Come scegliere le preferenze  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come scegliere le preferenze  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come scegliere le preferenze  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come scegliere le preferenze  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come scegliere le preferenze  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come scegliere le preferenze  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come scegliere le preferenze  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come scegliere le preferenze  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come scegliere le preferenze  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come scegliere le preferenze  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come scegliere le preferenze

+8
sum
Nickgeometra
chiarastella
Massimo84
pasqui74
Colophon
8Anna7
lorevo
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Come scegliere le preferenze

Messaggio Da lorevo Ven Lug 29, 2022 2:25 pm

Buongiorno, ho deciso di tentare la strada per l'insegnamento (a 40 anni) inserendomi in gps a treviso (sono di Palermo) nelle cdc a15, a28 e a31 con un punteggio di 38. Spero che il punteggio non eccelso sia sufficiente per una chiamata.
I miei dubbi riguardano la famigerata scelta delle 150 preferenze, cioè cosa fare e cosa non fare per non precludermi alcuna possibilità di una chiamata?
Qui sono già uscite le Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali ed interprovinciali e le
Assunzioni a tempo indeterminato dalle graduatorie di Merito dei concorsi regionali e dalle G.A.E.
Uscirà un qualche documento con le varie disponibilità di cattedre prime delle preferenze?

lorevo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.07.22

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da 8Anna7 Ven Lug 29, 2022 3:37 pm

Lo scorso anno le disponibilità per supplenze al 30/06 e 31/08 sono uscite più o meno a ridosso dell'ultimo giorno utile per compilare l'istanza, quindi abbiamo indicato le nostre preferenze un po' alla cieca... è probabile che quest'anno si ripeta lo stesso inconveniente.

8Anna7

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da Colophon Ven Lug 29, 2022 3:46 pm

Per esperienza* posso dirti che la prima cosa importante da fare sarebbe disporre le preferenze così:

1) Scegli quale cdc privilegiare (es. prima la cdc A028, poi A031 etc.), e di conseguenza ordina le sedi che ospitano tali insegnamenti secondo il medesimo criterio;
1) Metti prima di tutto le SINGOLE scuole, che dovrai ripetere tante volte quante sono le tue preferenze e/o disponibilità (es. scuola x al 31/8, poi di nuovo scuola x al 30/6, poi ancora gli eventuali spezzoni con eventuali sedi ospedaliere, serali etc.);
3) metti quindi i comuni;
4) metti infine i distretti.

Seguendo questo metodo sarà facile esaurire le 150 scelte, e ottimizzerai le tue probabilità di chiamata. Non dimenticare il sostegno, se ti interessa e ne hai accesso.

Purtroppo se non escono le disponibilità effettive è difficile fare previsioni puntali, ma in genere agire di strategia paga. Puoi sempre correggere entro i termini stabiliti.

*Questi consigli sono frutto di mie considerazioni personali e di quanto ho appreso dai racconti dei colleghi.
Colophon
Colophon

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.21

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da lorevo Ven Lug 29, 2022 3:52 pm

Beh nel mio caso, con punteggio molto basso, penso cambi poco se escono le disponili6o no perchè scegliendo in base alle migliori possibilità sarebbe la stessa cosa che faranno tutti, dunque starei lo stesso sotto, credo.
@Colophon seguendo le tue indicazioni forse allora conviene concentrarsi su una sola cdc per avere più possibilità possibilità.

lorevo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.07.22

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da Colophon Ven Lug 29, 2022 4:01 pm

Ora, io non so precisamente quali sia la richiesta delle tue cdc (proverò a vedere), ma 38 punti non è poi così basso. Un neolaureato al massimo dei voti ha 33, e nelle graduatorie fa una enorme differenza anche un quarto di punto in più. Se hai anche qualche preferenza tanto meglio (es. figli a carico).

Io non scarterei a priori le altre cdc, magari potresti fare così:
1) Scuola x a028 al 31/8
2) Scuola x a028 al 30/6
3) scuola x a028 spezzone
4) Scuola y a031 al 31/8
5) Scuola y a031 al 30/6 etc.

OPPURE

1) Scuola x a028 al 31/8
2) Scuola y a031 al 31/8
3) Scuola x a028 al 30/6 e così via.

