CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

+30
Mary M
amarcord
tiger
alessandropetazzi
Dec
ildegaar
Gottfried
Sarita
Spino
giulia boffa
circo
belloti
Carlita
anmara
8daniel
annarik
gugu
Albith
clarissa
ottimista
marta poli
apestraniera
dolcetto
Marcos2k
insegnare1974
Gathard85
robj
aznadif
angie
giulie
34 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da giulie Mar Set 21, 2010 3:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, chi ha l'abilitazione nella 50 A può insegnare geografia?
Secondo il sito del miur che fa riferimento al D.M 39/40 e al D.M 22/05 (classi di accesso sì)
http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default

Oppure la può insegnare solo la 39 A?

per caso la riforma della scuola prevede anche un cambiamento su chi può insegnare la geografia?

Grazie

giulie

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso


CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da anmara Dom Gen 23, 2011 11:36 am

grazie per la risposta.
A questo punto però mi sorge un dubbio. Se volessi ragionare con gli attuali crediti, il mio vecchio esame a quanti CFU corrisponderebbe?
Una mia amica che si è laureata in economia e commercio nel 1997 mi ha detto che lei per integrare il suo piano di studi deve fare riferimento ai crediti e non agli esami sostenuti. Come bisogna procedere nel suo caso dal momento che ha già fatto 1 esame biennale di geografia economica? Quanti esami deve fare ancora?

anmara

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 17.12.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Carlita Mar Feb 22, 2011 4:08 pm

Salve, scrivo su questo forum che mi sembra appropriato: sono un'insegnante di Geografia (A039) volevo avvisare che nella mia scuola c'è una cattedra scoperta e hanno finito le GI di terza fascia e pure le Gi delle scuole viciniori! è fino al 30 giugno e sono 18 ore, non trovano nessuno!
Se qualcuno dovesse essere interessato, invii con urgenza il curriculum all'istituto Besta di Treviso!
A presto

Carlita

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Chi può insegnare geografia alle superiori?

Messaggio Da belloti Mer Feb 23, 2011 2:08 pm

Ho appena visto nella home di orizzontescuola la notizia dei quadri orari dei corsi per la formazione degli organici classi seconde superiori. Nel allegato B, riguardante agli istituti tecnici (indirizzo settore economico) appare accanto alla disciplina geografia 2 classi di concorso: in negretto la 39/A è in blu la 60/A. Che vuole dire il colore blu? Vorrà dire che è stato di nuovo assegnato l'insegnamento della geografia anche agli abilitati nella 60/A come avveniva negli istituti tecnici aeronautico, per geometri, femminile e industriale in virtù del DM 334/94? Grazie

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da circo Mer Feb 23, 2011 8:18 pm

belloti ha scritto:Ho appena visto nella home di orizzontescuola la notizia dei quadri orari dei corsi per la formazione degli organici classi seconde superiori. Nel allegato B, riguardante agli istituti tecnici (indirizzo settore economico) appare accanto alla disciplina geografia 2 classi di concorso: in negretto la 39/A è in blu la 60/A. Che vuole dire il colore blu? Vorrà dire che è stato di nuovo assegnato l'insegnamento della geografia anche agli abilitati nella 60/A come avveniva negli istituti tecnici aeronautico, per geometri, femminile e industriale in virtù del DM 334/94? Grazie

Sembra di sì. Forse per evitare situazioni come quella descritta nel post sopra il tuo. Sulle modalità c'è una risposta di Lalla su quest'altro topic:

http://orizzontescuola.forumattivo.com/t5602p15-organici-nuovi

Quindi bisogna vedere quante scuole decideranno di avvalersi di questa possibilità. C'è da dire che qui al nord le GE praicamente non esistono e quasi neanche le GI per la A039.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da giulia boffa Mer Feb 23, 2011 9:34 pm

Carlita ha scritto:Salve, scrivo su questo forum che mi sembra appropriato: sono un'insegnante di Geografia (A039) volevo avvisare che nella mia scuola c'è una cattedra scoperta e hanno finito le GI di terza fascia e pure le Gi delle scuole viciniori! è fino al 30 giugno e sono 18 ore, non trovano nessuno!
Se qualcuno dovesse essere interessato, invii con urgenza il curriculum all'istituto Besta di Treviso!


