CUD previdenziale INPS Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CUD previdenziale INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CUD previdenziale INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CUD previdenziale INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CUD previdenziale INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CUD previdenziale INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CUD previdenziale INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CUD previdenziale INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CUD previdenziale INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CUD previdenziale INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CUD previdenziale INPS

3 partecipanti

Andare in basso

CUD previdenziale INPS Empty CUD previdenziale INPS

Messaggio Da sandgirl Sab Mar 17, 2012 7:24 pm

Ho provato a guardare nel mio fascicolo previdenziale dell'inps alla voce cud previdenziale, praticamente dove c'è tutto il riassuntivo dei vari cud ricevuti dalle scuole e tesoro.
Ma è tutto sbagliato!! Il numero dei CUD e le scuole da cui li ho ricevuti è corretto, ma le informazioni dentro i vari CUD no! Sia i mesi di lavoro, le settimane, le date di assunzione, la qualifica lavoratore (impiegato!!), contratto sempre tempo pieno anche quando era part-time ed in particolare le giornate retribuite non corrispondono assolutamente (tipo una supplenza di 100 giorni risultano magari 15 giorni retribuiti o_O).
E' tutto completamente sbagliato, praticamente per ogni anno. Ma come è possibile?? Nei CUD che mi hanno consegnato nei vari anni le scuole e il tesoro era tutto giusto, quantomeno le informazioni su date, mesi e giorni che si riescono facilmente a decifrare!

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

CUD previdenziale INPS Empty Re: CUD previdenziale INPS

Messaggio Da Speranzaluna Dom Mar 18, 2012 12:02 am

Effettivamente anche a me succede la stessa cosa. I mesi riportati non corrispondono a quelli effettivamente lavorati. Per una scuola mi riporta la seguente dicitura: "Presenza di mesi non totalizzati"; in un'altra scuola l'imponibile del primo mese di servizio è uguale a zero; in un'altra scuola per 2 gg di servizio svolti ad agosto e settembre c'è imponibile relativo ai mesi di luglio e settembre; in una scuola in cui ho prestato servizio nell'anno 2009 fra marzo ed aprile, c'è imponibile relativo ai mesi di aprile maggio e dicembre. Sono tutti errori? A questo punto bisogna preoccuparsi? Pochi sono i dati che corrispondono a realtà. Gli esperti potrebbero gentilmente fornirci info in merito alla situazione? Come rimediare? Contattare la scuola, l'Inps? Mi sa che Lalla, Giulia, Paolo, insomma tutti i competenti del forum dovrebbero gestire questi uffici pubblici.....saremmo tutti più contenti!

Speranzaluna

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

CUD previdenziale INPS Empty Re: CUD previdenziale INPS

Messaggio Da sandgirl Dom Mar 18, 2012 12:30 am

Ho controllato coi miei cud cartacei alla mano.
Sul sito INPS su 35 cud tutti hanno indicato "impiegato" come qualifica lavoratore; poi il 95% ha indicato un numero giorni retribuiti o settimane nettamente inferiore al reale (tipo anzichè 100 giorni...6!); l'imponibile è diverso dal cud cartaceo nel 90% dei casi. A volte poi c'è un mistone indecifrabile: es ho lavorato in una stessa scuola gennaio-febbraio-marzo, risultano 2 cud di quella scuola, uno gennaio-febbraio e uno febbraio-marzo, quindi in sostanza i dati di febbraio si ripetono 2 volte.
Quando ho fatto part-time risulta comunque tempo pieno.
I mesi indicati sono quelli che hanno meno errori.
Poi a volte in alto risulta, ma non sempre, tra parentesi la scritta (disoccupazione) a fianco del tipo di contratto. Per inciso in 7 anni che lavoro a scuola non ho MAI chiesto disoccupazione, quindi non capisco veramente che senso possa avere. Più svariate altre incorrettezze.

