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Unità didattica vs unità di apprendimento

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Messaggio Da Seriol85 Ven Apr 29, 2016 6:02 pm

È possibile che ci rompono le scatole con competenze, certificazione delle competenze, unità di apprendimento e via dicendo e poi richiedono di progettare un'unità didattica?
Come vi state preparando? Che farete voi? Una UdA, un'unità didattica o forse è meglio fare un mix delle due?

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Messaggio Da paolo88 Ven Apr 29, 2016 6:39 pm

Io dirò come spiegherò il contenuto che mi richiederanno,citerò la competenze delle indicazioni che intendo sviluppare,per la valutazione citerò gli indicatori della competenza che voglio valutare,punto. Farò esattamente questo,per ogni domanda,salvo domande differenti. Tanto in 18 minuti già questo mi pare quasi troppo.

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Messaggio Da rb Ven Apr 29, 2016 6:49 pm

Ehm, Paolo, non vorrei sembrare pignolo, ma in teoria le competenze non si valutano per singola attività didattica ma con osservazioni lungo tutto l'arco dell'anno, autobiografie, prove autentiche. Nelle singole attività puoi osservarle e valutare le conoscenze/abilità. Almeno così recita come un mantra la CM 3/2015 con cui ci hanno stramartellato i cabasisi
Te lo volevo chiedere anche prima, gli indicatori dove li hai recuperati? Li elabori tu per le varie competenze a seconda della tua esperienza oppure abbozzi a seconda dell'attività?

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Messaggio Da paolo88 Ven Apr 29, 2016 6:54 pm

Gli indicatori li costruisci te quando costruisci la rubrica valutativa di una competenza..Valutare una competenza significa fare così. Non è vero,le competenze puoi valutarle anche in una singola attività.

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Messaggio Da paolo88 Ven Apr 29, 2016 6:58 pm

Non perdetevi nelle menate che vi dicono su facebook o che vi dice la edises per fare soldi. Spiegate il vostro argomento, dite che competenze valutate,tirategli fuori qualche indicatore della competenza per valutarla,gli tirate fuori che magari vi ispirate al costruttivismo per quella attività e il gioco è fatto.

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Messaggio Da rb Ven Apr 29, 2016 7:01 pm

Io non mi perdo in nessuna menata. Non ho facebook, non ho usato i libri della Edises per prepararmi, ma la mia esperienza, la legislazione e il confronto con i colleghi.
Quando intendo valutare una competenza sulla singola attività intendo dire che lo si può fare su molteplici competenze in un compito di realtà. Altrimenti secondo me valuti altro. Poi il discorso è molto complesso e concordo con te che se vogliono capire se uno fa il suo mestiere in maniera seria e intelligente l'approccio che proponi è più che sufficiente a dimostrarlo.

rb

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Messaggio Da Seriol85 Ven Apr 29, 2016 7:06 pm

paolo88 ha scritto:Non perdetevi nelle menate che vi dicono su facebook o che vi dice la edises per fare soldi. Spiegate il vostro argomento, dite che competenze valutate,tirategli fuori qualche indicatore della competenza per valutarla,gli tirate fuori che magari vi ispirate al costruttivismo per quella attività e il gioco è fatto.

Però non vorrei correre il rischio di andare fuori tema!
Insomma, rispondere con originalità è un vantaggio o uno svantaggio?
Lo so...non possiamo saperlo. Il discorso è che non hanno pubblicato le domande precise e non sappiamo cosa chiedevano e quindi quali erano i limiti per un'eventuale personalizzazione della risposta!

Seriol85

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Messaggio Da paolo88 Ven Apr 29, 2016 7:08 pm

Non lo so seriol, io risponderò così,se a loro va bene sono contento,altrimenti me ne farò una ragione. Io sono convintissimo che in quello che ho scritto ci sia tutto quello che serve per far comprendere cosa voglio fare e cosa voglio valutare.

paolo88

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Messaggio Da AndreaOdi Ven Apr 29, 2016 7:38 pm

Mi pare una truffa.
Il lavoro in classe non dovrebbe essere individualizzato, specifico, calato nel contesto?

Come faccio a progettare il lavoro di classe senza sapere com'è fatta la classe?

Riassumendo... secondo me bisogna andare allo scritto cercando di scrivere il giusto mix tra contenuti (per dimostrare di conoscerli) e fuffologia (poca, giusto il minimo sindacale per evitare di passare per quelli che non la sanno), contestualizzando il più possibile ciò che si sta dicendo.

