CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

+30
Mary M
amarcord
tiger
alessandropetazzi
Dec
ildegaar
Gottfried
Sarita
Spino
giulia boffa
circo
belloti
Carlita
anmara
8daniel
annarik
gugu
Albith
clarissa
ottimista
marta poli
apestraniera
dolcetto
Marcos2k
insegnare1974
Gathard85
robj
aznadif
angie
giulie
34 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da giulie Mar Set 21, 2010 3:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, chi ha l'abilitazione nella 50 A può insegnare geografia?
Secondo il sito del miur che fa riferimento al D.M 39/40 e al D.M 22/05 (classi di accesso sì)
http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default

Oppure la può insegnare solo la 39 A?

per caso la riforma della scuola prevede anche un cambiamento su chi può insegnare la geografia?

Grazie

giulie

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso


CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty 60/A e 39/A

Messaggio Da ottimista Gio Ott 21, 2010 12:17 am

clarissa ha scritto:La scuola cui mi riferisco è una scuola superiore, ITAS, Roma. Ho sentito per telefono un'applicata della segreteria e chiedendo se avessero assegnato suppl alla 3 fascia m'ha detto che hanno convocato dalla 3 fascia GI solo per geografia, e dalla A060. M'è parso strano ma non ho insistito perché non sono ferrata sulla norma precisa.

Nel DM 39/98 in effetti la CdC 60/A è denominata - Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia - presente negli istituti tecnici agrari con un programma di "Scienze naturali ed esercitazioni relative". Quindi le ore di "geografia" sono in realtà all'interno della materia di scienze naturali.

Tra le altre cose negli istituti tecnici agrari la classe 39/A non esiste, mentre è (ancora per il momento) presente negli istituti tecnici commerciali, negli istituti per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere, negli istituti tecnici nautici, negli istituti tecnici per il turismo.

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Gathard85 Gio Ott 21, 2010 12:00 pm

clarissa ha scritto:Ho saputo ieri che per l'insegnamento della sola geografia chiamano dalla cdc A060. E' corretto?
Io (A043, 50 e 51) ho finora sempre insegnato anche geografia se la cattedra riguardava classi del biennio; qualcuno sa come mai è privilegiata la A060 se si tratta solo di geografia?
Con le tue classi puoi insegnare SOLO geografia alle medie o nel biennio dei licei. NON PUOI INSEGNARE geografia nei tecnici (in quanto e la A039 che non c'entra nulla con le suddette cdc.)

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Gathard85 Gio Ott 21, 2010 12:02 pm

Albith ha scritto:
aznadif ha scritto:Noto nel forum un crescente interesse verso la geografia (varie discussioni);

mi ricordo che a inizio anno sottoscrivemmo una petizione per la salvaguardia della geografia che era stata promossa, se ricordo bene tra gli altri, dal sito AIIG dove chiaramente si esplicitava che la materia scompariva dai professionali, si riduceva decisamente nei licei (accorpata ad altre materie come ad es. storia) e traslocava dal triennio al biennio per i tecnici (solo per quelli ad indirizzo economico, le ore passavano da 8 - 3+2+3 - di alcuni tipi di triennio a 3+3 dei bienni, a dir il vero contrariamente a quanto possa sembrare la riduzione, in questo caso, avviene sul monte ore ma i bienni sono più numerosi dei vecchi trienni pertanto aumento/riduzione/bilancio dipendono dal numero di iscrizione ai tecnici economici). Nella sua complessità non era certo "una materia trattata bene" dalla riforma Gelmini (quali sono le materie trattate bene?) pertanto mi viene da domandare se nel frattempo è cambiato qualcosa e mi è sfuggito?

Effettivamente ha subito tagli, ma i docenti abilitati nella A039 sono molto pochi. Un po' perché nel concorso del 1999 falcidiarono parecchio, un po' perché dal 1993 circa, se ricordo bene, non bastano più due esami qualsiasi che abbiano dentro il titolo la parola "geografia" per accedere a questa classe, ma è necessario o essere laureati o in Geografia oppure in Lettere o in Economia (escludendo quindi tutti i laureati in Scienze politiche, in Scienze naturali e in Geologia che storicamente hanno sempre avuto accesso a questa cdc).