Lunedì o martedì ero già tentata di fiondarmi in patronato, prima che far che inviare segnalazioni da sola.
Ma queste informazioni sul sito dell'INPS chi le ha indicate?? Cioè intendo proprio fisicamente l'atto di scriverle...sono state copiate dai cud, oppure sono calcoli dell'inps? E se sono calcoli dell'inps come fanno a differire totalmente da quelli sui cud della scuola...poi mi chiedo come fanno ad esser totalmente fuori fase le settimane e i giorni retribuiti che di certo non può inventarsi l'inps ma stanno scritti nero su bianco sul cud??

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

CUD previdenziale INPS Empty Re: CUD previdenziale INPS

Messaggio Da fradacla Dom Mar 18, 2012 8:14 am

Sicuramente fai bene a consultare un patronato per una quantità di cose che non ti tornano.
Non ho esperienza di Cud previdenziali, ma posso dirti due cose.
"Impiegato" è una qualifica generica che l'Inps utilizza per una larga fascia di lavoratori con determinate caratteristiche (i docenti non sono operai, non sono dirigenti, non sono lavoratori autonomi).
L'imponibile previdenziale, che trovi nel Cud Inps, è sempre più alto dell'imponibile fiscale, che trovi nel Cud rilasciato dal datore di lavoro: se A è l'imponibile previdenziale, B i contributi trattenuti, l'imponibile fiscale è dato da A-C.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

CUD previdenziale INPS Empty Re: CUD previdenziale INPS

Messaggio Da Speranzaluna Dom Mar 18, 2012 11:45 am

Speranzaluna ha scritto:Effettivamente anche a me succede la stessa cosa. I mesi riportati non corrispondono a quelli effettivamente lavorati. Per una scuola mi riporta la seguente dicitura: "Presenza di mesi non totalizzati"; in un'altra scuola l'imponibile del primo mese di servizio è uguale a zero; in un'altra scuola per 2 gg di servizio svolti ad agosto e settembre c'è imponibile relativo ai mesi di luglio e settembre; in una scuola in cui ho prestato servizio nell'anno 2009 fra marzo ed aprile, c'è imponibile relativo ai mesi di aprile maggio e dicembre. Sono tutti errori? A questo punto bisogna preoccuparsi? Pochi sono i dati che corrispondono a realtà. Gli esperti potrebbero gentilmente fornirci info in merito alla situazione? Come rimediare? Contattare la scuola, l'Inps? Mi sa che Lalla, Giulia, Paolo, insomma tutti i competenti del forum dovrebbero gestire questi uffici pubblici.....saremmo tutti più contenti!


Non c'è nessuno esperto del campo? Grazie.

Speranzaluna

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

CUD previdenziale INPS Empty Re: CUD previdenziale INPS

Messaggio Da sandgirl Dom Mar 18, 2012 1:50 pm

fradacla ha scritto:Sicuramente fai bene a consultare un patronato per una quantità di cose che non ti tornano.
Non ho esperienza di Cud previdenziali, ma posso dirti due cose.
"Impiegato" è una qualifica generica che l'Inps utilizza per una larga fascia di lavoratori con determinate caratteristiche (i docenti non sono operai, non sono dirigenti, non sono lavoratori autonomi).
L'imponibile previdenziale, che trovi nel Cud Inps, è sempre più alto dell'imponibile fiscale, che trovi nel Cud rilasciato dal datore di lavoro: se A è l'imponibile previdenziale, B i contributi trattenuti, l'imponibile fiscale è dato da A-C.
per controllare la quota dell'imponibile ho guardato quella del quadro C del mio cud cartaceo, tra l'altro in 2-3 casi coincide. Nei restanti casi è sballato magari anche di 1 euro oppure di parecchio. Però proprio non capisco il numero dei giorni retribuiti che è totalmente inventato e anche le settimane. A questo punto, tralasciando il numero giorni che è giusto per forza sul cartaceo perchè i giorni io ovviamente li so, sorge anche questo dubbio: quale imponibile è corretto?? Quello sul mio cartaceo o quello sull'inps? Considerando che ci ho fatto da 6 anni la dichiarazione dei redditi con questi cud...

