Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Organico di diritto: interpretare le sigle

+7
gabri2
vgu
lost-in-gae
giulia boffa
Marinamar
Dec
i_car_o
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da i_car_o Sab Giu 23, 2012 11:25 pm

Promemoria primo messaggio :

Forse ci sarà già una risposta al mio quesito, ma non l'ho trovata.

Come si legge la tabella degli organici I grado?

Mi riferisco in particolare alle sigle:

DOC
ORD
OR INT
T. P. INT
MIS. INT.
OR. EST.

poi ci sono le ore residue, e qui ci sono. Ma quelle sopra?

Grazie mille a chi mi aiuterà!

i_car_o

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso


Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Lug 19, 2012 2:56 pm

gabri2 ha scritto:Invece, per quanto riguarda l'organico di fatto: ho letto la circolare ministeriale ma non capisco un passaggio quando si INVITA AD UNA ATTENTA GESTIONE DEGLI SPEZZONI INFERIORI A 6 ORE.
Perchè il riferimento a 6 ore? In ogni caso, se pari a 6, non compaiono come disponibili per le convocazioni perchè il tetto è 7.Giusto?

un'attenta gestione delle 6 ore permette la formazione di un numero maggiore di cattedre intere.

e questo va a beneficio anche dei precari, altrimenti gli spezzoni pari o inferiori a 6 ore potrebbero ritornare alle scuole ed assegnati ai docenti di ruolo prima di essere proposti dalle graduatorie di istituto (ho semplificato i passaggi per rendere il senso)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Lug 19, 2012 2:57 pm

gabri2 ha scritto:O.K grazie Dec; approfitto di te ancora per un quesito postato la scorsa settimana ma nessuno mi ha risposto: in una scuola superiore dallo schema dell'Od compare che ci sono 9 cattedre interne e 18 ore residue.Lo scorso anno i docenti titolari della disciplina erano 10 e quest'anno è stato dichiarato un perdente posto.
E' verosimile che quelle 18 ore possano servire ad una utilizzazione del perdente posto?

certo, potrebbe darsi di sì

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da ema Ven Lug 20, 2012 11:30 am

Dec ha scritto:Le ore pari o inferiori a 6 (e non 8). Possono aumentare perchè ci sono dei part-time o delle assegnazioni provvisorie interprovinciali in uscita, ad esempio. No, è decisamente troppo presto per fare previsioni sulle disponibilità di fine agosto. L'unica cosa che puoi vedere è se ci sono soprannumerari (se non ce ne sono, è già una buona notizia di questi tempi) o cattedre disponibili per le immissioni.

nella provincia dove sono inserita non sembra ci siano soprannumerari, (forse la domanda è più che ovvia) però volevo capire se questi movimenti interprovinciali permettono ad un docente di ruolo perdente posto di spostarsi da una provincia ad un'altra della stessa regione e non!
esempio un docente perdente posto di Modena può chiedere assegnazione a Bologna se in organico vi è una cattedra dispon.? deduco quella cattedra verrà poi meno nell organico di fatto!!! giusto?
ema
ema

Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da Dec Ven Lug 20, 2012 3:13 pm

Sì, certo, esistono le assegnazioni provvisorie interprovinciali e le possono richiedere anche coloro che non sono perdenti posto (per questi ultimi si parla di utilizzazioni). E' troppo presto per fare previsioni sugli incarichi annuali.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da Sean Mar Lug 24, 2012 10:52 am

Leggendo l'organico di di diritto uscito sul sito del mio USP, c'è un file con la dicitura "alunni non utilizzati sost.". Cosa indica: sono i posti al 30/06 o vuol dire che per tali alunni non è stato concesso più il sostegno?

