corso aggiornamento obbligatorio? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
corso aggiornamento obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
corso aggiornamento obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
corso aggiornamento obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
corso aggiornamento obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
corso aggiornamento obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
corso aggiornamento obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
corso aggiornamento obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
corso aggiornamento obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
corso aggiornamento obbligatorio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



corso aggiornamento obbligatorio?

+6
giulia boffa
hogarth
Paolo1974
oiram
mauriziamilani1980
annari
10 partecipanti

Andare in basso

corso aggiornamento obbligatorio? Empty corso aggiornamento obbligatorio?

Messaggio Da annari Mar Set 27, 2011 10:02 am

Una mia amica è stata diciamo obbligata dal preside della scuola dove insegna (t.d.) a frequentare insieme ad altri colleghi un corso di aggiornamento pomeridiano sul sostegno (Dura 3 pomeriggi). Lei insegna tutt'altra materia e ha trovato da dire con il preside in quanto non intendeva farlo. Lui le ha detto che si deve ritenere obbligata. Gli altri suoi colleghi non hanno protestato e lei ha fatto la figura della pecora nera. Ha telefontato a due sindacati che le hanno dato risposte contrastanti: uno le ha detto che ha facoltà di scelta, l'altro obbligo. Avete esperienze analoghe?

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

corso aggiornamento obbligatorio? Empty Re: corso aggiornamento obbligatorio?

Messaggio Da oiram Mar Set 27, 2011 10:33 am

L'unica formazione obbligatoria riguarda la sicurezza (oltre che l'anno di prova). Però se il collegio docenti delibera o richiede dei corsi di formazione, ci sarebbe un obbligo morale...
oiram
oiram

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

corso aggiornamento obbligatorio? Empty Re: corso aggiornamento obbligatorio?

Messaggio Da Paolo1974 Mer Set 28, 2011 8:51 pm

oiram ha scritto:L'unica formazione obbligatoria riguarda la sicurezza (oltre che l'anno di prova). Però se il collegio docenti delibera o richiede dei corsi di formazione, ci sarebbe un obbligo morale...

Non sono d'accordo. Più che altro bisogna mettere l'accento sul fatto che il docente si deve aggiornare. Ma, da un punto vista normativo, l'aggornamento è un diritto e non un obbligo e quindi il docente può far verbalizzare la sua non partecipazione anche di fronte una delibera collegiale.

Se il collegio delibera un corso sul computer (faccio un esempio) e io l'ho già frequentato in passato oppure intendo aggiornarmi autonomamente, posso rifiutarmi di aderire.

Diverso il discorso, come già sottolineato, della sicurezza. E' ormai obbligatoria.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

corso aggiornamento obbligatorio? Empty Re: corso aggiornamento obbligatorio?

Messaggio Da oiram Mer Set 28, 2011 11:33 pm

Infatti io parlo di obbligo morale. Cosa ben diversa dall'obbligo normativo.
In pratica faccio questo ragionamento: i docenti chiedono, la scuola organizza e ... al momento di partire non c'è nessuno!
oiram
oiram

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

corso aggiornamento obbligatorio? Empty Re: corso aggiornamento obbligatorio?

Messaggio Da hogarth Gio Set 29, 2011 8:18 am

Mi inserisco per chiedervi un chiarimento: ho visto che avete scritto che i corsi sulla sicurezza sono obbligatori. Mi sapreste dare qualche riferimento normativo? Nella mia scuola non si è mai fatto nulla, se si esclude il docente referente per la sicurezza che ci ha spiegato quattro cose su cosa fare in caso di emergenza. Non so se lo si può considerare un corso, ci avrà impiegato al massimo una mezzoretta...

hogarth

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

corso aggiornamento obbligatorio? Empty Re: corso aggiornamento obbligatorio?

Messaggio Da giulia boffa Gio Set 29, 2011 8:33 am

se hai un attestato è un corso
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

corso aggiornamento obbligatorio? Empty Re: corso aggiornamento obbligatorio?

