allattamento a rischio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
allattamento a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
allattamento a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
allattamento a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
allattamento a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
allattamento a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
allattamento a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
allattamento a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
allattamento a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
allattamento a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



allattamento a rischio

+2
mauriziamilani1980
clio
6 partecipanti

Andare in basso

allattamento a rischio Empty allattamento a rischio

Messaggio Da clio Mar Nov 08, 2011 9:41 am

ciao a tutte
da poco parlando con una amica anche lei insegnante di sostegno, io nella scuola dell'infanzia lei in quella primaria, vengo a sapere che esiste la possibilità di richiedere l'allattamento a rischio...7 mesi in più a casa?
io sono in anticipata x condizioni di lavoro a rischio e dovrei partorire il 14 marzo..potrei richiedere anche questi 7 mesi e poi prendere anche la facoltativa? dove devo presentare la domanda? sono ancora in tempo? e la scuola? devo gestire io la domanda o serve la loro relazione per le condizioni a rischio come x la maternità? devo andare all'ispettorato o all'inps?
grazie a chi può rispondermi

clio

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

allattamento a rischio Empty Re: allattamento a rischio

Messaggio Da clio Mar Nov 08, 2011 10:19 am

scusa ma anche la mia amica che ha usufruito di questi 7 mesi, appena conclusi, fa l'insegnante di sostegno nella scuola primaria...non fa un altro lavoro...boh, io sto crcando qui in internet ma trovo poco

clio

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

allattamento a rischio Empty Re: allattamento a rischio

Messaggio Da giulia boffa Mar Nov 08, 2011 10:35 am

ma c'era amianto in questa scuola? mi sembra molto strano che si possano verificare rischi per il latte insegnando sostegno; capisco la iperattività di un bambino , ma il latte proprio no
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

allattamento a rischio Empty Re: allattamento a rischio

Messaggio Da clio Mar Nov 08, 2011 10:53 am

ti dirò che anche a me sembra strano xchè io sapevo di questa possibilità per chi lavora nelle comunità, nei cse..ma non sapevo che fosse possibile anche x noi docenti....se saprò qualcosa vi faccio sapere..grazie a tutte

clio

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

allattamento a rischio Empty Re: allattamento a rischio

Messaggio Da miria deglinnocenti Lun Nov 28, 2011 9:01 pm

A tal proposito anche io ho una testimonianza di una collega (insegnante scuola secondaria) di una mia amica ( ha partorito a giugno) che sta usufruendo dell'allattamento a rischio pagato al 100% fino al 7 mese di vita del bambino. Esiste una normativa?

miria deglinnocenti

Messaggi : 713
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento a rischio Empty Re: allattamento a rischio

Messaggio Da sarabiga Mar Nov 29, 2011 10:03 am

clio ha scritto:ciao a tutte
da poco parlando con una amica anche lei insegnante di sostegno, io nella scuola dell'infanzia lei in quella primaria, vengo a sapere che esiste la possibilità di richiedere l'allattamento a rischio...7 mesi in più a casa?
io sono in anticipata x condizioni di lavoro a rischio e dovrei partorire il 14 marzo..potrei richiedere anche questi 7 mesi e poi prendere anche la facoltativa? dove devo presentare la domanda? sono ancora in tempo? e la scuola? devo gestire io la domanda o serve la loro relazione per le condizioni a rischio come x la maternità? devo andare all'ispettorato o all'inps?
grazie a chi può rispondermi
Non credo che il sostegno si possa considerare lavoro a rischio durante l'allattamento...in ogni caso puoi informarti presso l'ispettorato o la medicina del lavoro della tua città.

sarabiga

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

allattamento a rischio Empty Re: allattamento a rischio

Messaggio Da sarabiga Mar Nov 29, 2011 10:11 am

miria deglinnocenti ha scritto:A tal proposito anche io ho una testimonianza di una collega (insegnante scuola secondaria) di una mia amica ( ha partorito a giugno) che sta usufruendo dell'allattamento a rischio pagato al 100% fino al 7 mese di vita del bambino. Esiste una normativa?
La normativa è il Testo Unico sulla maternità (decreto legislativo 151/2001).

sarabiga

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

allattamento a rischio Empty Re: allattamento a rischio

Messaggio Da clio Mer Nov 30, 2011 7:24 pm

trovato! ho scoperto che si chiama interdizione post partum e le condizioni valide x cui te la concedono sono le stesse x la maternità anticipata x lavoro a rischio..i rischi sono gli stessi perchè vieni on contatto con sostanze organiche, la postura, le malattie e l'impossibilità di spostarsi..domani provo a chiamare l'ispettoratoe vediamo xchè ho scoperto che viene applicato in emilia romagna e nel veneto.qui in lombardia non ne ho sentito parlare..vi dirò

clio

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

allattamento a rischio Empty Re: allattamento a rischio

Messaggio Da clio Gio Dic 01, 2011 10:31 am

eccomi, ho sentito l'ispettorato ed è vero che c'è questa possibilità..invece di ususfruire di 3 mesi di obbligatoria e poi se si vuole della facoltativa si può richiedere l'interdizione post partum per condizioni di lavoro pregiudizievoli....la gestisce sempre la scuola con l'ispettorato e a quanto ho capito la scuola redigerà una relazione come quella per la maternità anticipata x condizioni di lavoro pregiudizievoli....l'unica cosa che non capisco e che la simpaticissima signora che mi ha risposto non ha detto è se devo comunque fare la domanda x l'obbligatoria perchè non so se poi non concedono l'interdizione come dovrò fare..boh..
alla prossima puntata..meno male che ho tempo fino al 13 gennaio..ma chi ha tempo con la burocrazia è meglio no perdere tempo, no?

