Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

+4
Learner
franco.71
fntscnzt
Mario1970
8 partecipanti

Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da Mario1970 Mer Ago 03, 2022 5:02 pm

Buongiorno
una volta tanto concedetemi di affrontare un argomento precipuamente didattico.
quest'anno vorrei proporre ai miei colleghi del professionale qualche unità di apprendimento di scienze. Uno dei motivi per cui ho deciso di rimanere al professionale accettando di insegnare una materia sulla quale non ho ricevuto una formazione accademica( quindi per mio modo di vedere, di fatto avendo ricevuto un declassamento!) è proprio di volere imparare a lavorare cone le unità di apprendimento. Ritengo che alla lunga si approderà anche negli altri ordini e gradi di scuola all'impianto metodologico previsto dal dlgs 61 del 2017. Chiedo quindi alla competente generosità dei fruitori del forum consigli su dove potere trovare degli esempi fattibili e significati.
Chiaramente qualcuno potrebbe rispondermi: ma non sai fare una ricerca sul web? Si quello siamo bravi tutti a farlo, la vera differenza sta nel sapere selezionare le fonti tra quelle rilevanti e non. Da qui la mia richiesta
grazie a quanti vorranno essermi di aiuto

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da fntscnzt Mer Ago 03, 2022 5:08 pm

Scusami Mario, ma tu non sei su A20? Dovresti poter insegnare solo fisica, non le altre discipline delle scienze integrate. Ti riferisci forse ad ottica?
https://www.miur.gov.it/-/d-m-n-259-del-9-maggio-2017

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da Mario1970 Mer Ago 03, 2022 7:30 pm

fntscnzt ha scritto:Scusami Mario, ma tu non sei su A20? Dovresti poter insegnare solo fisica, non le altre discipline delle scienze integrate. Ti riferisci forse ad ottica?
https://www.miur.gov.it/-/d-m-n-259-del-9-maggio-2017
si per anni ho insegnato A020 nei tecnici
adesso ho un misto faccio anche A050 nel professionle

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da fntscnzt Mer Ago 03, 2022 7:46 pm

Non mi sembra una cosa molto legale... Anche perché i "misti" non esistono. Sei laureato in fisica, no? Non hai accesso alla A50.
E dalla A20 non hai accesso a nulla che non sia fisica o ottica nei professionali.
Che magheggio è avvenuto in quella scuola?

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da franco.71 Mer Ago 03, 2022 8:30 pm

fntscnzt ha scritto:Non mi sembra una cosa molto legale... Anche perché i "misti" non esistono. Sei laureato in fisica, no? Non hai accesso alla A50.
E dalla A20 non hai accesso a nulla che non sia fisica o ottica nei professionali.
Che magheggio è avvenuto in quella scuola?
Sbaglio o nei tecnici può accadere il contrario: un A50 può insegnare fisica?
In un professionale ho visto qualcosa di simile a ciò che è stato descritto.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da fntscnzt Mer Ago 03, 2022 8:43 pm

Il contrario sì ed è previsto dalla normativa infatti: scienze integrate (fisica) può essere affidato alla A50.
Ma dal DM 259/17 non è previsto che le altre scienze integrate siano affidate alla A20, né tanto meno che un fisico abbia accesso alla A50.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da Mario1970 Mer Ago 03, 2022 8:55 pm

fntscnzt ha scritto:Il contrario sì ed è previsto dalla normativa infatti: scienze integrate (fisica) può essere affidato alla A50.
Ma dal DM 259/17 non è previsto che le altre scienze integrate siano affidate alla A20, né tanto meno che un fisico abbia accesso alla A50.
si ma mi guardo bene dal preoccuparmene. Potrebbero pure mettermi ad insegnare storia o economia, per il livello in cui opero potrebbe andare bene pure un buon diplomato!
poi nel mio caso la scuola è pure fortunata, probabilmente per inclinazioni personali forse in biologia e chimica se non dico di saperne altrettanto che in fisica generale ma sicuramente non sfiguro nel confronto con colleghi abilitati sulla materia.
Non è un caso che in illo tempore la fisica era appunto denominata Philosophiae naturalis!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da Learner Mer Ago 03, 2022 9:01 pm

Mario1970 ha scritto:Uno dei motivi per cui ho deciso di rimanere al professionale [...]
Domanda OT: ma all'A-27 hai mai pensato?
Mario1970 ha scritto:poi nel mio caso la scuola è pure fortunata, probabilmente per inclinazioni personali forse in biologia e chimica se non dico di saperne altrettanto che in fisica generale ma sicuramente non sfiguro nel confronto con colleghi abilitati sulla materia.
C'è comunque l'A-28, molto multidisciplinare e pure aperta ai fisici, al contrario dell'A-50...


