Aggiornamento - Obbligatorio? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aggiornamento - Obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aggiornamento - Obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aggiornamento - Obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aggiornamento - Obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aggiornamento - Obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aggiornamento - Obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aggiornamento - Obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aggiornamento - Obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aggiornamento - Obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aggiornamento - Obbligatorio?

5 partecipanti

Andare in basso

Aggiornamento - Obbligatorio? Empty Aggiornamento - Obbligatorio?

Messaggio Da zikyo@libero.it Dom Ott 10, 2010 3:42 pm

Ciao Lalla,

una mia collega mi ha chiesto un'informazione: se si assenta ad un corso di aggiornamento deliberato dal nostro CD, è tenuta a giustificare? Il nostro DS sostiene di sì. Tu che ne pensi? Ho fatto una ricerca di normativa e ho trovato risposte contrastanti.

Grazie.

zikyo@libero.it

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento - Obbligatorio? Empty Re: Aggiornamento - Obbligatorio?

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 10, 2010 3:52 pm

se è un corso obbligatorio, sì
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento - Obbligatorio? Empty Re: Aggiornamento - Obbligatorio?

Messaggio Da Paolo1974 Dom Ott 10, 2010 3:53 pm

Guarda la mia risposta in questo topic, se hai altri dubbi posta pure

http://orizzontescuola.forumattivo.com/graduatorie-f1/corso-di-aggiornamento-per-insegnanti-di-sostegno-e-supplenza-di-12-ore-t1836.htm?highlight=corso+di+aggiornamento
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento - Obbligatorio? Empty Grazie

Messaggio Da zikyo@libero.it Mar Ott 12, 2010 8:42 pm

Grazie, sei stato chiaro e preciso.

Alla prossima!

zikyo@libero.it

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento - Obbligatorio? Empty Re: Aggiornamento - Obbligatorio?

Messaggio Da Paolo1974 Mer Ott 13, 2010 11:08 am

zikyo@libero.it ha scritto:Grazie, sei stato chiaro e preciso.

Alla prossima!

Volevo comunque precisare che i dubbi che si hanno sono effettivamente dovuti ad una diversa interpretazione della cosa non solo da parte dei dirigenti, ma anche dei sindacati.

Tutti d'accordo sul fatto che l'aggiornamento sia un diritto e non un obbligo, puoi trovare disaccordi per ciò che riguarda l'obbligatorietà di tali corsi se deliberati dal collegio. Se infatti poni il quesito ai diversi sindacati, qualcuno ti potrebbe dire che l'obbligo sussiste se il collegio ha deliberato questo obbligo di partecipazione; altri dicono che l'obbligo sussiste solo se però in seno al collegio il docente in questione è d'accordo con la deliberazione, altrimenti no. Altri dicono che il diritto, in ogni caso, quindi anche di fronte una deliberazione collegiale è superiore all'obbligo di una deliberazione, perché quest'ultima in nessun caso può andare "contro" ad un diritto sancito dal CCNL, che appunto non menziona l'obbligatorietà.
Altri consigliano, per ovviare alle diverse situazioni che possono crearsi, che se non si intende partecipare a nessun corso e quindi si dchiara di non avvelarsi di tale diritto, di effettuare una dichiarazione all'inizio dell'anno e farla pervenire al dirigente.

Come vedi, le interpretazioni possono essere diverse, e secondo me ci distolgono da quello che oltre essere un diritto, a mio avviso dovrebbe essere non un obbligo ma sicuramente un dovere del docente, appunto quello di aggiornarsi. Soprattutto se poi le offerte provengono direttamente dalla scuola. Forse se l'idea dell'obbligo passasse per opportunità, ci faremmo tutti un'idea diversa della cosa.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento - Obbligatorio? Empty Re: Aggiornamento - Obbligatorio?