A presto

grazie per la segnalazione, ho postato il topic anche su fb
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty geografia economica

Messaggio Da Spino Gio Feb 24, 2011 8:53 am

scusate se mi intrometto nella discussione.. ma ho una domanda da fare che ha qualche affinità di merito e, posibilmente, di procedura con quella postata qui:
-chi può insegnare geografia economica?
io ho un'abilitazione in a019 (discipline giuridico-economiche) e mi chiedevo se, magari integrando qualche esame, potevo conseguire l'abilitazione per la classe di concorso utile ad insegnare questa materia alle superiori.
grazie a chi mi risponderà!

Spino

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da ottimista Gio Feb 24, 2011 9:35 am

Spino ha scritto:scusate se mi intrometto nella discussione.. ma ho una domanda da fare che ha qualche affinità di merito e, posibilmente, di procedura con quella postata qui:
-chi può insegnare geografia economica?
io ho un'abilitazione in a019 (discipline giuridico-economiche) e mi chiedevo se, magari integrando qualche esame, potevo conseguire l'abilitazione per la classe di concorso utile ad insegnare questa materia alle superiori.
grazie a chi mi risponderà!

Suppongo che tu abbia una laurea in economia e commercio. Quindi gli esami necessari per accedere alla 39/A sono: geografia (due annualità, ovvero 12+12 CFU), geografia economico-politica (12 CFU), geografia umana (12 CFU).

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Spino Gio Feb 24, 2011 10:16 am

ottimista ha scritto:
Spino ha scritto:scusate se mi intrometto nella discussione.. ma ho una domanda da fare che ha qualche affinità di merito e, posibilmente, di procedura con quella postata qui:
-chi può insegnare geografia economica?
io ho un'abilitazione in a019 (discipline giuridico-economiche) e mi chiedevo se, magari integrando qualche esame, potevo conseguire l'abilitazione per la classe di concorso utile ad insegnare questa materia alle superiori.
grazie a chi mi risponderà!

Suppongo che tu abbia una laurea in economia e commercio. Quindi gli esami necessari per accedere alla 39/A sono: geografia (due annualità, ovvero 12+12 CFU), geografia economico-politica (12 CFU), geografia umana (12 CFU).

No. Io ho una laurea in Giurisprudenza. Fa lo stesso?
E..come funziona? posso andare in qualsiasi università italiana a sostenere gli esami? e sarà l'università stessa a certificarmi la nuova abilitazione?
grazie ottimista!!

Spino

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Sarita Ven Feb 25, 2011 11:46 am

Spino ha scritto:
ottimista ha scritto:
Spino ha scritto:scusate se mi intrometto nella discussione.. ma ho una domanda da fare che ha qualche affinità di merito e, posibilmente, di procedura con quella postata qui:
-chi può insegnare geografia economica?
io ho un'abilitazione in a019 (discipline giuridico-economiche) e mi chiedevo se, magari integrando qualche esame, potevo conseguire l'abilitazione per la classe di concorso utile ad insegnare questa materia alle superiori.
grazie a chi mi risponderà!

Suppongo che tu abbia una laurea in economia e commercio. Quindi gli esami necessari per accedere alla 39/A sono: geografia (due annualità, ovvero 12+12 CFU), geografia economico-politica (12 CFU), geografia umana (12 CFU).

No. Io ho una laurea in Giurisprudenza. Fa lo stesso?
E..come funziona? posso andare in qualsiasi università italiana a sostenere gli esami? e sarà l'università stessa a certificarmi la nuova abilitazione?
grazie ottimista!!

No, purtroppo la laurea in Giurisprudenza non costituisce titolo d'accesso per la classe a039, come è possibile verificare nei decreti 39/98 e 22/05

Sarita

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 17.10.09

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da ottimista Ven Feb 25, 2011 2:19 pm

Attualmente le lauree che costituiscono titolo di accesso alla 39/A sono in: economia e commercio; geografia; lettere.

Tuttavia, ci sono due eccezioni:

qualsiasi laurea purchè il piano di studi seguito abbia
compreso almeno due corsi annuali o uno biennale di geografia

purché conseguita entro l’A.A. 1993/1994. In che anno ti sei laureato?

Oppure, l'altra ma meno frequente: qualsiasi laurea purché congiunta a diploma di specializzazione in geografia purché conseguito entro l’A.A. 1993/1994.