Queste sono scelte che devi fare tu, considerando su quale cdc vorresti lavorare/ti senti più competente e le disponibilità, naturalmente (che al momento però non hai, anche se potresti indagare tra le convocazioni dello scorso anno). Forse molte sedi ospitano tutte o alcune delle tue cdc, altro elemento da tenere in considerazione.
In genere le assegnazioni GPS avvengono entro le prime scuole inserite (almeno a giudicare da quanto ho sentito). Inoltre, nel corso dell'anno avvengono più convocazioni, sia da GI sia da GPS (perciò non avere il posto a settembre non ti vieta di prenderlo qualche mese dopo, anche a dicembre).


Ultima modifica di Colophon il Ven Lug 29, 2022 4:20 pm - modificato 1 volta.
Colophon
Colophon

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.21

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da Colophon Ven Lug 29, 2022 4:08 pm

Vorrei inoltre aggiungere che il punteggio lavorato su una cdc si riflette anche sulle altre, dimezzato. Quindi - secondo me - è sempre meglio ampliare il ventaglio di scelta. Hai tempo comunque per documentarti e valutare.

Infine vorrei dire che non esistono solo le GPS. Se anche non venisse fuori una supplenza annuale, esistono tante - tantissime a volte - possibilità di essere assunti da GI su supplenze lunghe anche tutto l'anno. Occhio solo alle sanzioni per eventuali rifiuti etc.
L'obiettivo di questi due anni è aumentare il punteggio sia col servizio sia con eventuali corsi aggiuntivi. Vedrai che, passati questi primi tempi, diventerà tutto più semplice e al prossimo aggiornamento avrai molte più opportunità.


Ultima modifica di Colophon il Ven Lug 29, 2022 4:23 pm - modificato 1 volta.
Colophon
Colophon

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.21

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da lorevo Ven Lug 29, 2022 4:19 pm

@Colophon grazie per le risposte. Comunque io a parte le gps conosco solo le mad e le scuole private

lorevo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.07.22

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da Colophon Ven Lug 29, 2022 4:21 pm

Ma quando hai compilato l'inserimento in GPS (maggio) non hai scelto anche le 20 scuole per ogni tua cdc? Quelle sono le GI (graduatorie d'istituto), che offrono supplenze "brevi" (da un giorno al termine delle attività didattiche).
Colophon
Colophon

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.21

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da lorevo Ven Lug 29, 2022 4:27 pm

Hai ragione ancora una volta, ma avendole inserite in sede di domanda per le gps nella mia testa accorpo le GI alle GPS.

lorevo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.07.22

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da Colophon Ven Lug 29, 2022 4:35 pm

Bene! Allora non ti resta che attendere l'apertura dell'istanza per le 150 sedi, cercando di trovare la combinazione migliore, e attendere. Monitora il tuo ATP per le convocazioni GPS, e se pure non venisse fuori nulla subito NON disperare: si fanno più turni di nomina, fino a dicembre.
Le convocazioni da GI ti verranno notificate esclusivamente tramite mail, alle quali dovrai rispondere dando la tua disponibilità ad accettare la supplenza (rifiutare comporta sanzioni, se non lavori già). Possono arrivarti convocazioni tutto l'anno.

In bocca al lupo.


Ultima modifica di Colophon il Ven Lug 29, 2022 4:37 pm - modificato 2 volte.
Colophon
Colophon

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.21

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da pasqui74 Ven Lug 29, 2022 4:35 pm

Io punterei su A028 è matematica alle media perciò molte cattedre rispetto alle altre due per le superiori.
Sui siti degli usp dovresti trovare pubblicate le cattedre in OD per i ruoli e quelli in of per le assegnazioni. Da lì ti puoi fare qualche idea.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da lorevo Dom Lug 31, 2022 4:53 pm

Un'altra domanda, mettendo alla fine una preferenza per ogni distretto, ho coperto tutte le scuole della provincia per quella cdc? Esempio (provincia con 3 distretti):
Cdc a0xx distretto 1
" " " 2
" " " 3

lorevo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.07.22

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da Colophon Dom Lug 31, 2022 5:21 pm

meglio mettere i comuni prima, poi i distretti (andando dall'ambito più circoscritto al più ampio). Comunque sì, avresti coperto "tutte" le scuole (mi raccomando di spuntare - anche nelle preferenze sintetiche - tutte le disponibilità che ritieni opportune).
Colophon
Colophon