Messaggio Da Paolo1974 Gio Set 29, 2011 7:19 pm

hogarth ha scritto:Mi inserisco per chiedervi un chiarimento: ho visto che avete scritto che i corsi sulla sicurezza sono obbligatori. Mi sapreste dare qualche riferimento normativo? Nella mia scuola non si è mai fatto nulla, se si esclude il docente referente per la sicurezza che ci ha spiegato quattro cose su cosa fare in caso di emergenza. Non so se lo si può considerare un corso, ci avrà impiegato al massimo una mezzoretta...

L'obbligo di formazione in materia di sicurezza discende dal D.Lgs. 81/2008

L’art. 20, comma 2, lettera h) afferma che il lavoratore ha l’obbligo di “partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro”.

Ai sensi dell’art. 18, comma 1, lett. l) il dirigente è tenuto ad “adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 e 37”.

Se non lo fa è punito “con l’arresto da quattro a otto mesi o con l’ammenda da 2.000 a 4.000 euro” (art. 55, c. 4, lett. e).

Il personale che si rifiuta di partecipare alle previste iniziative di formazione è punito "con l’arresto fino ad un mese o con l’ammenda da 200 a 600 euro per la violazione dell’art. 20, comma 2. lett. h)” (art. 59).

La formazione deve avvenire nell’ambito degli impegni lavorativi degli stessi e non può comportare oneri a carico dei lavoratori (art. 37, comma 12).
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

corso aggiornamento obbligatorio? Empty Re: corso aggiornamento obbligatorio?

Messaggio Da Syd Ven Dic 09, 2011 4:17 pm

Paolo1974 ha scritto:
hogarth ha scritto:Mi inserisco per chiedervi un chiarimento: ho visto che avete scritto che i corsi sulla sicurezza sono obbligatori. Mi sapreste dare qualche riferimento normativo? Nella mia scuola non si è mai fatto nulla, se si esclude il docente referente per la sicurezza che ci ha spiegato quattro cose su cosa fare in caso di emergenza. Non so se lo si può considerare un corso, ci avrà impiegato al massimo una mezzoretta...

L'obbligo di formazione in materia di sicurezza discende dal D.Lgs. 81/2008

L’art. 20, comma 2, lettera h) afferma che il lavoratore ha l’obbligo di “partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro”.

Ai sensi dell’art. 18, comma 1, lett. l) il dirigente è tenuto ad “adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 e 37”.

Se non lo fa è punito “con l’arresto da quattro a otto mesi o con l’ammenda da 2.000 a 4.000 euro” (art. 55, c. 4, lett. e).

Il personale che si rifiuta di partecipare alle previste iniziative di formazione è punito "con l’arresto fino ad un mese o con l’ammenda da 200 a 600 euro per la violazione dell’art. 20, comma 2. lett. h)” (art. 59).

La formazione deve avvenire nell’ambito degli impegni lavorativi degli stessi e non può comportare oneri a carico dei lavoratori (art. 37, comma 12).

Caro Paolo, un docente è comunque obbligato a seguire il corso sulla sicurezza anche se lo ha già fatto nell'anno scolastico precedente?

grazie

Syd

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

corso aggiornamento obbligatorio? Empty Re: corso aggiornamento obbligatorio?

Messaggio Da Dec Ven Dic 09, 2011 4:19 pm

Io ho sempre saputo che si è esonerati se lo si è già fatto, a meno che nel frattempo non ci siano stati cambiamenti normativi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

corso aggiornamento obbligatorio? Empty Re: corso aggiornamento obbligatorio?

Messaggio Da Syd Ven Dic 09, 2011 4:27 pm

Appunto. La normativa è vaga, oppure precisa che se il corso è già stato seguito si viene esonerati dall'obbligatorietà?

Syd

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

corso aggiornamento obbligatorio? Empty Re: corso aggiornamento obbligatorio?

Messaggio Da giulia boffa Ven Dic 09, 2011 5:17 pm

ripetere lo stesso corso? se hai già un attestato, non te ne serve un altro
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

corso aggiornamento obbligatorio? Empty Re: corso aggiornamento obbligatorio?