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Spino Ven Feb 25, 2011 5:38 pm

grazie mille ragazzi! fino ad oggi, erroneamente informato, avevo alimentato l'illusione di poter conseguire questa seconda abilitazione per giocarmi una chance in più nella scuola...adesso so che, vista la normativa vigente...me lo posso scordare!! (laureato nel 2001)
noi laureati in giurisprudenza, che abbiamo la vocazione per l'insegnamento, siamo veramente l'ultima ruota del carrozzone della scuola italiana...

Spino

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Gottfried Dom Feb 27, 2011 5:06 pm

Salve a tutti, sono un neolaureato in storia (dm 22/05). Nel piano di studi avevo inserito gli esami per poter insegnare nella 37/A (filosofia e storia), ma su tale cdc ho ben poche speranze, essendo intasatissima. Sto valutando se sostenere gli esami singoli per la 39/A (me ne mancherebbero tre), visto che nella provincia di mio interesse le GI per questa cdc contano sì e no una decina di persone. Vorrei sapere se secondo voi ne vale la pena, soprattutto alla luce di quanto detto sopra da belloti e circo, ovvero il fatto che stando i nuovi quadri orari le scuole potranno chiamare anche dalla 60/A. Grazie in anticipo

Gottfried

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da circo Dom Feb 27, 2011 5:58 pm

Secondo me ne vale la pena.
Geografia insegnata dalla A060 è solo una possibilità ma bisogna vedere quante scuole la coglieranno (secondo me poche).
A039 nelle materie umanistiche è la più libera insieme ad A043 e poi i docenti e anche gli inseriti in Gae sembrano quasi tutti di una certa età. Se puoi e vuoi insegnare apriti questa occasione, sicuramente è l'ultimo anno per farlo.

Ciao Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Gathard85 Lun Feb 28, 2011 10:14 am

circo ha scritto:Secondo me ne vale la pena.
Geografia insegnata dalla A060 è solo una possibilità ma bisogna vedere quante scuole la coglieranno (secondo me poche).
A039 nelle materie umanistiche è la più libera insieme ad A043 e poi i docenti e anche gli inseriti in Gae sembrano quasi tutti di una certa età. Se puoi e vuoi insegnare apriti questa occasione, sicuramente è l'ultimo anno per farlo.

Ciao Circo

Sulla 43 non sono d'accordo: in provincia da me gente sulla quarantina che fino a due anni fa lavorava ed ha punteggi piuttosto alti è rimasta a casa...figurati un neolaureato!

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da circo Lun Feb 28, 2011 12:46 pm

Gathard la mia era una previsione.
Alle medie quest'anno nessun taglio. Ci saranno almeno 1500 pensionamenti su questa classe (40000 di ruolo considerando statisticamente una media di insegnamento di 35 anni), quindi 1500 cattedre liber in più. Invece A050, A051 e A052 sopffriranno molto ancora per i tagli alle superiori. Certo chi lavora alle superiori per necessità prenderà un posto alle medie, ma in prospettiva, 2-3 anni la graduatoria più libera sarà sicuramente la A043, anceh perché non è detto che il TFA parta da subito, purtroppo.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da ildegaar Mar Mar 15, 2011 11:50 am

Avrei bisogno di un'informazione: è possibile sostenere esami singoli all'università e contemporaneamente essere iscritti a un master?

ildegaar

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Chi può insegnare geografia alle superiori?

Messaggio Da belloti Ven Lug 08, 2011 5:54 pm

circo ha scritto:
belloti ha scritto:Ho appena visto nella home di orizzontescuola la notizia dei quadri orari dei corsi per la formazione degli organici classi seconde superiori. Nel allegato B, riguardante agli istituti tecnici (indirizzo settore economico) appare accanto alla disciplina geografia 2 classi di concorso: in negretto la 39/A è in blu la 60/A. Che vuole dire il colore blu? Vorrà dire che è stato di nuovo assegnato l'insegnamento della geografia anche agli abilitati nella 60/A come avveniva negli istituti tecnici aeronautico, per geometri, femminile e industriale in virtù del DM 334/94? Grazie

Sembra di sì. Forse per evitare situazioni come quella descritta nel post sopra il tuo. Sulle modalità c'è una risposta di Lalla su quest'altro topic:

https://www.orizzontescuolaforum.net/t5602p15-organici-nuovi

Quindi bisogna vedere quante scuole decideranno di avvalersi di questa possibilità. C'è da dire che qui al nord le GE praicamente non esistono e quasi neanche le GI per la A039.

