perché il conto dei giorni di assenza (150 o 90 in caso di classi terminali) si fa sui giorni di assenza continuativi, non spezzati, dal momento che, ogni volta che rientri, i giorni ripartono da zero.
ile_74
ile_74

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

come prolungare l'astensione facoltativa Empty Re: come prolungare l'astensione facoltativa

Messaggio Da Titti76 Sab Mar 10, 2012 6:12 pm

Puoi fare come faro` io: dato che durante l'estate non potrai usufruire delle ferie (perche` sei in obbligatoria) puoi chiedere ferie durante le vacanza di natale e poi quelle di pasqua. In questo modo la supplente non salta e tu formalmente non rientri mai in classe, quindi dal primo maggio potrai rientrare a disposizione.
Ricorda, poi, che ogni volta che tu o il tuo bambino vi ammalerete mentre sei in congedo, puoi mandare il certificato e sospendere il congedo per fai poi slittare in avanti.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

come prolungare l'astensione facoltativa Empty Re: come prolungare l'astensione facoltativa

Messaggio Da miria Sab Mar 10, 2012 6:23 pm

MAH! Mi viene l'orticaria... e mi fermo qui, altrimenti divento stupidamente polemica...

miria

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

come prolungare l'astensione facoltativa Empty Re: come prolungare l'astensione facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mar 10, 2012 6:27 pm

Titti76 ha scritto:Puoi fare come faro` io: dato che durante l'estate non potrai usufruire delle ferie (perche` sei in obbligatoria) puoi chiedere ferie durante le vacanza di natale e poi quelle di pasqua. In questo modo la supplente non salta e tu formalmente non rientri mai in classe, quindi dal primo maggio potrai rientrare a disposizione.
Ricorda, poi, che ogni volta che tu o il tuo bambino vi ammalerete mentre sei in congedo, puoi mandare il certificato e sospendere il congedo per fai poi slittare in avanti.

Precisiamo però che tale possibilità è solo per il docenti assunti a TI
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

come prolungare l'astensione facoltativa Empty Re: come prolungare l'astensione facoltativa

Messaggio Da giorgi77 Dom Mar 11, 2012 8:57 am

ile_74 ha scritto:
Potresti prendere malattia tua per coprire quei 20 gg ma se decidi di rientrare nelle vacanze non potrai rientrare dopo il 30 aprile, perché il conto dei giorni di assenza (150 o 90 in caso di classi terminali) si fa sui giorni di assenza continuativi, non spezzati, dal momento che, ogni volta che rientri, i giorni ripartono da zero.

Malattia la escludo a priori, a meno che non sia realmente malata.

Cosa significa che non posso rientrare dopo il 30 aprile?

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

come prolungare l'astensione facoltativa Empty Re: come prolungare l'astensione facoltativa

Messaggio Da giorgi77 Dom Mar 11, 2012 9:01 am

Paolo1974 ha scritto:
Titti76 ha scritto:Puoi fare come faro` io: dato che durante l'estate non potrai usufruire delle ferie (perche` sei in obbligatoria) puoi chiedere ferie durante le vacanza di natale e poi quelle di pasqua. In questo modo la supplente non salta e tu formalmente non rientri mai in classe, quindi dal primo maggio potrai rientrare a disposizione.

Precisiamo però che tale possibilità è solo per il docenti assunti a TI

Si, io sono assunta a TI.
Ma non capisco questa cosa del chiedere ferie: ho letto in altri topic ieri che le persone prendono servizio il primo giorno di interruzione delle vacanze per poi riprendere congedo il primo giorno di scuola dopo le vacanze. Qual è la differenza tra i due comportamenti? Scusate, forse sono io che fatico a capire, ma con la prima gravidanza non ho dovuto pensare a queste cose perchè ho preso il congedo in modo continuativo, ora per problemi vari mi ritrovo a dover fare tutti questi conti.

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

come prolungare l'astensione facoltativa Empty Re: come prolungare l'astensione facoltativa

Messaggio Da Titti76 Dom Mar 11, 2012 6:57 pm

giorgi77 ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
Titti76 ha scritto:Puoi fare come faro` io: dato che durante l'estate non potrai usufruire delle ferie (perche` sei in obbligatoria) puoi chiedere ferie durante le vacanza di natale e poi quelle di pasqua. In questo modo la supplente non salta e tu formalmente non rientri mai in classe, quindi dal primo maggio potrai rientrare a disposizione.