In aggiunta ora servono 4 esami (più o meno, a seconda se la laurea è del vecchio o del nuovo ordinamento, divisi in 2 di area antropica e 2 di area politico-economica).

Infine le SISS, nei loro 9 anni di vita, hanno attivato pochissimi posti sulla A039, quindi dopo il concorsone del 1999 gli abilitati sono realmente "rarae aves".

Ecco quindi che la A039 inizia a essere, nonostante i tagli, molto succulenta come cdc :-)

Per quanto detto, aggiungo anche, la A039 è una buona candidata a essere fra le poche cdc su cui si attiverà il TFA (sempre che rispettino la posizione di attivare TFA solo per le classi con pochi abilitati).
[u]
Sì, ma solo per colore che hanno gli esami necessari per accedervi,non per i "furbi"....

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da aznadif Gio Ott 21, 2010 2:15 pm

Risposta per tutti e in particolare per Albith

E' vero che gli abilitati per la A039 sono delle "bestie rare" come tu dottamente li hai definiti, ma anche i posti per queste bestie rare sono altrettanto rari e infatti se vedete la storia nelle immissioni in ruolo su detta CDC per provincia raramente si supera l'unità a meno di grandi città, a tal proposito io seguo la situazione in Campania e nell'ultima tornata a fronte di 10 posti sono entrati 4 da GE e 6 da C.O, in tale regione le graduatorie GE, nelle varie provincie, sono ben lontane dall'esaurirsi e vi sono ancora candidati dalla GM (io, ad esempio, dopo la tornata di quest'anno sono la prima non nominata). Personalmente non mi sto molto interessando al TFA perchè dopo tanti anni ho una certa repulsione a pensare di dover ricominciare tutto dall'inizio ma immettere un numero corposo di abilitati in tale CDC con la movimentazione lenta per l'accesso al ruolo ritengo porterà a un aumento del precariato piuttosto che ad un vantaggio per gli abilitandi. Relativamente alle supplenze il discorso può essere diverso ma va analizzato in modo approfondito provincia per provincia valutando la presenza di istituti tecnici commerciali e per il turismo (solo in tali istituti la A039 è rimasta effettiva nei professionali e nei licei le cdc per geografia sono diverse) e il tasso di iscrizione agli stessi.

aznadif

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Albith Gio Ott 21, 2010 6:37 pm

aznadif ha scritto:Risposta per tutti e in particolare per Albith

E' vero che gli abilitati per la A039 sono delle "bestie rare" come tu dottamente li hai definiti, ma anche i posti per queste bestie rare sono altrettanto rari e infatti se vedete la storia nelle immissioni in ruolo su detta CDC per provincia raramente si supera l'unità a meno di grandi città, a tal proposito io seguo la situazione in Campania e nell'ultima tornata a fronte di 10 posti sono entrati 4 da GE e 6 da C.O, in tale regione le graduatorie GE, nelle varie provincie, sono ben lontane dall'esaurirsi e vi sono ancora candidati dalla GM (io, ad esempio, dopo la tornata di quest'anno sono la prima non nominata). Personalmente non mi sto molto interessando al TFA perchè dopo tanti anni ho una certa repulsione a pensare di dover ricominciare tutto dall'inizio ma immettere un numero corposo di abilitati in tale CDC con la movimentazione lenta per l'accesso al ruolo ritengo porterà a un aumento del precariato piuttosto che ad un vantaggio per gli abilitandi. Relativamente alle supplenze il discorso può essere diverso ma va analizzato in modo approfondito provincia per provincia valutando la presenza di istituti tecnici commerciali e per il turismo (solo in tali istituti la A039 è rimasta effettiva nei professionali e nei licei le cdc per geografia sono diverse) e il tasso di iscrizione agli stessi.