clio

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

allattamento a rischio Empty Re: allattamento a rischio

Messaggio Da Paolo1974 Gio Dic 01, 2011 10:39 am

clio ha scritto:eccomi, ho sentito l'ispettorato ed è vero che c'è questa possibilità..invece di ususfruire di 3 mesi di obbligatoria e poi se si vuole della facoltativa si può richiedere l'interdizione post partum per condizioni di lavoro pregiudizievoli....la gestisce sempre la scuola con l'ispettorato e a quanto ho capito la scuola redigerà una relazione come quella per la maternità anticipata x condizioni di lavoro pregiudizievoli....l'unica cosa che non capisco e che la simpaticissima signora che mi ha risposto non ha detto è se devo comunque fare la domanda x l'obbligatoria perchè non so se poi non concedono l'interdizione come dovrò fare..boh..
alla prossima puntata..meno male che ho tempo fino al 13 gennaio..ma chi ha tempo con la burocrazia è meglio no perdere tempo, no?

Art. 7.
Lavori vietati
(legge 30 dicembre 1971, n. 1204, articoli 3, 30, comma 8, e 31, comma 1;
decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 645, art. 3;
legge 8 marzo 2000, n. 53, art. 12, comma 3)

1. E' vietato adibire le lavoratrici al trasporto e al sollevamento di pesi, nonche' ai lavori pericolosi, faticosi ed insalubri. I lavori pericolosi, faticosi ed insalubri sono indicati dall'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 25 novembre 1976, n. 1026, riportato nell'allegato A del presente testo unico. Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale, di concerto con i Ministri della sanita' e per la solidarieta' sociale, sentite le parti sociali, provvede ad aggiornare l'elenco di cui all'allegato A.

2. Tra i lavori pericolosi, faticosi ed insalubri sono inclusi quelli che comportano il rischio di esposizione agli agenti ed alle condizioni di lavoro, indicati nell'elenco di cui all'allegato B.

3. La lavoratrice e' addetta ad altre mansioni per il periodo per il quale e' previsto il divieto.

4. La lavoratrice e', altresi', spostata ad altre mansioni nei casi in cui i servizi ispettivi del Ministero del lavoro, d'ufficio o su istanza della lavoratrice, accertino che le condizioni di lavoro o ambientali sono pregiudizievoli alla salute della donna.

5. La lavoratrice adibita a mansioni inferiori a quelle abituali conserva la retribuzione corrispondente alle mansioni precedentemente svolte, nonche' la qualifica originale. Si applicano le disposizioni di cui all'articolo 13 della legge 20 maggio 1970, n. 300, qualora la lavoratrice sia adibita a mansioni equivalenti o superiori.

6. Quando la lavoratrice non possa essere spostata ad altre mansioni, il servizio ispettivo del Ministero del lavoro, competente per territorio, puo' disporre l'interdizione dal lavoro per tutto il periodo di cui al presente Capo, in attuazione di quanto previsto all'articolo 17.

7. L'inosservanza delle disposizioni contenute nei commi 1, 2, 3 e 4 e' punita con l'arresto fino a sei mesi.



Art. 17.
Estensione del divieto
(legge 30 dicembre 1971, n. 1204, articoli 4, commi 2 e 3, 5, e 30, commi 6, 7, 9 e 10)

1. Il divieto e' anticipato a tre mesi dalla data presunta del parto quando le lavoratrici sono occupate in lavori che, in relazione all'avanzato stato di gravidanza, siano da ritenersi gravosi o pregiudizievoli. Tali lavori sono determinati con propri decreti dal Ministro per il lavoro e la previdenza sociale, sentite le organizzazioni sindacali nazionali maggiormente rappresentative. Fino all'emanazione del primo decreto ministeriale, l'anticipazione del divieto di lavoro e' disposta dal servizio ispettivo del Ministero del lavoro, competente per territorio.

2. Il servizio ispettivo del Ministero del lavoro puo' disporre, sulla base di accertamento medico, avvalendosi dei competenti organi del Servizio sanitario nazionale, ai sensi degli articoli 2 e 7 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, l'interdizione dal lavoro delle lavoratrici in stato di gravidanza, fino al periodo di astensione di cui alla lettera a), comma 1, dell'articolo 16, per uno o piu' periodi, la cui durata sara' determinata dal servizio stesso, per i seguenti motivi:
a) nel caso di gravi complicanze della gravidanza o di preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza;
b) quando le condizioni di lavoro o ambientali siano ritenute pregiudizievoli alla salute della donna e del bambino;
c) quando la lavoratrice non possa essere spostata ad altre mansioni, secondo quanto previsto dagli articoli 7 e 12.

3. L'astensione dal lavoro di cui alla lettera a) del comma 2 e' disposta dal servizio ispettivo del Ministero del lavoro, secondo le risultanze dell'accertamento medico ivi previsto. In ogni caso il provvedimento dovra' essere emanato entro sette giorni dalla ricezione dell'istanza della lavoratrice.

4. L'astensione dal lavoro di cui alle lettere b) e c) del comma 2 puo' essere disposta dal servizio ispettivo del Ministero del lavoro, d'ufficio o su istanza della lavoratrice, qualora nel corso della propria attivita' di vigilanza constati l'esistenza delle condizioni che danno luogo all'astensione medesima.

5. I provvedimenti dei servizi ispettivi previsti dai presente articolo sono definitivi.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

allattamento a rischio Empty Re: allattamento a rischio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.