intervento chirurgico e convalescenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
intervento chirurgico e convalescenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
intervento chirurgico e convalescenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
intervento chirurgico e convalescenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
intervento chirurgico e convalescenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
intervento chirurgico e convalescenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
intervento chirurgico e convalescenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
intervento chirurgico e convalescenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
intervento chirurgico e convalescenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
intervento chirurgico e convalescenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



intervento chirurgico e convalescenza

4 partecipanti

Andare in basso

intervento chirurgico e convalescenza Empty intervento chirurgico e convalescenza

Messaggio Da simo31 Lun Ott 03, 2011 11:10 am

chiedo aiuto in modo da arrivare preparata in segreteria.
a novembre dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico. so che sarò ricoverata per 3-4giorni, poi tornerò a casa ma dovrò stare a riposo per un paio di settimane almeno.
come devo fare per i certificati?
ovviamente comunicherò alla scuola il giorno dell'intervento, ma non saprò in quel momento quanto tempo starò ricoverata. per questo periodo il certificato me lo rilascia l'ospedale o il mio medico di base?
per i giorni successivi di convalescenza in cui starò a casa, sarà malattia normale coperta da certificato medico del mio medico curante? durante questo periodo sarò sotto controllo di visita fiscale come consuetudine?
grazie

simo31

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

intervento chirurgico e convalescenza Empty Re: intervento chirurgico e convalescenza

Messaggio Da Alcesti79 Lun Ott 03, 2011 1:22 pm

Anche io l'anno scorso sono stata ricoverata per intervento chirurgico programmato. Ho comunicato in segreteria la data del ricovero e poi i giorni di convalescenza che mi sono stati dati dal medico di guardia dell'ospedale al momento delle dimissioni, sicuramente li daranno anche a te, con relativo certificato. Non sono stata sottoposta a visita fiscale (e neanche a decurtazione di stipendio) perchè non ho poi continuato la convalescenza con certificato del medico curante, ma sono rientrata in servizio dopo i 4 giorni datimi dall'ospedale. Se continui la malattia perchè il tuo medico ti dà altri giorni dovrai presentare il certificato del medico di base e potrai ricevere visita fiscale. Ciao e in bocca al lupo!

Alcesti79

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

intervento chirurgico e convalescenza Empty Re: intervento chirurgico e convalescenza

Messaggio Da Paolo1974 Lun Ott 03, 2011 8:57 pm

nota MEF Prot. n. 27553 del 4/05/2009 ("Assenze per malattia")

"Per quanto riguarda il trattamento economico spettante durante la malattia si sottolinea il disposto dell'art. 71 comma 1 del D.L. n. 112/2008 che esclude la corresponsione di ogni trattamento economico accessorio per i primi dieci giorni di assenza anche nel caso di malattie di durata superiore a 14 giorni, fatta eccezione per gli infortuni sul lavoro, le malattie riconosciute dipendenti da causa di servizio, i ricoveri ospedalieri o i day-hospital e le assenze relative a patologie gravi che richiedano terapie salvavita.

Tale disposizione, peraltro, non modifica la previgente normativa contrattuale per quanto attiene il trattamento economico accessorio da corrispondere durante le malattie di durata inferiore ai quindici giorni e per periodi di post ricovero.

Ciò significa che il trattamento accessorio oltre che per gli infortuni sul lavoro, le malattie riconosciute dipendenti da causa di servizio, i ricoveri ospedalieri o i day-hospital e le assenze relative a patologie gravi che richiedono terapie salvavita va corrisposto anche per i periodi di convalescenza che seguono senza soluzione di continuità un ricovero o un intervento effettuato in regime di day-hospital indipendentemente dalla loro durata per i quali è sufficiente una certificazione rilasciata anche dal medico curante.

Lo stesso trattamento va riconosciuto anche nell'ipotesi di ricovero domiciliare certificato dall'Azienda Sanitaria Locale o struttura sanitaria competente, purché sostitutivo del ricovero ospedaliero”.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

intervento chirurgico e convalescenza Empty Re: intervento chirurgico e convalescenza

Messaggio Da simo31 Gio Nov 03, 2011 5:55 pm

Sono attualmente ricoverata in ospedale, dopo l'intervento programmato eseguito ieri. Ancora non so quando mi faranno tornare a casa, ma credo che starò ancora un paio di giorni. Mi hanno detto che al momento delle dimissioni manderanno direttamente loro, per via telematica, la certificazione attestante i giorni di ricovero e contestualmente anche la richiesta di giorni di convalescenza post operatoria. Ho chiamato la scuola per avvisarli che il mio periodo di assenza sarà orientativamente di almeno un'altra settimana, ma che non so ancora le date definitive.
Mi domandavo...ma nei giorni di convalescenza post ricovero dati dalla struttura ospedaliera, sarò soggetta a visita fiscale? Ho chiesto alla segreteria e mi hanno fatto capire che probabilmente non me la manderanno dato che è un costo per loro e considerando il fatto che ho un certificato di una struttura ospedaliera non hanno dubbi...ma come funziona esattamente? Possono mandarmela o no?

simo31

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

intervento chirurgico e convalescenza Empty Re: intervento chirurgico e convalescenza

Messaggio Da paolopaolo Mar Set 18, 2012 2:27 pm

Dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico la prossima settimana in una regione diversa da quella in cui ho residenza, lavoro e medico curante. Non potrò tornare a casa mia per la convalescenza e resterò a casa di mia madre nella stessa città in cui mi opererò. Il mio medico curante potrà rilasciarmi il certificato per la convalescenza, pur non potendomi visitare direttamente vista la lontananza? se no, come posso fare per il certificato medico?

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

intervento chirurgico e convalescenza Empty Re: intervento chirurgico e convalescenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.