Esempio:

Indicare in quale corso / classe si vuole trattare l'argomento;

Indicare quali sono gli obiettivi in termini di abilità, conoscenze e competenze che si vogliono raggiungere, specificando quali siano gli obiettivi minimi;

Indicare eventuali obiettivi in termini di cittadinanza;

Indicare le metodologie didattiche che si vorranno utilizzare (questa è pura fantasia: non si può sapere quali metodologie adottare senza sapere chi si ha davanti, che relazione ci sia tra classe e docente etc etc);

Indicare le modalità di valutazione con i relativi criteri;

Indicare le tempistiche;

Indicare eventuali punti di collegamento interdisciplinari;

Indicare eventuali attività di potenziamento per le eccellenze e di recupero per chi non abbia raggiunto gli obiettivi minimi.

Indicare le azioni compensative da mettere in atto nei confronti di alunni con DSA o con BES.


La distinzione tra UD ed UDA mi pare al momento non del tutto pertinente: da quello che ho capito, nella domanda c'è già indicato quali punti bisogna toccare e che, bene o male, ho provato a riassumere qua.

AndreaOdi

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Messaggio Da geki Ven Apr 29, 2016 8:46 pm

AndreaOdi ha scritto:Mi pare una truffa.
Il lavoro in classe non dovrebbe essere individualizzato, specifico, calato nel contesto?

Come faccio a progettare il lavoro di classe senza sapere com'è fatta la classe?

Riassumendo... secondo me bisogna andare allo scritto cercando di scrivere il giusto mix tra contenuti (per dimostrare di conoscerli) e fuffologia (poca, giusto il minimo sindacale per evitare di passare per quelli che non la sanno), contestualizzando il più possibile ciò che si sta dicendo.

Esempio:

Indicare in quale corso / classe si vuole trattare l'argomento;

Indicare quali sono gli obiettivi in termini di abilità, conoscenze e competenze che si vogliono raggiungere, specificando quali siano gli obiettivi minimi;

Indicare eventuali obiettivi in termini di cittadinanza;

Indicare le metodologie didattiche che si vorranno utilizzare (questa è pura fantasia: non si può sapere quali metodologie adottare senza sapere chi si ha davanti, che relazione ci sia tra classe e docente etc etc);

Indicare le modalità di valutazione con i relativi criteri;

Indicare le tempistiche;

Indicare eventuali punti di collegamento interdisciplinari;

Indicare eventuali attività di potenziamento per le eccellenze e di recupero per chi non abbia raggiunto gli obiettivi minimi.

Indicare le azioni compensative da mettere in atto nei confronti di alunni con DSA o con BES.


La distinzione tra UD ed UDA mi pare al momento non del tutto pertinente: da quello che ho capito, nella domanda c'è già indicato quali punti bisogna toccare e che, bene o male, ho provato a riassumere qua.

Infatti, per me non lo sanno nemmeno loro quello che hanno scritto (Ud o Uda) anche perché le ud sono andate in pensione dal 2003 e adesso le vogliono rispolverare.
Secondo me ci si deve attenere strettamente a quello che chiedono nella domanda.
Quelle di agraria sono un buon esempio per chi deve affrontare uno scritto tecnico, in una domanda si chiedevano metodi, tecniche, tempi, classi, non credo che sia utile aggiungere altro; mentre in una si chiedevano solo le competenze civiche....poi da qui al giorno dell'esame possono cambiare un sacco di cose.
Credo che la cosa migliore sia quella di essere schematici, visto che tra l'altro le ud e le uda sono per la maggior parte organizzate proprio così.

geki

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Messaggio Da Αρης Ven Apr 29, 2016 10:24 pm

infatti il dilemma è se aggiungere per completezza altre info alle richieste. Nel 2012 chiedevano in alcuni casi di declinare alcuni temi in UDA ma non si andava oltre a richieste di metodologie e strategie....qui mi pare di capire che si chiede di indicare qualche obiettivo e verifiche insomma un po' più circostanziati.
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Messaggio Da electra8 Ven Apr 29, 2016 10:29 pm

Scusate la banalità della domanda, ma tutto questo pensate di affrontarlo schematicamente oppure in maniera discorsiva? Io opterei per lo schemino per motivi di tempo, ma non vorrei ci si accusasse poi di mancanza di discorsività-fantasia ecc...

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Messaggio Da margherita83 Ven Apr 29, 2016 10:36 pm

SeCondo me è meglio discorsivo.

Ragazzi per primaria come la vedete? Così dall esterno?