Messaggio Da Paolo1974 Ven Dic 09, 2011 5:51 pm

Syd ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
hogarth ha scritto:Mi inserisco per chiedervi un chiarimento: ho visto che avete scritto che i corsi sulla sicurezza sono obbligatori. Mi sapreste dare qualche riferimento normativo? Nella mia scuola non si è mai fatto nulla, se si esclude il docente referente per la sicurezza che ci ha spiegato quattro cose su cosa fare in caso di emergenza. Non so se lo si può considerare un corso, ci avrà impiegato al massimo una mezzoretta...

L'obbligo di formazione in materia di sicurezza discende dal D.Lgs. 81/2008

L’art. 20, comma 2, lettera h) afferma che il lavoratore ha l’obbligo di “partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro”.

Ai sensi dell’art. 18, comma 1, lett. l) il dirigente è tenuto ad “adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 e 37”.

Se non lo fa è punito “con l’arresto da quattro a otto mesi o con l’ammenda da 2.000 a 4.000 euro” (art. 55, c. 4, lett. e).

Il personale che si rifiuta di partecipare alle previste iniziative di formazione è punito "con l’arresto fino ad un mese o con l’ammenda da 200 a 600 euro per la violazione dell’art. 20, comma 2. lett. h)” (art. 59).

La formazione deve avvenire nell’ambito degli impegni lavorativi degli stessi e non può comportare oneri a carico dei lavoratori (art. 37, comma 12).

Caro Paolo, un docente è comunque obbligato a seguire il corso sulla sicurezza anche se lo ha già fatto nell'anno scolastico precedente?

grazie

Bisognerebbe capire a che tipo di corso fai riferimento. Se è un'informativa generale che fa capo a quella determinata scuola in cui insegni, oppure un corso di quelli che appunto rilasciano un attestato
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

corso aggiornamento obbligatorio? Empty Re: corso aggiornamento obbligatorio?

Messaggio Da Syd Ven Dic 09, 2011 7:01 pm

Caro Paolo, la circolare recita così:

"Si informa tutto il personale che lunedì 12 dicembre 2011 dalle ore 14.30
alle ore 18.30 presso l’Auditorium si terrà un’incontro, la cui presenza è obbligatoria, relativo alla formazione/informazione art.36 D.L.S. 81/08 (sicurezza nel luogo di lavoro)".



Io l'anno scorso ho già seguito il corso di 4 ore con rilascio dell'attestato. Stamani, il vicepreside mi ha ribadito l'obbligatorietà per tutto il personale, anche per chi, come me, ha già seguito il corso. Io ho replicato che a mio avviso il personale che ha già seguito il corso non può essere obbligato a seguirlo un'altra volta. Tu mi confermi che, come è logico, quanto dico è vero?

Syd

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

corso aggiornamento obbligatorio? Empty Re: corso aggiornamento obbligatorio?

Messaggio Da Mary M Ven Dic 09, 2011 7:09 pm

In attesa della risposta di Paolo ti dico che anche a me hanno obbligato TUTTI GLI ANNI a fare il corso!!!
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

corso aggiornamento obbligatorio? Empty Re: corso aggiornamento obbligatorio?

Messaggio Da luc Ven Dic 09, 2011 7:41 pm

Per quanto riguarda il corso sulla sicurezza, io lo feci l'anno scorso, durante la mia ultima supplenza ma ad oggi non ho ancora l'attestato, penso proprio che la scuola si sia dimenticata, mi sa tanto che dovrò fare una bella telefonata!!!!!

luc

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

corso aggiornamento obbligatorio? Empty Re: corso aggiornamento obbligatorio?

Messaggio Da Syd Sab Dic 10, 2011 7:01 am

Ribadisco la domanda. Esiste una normativa che obbliga il lavoratore della scuola a ripetere un corso sull'aggiornamento già frequentata l'anno precedente?

Syd

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

corso aggiornamento obbligatorio? Empty Re: corso aggiornamento obbligatorio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.