normativa itc- Iter: scelta commissari interni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
normativa itc- Iter: scelta commissari interni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
normativa itc- Iter: scelta commissari interni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
normativa itc- Iter: scelta commissari interni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
normativa itc- Iter: scelta commissari interni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
normativa itc- Iter: scelta commissari interni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
normativa itc- Iter: scelta commissari interni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
normativa itc- Iter: scelta commissari interni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
normativa itc- Iter: scelta commissari interni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
normativa itc- Iter: scelta commissari interni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



normativa itc- Iter: scelta commissari interni

2 partecipanti

Andare in basso

normativa itc- Iter: scelta commissari interni Empty normativa itc- Iter: scelta commissari interni

Messaggio Da scizzu Ven Gen 27, 2012 6:25 pm

premesso che sono uscite nello specifico le seguenti materie:
INDIRIZZO: TN01 - TURISTICO (PROG. ITER)
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO AD INDIRIZZO TECNICO
PERITO PER IL TURISMO
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) M991 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- LINGUA/E STRANIERA/E SL01 M00L A046
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) ARTE E TERRITORIO M190 A061
3) DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI M024 A017
Siccome sono stufa di cose date per scontate perchè "si è sempre fatto così" etc... chiedo se si possono avere dei riferimenti normativi in merito alla SECONDA PROVA SCRITTA IN LINGUA STRANIERA.
allora qui sopra la cosa certa è che il commissario interno della seconda prova è un docente io dico di lingua straniera abilitato , ma la mia collega si ostina a dire che è inglese dicendo che la classe di concorso A046 si riferisce a inglese. così ho fatto varie ricerche e a me sembra di aver capito la classe a046 è lingua straniera e non indica necessariamente che sia lingua inglese ma posso sbagliarmi.
inoltre continuano a dire che i ragazzi in pratica quel giorno potranno scegliere/decidere se fare la prova o di inglese (1^ lingua straniera) o di francese (2^ lingua straniera) e non possono scegliere spagnolo (3^ lingua straniera) come prova perchè si possono fare solo le lingue che si sono studiate per 5 anni e spagnolo invece lo hanno fatto dalla terza.
Ho chiesto se vi fosse una norma ministeriale che dice questo ma mi hanno detto che è così da sempre...
qualora fosse con riferimento all'autonomia , ho controllato che nel pof della scuola non si affronta per nulla la tematica degli esami di stato...quindi che cosa dite?




scizzu

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

normativa itc- Iter: scelta commissari interni Empty Re: normativa itc- Iter: scelta commissari interni

Messaggio Da eliscary Sab Gen 28, 2012 4:22 pm

Che io sappia non è affatto così! Se le prove vengono consegnate in 3 lingue perchè una non dovrebbe essere scelta? i miei ragazzi probabilmente si divideranno tra la prova di francese e quella di spagnolo... qualcuno farà inglese. probabilmente ci saranno due commissari di LS: inglese (abilitato anche per spagnolo) e francese. del resto potrebbero anche essere 3 di LS. se però il docente incaricato per quell'anno su una delle 3 LS non dovesse essere abilitato potrebbe comunque essere nominato come interno, questo è almeno quello che so io...

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

normativa itc- Iter: scelta commissari interni Empty Re: normativa itc- Iter: scelta commissari interni

Messaggio Da eliscary Mar Gen 31, 2012 7:15 pm

Ciao collega! Ti linko un estratto della Circolare n. 15 del 31 gennaio 2012. Spero ti possa servire...

Per i corsi ad indirizzo linguistico dei licei e dell’istruzione tecnica, ove è obbligatorio per tutti gli studenti lo studio di tre lingue straniere, qualora la materia oggetto della seconda prova scritta sia “lingua straniera” affidata al commissario interno, i consigli di classe, nella loro autonomia, avuto riguardo alle caratteristiche del piano dell’offerta formativa della scuola, nella designazione dei commissari interni e, in particolare, di quelli di lingua straniera, possono designare esclusivamente i tre docenti di lingua straniera, ovvero possono procedere secondo le disposizioni emanate con la circolare n. 15 del 31 gennaio 2007, alla quale si fa rinvio, designando i tre docenti di lingua straniera ed altri due commissari interni titolari di materie diverse da quelle affidate ai membri esterni.

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

normativa itc- Iter: scelta commissari interni Empty Re: normativa itc- Iter: scelta commissari interni

Messaggio Da scizzu Mar Gen 31, 2012 8:39 pm

grazie mille! peccato che ho divuto incavolarmi per far rispettare questa regola.. il preside ignorante diceva che secondo lui c'era uno squilibrio! comunque mi fanno ridere quelli del miur hanno fatto uscire la circ. identica per nomina commisari proprio oggi, mentre eravamo impeganti a fare la riunione mah! cmq l'estratto da te riportato viene nuovamente ribadito.

scizzu

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

normativa itc- Iter: scelta commissari interni Empty Re: normativa itc- Iter: scelta commissari interni

Messaggio Da eliscary Gio Feb 02, 2012 5:14 pm

non ce di che!! purtroppo troppo spesso alcuni interessi precedono i diritti dei ragazzi (e di qualche docente). non mi sembra affatto corretto privare parte della classe della possibilità di scegliere la lingua che le è più congeniale!

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

normativa itc- Iter: scelta commissari interni Empty Re: normativa itc- Iter: scelta commissari interni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.