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.21

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da lorevo Dom Lug 31, 2022 5:24 pm

Grazie, avendo una cdc delle medie, posso solo inserire poche scuole rispetto alla totalità (anche essendo una piccola provincia) e avendo un punteggio non alto sto cercando di capire come meglio agire

lorevo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.07.22

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da Massimo84 Dom Lug 31, 2022 7:28 pm

lorevo ha scritto:Grazie, avendo una cdc delle medie, posso solo inserire poche scuole rispetto alla totalità

Perché dici poche scuole? In provincia di Treviso non credo che siano così poche le scuole medie, ma in ogni caso, puoi sempre ragionare in questi termini, fare una sorta di classificazione piramidale per cdc, puoi mettere la cdc A028 al primo posto, per questa CDC vai a selezionare prima le preferenze analitiche o puntuali per scuola, con le scuole di tuo interesse, selezionando tutti i tipi di supplenze, fino al 31 agosto, fino al termine delle attività didattiche, poi gli spezzoni ed i completamenti con cattedra oraria sia interna che esterna ed anche su una cdc diversa, quindi sempre per la A028 passi dalle preferenze analitiche a quelle sintetiche, selezionando prima i comuni e poi i distretti, poi fai la stessa cosa mettendo al secondo posto un'altra delle due cdc, ed infine sempre la stessa con l'ultima cdc che in questa sorta di classifica piramadile metterai al terzo posto, così facendo dovresti riuscire ad esprimere tutte le 150 preferenze disponibili, inoltre non sottovalutare il sostegno da graduatoria incrociata, sia per la ADMM che per la ADSS, con il tuo punteggio che non è assolutamente male, riuscirai proprio mal che vada ad ottenere una nomina sul sostegno facendo punteggio di servizio aspecifico anche per le tue cdc di posto comune, e come ti è già stato detto, seppure non dovesse arrivare a settembre la nomina ci sono diversi turni di nomina fino a dicembre, quindi tranquillo, incrociamo tutti le dita e speriamo di farcela tutti ad ottenere quest'incarico, io ho un punteggio simile al tuo, leggermente più basso e sono inserito nelle GPS della provincia di Mantova per la prima volta anch'io quest'anno, ma è molto probabile che per chi non ha punteggi altissimi la nomina possa arrivare dopo settembre, in genere gli USP iniziano le convocazioni da GPS a fine agosto partendo dai primi in graduatoria fino a un punteggio di 80/70, poi c'è una seconda tornata in cui si arriva anche a meno di 35 punti almeno per il sostegno da graduatoria incrociata nell'ultimo biennio è stato così, quindi non disperare, proprio mal che vada una chiamata sul sostegno può sempre arrivare, senza dimenticare come ti ha detto Colophon, le graduatorie d'istituto delle 20 scuole scelte al momento della presentazione dell'istanza di inserimento in GPS.

Massimo84

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.03.21

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da lorevo Dom Lug 31, 2022 7:58 pm

@Massimo84 forse mi sono espresso male. Io intendevo proprio che essendoci tante scuole medie in provincia non posso inserirme una buona percentuale perche se ho capito bene potrei fare così:
1) Scuola x a028 al 31/8
2) Scuola x a028 al 30/6
3) scuola x a028 spezzone
Quindi per una scuola 3 preferenze, quindi mettendo una 30ina di scuole siamo a 90 preferenze. Poi ci sarebbero le altre cdc (meno numerose le scuole qui), i comuni, i distretti, e il sostegno che non ho capito se potrei ottenere la nomina non avendo mai fatto nulla sul sostegno.
Io intendevo proprio che se uno vuole mettere davvero tante scuole, le 150 preferenze che sembrerebbero tantissime diventano poche e quindi serve coprire il resto utilizzando i comuni e i distretti

lorevo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.07.22

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da Colophon Dom Lug 31, 2022 8:33 pm

Volendo puoi unire le preferenze al 31/8 e al 30/6 flaggandole entrambe nella preferenza della singola scuola. E per essere ancora più sintetico, potresti flaggare anche gli spezzoni, indicando i relativi completamenti. In questo modo libereresti dei posti, e amplieresti il numero di sedi da indicare (invece di inserire la stessa  2-3 volte, la inseriresti solo una). Potrebbe essere una soluzione per il sostegno e/o cdc che ti piacciono meno.

