Difficile lettura cedolino con trattenute congedo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Difficile lettura cedolino con trattenute congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Difficile lettura cedolino con trattenute congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Difficile lettura cedolino con trattenute congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Difficile lettura cedolino con trattenute congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Difficile lettura cedolino con trattenute congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Difficile lettura cedolino con trattenute congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Difficile lettura cedolino con trattenute congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Difficile lettura cedolino con trattenute congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Difficile lettura cedolino con trattenute congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Difficile lettura cedolino con trattenute congedo

2 partecipanti

Andare in basso

Difficile lettura cedolino con trattenute congedo Empty Difficile lettura cedolino con trattenute congedo

Messaggio Da 79dona Lun Feb 19, 2018 10:46 am

Buongiorno,
Forse mi può aiutare Fradacla o qualche esperto "In numeri"! Ho appena scaricato il cedolino di febbraio ma non capisco alcune cose.
Premetto che sono a casa da novembre in congedo al 30 %, scuola infanzia, fascia 9. Nello cedolino c'è indicata come cifra alla voce stipendio 1421,94:
Stipendio tabellare 992,10
IIS inglobata KA05 420,29
indennità di vacanza contrattuale 9,55
Poi ci sono gli Altri assegni di 209,56 per un totale lordo di 1774,87.
Non discuto le ritenute ma mi chiedo se è normale che vari il lordo...
A gennaio lo stipendio lordo era quello di sempre (traballare 1255,83 + IIS.. 532,01 + indennità.. 12,08), ciò che variava erano le ritenute.
Ho controllato i cedolini del 2015 quando ero stata a casa in congedo al 30% per la prima bambina e ho notato che il lordo non cambiava mai, cambiava solo il netto dato, giustamente, dalle ritenute del congedo.
È normale? Scusate ma i numeri non sono proprio il mio pane!!
Grazie in anticipo.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Difficile lettura cedolino con trattenute congedo Empty Re: Difficile lettura cedolino con trattenute congedo

Messaggio Da fradacla Lun Feb 19, 2018 2:25 pm

Ma le ritenute di cui parli sono il 70% delle voci stipendiali?
Voglio dire, nei mesi in cui leggevi 1255,83 + 532,01 + 12,08 + 164 (tot 1963,92) le ritenute per assegni ridotti erano di 1374,.. ?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Difficile lettura cedolino con trattenute congedo Empty Re: Difficile lettura cedolino con trattenute congedo

Messaggio Da fradacla Lun Feb 19, 2018 2:30 pm

In ogni caso, le voci della retribuzione di febbraio non sono certo il 30% di quella piena; a conti fatti, sono il 79 %.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Difficile lettura cedolino con trattenute congedo Empty Re: Difficile lettura cedolino con trattenute congedo

Messaggio Da 79dona Lun Feb 19, 2018 3:25 pm

Buongiorno Fradacla,
A gennaio le ritenute sono state:
Previdenziali 225,74
Fiscali 174,52
Altre ritenute 19,64 (credo l'espero)
A febbraio invece:
Previdenziali 187,32
Fiscali 28,92
Altre ritenute 19,64
Per rispondere alla tua domanda invece no, le ritenute non sono il 70 per cento perché di solito vengono trattenute poco alla volta (nella pagina di avviso dice infatti che le trattenute continueranno fino a maggio)
Mi chiedevo come mai il lordo di febbraio fosse così basso...
Ma se sono poco chiara, ti prego di dirmi se vuoi informazioni più complete..
Grazie

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Difficile lettura cedolino con trattenute congedo Empty Re: Difficile lettura cedolino con trattenute congedo

Messaggio Da fradacla Lun Feb 19, 2018 9:07 pm

A me sembra chiaro che fino a gennaio compreso ti abbiano pagato lo stipendio per intero e che solo da febbraio abbiano cominciato a trattenere (rateizzandolo) il 70% della riduzione per congedo.
Le ritenute (contributi e Irpef) a gennaio sono nella misura normalmente applicata sulla retribuzione intera, a febbraio sensibilmente inferiori perché è inferiore la base di calcolo.

Da quello che avevi scritto sembrava che fin da novembre avessero applicato la riduzione stipendiale.

Per quello che ne so, è normale che la riduzione venga evidenziata a monte, riducendo le voci di dettaglio della retribuzione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Difficile lettura cedolino con trattenute congedo Empty Re: Difficile lettura cedolino con trattenute congedo

Messaggio Da 79dona Lun Feb 19, 2018 10:57 pm

Ok, allora non mi preoccupo. Tengo solo d'occhio i prossimi cedolini. Al massimo ti contatterò di nuovo.
Le trattenute (a rate come hai giustamente notato) sono iniziate a dicembre, in quel mese c'era solo una rata relativa ai primi giorni al 30% presi a novembre, a gennaio le rate sono diventate due relative ad altrettanti periodi tra novembre e dicembre, a febbraio invece le rate sono tre relative a novembre (15 gg), dicembre (12gg) e gennaio (24 gg).

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Difficile lettura cedolino con trattenute congedo Empty Re: Difficile lettura cedolino con trattenute congedo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.