Ultima modifica di Learner il Mer Ago 03, 2022 9:05 pm - modificato 1 volta.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da franco.71 Mer Ago 03, 2022 9:19 pm

Il problema non sono le inclinazioni naturali e/o intellettuali di Mario1970 ma che il fatto che l'incarico assegnatogli non sia consentito dalla normativa

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da fntscnzt Mer Ago 03, 2022 9:33 pm

Magari sbaglio io eh, ma in quel DM mi sembra proprio si dica che chi lavora in A20 può fare, in scienze integrate, solo fisica.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da gugu Mer Ago 03, 2022 9:41 pm

franco.71 ha scritto:Il problema non sono le inclinazioni naturali e/o intellettuali di Mario1970 ma che il fatto che l'incarico assegnatogli non sia consentito dalla normativa


Io dubito che la situazione descritta sia reale. Propendo più a pensare ad un utilizzo sul potenziamento o a una cattedra fuori ruolo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da fntscnzt Mer Ago 03, 2022 9:52 pm

Gugu, è la prima volta che la sento: cos'è una cattedra fuori ruolo? Effettivamente ogni tanto si legge di "cattedra vacante ma indisponibile al ruolo" e mi sono sempre chiesto come possa esistere una cosa del genere. Cosa sono queste cose?

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da fntscnzt Gio Ago 04, 2022 5:11 pm

Pare invece che con la riforma dei professionali, la situazione di Mario sia perfettamente in regola.
https://m.flcgil.it/leggi-normative/documenti/decreti-ministeriali/decreto-ministeriale-33-del-12-giugno-2020-allegato-a.flc

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da @melia Gio Ago 04, 2022 6:19 pm

fntscnzt ha scritto:ogni tanto si legge di "cattedra vacante ma indisponibile al ruolo" e mi sono sempre chiesto come possa esistere una cosa del genere. Cosa sono queste cose?
Un docente che va ad insegnare nelle scuole italiane all'estero, per alcuni anni conserva la sua cattedra che viene coperta con assegnazione provvisoria o con supplenza annuale, ma dopo conserva il diritto al rientro, quindi ci sono sempre alcune cattedre vacanti, che sono impegnate solo annualmente per permettere la possibilità di rientro. Non so se ci sono altri casi di "cattedra vacante ma indisponibile al ruolo". Poi ci sono posti disponibili per distaccamenti all'USP, attività politica, aspettative varie, part-time, ma queste non sono cattedre vacanti.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da fntscnzt Gio Ago 04, 2022 6:21 pm

E come mai non vanno a supplenza al 30/6?

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da Mario1970 Gio Ago 04, 2022 8:34 pm

franco.71 ha scritto:Il problema non sono le inclinazioni naturali e/o intellettuali di Mario1970 ma che il fatto che l'incarico assegnatogli non sia consentito dalla normativa
tranqui raga, è tutto rego!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da giovanna onnis Ven Ago 05, 2022 3:58 pm

fntscnzt ha scritto:Pare invece che con la riforma dei professionali, la situazione di Mario sia perfettamente in regola.
https://m.flcgil.it/leggi-normative/documenti/decreti-ministeriali/decreto-ministeriale-33-del-12-giugno-2020-allegato-a.flc
Quanto da te postato non indica che un docente titolare su A020 può accedere alle ore della A050, ma che il monte orario complessivo di Scienze integrate deve essere ripartito tra le diverse cdc (A020 - A034 - A050) come poi sarà esplicitato nel PTOF
Un docente della A020 non può insegnare Scienze della Terra o Biologia, mentre un docente della A050 può insegnare Fisica
La situazione di Mario sicuramente non è regolare
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da fntscnzt Ven Ago 05, 2022 4:38 pm