Il consiglio di mettere un'indicazione alla volta (es. flag su 31/8 scuola X, flag sul 30/6 sempre su scuola X etc.) è utile per "indirizzare" il sistema verso le cattedre che ritieni più appetibili. Ma nulla vieta di comportarsi diversamente caso per caso.

PS Sì, dovresti aver accesso alle cdc sostegno, medie e superiori.
Colophon
Colophon

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.21

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da Massimo84 Dom Lug 31, 2022 8:53 pm

lorevo ha scritto: e il sostegno che non ho capito se potrei ottenere la nomina non avendo mai fatto nulla sul sostegno.

Per la questione numerica preferenze, aggiungo a quanto ti ha suggerito Colophon, di limitare il numero di preferenze analitiche alle sole uniche scuole nelle quali vorresti lavorare, perché magari sono più vicine, perché magari sai che in quelle scuole ci sono più posti per la tua cdc, insomma per i più disparati motivi, ma ovviamente con 150 preferenze se le scuole sono tantissime non ce la farai mai a coprirle tutte, e quindi è ovvio che dovrai passare alle preferenze sintetiche, te l'ho già detto prima l'ordine deve essere il seguente:

1) Singole scuole (limitandoti a poche scuole)
2) Comuni
3) Distretti

Attenzione a non invertire questo criterio, se io so che la scuola X è situata nel comune Y è inutile selezionarla dopo, semmai prima ma non dopo, e lo stesso discorso vale per i comuni e distretti, se so che il comune Alfa è compreso nel distretto Beta, in ordine di preferenza o seleziono prima il comune Alfa e poi il distretto Beta, in modo che se nel comune Alfa non dovesse esserci disponibilità l'algoritmo andrà a verificare per tutti gli altri comuni del distretto Beta, o altrimenti seleziono solo il distretto, in modo da non bruciare nessuna voce esprimibile, poi ti renderai conto in fase di compilazione dell'istanza.

Ultima cosa per rispondere alla parte del tuo post che ho quotato, certo che si, certo che puoi pur non avendo mai fatto nulla sul sostegno, per questo ti dico riservati una quota delle 150 preferenze per la ADMM e per la ADSS, ovviamente nell'ordine di attribuzione delle supplenze vengono prima gli inseriti in GAE, poi GPS I e II fascia per le cdc ADMM ed ADSS e poi infine gli aspiranti senza specializzazione da graduatoria incrociata, ma le esigenze sul sostegno in tutto il nord Italia sono tantissime, e sicuramente non ce la si fa a coprire tutti i posti con i soli abilitati e gli inseriti in seconda fascia ADMM ed ADSS, d'altra parte in questi giorni gli USP già in sede di pubblicazione delle GPS stanno pubblicando fin da subito anche le graduatorie incrociate, questo è perché già sanno che occorreranno da metà settembre in poi.

Massimo84

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 29.03.21

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da Colophon Dom Lug 31, 2022 8:53 pm

In sostanza ti proporrei di fare qualcosa del genere (mi sento un po' sistemista del lotto in questo momento):

1) scuola x a028 31/8;
2) scuola x a028 30/6;
3) scuola x a028 spezzone con completamento (solo per le scuole che ritieni più appetibili);
...
- scuola y a015 31/8 + 30/6 + eventuali spezzoni;
- scuola z a031 31/8 + 30/6 + eventuali spezzoni;
- scuola x/y/z sostegno 31/8 + 30/6 + eventuali spezzoni (per scuole + distanti e cdc meno ambite);
...
- comuni 31/8 + 30/6 + eventuali spezzoni;
- distretti 31/8 + 30/6 + eventuali spezzoni.

Questo è solo un esempio fra tantissimi possibili, sarai tu a trovare la combinazione ottimale.