Beh, rarae aves è piuttosto uccelli rari, che suona più gentile di bestie :-)

Quello che intendevo dire, dato che non mi era chiaro di quale classe che può insegnare geografia si trattasse (come abbiamo visto in totale si tratta di ben sei classi, A039, che è quella propriamente detta, la A043, alle medie, A050, A051, A052 e A060), nel caso fosse A039 rispondevo alla collega che si domandava come mai, se ci sono stati tagli, ci si interessasse a questa classe e mi sembra di essere stato sufficientemente oggettivo.

E' chiaro, come succede per ogni cdc, che in certe province ci sono più inseriti e in altri meno o addirittura nessuno (le cosiddette graduatorie inesistenti).

Dato che poi il TFA, se davvero verrà attivato nelle modalità che raccontano, lo sarà su base regionale, ebbene si vede che in alcune regioni di abilitati su A039 se ne contano ben pochi. Ovviamente mi augurerei che prima di abilitare altre persone, si trovino gli sbocchi giusti per chi è già abilitato e anche da anni.

L'anno prossimo si dovrebbero riaprire le GaE consentendo il cambio di provincia: in Piemonte e in Lombardia ci sono province con carenza di docenti su A039 e ne restano di cattedre al 31 agosto. Facci un pensiero ;-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Albith Gio Ott 21, 2010 6:46 pm

Gathard85 ha scritto:
Sì, ma solo per colore che hanno gli esami necessari per accedervi,non per i "furbi"....

Mi domando come si potrebbe fare i "furbi" su questo aspetto, salvo falsificare documenti che attestano gli esami svolti durante la laurea o degli esami aggiuntivi...

O tu ti riferisci ad altro?

Giusto come nota. Chi fosse laureato col vecchio ordinamento, e volesse integrare gli esami di geografia mancanti, potrebbe non riuscire a trovare più esami con le denominazioni previste dal DM 38/1999. Molti ex USP (oggi AT) accettano quindi che si svolgano esami del nuovo ordinamento che, insieme a quelli già svolti, forniscano in totale 24 cfu nel settore M-GGR-01 e 24 cfu nel settore M-GGR-02. Non so però di una nota ministeriale in tal senso, ma la posizione di questi AT è certamente coerente con il DM 22/2002. A quale settore appartenga l'esame o gli esami di geografia svolti in precedenza lo può attestare il vostro ateneo (ricordate che ogni esame annuale del vecchio ordinamento, con l'eccezione degli esami di Lingua e letteratura straniera, vale 12 cfu).

In generale però gli esami di geografia che si tengono a Lettere sono del settore M-GGR-01, quelli di Economia del settore M-GGR-02. Attenzione a Geografia fisica che rientra nel settore GEO-04 e quindi non è più considerato esame utile per l'accesso alla A039.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Gathard85 Gio Ott 21, 2010 8:05 pm

Albith ha scritto:
Gathard85 ha scritto:
Sì, ma solo per colore che hanno gli esami necessari per accedervi,non per i "furbi"....

Mi domando come si potrebbe fare i "furbi" su questo aspetto, salvo falsificare documenti che attestano gli esami svolti durante la laurea o degli esami aggiuntivi...

O tu ti riferisci ad altro?

Giusto come nota. Chi fosse laureato col vecchio ordinamento, e volesse integrare gli esami di geografia mancanti, potrebbe non riuscire a trovare più esami con le denominazioni previste dal DM 38/1999. Molti ex USP (oggi AT) accettano quindi che si svolgano esami del nuovo ordinamento che, insieme a quelli già svolti, forniscano in totale 24 cfu nel settore M-GGR-01 e 24 cfu nel settore M-GGR-02. Non so però di una nota ministeriale in tal senso, ma la posizione di questi AT è certamente coerente con il DM 22/2002. A quale settore appartenga l'esame o gli esami di geografia svolti in precedenza lo può attestare il vostro ateneo (ricordate che ogni esame annuale del vecchio ordinamento, con l'eccezione degli esami di Lingua e letteratura straniera, vale 12 cfu).

