Cedolino e trattenute: chiarimenti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cedolino e trattenute: chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cedolino e trattenute: chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cedolino e trattenute: chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cedolino e trattenute: chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cedolino e trattenute: chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cedolino e trattenute: chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cedolino e trattenute: chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cedolino e trattenute: chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cedolino e trattenute: chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cedolino e trattenute: chiarimenti

3 partecipanti

Andare in basso

Cedolino e trattenute: chiarimenti Empty Cedolino e trattenute: chiarimenti

Messaggio Da maestra Irma Mar Ago 21, 2012 8:31 pm

Salve a tutti,

sono un'insegnante di scuola dell'infanzia a T.I. e non ho mai avuto trattenute dubbie sul mio cedolino.

Sulla rata di Agosto, però, ho notato un doppio addebito dell'addizionale regionale Irpef (copio ed incollo):

Conguagli fiscali e previdenziali
800/A14 ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.05 CAMPANIA) scad. 11/2012 47,22
800/CC1 ADDIZIONALE COMUNALE - SALDO scad. 11/2012 13,96
800/CC0 ADDIZIONALE COMUNALE - ACCONTO scad. 11/2012 4,19
800/G14 ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.05 CAMPANIA) scad. 08/2012 77,00
Quest'ultima di 77 euro mi ha fatto girare le scatole: MODERATORI a me!!!! Chi mi chiarisce questo dubbio?

Da precisare che i precedenti cedolini contengono le seguenti voci:
Conguagli fiscali e previdenziali
800/A14 ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.05 CAMPANIA) scad. 11/2012 47,22
800/CC1 ADDIZIONALE COMUNALE - SALDO scad. 11/2012 13,96
800/CC0 ADDIZIONALE COMUNALE - ACCONTO scad. 11/2012 4,19

Qualcuno il mio stesso problema?
Grazie

maestra Irma

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cedolino e trattenute: chiarimenti Empty Re: Cedolino e trattenute: chiarimenti

Messaggio Da maestra Irma Gio Ago 23, 2012 5:49 pm

solo a me è capitato?

maestra Irma

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cedolino e trattenute: chiarimenti Empty Re: Cedolino e trattenute: chiarimenti

Messaggio Da Rob Gio Ago 23, 2012 7:13 pm

Non sono esperta ma vedendo che la scadenza è 08/2012 pare una trattenuta in un'unica rata nel mese di agosto e mi farebbe pensare ad un conguaglio, magari eri a debito con l'addizionale regionale per l'anno precedente. Attendi comunque pareri più attendibili.

Rob

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Cedolino e trattenute: chiarimenti Empty Re: Cedolino e trattenute: chiarimenti

Messaggio Da fradacla Gio Ago 23, 2012 8:43 pm

Può darsi che abbiano inizialmente calcolato l'addizionale dovuta con la precedente aliquota dell'1,73, mentre in realtà la Campania e altre regioni con la sanità in deficit sono state obbligate a portarla al 2,03.
Puoi accertartene guardando il CUD: prendi la cifra del campo 1 (reddito...), moltiplicala per 1,73% e vedi se il risultato corrisponde alla cifra del campo 6.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cedolino e trattenute: chiarimenti Empty Re: Cedolino e trattenute: chiarimenti

Messaggio Da maestra Irma Ven Ago 24, 2012 5:56 pm

Grazie per il vostro interessamento.

X Fradacla: ho eseguito il calcolo che mi hai suggerito ed in realtà il risultato è inferiore a quello del campo 6 del CUD.

Campo 6 = 424,94 euro
Risultato del calcolo da te suggerito: 362,15 euro

Se, però, aggiungo, i 77 euro presenti nella busta paga di agosto alla cifra 362,15 ottengo, cmq, un risultato superiore a 424,94 del Campo 6 del CUD. Come mai?

Puoi ancora delucidarmi?

Grazie

maestra Irma

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cedolino e trattenute: chiarimenti Empty Re: Cedolino e trattenute: chiarimenti

Messaggio Da fradacla Ven Ago 24, 2012 8:38 pm

maestra Irma ha scritto:Grazie per il vostro interessamento.

X Fradacla: ho eseguito il calcolo che mi hai suggerito ed in realtà il risultato è inferiore a quello del campo 6 del CUD.

Campo 6 = 424,94 euro
Risultato del calcolo da te suggerito: 362,15 euro

Se, però, aggiungo, i 77 euro presenti nella busta paga di agosto alla cifra 362,15 ottengo, cmq, un risultato superiore a 424,94 del Campo 6 del CUD. Come mai?

Puoi ancora delucidarmi?

Grazie
Se ho capito bene, il tuo reddito imponibile del campo 1 è circa 20.933 euro. Giusto?
In questo caso, il calcolo dell'addizionale regionale (424,94) già è stato fatto con l'aliquota vigente (2,03) e la trattenuta mensile di 47,22, applicata da marzo a novembre, esaurisce il debito.
A questo punto, non so come spiegare i 77 euro una tantum di agosto, anche perché non ho trovato la legenda di quel codice 800/G invece del solito 800/A.