Sean

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da LaVale Ven Lug 27, 2012 3:09 pm

Avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda l'organico di sostegno (sec. I gr. MI): per capire quante sono le cattedre in OD dosponibili ho preso i numeri della colonna posti int. e vi ho sottratto quelli della colonna doc. E' giusto?
L'ho fatto perchè i numeri dell'elaborazioni FLC CGIL mi sembravano molto bassi rispetto a quello che avevo visto nell'OD dell'USP. C'è qualcosa che mi sfugge? Ho fatto il calcolo sbagliato?
LaVale
LaVale

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da Dec Ven Lug 27, 2012 4:35 pm

Puoi riportare il link?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da LaVale Ven Lug 27, 2012 5:12 pm

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/milano/dec10040_12/
LaVale
LaVale

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da Dec Ven Lug 27, 2012 5:18 pm

Nel modello 1 vedo il numero degli alunni con sostegno e i posti int., ma non vedo la colonna doc. Scusa, ma non sono molto pratico con il sostegno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da LaVale Ven Lug 27, 2012 5:20 pm

Modello 2 in fondo alla pagina.
LaVale
LaVale

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da Dec Ven Lug 27, 2012 5:36 pm

Grazie. Penso che tu abbia fatto il calcolo corretto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da LaVale Ven Lug 27, 2012 5:42 pm

Grazie Dec, ma secondo te come si spiegano i numeri delle elaborazioni cgil? C'è una differenza di un centinaio di posti, per quanto io possa aver sbagliato a contare 100 sono tanti!
LaVale
LaVale

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da Dec Ven Lug 27, 2012 6:25 pm

In effetti sono un po' troppi:-) Non saprei dirti, mi dispiace. Vediamo se qualcuno che lavora sul sostegno ne sa di più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da LaVale Ven Lug 27, 2012 6:36 pm

Grazie mille per l'interessamento! :-)
LaVale
LaVale

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da ema Mar Ago 28, 2012 6:22 pm

Dec ha scritto:Sì, certo, esistono le assegnazioni provvisorie interprovinciali e le possono richiedere anche coloro che non sono perdenti posto (per questi ultimi si parla di utilizzazioni). E' troppo presto per fare previsioni sugli incarichi annuali.
allora non ci sono state assegnazioni di nessun tipo nè perdenti posto nè nomine in ruolo, tutto è rimasto invariato all'organico di diritto ANNO 2012/13
-9 ore residue
- 12 ore residue
- 5 ore residue
- 2 ore residue
- 4 ore residue

Anno-----------------------------2011

- 12 ore residue
-15 ore residue
- 12 ore residue
- 9 ore residue
- 8 ore residue
come puoi vedere cè stata una riduzione quest'anno dell'organico di diritto rispetto allo scorso anno, solo due di questi spezzoni sono aumentati in organico di fatto le 9 ore sono diventate 16 e le 8, 12!!! ma come aumentano??? dai part time??? questo è il quadro della situazione!!! cosa posso aspettarmi a giorni?
ema
ema

Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da Dec Mer Ago 29, 2012 4:04 pm

ema ha scritto:
Dec ha scritto:Sì, certo, esistono le assegnazioni provvisorie interprovinciali e le possono richiedere anche coloro che non sono perdenti posto (per questi ultimi si parla di utilizzazioni). E' troppo presto per fare previsioni sugli incarichi annuali.
allora non ci sono state assegnazioni di nessun tipo nè perdenti posto nè nomine in ruolo, tutto è rimasto invariato all'organico di diritto ANNO 2012/13
-9 ore residue
- 12 ore residue
- 5 ore residue
- 2 ore residue
- 4 ore residue

Anno-----------------------------2011

- 12 ore residue
-15 ore residue
- 12 ore residue
- 9 ore residue
- 8 ore residue
come puoi vedere cè stata una riduzione quest'anno dell'organico di diritto rispetto allo scorso anno, solo due di questi spezzoni sono aumentati in organico di fatto le 9 ore sono diventate 16 e le 8, 12!!! ma come aumentano??? dai part time??? E' probabile. questo è il quadro della situazione!!! cosa posso aspettarmi a giorni?
Ormai non dovrebbe succedere altro. Gli spezzoni pari e superiori alle 7 ore andranno alle convocazioni da Gae, gli altri saranno offerti agli interni e, se nessuno li vuole, alle GI.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da ema Mer Ago 29, 2012 6:41 pm