In generale però gli esami di geografia che si tengono a Lettere sono del settore M-GGR-01, quelli di Economia del settore M-GGR-02. Attenzione a Geografia fisica che rientra nel settore GEO-04 e quindi non è più considerato esame utile per l'accesso alla A039.
Ti assicuro che ce ne sono TANTI che si inseriscono in GI senza i regolari esami facendo i "furbi" (ne conosco personalmente): considera poi che non sempre le scuole chiedono il piano di studio...PERSONALMENTE, nella mia provincia ne ho già "smascherati" tre inseriti in GI (III fascia) irregolarmente, chiaramente denunciando subito la situazione all'USP. Credi che al prossimo aggiornamento non ci saranno "i soliti ignoti" che, pur di lavorare, si inseriranno anche nella A039, pur non avendo tutti gli esami? Intelligenti pauca verba necessaria sunt!

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da ottimista Gio Ott 21, 2010 8:47 pm

Albith ha scritto:
Gathard85 ha scritto:
Sì, ma solo per colore che hanno gli esami necessari per accedervi,non per i "furbi"....

Mi domando come si potrebbe fare i "furbi" su questo aspetto, salvo falsificare documenti che attestano gli esami svolti durante la laurea o degli esami aggiuntivi...

O tu ti riferisci ad altro?

Giusto come nota. Chi fosse laureato col vecchio ordinamento, e volesse integrare gli esami di geografia mancanti, potrebbe non riuscire a trovare più esami con le denominazioni previste dal DM 38/1999. Molti ex USP (oggi AT) accettano quindi che si svolgano esami del nuovo ordinamento che, insieme a quelli già svolti, forniscano in totale 24 cfu nel settore M-GGR-01 e 24 cfu nel settore M-GGR-02. Non so però di una nota ministeriale in tal senso, ma la posizione di questi AT è certamente coerente con il DM 22/2002. A quale settore appartenga l'esame o gli esami di geografia svolti in precedenza lo può attestare il vostro ateneo (ricordate che ogni esame annuale del vecchio ordinamento, con l'eccezione degli esami di Lingua e letteratura straniera, vale 12 cfu).

In generale però gli esami di geografia che si tengono a Lettere sono del settore M-GGR-01, quelli di Economia del settore M-GGR-02. Attenzione a Geografia fisica che rientra nel settore GEO-04 e quindi non è più considerato esame utile per l'accesso alla A039.


DM 38/1999=DM 39/1998?
DM 22/2002=DM 22/2005?
Oppure mi è sfuggita qualche norma?

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Albith Gio Ott 21, 2010 9:14 pm

ottimista ha scritto:
Albith ha scritto:
Gathard85 ha scritto:
Sì, ma solo per colore che hanno gli esami necessari per accedervi,non per i "furbi"....

Mi domando come si potrebbe fare i "furbi" su questo aspetto, salvo falsificare documenti che attestano gli esami svolti durante la laurea o degli esami aggiuntivi...

O tu ti riferisci ad altro?

Giusto come nota. Chi fosse laureato col vecchio ordinamento, e volesse integrare gli esami di geografia mancanti, potrebbe non riuscire a trovare più esami con le denominazioni previste dal DM 38/1999. Molti ex USP (oggi AT) accettano quindi che si svolgano esami del nuovo ordinamento che, insieme a quelli già svolti, forniscano in totale 24 cfu nel settore M-GGR-01 e 24 cfu nel settore M-GGR-02. Non so però di una nota ministeriale in tal senso, ma la posizione di questi AT è certamente coerente con il DM 22/2002. A quale settore appartenga l'esame o gli esami di geografia svolti in precedenza lo può attestare il vostro ateneo (ricordate che ogni esame annuale del vecchio ordinamento, con l'eccezione degli esami di Lingua e letteratura straniera, vale 12 cfu).

In generale però gli esami di geografia che si tengono a Lettere sono del settore M-GGR-01, quelli di Economia del settore M-GGR-02. Attenzione a Geografia fisica che rientra nel settore GEO-04 e quindi non è più considerato esame utile per l'accesso alla A039.