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Messaggio Da Αρης Ven Apr 29, 2016 10:37 pm

al PAS si poteva in sede d'esame schematizzare alcuni parametri (destinatari, tempi, strumenti usati) ma ovviamente c'era stato detto che era possibile....qui non sappiamo con esattezza cosa è chiesto e cosa è a discrezione nostra....alla fine penso che mi atterrò alle consegne (oddio mi sembra di essere un mio alunno quando li brontolo perché non si attengono alle consegne....), poi se dovessero chiedere di inserire un argomento in un'UDA allora sintetizzerei alcuni parametri e approfondirei motivazione e finalità e quello che è chiesto espressamente....
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Messaggio Da geki Ven Apr 29, 2016 10:37 pm

E la stessa cosa che penso, sto preparando una serie di ud molto schematiche, al massimo pensavo di spiegare brevemente di spiegare solo la tipologia di verifiche e le metodologie.

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Messaggio Da laclefdesonges Sab Apr 30, 2016 12:07 pm

ciao ragazzi al TFA illo tempore mi dissero semplicemente che unità di apprendimento è il nuovo nome dell'antica unità didattica, che ora si arricchisce (diciamo così) di altri apparati

Spero di fare una cosa utile linkandovi ciò

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E' direttamente dall'INDIRE, quindi se uno segue il modello, può sempre richiamarsi all'autorevolissimo et munificientissimo et illustrissimo ente in questione ...

e ancora, per diverse CDC :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

cliccando sugli ipertesti si aprono tutti. Possiamo fruirne anche noi miseri precari, non solo i neoassunti. Insomma, per avere diciamo un'idea "autorevole".
Peccato che quelli per la mia cdc siano i più scrausi !
laclefdesonges
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Messaggio Da NoonFaith Sab Apr 30, 2016 1:42 pm

Concordo con chi dice che tanto bisogna attenersi a sviluppare i punti da loro citati, quindi che loro intendano ud o uda poco importa.

Solo due cose non mi sono chiare e spero di avere da voi un aiuto:
1- con ud/uda si può anche intendere una singola lezione e quindi indicare come tempo 2 ore? Oppure si intende per forza una serie di lezioni che coprano un certo lasso temporale?

2- Negli obiettivi o competenze che si intendono sviluppare bisogna sempre citare per forza le competenze chiave e/o quelle di cittadinanza pari pari (es. "imparare ad imparare", "progettare")? O va bene anche qualcosa di diverso, del tipo "sviluppare la capacità di comprensione del testo"?

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Messaggio Da mali Sab Apr 30, 2016 2:44 pm

Io credo ci sia un gran casino perchè l'UDA è un termine introdotto da Bloom con il  mastery learning.
Impostato su un livello universitario.
Quindi un uda per Bloom poteva essere il corso di analisi uno.
L'uda di Bloom ha una verifica finale, ma prima di essa ha molte verifiche formative (non valutate) con cui uno studente si  può rendere conto del suo livello.
Ora usare il termine UDA alle superiori credo che sia una cavolata e basta, a meno che non prevediamo di avere un unica valutazione per quadrimestre e tante verifiche non valutate intermedie.
Forse sarebbe didatticamente interessante, ma avremmo il dirigente scolastico che ci azzanna alla gola.

Non sono un esperto....quindi potrei  aver scritto fesserie....comunque se uno progetta e valuta per competenze può chiamarla ud, uda, moduli o mazzinga che il risultato non cambia

mali

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Messaggio Da Ospite Sab Apr 30, 2016 3:12 pm

Secondo la formazione che ho ricevuto io (modello Balboni), l'unità didattica può essere strutturata in unità di apprendimento (o acquisizione) organizzate a rete, cioè interconnesse tra di loro con rimandi e riprese ciclici, che permettono di suddividere l'UD (di solito della durata di 5-6 ore) in sotto-unità compiutamente formate che hanno la durata di 1-2 ore (corrispondenti quindi a una lezione circa). I vantaggi di questa suddivisione consistono nella flessibilità, modificabilità e adattabilità dei contenuti al profilo degli apprendenti.

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Messaggio Da margherita83 Sab Apr 30, 2016 3:14 pm

ragazzi a prescindere da come si chiami, si tratta di un progettino: spazio, tempo, verifica, metodo!
non ingrandiamo le cose. E' logico che in 20 minuti non si possa articolare qualcosa di complesso, anche perché in quei 20 minuti bisogna rispondere anche alla parte teorica!!!

margherita83

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