Precisiamo però che tale possibilità è solo per il docenti assunti a TI

Si, io sono assunta a TI.
Ma non capisco questa cosa del chiedere ferie: ho letto in altri topic ieri che le persone prendono servizio il primo giorno di interruzione delle vacanze per poi riprendere congedo il primo giorno di scuola dopo le vacanze. Qual è la differenza tra i due comportamenti? Scusate, forse sono io che fatico a capire, ma con la prima gravidanza non ho dovuto pensare a queste cose perchè ho preso il congedo in modo continuativo, ora per problemi vari mi ritrovo a dover fare tutti questi conti.

Se stacchi il congedo il primo giorno di vacanza a natale e rientri formalmente in servizio, ci guadagni un paio di settimane di stipendio pieno anziche` al 30% (e questo e` il motivo per cui lo fanno in molti). PERO`, se vuoi rientrare dopo il 30 aprile a disposizione e non in classe, devi aver accumulato 150 giorni di assenza continuativa e se hai staccato a natale, non li hai!!! Per cui, se il tuo obiettivo e` quello di rientrare a maggio a disposizione, ti conviene metterci le ferie, cosi`, oltre ad avere lo stipendio al 100% (cosa che forse avra` anche la tua supplente, ma di questo non sono sicurissima), avrai risparmiato un paio di settimane di congedo e non avrai interrotto la continuita` della tua assenza.
Chiaro?

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

come prolungare l'astensione facoltativa Empty Re: come prolungare l'astensione facoltativa

Messaggio Da giorgi77 Lun Mar 12, 2012 7:27 am

Titti grazie, sei stata molto chiara!
Quindi io rimarrei in congedo fino all'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, e dall'indomani prenderei ferie fino all'ultimo giorno di vacanza. Di conseguenza non dovrei rifare la domanda di congedo per dopo le vacanze, perchè non l'ho mai staccato. Stessa cosa naturalmente per le vacanze pasquali.
Spero di aver capito bene!

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

come prolungare l'astensione facoltativa Empty Re: come prolungare l'astensione facoltativa

Messaggio Da Titti76 Lun Mar 12, 2012 9:44 am

giorgi77 ha scritto:Titti grazie, sei stata molto chiara!
Quindi io rimarrei in congedo fino all'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, e dall'indomani prenderei ferie fino all'ultimo giorno di vacanza. Di conseguenza non dovrei rifare la domanda di congedo per dopo le vacanze, perchè non l'ho mai staccato. Stessa cosa naturalmente per le vacanze pasquali.
Spero di aver capito bene!

No no, la domanda per il congedo dopo le vacanze natalizie la devi rifare!!! E la devi fare con 15 giorni di anticipo.
Facendo come dico io tu non stacchi mai la tua assenza da scuola, ma il congedo lo stacchi e poi lo riprendi.
Praticamente puoi prendere congedo, diciamo, fino al 22 dicembre, poi prendi ferie per tutte le vacanze e poi prendi di nuovo congedo a partire dal primo giorno di lezione dopo le vacanze. Pero` le ferie credo sia meglio che tu le chieda subito ad inizio anno in segreteria, in modo che abbiano chiare le tue intenzioni.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

come prolungare l'astensione facoltativa Empty Re: come prolungare l'astensione facoltativa

Messaggio Da giorgi77 Lun Mar 12, 2012 7:18 pm

Meno male che hai specificato perchè non avevo capito il passaggio!
Grazie ancora delle preziose informazioni.

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

come prolungare l'astensione facoltativa Empty Re: come prolungare l'astensione facoltativa

Messaggio Da fradacla Lun Mar 12, 2012 9:17 pm

giorgi77 ha scritto:Avrei bisogno di aiuto per capire come funzionano le cose con l'astensione facoltativa.
Io ho la data di parto presunta il 10 luglio 2012 e andrò in interdizione obbligatoria due mesi prima, dal 10 maggio.
C'è un'altra possibilità: interdizione obbligatoria alla fine dell'ottavo mese, se stai bene e se il medico certifica che puoi lavorare. Questo sposterebbe di un mese in avanti tutto il tuo calcolo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

come prolungare l'astensione facoltativa Empty Re: come prolungare l'astensione facoltativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.