DM 38/1999=DM 39/1998?
DM 22/2002=DM 22/2005?
Oppure mi è sfuggita qualche norma?

Chiedo venia, mi sono confuso con i numeri :-)

Ovviamente hai ragione tu, hehehe
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Albith Gio Ott 21, 2010 9:16 pm

Gathard85 ha scritto:
Albith ha scritto:
Gathard85 ha scritto:
Sì, ma solo per colore che hanno gli esami necessari per accedervi,non per i "furbi"....

Mi domando come si potrebbe fare i "furbi" su questo aspetto, salvo falsificare documenti che attestano gli esami svolti durante la laurea o degli esami aggiuntivi...

O tu ti riferisci ad altro?

Giusto come nota. Chi fosse laureato col vecchio ordinamento, e volesse integrare gli esami di geografia mancanti, potrebbe non riuscire a trovare più esami con le denominazioni previste dal DM 38/1999. Molti ex USP (oggi AT) accettano quindi che si svolgano esami del nuovo ordinamento che, insieme a quelli già svolti, forniscano in totale 24 cfu nel settore M-GGR-01 e 24 cfu nel settore M-GGR-02. Non so però di una nota ministeriale in tal senso, ma la posizione di questi AT è certamente coerente con il DM 22/2002. A quale settore appartenga l'esame o gli esami di geografia svolti in precedenza lo può attestare il vostro ateneo (ricordate che ogni esame annuale del vecchio ordinamento, con l'eccezione degli esami di Lingua e letteratura straniera, vale 12 cfu).

In generale però gli esami di geografia che si tengono a Lettere sono del settore M-GGR-01, quelli di Economia del settore M-GGR-02. Attenzione a Geografia fisica che rientra nel settore GEO-04 e quindi non è più considerato esame utile per l'accesso alla A039.
Ti assicuro che ce ne sono TANTI che si inseriscono in GI senza i regolari esami facendo i "furbi" (ne conosco personalmente): considera poi che non sempre le scuole chiedono il piano di studio...PERSONALMENTE, nella mia provincia ne ho già "smascherati" tre inseriti in GI (III fascia) irregolarmente, chiaramente denunciando subito la situazione all'USP. Credi che al prossimo aggiornamento non ci saranno "i soliti ignoti" che, pur di lavorare, si inseriranno anche nella A039, pur non avendo tutti gli esami? Intelligenti pauca verba necessaria sunt!

Eh sì, è vero: bisognerebbe chiedere sempre l'invio del piano di studio e degli eventuali esami aggiuntivi. Mi augurerei almeno un controllo su chi poi prende un incarico...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty segreterie e titoli di studio

Messaggio Da ottimista Gio Ott 21, 2010 10:23 pm

Per la III fascia delle GI è vero. Sono poche (ma ci sono) le segreterie che nelle varie scuole di I e II grado operano con professionalità e nel rispetto delle norme. Si limitano spesso a chiedere una fotocopia del diploma di maturità e del diploma di laurea.
A mio parere ciò è dovuto in molti casi all'ignoranza normativa: se chiedi chiarimenti sul DM 39/98 - ad es. sugli esami necessari e/o equipollenti per una certa CdC - nella maggior parte dei casi è buio totale.
Bisogna sempre chiamare gli USP (e anche lì devi essere fortunato). Il problema però è a monte: nella modulistica che si presenta per l'inserimento nelle GI non c'è traccia di una richiesta tipo "è obbligatorio allegare il certificato di laurea con esami sostenuti pena la validità della domanda".

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Albith Ven Ott 22, 2010 10:33 am

ottimista ha scritto:
Per la III fascia delle GI è vero. Sono poche (ma ci sono) le segreterie che nelle varie scuole di I e II grado operano con professionalità e nel rispetto delle norme. Si limitano spesso a chiedere una fotocopia del diploma di maturità e del diploma di laurea.
A mio parere ciò è dovuto in molti casi all'ignoranza normativa: se chiedi chiarimenti sul DM 39/98 - ad es. sugli esami necessari e/o equipollenti per una certa CdC - nella maggior parte dei casi è buio totale.
Bisogna sempre chiamare gli USP (e anche lì devi essere fortunato). Il problema però è a monte: nella modulistica che si presenta per l'inserimento nelle GI non c'è traccia di una richiesta tipo "è obbligatorio allegare il certificato di laurea con esami sostenuti pena la validità della domanda".