Dec ha scritto:
ema ha scritto:
Dec ha scritto:Sì, certo, esistono le assegnazioni provvisorie interprovinciali e le possono richiedere anche coloro che non sono perdenti posto (per questi ultimi si parla di utilizzazioni). E' troppo presto per fare previsioni sugli incarichi annuali.
allora non ci sono state assegnazioni di nessun tipo nè perdenti posto nè nomine in ruolo, tutto è rimasto invariato all'organico di diritto ANNO 2012/13
-9 ore residue
- 12 ore residue
- 5 ore residue
- 2 ore residue
- 4 ore residue

Anno-----------------------------2011

- 12 ore residue
-15 ore residue
- 12 ore residue
- 9 ore residue
- 8 ore residue
come puoi vedere cè stata una riduzione quest'anno dell'organico di diritto rispetto allo scorso anno, solo due di questi spezzoni sono aumentati in organico di fatto le 9 ore sono diventate 16 e le 8, 12!!! ma come aumentano??? dai part time??? E' probabile. questo è il quadro della situazione!!! cosa posso aspettarmi a giorni?
Ormai non dovrebbe succedere altro. Gli spezzoni pari e superiori alle 7 ore andranno alle convocazioni da Gae, gli altri saranno offerti agli interni e, se nessuno li vuole, alle GI.
ok! quindi troverò in organico di fatto solo gli spezzoni: 12 ore e 9 ore, il resto se non ci saranno part time rimarrà alla scuola giusto? solo due disponibilità rimarrebbero, rispetto all'organico dell'anno scorso cè stata una grande riduzione dell'organico di diritto questo significa meno disponibilità anche nell'organico di fatto? grazie dec infinite !!!
ema
ema

Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da Dec Gio Ago 30, 2012 1:18 am

Io credo che questo sia già l'organico di fatto: non mi hai detto che gli spezzoni sono aumentati nelle ore rispetto ad una prima pubblicazione? Quando sono state pubblicate queste disponibilità? I piccoli spezzoni vengono restituiti ai ds, ma non è detto che non ti arrivino poi da GI, se gli interni li rifiutano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da ema Gio Ago 30, 2012 11:36 am

Dec ha scritto:Io credo che questo sia già l'organico di fatto: non mi hai detto che gli spezzoni sono aumentati nelle ore rispetto ad una prima pubblicazione? Quando sono state pubblicate queste disponibilità? I piccoli spezzoni vengono restituiti ai ds, ma non è detto che non ti arrivino poi da GI, se gli interni li rifiutano.
mi spiego meglio: queste ore residue sono in organico di diritto che è stato pubblicato inizi Agosto dal A.T.
facendo un confronto con l'anno scorso mi sono accorta che in tutte le scuole di mio interesse queste ore sono diminuite(O.D.), l'anno scorso(2011), solamente due di questi spezzoni dell'oganico di diritto sono aumentati da 9 ore a 16 ore; da 8 ore a 12 ore, forse per i part-time dei docenti di ruolo in quella scuola!
io per organico di fatto intendo le disponibilità che usciranno a giorni per i contratti a tempo determinato!
quelli ancora nn sono usciti......, ho solo un un'idea della situazione provinciale tramite l'O.D. visto che nn ci sono stati utilizzazioni assegnazioni o ruoli per la mia classe di conc. credo che l'O.D. diventerà O.F!
se così fosse rimarrebbero solo due spezzoni per lavorare quest'anno, metre nel 2011, erano 5 spezzoni! capito che dimezzamento?
spero di essere stata chiara adesso.
e grazie ancora per la pazienza
ema
ema

Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da Dec Gio Ago 30, 2012 12:49 pm

I part time dei docenti di ruolo vengono considerati solo in organico di fatto; in organico di diritto si fa come se tutti i titolari avessero la cattedra intera. Quindi le ore rispetto all'anno scorso saranno cambiate per il numero delle classi o, se parliamo di superiori, per gli spostamenti di ore dovuti alla riforma Gelmini. I part time vengono aggiunti in organico di fatto, quindi ci potrebbe essere qualche ora o qualche spezzone in più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da ema Gio Ago 30, 2012 1:02 pm

Dec ha scritto:I part time dei docenti di ruolo vengono considerati solo in organico di fatto; in organico di diritto si fa come se tutti i titolari avessero la cattedra intera. Quindi le ore rispetto all'anno scorso saranno cambiate per il numero delle classi o, se parliamo di superiori, per gli spostamenti di ore dovuti alla riforma Gelmini. I part time vengono aggiunti in organico di fatto, quindi ci potrebbe essere qualche ora o qualche spezzone in più.
esatto si tratta di scuole superiori, e la riforma gelmini ha stradimezzato le ore della disciplina che insegno pensa da otto ore settimanali a tre ore sett. quindi credo che mano a mano le classi di vecchio ordinamento si esauriscono i docenti di ruolo devono fare i conti con il nuovo orario e per fare una cattedra completa di 18 ore è necessario che ogni anno si formino 6 classi prime per istituto. mentre prima ne bastava una e mezzo di classe per capirci parlo della 022.
quindi dall'attuale Org.di diritto posso sperare che vengano aggiunte ore grazie ai part time! nn cè altro!
altrimenti solo due nomine a T.D per quest'anno! pazzesco!
ema
ema

Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da Dec Gio Ago 30, 2012 3:23 pm

Potrebbero esserci anche delle aspettative. Ma se il quadro è quello che dipingi è normale che ci siano sempre meno posti in nomina finchè la riforma non arriverà a regime nel 2014.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da ema Gio Ago 30, 2012 3:35 pm

[quote="Dec"]Potrebbero esserci anche delle aspettative. Ma se il quadro è quello che dipingi è normale che ci siano sempre meno posti in nomina finchè la riforma non arriverà a regime nel 2014.[/quote
umm!! aspettative nn credo!! il quadro che dipingo è più o meno realistico drammatico salvo qualche sfumatura che lo rende enigmatico!!!
Bhe! Dec che dire è già un miracolo che nn ci siano stati perdenti posto, come in molte altre province, una classe di concorso troppo disgraziata la mia!
entro il 2014 infatti i docenti di ruolo andranno in esubero, almeno spero che Profumo non faccia abilitare docenti, in quanto già siamo in troppi e le scuole troppo poche, e le ore ancora meno!
ho conteggiato dai dati sindacali ci sono ben 59 esuberi su tutto il territorio nazionale, per la 022, ora mi chiedo questi docenti di ruolo come saranno utilizzati? e per noi precari questi dati non sono confortanti, in vista dello svecchiamento dei licei, appena la riforma entrerà a pieno regime i numeri aumenteranno, per questo ho sempre ribadito che per queste classi di concorso bisognerebbe attuare un piano di reclutamento differente rispetto alle altre classi di conc. perchè nessuno si interessa alla questione!! tanto per fare un esempio: Savona nn ha docenti in GAE, ed ogni anno ha una o due disponibilità , che andranno alle G.I. e cosi per altre province rimaste vuote perche con una sola istituzione scolastica! e nessuno rischia di rimanere per tre anni senza lavoro solo piazzandosi terzo!!! Dec aiutami tu cosa possiamo fare?
ema
ema

Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Organico di diritto: interpretare le sigle - Pagina 2 Empty Re: Organico di diritto: interpretare le sigle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.