PS - Per caso sei fra quelli che hanno avuto una seconda emissione di CUD perché il primo era sbagliato? Te lo chiedo perché la cifra di 20.933 corrisponde esattamente a 13 mensilità dello stipendio+IIS di insegnante dell'infanzia, ma tu dovresti aver percepito anche la retribuzione professionale docenti, se sei a T.I.
Insomma, quell'imponibile mi sembra più basso di quanto dovrebbe essere, anche se tu non avessi percepito nemmeno un euro dal Fondo d'istituto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cedolino e trattenute: chiarimenti Empty Re: Cedolino e trattenute: chiarimenti

Messaggio Da maestra Irma Ven Ago 24, 2012 10:11 pm

Il reddito imponibile è esattamente 20.993.

Non ho avuto una seconda emissione di CUD, sono docente scuola dell'infanzia a T.I. ; sono entrata di ruolo il 1 settembre 2010 da GM.

Sinceramente non so cosa pensare di questi 77 euro....magari puoi aiutarmi ancora a capire?

Gentilissima

maestra Irma

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cedolino e trattenute: chiarimenti Empty Re: Cedolino e trattenute: chiarimenti

Messaggio Da fradacla Sab Ago 25, 2012 12:06 am

maestra Irma ha scritto:Il reddito imponibile è esattamente 20.993.

Non ho avuto una seconda emissione di CUD, sono docente scuola dell'infanzia a T.I. ; sono entrata di ruolo il 1 settembre 2010 da GM.

Sinceramente non so cosa pensare di questi 77 euro....magari puoi aiutarmi ancora a capire?

Gentilissima

Nemmeno io so cosa pensare; tra l'altro ho ripensato a mente fredda all'imponibile ed è giusto, perché non avevo calcolato che dall'insieme stipendio+IIS+RPD bisogna sottrarre i contributi.
A questo punto l'unica è chiedere chiarimenti al numero verde 800 991 990.

EDIT
Tanto per scrupolo, per caso si tratta della liquidazione del 730 slittata ad agosto invece del solito luglio?
Insomma, hai presentato il 730 e avevi altri redditi oltre al CUD del tesoro? Sarebbe divertente se stessimo a lambiccarci il cervello per una cosa così banale...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cedolino e trattenute: chiarimenti Empty Re: Cedolino e trattenute: chiarimenti

Messaggio Da maestra Irma Sab Ago 25, 2012 11:35 pm

Ho presentato 730 congiunto con mio marito (il mio reddito è solo quello della scuola e mio marito ha 2 CUD) e ho avuto, sempre sulla rata di agosto, 320 euro di rimborso Irpef (per spese mediche e altro).

La cosa bella è che il totale netto del cedolino di agosto si trova!

Quei 77 euro, però, mi stanno tormentando....

Magari chiedrò spiegazioni al numero verde.

Grazie mille per il tuo interessamento!

maestra Irma

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cedolino e trattenute: chiarimenti Empty Re: Cedolino e trattenute: chiarimenti

Messaggio Da fradacla Dom Ago 26, 2012 12:11 am

maestra Irma ha scritto:Ho presentato 730 congiunto con mio marito (il mio reddito è solo quello della scuola e mio marito ha 2 CUD) e ho avuto, sempre sulla rata di agosto, 320 euro di rimborso Irpef (per spese mediche e altro).
Credo che sia chiarito l'arcano :-)
Il rimborso è relativo all'Irpef, che viene abbattuta dalle detrazioni per spese e oneri, l'addebito riguarda l'addizionale.
Puoi controllare se è così con il prospetto di liquidazione del 730, in cui ci sono elencate le voci di debito e credito: dovresti trovare come voce a credito l'irpef, a debito l'addizionale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cedolino e trattenute: chiarimenti Empty Re: Cedolino e trattenute: chiarimenti

Messaggio Da maestra Irma Dom Ago 26, 2012 12:14 am

Provo a controllare e ti faccio sapere nei prossimi giorni :-)

Grazie ancora

maestra Irma

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cedolino e trattenute: chiarimenti Empty Re: Cedolino e trattenute: chiarimenti

Messaggio Da maestra Irma Lun Ago 27, 2012 6:33 pm

fradacla ha scritto:
maestra Irma ha scritto:Ho presentato 730 congiunto con mio marito (il mio reddito è solo quello della scuola e mio marito ha 2 CUD) e ho avuto, sempre sulla rata di agosto, 320 euro di rimborso Irpef (per spese mediche e altro).
Credo che sia chiarito l'arcano :-)
Il rimborso è relativo all'Irpef, che viene abbattuta dalle detrazioni per spese e oneri, l'addebito riguarda l'addizionale.
Puoi controllare se è così con il prospetto di liquidazione del 730, in cui ci sono elencate le voci di debito e credito: dovresti trovare come voce a credito l'irpef, a debito l'addizionale.

Ho controllato e avevi ragione!!!
Ho trovato nel 730 l'importo di 77 euro come addizionale regionale a debito.
SEI UNA GRANDE

Grazieeee

maestra Irma

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Cedolino e trattenute: chiarimenti Empty Re: Cedolino e trattenute: chiarimenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.