Oppure sottoscrivere un'autocertificazione in cui si afferma di avere tutti i titoli necessari in base ai DM di cui sopra (dichiarare quale diploma o quale laurea si possiede ed eventuali esami aggiuntivi sostenuti e indicazione della data di conseguimento) per poter accedere alla cdc indicata sul contratto.

Se dichiaro il falso poi ne pago le conseguenze (non riconoscimento del punteggio, restituzione dello stipendio, ecc. ecc.).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da gugu Ven Ott 22, 2010 11:01 am

Albith ha scritto:

Se dichiaro il falso poi ne pago le conseguenze (non riconoscimento del punteggio, restituzione dello stipendio, ecc. ecc.).



Ma il modulo di inserimento in GI è GIA' un' autocertificazione, se mette esami che non ho sono punibile. Se la segreteria invece si sbaglia...sbaglierebbe anche con altre autocertificazioni...le 3 GI a mio avviso, essendo molto dense, sono poco controllate dalle segreterie tanto che spesso punteggi enormi in 3 GI si trasformano in nulla quando la persone si abilita e il controllo è fatto dall'USP ("errore" comunissimo è indicare servizi specifici laddove non lo sono).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Gathard85 Ven Ott 22, 2010 7:56 pm

gugu ha scritto:
Albith ha scritto:

Se dichiaro il falso poi ne pago le conseguenze (non riconoscimento del punteggio, restituzione dello stipendio, ecc. ecc.).



Ma il modulo di inserimento in GI è GIA' un' autocertificazione, se mette esami che non ho sono punibile. Se la segreteria invece si sbaglia...sbaglierebbe anche con altre autocertificazioni...le 3 GI a mio avviso, essendo molto dense, sono poco controllate dalle segreterie tanto che spesso punteggi enormi in 3 GI si trasformano in nulla quando la persone si abilita e il controllo è fatto dall'USP ("errore" comunissimo è indicare servizi specifici laddove non lo sono).
Confermo PIENAMENTE!!! Qui da me non tutte le segreterie controllano, ma io ho già denunciato qualche "furbetto" che mi precedeva e che sapevo non aver le carte in regola! E che goduria quando poi sono stati depennati, come è giusto che sia!

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da annarik Gio Nov 18, 2010 5:20 pm

Facciamo conto che le segreterie controllino...

Essendo laureata in economia e commercio, avrei la possibilita' di insegnare geografia..e mi piacerebbe pure parecchio.
Non ho sostenuto, pero', gli esami necessari.
Mi chiedevo, e vi chiedo aiuto per questo: ma se, con gli attuali stravolgimenti universitari, non fossero piu' sostenibili quegli esami presso la mia facolta' in cui mi sono laureata, che si fa'?
Si puo' andare a fare il proprio dovere, cioe' dare quegli esami, presso altre facolta'? In ogni caso, come funziona? Si preparano gli esami e poi si vanno a sostenere come niente fosse?..non credo..che si fa'?


Grazie infinite a chi vorra' aiutarmi!

annarik

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da ottimista Gio Nov 18, 2010 8:51 pm

@annarik

Se vuoi integrare il tuo piano di studi con gli esami necessari per l'insegnamento della 39/A-Geografia puoi iscriverti a corsi singoli anche in altre università/facoltà e non soltanto in quella dove ti sei laureata. Purchè gli esami e/o i settore scientifici disciplinari rispettino quanto previsto dalle normative (DM 39/98 e DM 22/2005)

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da insegnare1974 Gio Dic 02, 2010 10:42 pm