Circo

Ciao a tutti,
ho appena letto sulla home pagine la notizia "Risposta del Miur all'Associazione nazionale degli insegnanti di geografia (AIIG): Geografia può essere affidata solo a docenti abilitati nella classe di concorso A39".
Non mi rimane chiara una cosa: come nella provincia dove abito nelle GAE la cdc A39 è esaurita, secondo voi a chi chiameranno per insegnarla? A quelli della cdc A60 delle GAE (ci sono un po di persone) oppure della 2 fascia GI della cdc A39 (dove ci sono IO)???
Ho paura che l'AT a settembre dia le cattedre a quelli della cdc A60...
Grazie

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Dec Ven Lug 08, 2011 6:44 pm

Ma no. Le cattedre se sono in organico come A039 vanno date ad A039 e, se la Gae è esaurita, vanno alle GI. Il discorso dell'atipicità con la A060 vale solo per i docenti di ruolo perdenti posto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Chi può insegnare geografia alle superiori?

Messaggio Da belloti Ven Lug 08, 2011 6:57 pm

Leggendo la notizia dalla home page mi è sembrato che "solo" per questo anno scolastico nemmeno quelli di 3 fascia cdc A39 possono insegnare perché possono farlo solo quelli abilitati. Come non ci sono quelli abilitati nella mia provincia (solo io in 2 fascia GI) allora mi sono chiesta, lo faranno quelli della cdc A60?

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Dec Ven Lug 08, 2011 7:36 pm

Infatti il comunicato sindacale è scritto piuttosto male.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Ospite Mer Set 28, 2011 12:39 pm

Una domanda in particolare per Gathard85 (ma non solo): quale è la procedura formale per richiedere la verifica dei titoli di coloro che ci precedono in GI? Ciò per evitare i famosi "furbi"...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Gathard85 Mer Set 28, 2011 1:28 pm

Disoccupato ad vitam ha scritto:Una domanda in particolare per Gathard85 (ma non solo): quale è la procedura formale per richiedere la verifica dei titoli di coloro che ci precedono in GI? Ciò per evitare i famosi "furbi"...

Caro disoccupato, io personalmente conoscevo nella mia provincia gente iscritta senza gli esami appositi e allora mi sono potuto muovere...prima di "denunciare" una persona, infatti, bisogna essere certi della sua irregolarità. Io conoscevo di persona questa gente e sapevo PER CERTO che non avevano certi esami...La procedura è segnalarlo alla scuola, semplicemente.

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Ospite Gio Set 29, 2011 8:27 pm

Caro Gathard 85, ti ringrazio ma le scuole (per molti motivi) potrebbe dirti al telefono - Sì, sì verificheremo... Per poi non fare nulla. E' per questo che ti chiedevo se eri a conoscenza di qualche procedura "formale" o almeno per iscritto (carta canta...)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Gathard85 Ven Set 30, 2011 9:51 am

Disoccupato ad vitam ha scritto:Caro Gathard 85, ti ringrazio ma le scuole (per molti motivi) potrebbe dirti al telefono - Sì, sì verificheremo... Per poi non fare nulla. E' per questo che ti chiedevo se eri a conoscenza di qualche procedura "formale" o almeno per iscritto (carta canta...)

Sai, trattandosi di III fascia, la domanda viene comunque gestita dalle scuole ed è a queste che devi rivolgerti...non credo esista un modulo prestampato, ma credo sia sufficiente mandare uno scritto (sempre e comunque alla SCUOLA)...Di più non saprei, io quella volta avevo segnalato alla mia scuola queste "irregolarità" e loro si erano occupati di ogni cosa...

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da alessandropetazzi Dom Ott 09, 2011 6:17 pm

Salve a tutti, sono laureato in economia e commercio anno 2002, vorrei integrare il mio piano di studi con i 4 esami da 48 crediti tot.
Ho letto da qualche parte che c'è una scadenza per farlo (anno 2010/2011), ho capito male o è la verità? Grazie mille, Alessandro

alessandropetazzi

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.10.11

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 3 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.