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

CUD previdenziale INPS Empty Re: CUD previdenziale INPS

Messaggio Da sandgirl Dom Mar 18, 2012 2:05 pm

senza contare poi che per il 2012 hanno già scritto il mese di gennaio! Ma che senso ha? Ho lavorato fino a pochi giorni fa in quella scuola, che senso ha spezzare così un rapporto di lavoro scrivendo solo gennaio!? E poi è già sbagliato anche quello!!!! Giorni retribuiti: 26. A casa mia gennaio ne ha 31 e visto che il contratto era da settembre a metà febbraio, direi che non c'è alcuna ragione che giustifichi il 26 indicato. Ma considerando che gli errori sono puntuali, sistematici, ad ogni singolo inserimento, cioè deve diventare una mia prassi ogni anno andare in patronato per farmi sistemare gli errori dell'inps?? Ma qua siamo veramente fuori di testa...

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

CUD previdenziale INPS Empty Re: CUD previdenziale INPS

Messaggio Da fradacla Dom Mar 18, 2012 3:38 pm

sandgirl ha scritto:E poi è già sbagliato anche quello!!!! Giorni retribuiti: 26. A casa mia gennaio ne ha 31 e visto che il contratto era da settembre a metà febbraio, direi che non c'è alcuna ragione che giustifichi il 26 indicato.
I giorni retribuiti INPS sono sempre 26, a meno che non ci siano stati assunzione o licenziamento all'interno del mese. E' un numero convenzionale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

CUD previdenziale INPS Empty Re: CUD previdenziale INPS

Messaggio Da sandgirl Dom Mar 18, 2012 5:32 pm

fradacla ha scritto:
sandgirl ha scritto:E poi è già sbagliato anche quello!!!! Giorni retribuiti: 26. A casa mia gennaio ne ha 31 e visto che il contratto era da settembre a metà febbraio, direi che non c'è alcuna ragione che giustifichi il 26 indicato.
I giorni retribuiti INPS sono sempre 26, a meno che non ci siano stati assunzione o licenziamento all'interno del mese. E' un numero convenzionale.
quindi per capire se io ho lavorato 3 mesi pieni (di 30 giorni ciascuono) devo calcolare 26 x 3 oppure il numero corretto è 90?
In sostanza qual è il criterio x fare il calcolo dei giorni inps...perchè nei mesi in cui ho lavorato 15 giorni ad esempio, non so allora se devo contare 15 o altro.
In caso di part-time poi come si fa il calcolo dei giorni?

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

CUD previdenziale INPS Empty Re: CUD previdenziale INPS

Messaggio Da fradacla Dom Mar 18, 2012 7:26 pm

sandgirl ha scritto:
quindi per capire se io ho lavorato 3 mesi pieni (di 30 giorni ciascuono) devo calcolare 26 x 3 oppure il numero corretto è 90?
In sostanza qual è il criterio x fare il calcolo dei giorni inps...perchè nei mesi in cui ho lavorato 15 giorni ad esempio, non so allora se devo contare 15 o altro.
In caso di part-time poi come si fa il calcolo dei giorni?
Non sono esperta di Inps, so solo che i giorni convenzionali Inps sono 26.
Per quanto riguarda il part time, nel cud previdenziale non vengono immessi i giorni ma le ore.

Comunque i dati previdenziali Inps non c'entrano con i tuoi dati di servizio reali: se hai un contratto per tutto il mese, dal punto di vista del servizio hai fatto 30/31 giorni.

Ripeto, chiedi ad un patronato per le stranezze che hai rilevato, ma tieni conto che per alcuni dati il calcolo è fatto diversamente.
Basta pensare al fatto che l'Inps, per la disoccupazione, richiede settimane contributive con uno specifico calcolo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

CUD previdenziale INPS Empty Re: CUD previdenziale INPS

Messaggio Da sandgirl Dom Mar 18, 2012 8:34 pm

Mi segnerò le cose che non mi tornano ed andrò al patronato a chiedere. Sai per caso l'imponibile dell'INPS a quale voce corrisponde sul cedolino (singoli mesi) o sul CUD? Oppure è un calcolo loro?

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

CUD previdenziale INPS Empty Re: CUD previdenziale INPS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.