Scusate, vi chiedo un chiarimento: mi sono laureata in filosofia nell'a.a. 2000-2001 e vorrei sapere se, sostenendo i dovuti esami integrativi come corsi singoli, potrò insegnare geografia alle medie e/o superiori.
Se sì, quali e quanti esami dovrei sostenere per accedere alla cdc A039? vi ringrazio
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da ottimista Ven Dic 03, 2010 6:24 pm

insegnare1974 ha scritto:Scusate, vi chiedo un chiarimento: mi sono laureata in filosofia nell'a.a. 2000-2001 e vorrei sapere se, sostenendo i dovuti esami integrativi come corsi singoli, potrò insegnare geografia alle medie e/o superiori.
Se sì, quali e quanti esami dovrei sostenere per accedere alla cdc A039? vi ringrazio

La laurea in filosofia non è titolo di ammissione, ma lo sono le lauree in economia e commercio, geografia e lettere.

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty laureato geo

Messaggio Da 8daniel Dom Dic 26, 2010 5:31 pm

salve a tutti sono laureato in geografia (Ls 21/s) penso di non avere alcun problema ad insegnare alle superiori giusto?

8daniel

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da ottimista Dom Dic 26, 2010 8:14 pm

8daniel ha scritto:salve a tutti sono laureato in geografia (Ls 21/s) penso di non avere alcun problema ad insegnare alle superiori giusto?

Nessun problema...in teoria!

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da insegnare1974 Mer Gen 12, 2011 3:09 pm

Ciao a tutti!
Mi sono laureata in filosofia nel 2000-2001. Per accedere alla cdc A043 devo sostenere 4 esami integrativi, tra cui geografia da 12cfu.
Vi chiedo: devo sostenere per forza un esame di geografia con 12cfu di facoltà rientranti nel nuovo ordinamento oppure posso scegliere anche di sostenere l'esame di geografia previsto nel piano di studi 2010-2011 di scienze formazione primaria che, essendo del vecchio ordinamento, non prevede alcun cfu?
Dunque: è possibile sostenere un esame che non ha crediti perché appartenente al vecchio ordinamento e farselo riconoscere oggi nel proprio piano di studi come esame integrativo oppure devo per forza sceglierne uno nei piani di studio di facoltà con cfu?
ringrazio tutti per le eventuali risposte
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Marcos2k Mer Gen 12, 2011 7:43 pm

a me pare che tutti i corsi di laurea ragionino in CFU, anche SFP.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da insegnare1974 Gio Gen 13, 2011 8:04 am

A Macerata c'è sfp del v.o. Senza la logica dei cfu.
Risulta dal sito ed è confermato dalla segreteria.
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da anmara Mar Gen 18, 2011 11:34 am

mi sono laureata in scienze politiche nell'anno scolastico 92/93, il mio piano di studi prevedeva solo 1 esame annuale di geografia. Potrei fare degli esami integrativi per insegnare geografia economica?

anmara

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 17.12.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Albith Sab Gen 22, 2011 10:41 am

anmara ha scritto:mi sono laureata in scienze politiche nell'anno scolastico 92/93, il mio piano di studi prevedeva solo 1 esame annuale di geografia. Potrei fare degli esami integrativi per insegnare geografia economica?

Nel tuo caso puoi fare, a tua totale scelta, un esame da 12 cfu (o più esami per un totale di 12 cfu) nei settori M-GGR-01 e/o M-GGR-02.

Infatti per lauree conseguite entro l'anno accademico 1993/1994 è titolo di accesso alla classe A039 qualsiasi laurea con almeno due annualità di geografia (all'epoca in effetti bastava che i due esami avessero nella denominazione la parola "Geografia"). Anche se non è così fiscale la cosa, ma su questo abbiamo discusso in altri topic, ti consiglio quindi di fare, se possibile, un unico esame da 12 cfu con una denominazione molto chiara della parola Geografia (ad es. Geografia economica, Geografia dello sviluppo, Geografia umana, ecc.).

In bocca al lupo!

Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori? - Pagina 2 Empty Re: CHI PUO' INSEGNARE GEOGRAFIA Alle superiori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.