giovanna onnis ha scritto:
fntscnzt ha scritto:Pare invece che con la riforma dei professionali, la situazione di Mario sia perfettamente in regola.
https://m.flcgil.it/leggi-normative/documenti/decreti-ministeriali/decreto-ministeriale-33-del-12-giugno-2020-allegato-a.flc
Quanto da te postato non indica che un docente titolare su A020 può accedere alle ore della A050, ma che il monte orario complessivo di Scienze integrate deve essere ripartito tra le diverse cdc (A020 - A034 - A050) come poi sarà esplicitato nel PTOF
Un docente della A020 non può insegnare Scienze della Terra o Biologia, mentre un docente della A050 può insegnare Fisica
La situazione di Mario sicuramente non è regolare
No. Nel caso in cui le classi di concorso debbano spartirsi obbligatoriamente delle ore in un certo ambito è specificato come nel caso dell'asse dei linguaggi. Scienze integrate qui è vista come un blocco unico che poi starà all'autonomia del singolo istituto ripartire, volendo anche tutto alla A20, perché non è specificato diversamente.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da cha Ven Ago 05, 2022 6:18 pm

fntscnzt ha scritto:No. Nel caso in cui le classi di concorso debbano spartirsi obbligatoriamente delle ore in un certo ambito è specificato come nel caso dell'asse dei linguaggi. Scienze integrate qui è vista come un blocco unico che poi starà all'autonomia del singolo istituto ripartire, volendo anche tutto alla A20, perché non è specificato diversamente.

giusto: in ogni classe l'insegnante di scienze è unico e le ore sono assegnate ad una delle cdc proposte dopo la relativa delibera in CD sull'assegnazione della classe di concorso

cha

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da cha Ven Ago 05, 2022 6:23 pm

giovanna onnis ha scritto: Quanto da te postato non indica che un docente titolare su A020 può accedere alle ore della A050, ma che il monte orario complessivo di Scienze integrate deve essere ripartito tra le diverse cdc (A020 - A034 - A050) come poi sarà esplicitato nel PTOF
Un docente della A020 non può insegnare Scienze della Terra o Biologia, mentre un docente della A050 può insegnare Fisica
La situazione di Mario sicuramente non è regolare

no. il DM in oggetto dice che le ore di scienze integrate (per esempio nell'indirizzo Agricoltura e sviluppo rurale) possono essere assegnate a docenti della A020, A034 oppure A050 dopo delibera in CD

è spesso servito a non creare esuberi

cha

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da @melia Ven Ago 05, 2022 7:55 pm

fntscnzt ha scritto:E come mai non vanno a supplenza al 30/6?
I casi che ho indicato vanno a supplenza, addirittura le "cattedre vacanti ma indisponibili al ruolo" dovrebbero andare a supplenza al 31/8.
Magari le cattedre per aspettativa relativa alla 104 non vanno a supplenza al 30/6 perchè generalmente concesse a chi ha un genitore molto malato, una mia collega è rientrata a febbraio per decesso del genitore.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da fntscnzt Ven Ago 05, 2022 7:59 pm

Sì ho visto che vanno a supplenza al 31/8, ma non capisco come mai essendoci il titolare. In altri casi simili vanno al 30/6. Non ne colgo la logica.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da @melia Ven Ago 05, 2022 8:07 pm

fntscnzt ha scritto:Sì ho visto che vanno a supplenza al 31/8, ma non capisco come mai essendoci il titolare. In altri casi simili vanno al 30/6. Non ne colgo la logica.
Il titolare c'è, ma è impegnato nella scuola italiana all'estero. Solo che ha preso l'impegno di insegnare all'estero per un certo numero di anni. Gli è stato proposto di insegnare all'estero per un certo numero di anni, garantendogli un posto al rientro. Mi pare che se stai all'estero 3 anni, poi rientri nella tua scuola e il posto ti è conservato, oltre i 3 anni (potrei sbagliare con il numero di anni, magari sono 5) ti conservano una cattedra nella tua provincia.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento? Empty Re: Dove potere trovare delle risorse valide su unità di apprendimento?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.