Messaggio Da forza Gio Nov 25, 2010 2:39 pm

una norma chiara e precisa non c'è?
nella mia scuola dopo infinite discussioni era stato deliberato di provare a fare un corso e ke esso sarebbe continuato solo se soddisfatti del primo incontro
alla fine del primo incontro abbiamo votato, è passato il sì x poco, ma ha senso ke vi partecipino anke qlli ke non sono interessati?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento - Obbligatorio? Empty Re: Aggiornamento - Obbligatorio?

Messaggio Da Paolo1974 Gio Nov 25, 2010 2:43 pm

forza ha scritto:una norma chiara e precisa non c'è?
nella mia scuola dopo infinite discussioni era stato deliberato di provare a fare un corso e ke esso sarebbe continuato solo se soddisfatti del primo incontro
alla fine del primo incontro abbiamo votato, è passato il sì x poco, ma ha senso ke vi partecipino anke qlli ke non sono interessati?

Puoi provare a fare una richiesta scritta in cui, citando il passo del Contratto in cui si specifica che l'aggiornamento è un diritto e non un obbligo, dichiari di non voler partecipare.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento - Obbligatorio? Empty Re: Aggiornamento - Obbligatorio?

Messaggio Da forza Gio Nov 25, 2010 2:46 pm

lo dirò ai colleghi ke hanno votato contro, x me è stato un corso interessantissimo ;-)
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento - Obbligatorio? Empty Re: Aggiornamento - Obbligatorio?

Messaggio Da Paolo1974 Gio Nov 25, 2010 2:49 pm

forza ha scritto:lo dirò ai colleghi ke hanno votato contro, x me è stato un corso interessantissimo ;-)

possono "provare", in ogni caso teniamo presente che c'è stata una delibera.

Consiglia ai colleghi di fare questa richiesta di rinuncia all'inizio dell'anno se davvero non ci tengono ad aggiornarsi.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento - Obbligatorio? Empty Re: Aggiornamento - Obbligatorio?

Messaggio Da forza Gio Nov 25, 2010 4:58 pm

il fatto è ke la votazione nn è avvenuta in un vero e proprio cd, ma subito dopo la prima parte del corso, il ds ci ha fatto votare sulle ns intenzioni, eloro vogliono giocare sul fatto ke qllo era il corso e nn il cd, ma al ds pareva assurdo convocare un cd straordinario solo x la votazione
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento - Obbligatorio? Empty Re: Aggiornamento - Obbligatorio?

Messaggio Da Paolo1974 Gio Nov 25, 2010 5:07 pm

forza ha scritto:il fatto è ke la votazione nn è avvenuta in un vero e proprio cd, ma subito dopo la prima parte del corso, il ds ci ha fatto votare sulle ns intenzioni, eloro vogliono giocare sul fatto ke qllo era il corso e nn il cd, ma al ds pareva assurdo convocare un cd straordinario solo x la votazione

Ma il corso non era stato deliberato in un collegio?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento - Obbligatorio? Empty Re: Aggiornamento - Obbligatorio?

Messaggio Da forza Gio Nov 25, 2010 8:49 pm

al cd abbiamo deliberato di fare solo un incontro e poi di vedere se proseguire o meno dopo qs incontro
qs incontro si è tenuto settimana scorsa e parecchi colleghi vorrebbero non proseguire
si appogegrebbero sul fatto ke la votazione sul prosgeuire o meno è stata fatta subito dopo il corso e non ufficialmente in collegio, anke s ei partecipanti del corso sono qlli del cd
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento - Obbligatorio? Empty Re: Aggiornamento - Obbligatorio?

Messaggio Da stella76 Mar Feb 15, 2011 9:34 pm

Ciao, io ho una supplenza di un mese e in questi giorni mi hanno detto che ci sarà il corso di aggiornamento e chè obbligaorio... ma il corso non è ad personam? se io sosituisco la collega danno un attestato anche a me che magari vado solo una volta? mi sembra assurdo! spero che qualcuno di voi possa aiutarmi! Grazie

stella76

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento - Obbligatorio? Empty Re: Aggiornamento - Obbligatorio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.