PS Ho visto ora il post di Massimo. Ancora una volta ottimi consigli, non c'è molto altro da aggiungere. Occhio all'ordine preferenza analitica - sintetica.
Colophon
Colophon

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.21

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da chiarastella Dom Lug 31, 2022 11:23 pm

Colophon ha scritto:Per esperienza* posso dirti che la prima cosa importante da fare sarebbe disporre le preferenze così:

1) Scegli quale cdc privilegiare (es. prima la cdc A028, poi A031 etc.), e di conseguenza ordina le sedi che ospitano tali insegnamenti secondo il medesimo criterio;
1) Metti prima di tutto le SINGOLE scuole, che dovrai ripetere tante volte quante sono le tue preferenze e/o disponibilità (es. scuola x al 31/8, poi di nuovo scuola x al 30/6, poi ancora gli eventuali spezzoni con eventuali sedi ospedaliere, serali etc.);
3) metti quindi i comuni;
4) metti infine i distretti.

Seguendo questo metodo sarà facile esaurire le 150 scelte, e ottimizzerai le tue probabilità di chiamata. Non dimenticare il sostegno, se ti interessa e ne hai accesso.

Purtroppo se non escono le disponibilità effettive è difficile fare previsioni puntali, ma in genere agire di strategia paga. Puoi sempre correggere entro i termini stabiliti.

*Questi consigli sono frutto di mie considerazioni personali e di quanto ho appreso dai racconti dei colleghi.

Salve, ma mettendo le preferenze analitiche e poi comuni, nel caso che ometto nell' elenco delle preferenze analitiche qualche scuola e mettendo il caso che arrivato il mio turno c'è disponibilità proprio nella scuola che non ho indicato analiticamente,che succede? risulto rinunciataria e quindi l'algoritmo mi salta? oppure avendo indicato, dopo le preferenze analitiche anche il comune, in pratica sono comprese anche le scuole non scelte analiticamente e quindi il sistema mi assegna la supplenza?

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da Nickgeometra Dom Lug 31, 2022 11:36 pm

Colophon ha scritto:In sostanza ti proporrei di fare qualcosa del genere (mi sento un po' sistemista del lotto in questo momento):

1) scuola x a028 31/8;
2) scuola x a028 30/6;
3) scuola x a028 spezzone con completamento (solo per le scuole che ritieni più appetibili);
...
- scuola y a015 31/8 + 30/6 + eventuali spezzoni;
- scuola z a031 31/8 + 30/6 + eventuali spezzoni;
- scuola x/y/z sostegno 31/8 + 30/6 + eventuali spezzoni (per scuole + distanti e cdc meno ambite);
...
- comuni 31/8 + 30/6 + eventuali spezzoni;
- distretti 31/8 + 30/6 + eventuali spezzoni.

Questo è solo un esempio fra tantissimi possibili, sarai tu a trovare la combinazione ottimale.

PS Ho visto ora il post di Massimo. Ancora una volta ottimi consigli, non c'è molto altro da aggiungere. Occhio all'ordine preferenza analitica - sintetica.
Sono giusti i post di Massimo e di colophon, poi dipende anche dal punteggio che hai, ad esempio io l'anno scorso ho fatto proprio come a elencato colophon, se metti singola per scuola e non trovi posto il sistema va su comune e in ordine meccanografico decrescente trova la scuola dove c'è posto.

Nickgeometra

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 01.07.20

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da lorevo Lun Ago 01, 2022 12:01 am

Grazie davvero.
Avrei un'ultima curiosità se possibile; non capisco come avviene la nomina. Cioè, se fosse cdc per cdc penso che il sistema partirebbe dal primo in graduatoria a scendere e comincerebbe a vedere le preferenze:
Misterx primo nella cdc a00x ha messo come prima preferenza la scuola y che ha un posto disponibile e glielo assegna.
Ma lo stesso misterx nella graduatoria a00y ha un punteggio alto ed è il secondo in graduatoria e gli viene in teoria assegnata un'altra cattedra. Mi chiedo quale delle 2 gli viene realmente assegnata? Forse quella che viene prima nelle sue preferenze?

lorevo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.07.22

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da chiarastella Lun Ago 01, 2022 12:07 am

chiarastella ha scritto:
Colophon ha scritto:Per esperienza* posso dirti che la prima cosa importante da fare sarebbe disporre le preferenze così:

1) Scegli quale cdc privilegiare (es. prima la cdc A028, poi A031 etc.), e di conseguenza ordina le sedi che ospitano tali insegnamenti secondo il medesimo criterio;
1) Metti prima di tutto le SINGOLE scuole, che dovrai ripetere tante volte quante sono le tue preferenze e/o disponibilità (es. scuola x al 31/8, poi di nuovo scuola x al 30/6, poi ancora gli eventuali spezzoni con eventuali sedi ospedaliere, serali etc.);
3) metti quindi i comuni;
4) metti infine i distretti.

Seguendo questo metodo sarà facile esaurire le 150 scelte, e ottimizzerai le tue probabilità di chiamata. Non dimenticare il sostegno, se ti interessa e ne hai accesso.

Purtroppo se non escono le disponibilità effettive è difficile fare previsioni puntali, ma in genere agire di strategia paga. Puoi sempre correggere entro i termini stabiliti.

*Questi consigli sono frutto di mie considerazioni personali e di quanto ho appreso dai racconti dei colleghi.

Salve, ma mettendo le preferenze analitiche e poi comuni, nel caso che ometto nell' elenco delle preferenze analitiche qualche scuola e mettendo il caso che arrivato il mio turno c'è disponibilità proprio nella scuola che non ho indicato analiticamente,che succede? risulto rinunciataria e quindi l'algoritmo mi salta? oppure avendo indicato,  dopo le preferenze analitiche anche il comune, in pratica sono comprese  anche le scuole non scelte analiticamente e quindi il sistema mi assegna la supplenza?

Gentilmente mi sciogliete questo dubbio? grazie

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da Colophon Lun Ago 01, 2022 9:58 am

Chiarastella sì, mettere le preferenze sintetiche permette di coprire tutte le scuole residue di quel comune e/o distretto.
Ti invito a leggere i messaggi precedenti, in cui abbiamo affrontato più nello specifico la tua domanda.
Colophon
Colophon

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.21

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da Colophon Lun Ago 01, 2022 10:18 am

Bella domanda Lorevo. Come funziona il sistema? In teoria dovrebbe fare uno scorrimento orizzontale fra i candidati, e assegnare la cattedra *a seconda delle preferenze e soprattutto del loro ordine* a chi ha il punteggio più alto. Questo è ciò che ho compreso io.

Provo a spiegarmi meglio.

Scuola X. 20 candidati l'hanno inserita - ipotizziamo - come prima preferenza. Nella scuola sono presenti una cattedra al 31/8 e uno spezzone di 10 ore. Il sistema restringe il campo ai soli docenti che hanno flaggato il 31/8 e/o spezzone. Fra questi, assegna il 31/8 a chi ha il punteggio più alto, e - allo stesso modo - assegna lo spezzone a chi ha il punteggio più alto fra i rimanenti. E così via per ogni scuola. Per ogni preferenza il tuo punteggio viene confrontato con chi ha dato le medesime disponibilità. Ecco perché è possibile che un docente con un punteggio più basso di altri possa ottenere una cattedra anche migliore di chi ha un punteggio più alto: dipende da quanti hanno inserito la scuola X e in quale punto delle preferenze. Se tu hai messo quella scuola in fondo alle preferenze, quando l'algoritmo arriverà lì è probabile che le cattedre siano già state tutte assegnate. Spesso la nomina avviene fra le prime scelte.

Per questo è MOLTO importante l'ordine delle preferenze e soprattutto come vengono indicate le disponibilità. Chi vuole una cattedra annuale deve metterlo in risalto una scelta alla volta, per guidare il sistema a cercare la scelta migliore possibile. Viceversa, flaggare tutte le disponibilità nella stessa preferenza  aumenta le possibilità di avere la nomina nella scuola X, rischiando però di ottenere una cattedra in teoria meno appetibile, scartata dalle scelte degli altri candidati.


Ultima modifica di Colophon il Lun Ago 01, 2022 10:42 am - modificato 1 volta.
Colophon
Colophon

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.21

Torna in alto Andare in basso

Come scegliere le preferenze  Empty Re: Come scegliere le preferenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.