Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Situazione problematica a scuola.

+23
gugu
sabryschool
Davide
herman il lattoniere
franco.71
paniscus_2.1
Anto14
boston
Cloretta_2
hypernova
nuts&peanuts
fntscnzt
lucetta.10
Maestro.neoborbonico
Aristotelica
cardellino7777
eracle
elirpe
balanzone21
Maria.83
antalia
Mario1970
Scuola70
27 partecipanti

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Scuola70 Mer Lug 27, 2022 9:20 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. Scrivo per esporvi una situazione difficile e complicata che si è creata nell'Istituto in cui insegno e che riguarda me e una mia collega. Preciso che da quando nell'Istituto è cambiata la dirigenza (cinque anni fa) sono aumentati i casi di mobbing nella scuola, poiché la DS assieme alle sue collaboratrici fa il bello e il cattivo tempo, decidendo quali docenti sono graditi e quali invece no, e gli elementi "scomodi" vengono sottoposti a pressioni affinché chiedano il trasferimento. Da quando c'è la nuova DS sono aumentati moltissimo infatti i trasferimenti dall'Istituto, con docenti costretti a mettersi in malattia (lo si sa benissimo) per problemi nelle classi che però sono stati ingigantiti . Ora, a me e alla mia collega l'anno scorso sono state fatte più volte pressioni affinché andassimo in altre scuole, e ciò è stato fatto con pretesti, traendo a pretesto episodi di indisciplina dei ragazzi oppure controlli sui voti (reputati a volte troppo alti o troppo bassi). La vicaria della DS HA L'ESONERO quasi totale dell'orario (fa solo due ore in classe di motoria) e questo permette a lei (per volontà della DS) di avere una funzione ispettiva nella scuola, di controllare se c'è confusione in aula, di entrare nelle classi con vari pretesti (visto che è anche referente per il bullismo) e in questo modo diventa una perfetta delatrice della Preside, che in pratica le ha dato una fiducia totale. Ma la vicaria ingigantisce gli episodi avvenuti in classe nei colloqui con i genitori, racconta spesso menzogne sui fatti accaduti per screditare i docenti "sgraditi", a me e alla mia collega sono state tolte le ore di ITALIANO (si chiama DEMANSIONAMENTO) e la scusa è stata quella che in alcune classi si sono verificati episodi di indisciplina. Non solo, l'anno scorso la vicepreside ha addirittura detto ai ragazzi che alla mia collega sono state tolte le ore di italiano per INCOMPETENZA, quindi ha persino diffamato la collega davanti agli alunni e da quel momento la classe non l'ha più rispettata, perché ha perso autorevolezza. IL problema più grosso è che questa vicepreside è una persona a cui la DS ha dato il compito di referente e mediatrice anche nei rapporti con i genitori, ha in teoria il compito di aiutare alunni e docenti nel loro lavoro, ma non ci si può proprio fidare di lei visti i trascorsi e le situazioni esposti sopra, se si espone a lei un problema il rischio è che poi manipoli la situazione a danno del docente sgradito di turno. E il peggio è che la vicepreside è apparentemente benvoluta da molti nell'Istituto, che se la tengono buona con un atteggiamento ipocrita ed adulatorio e nessuno oserebbe mettersela contro.
Visto che ormai io e la mia collega non possiamo più contare sulla DS e sulla vicaria per quanto riguarda ciò che avviene in classe, qual è secondo voi la cosa migliore da fare? Chiedere il trasferimento l'anno prossimo oppure avviare un contenzioso legale per mobbing? NOn mi aspetto da voi la soluzione al problema, ma almeno qualche consiglio.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso


Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da hypernova Mar Ago 02, 2022 11:47 am

Sappiamo che i DS vengono indottrinati di continuo e istruiti dagli USR per portare avanti certe politiche all’interno della scuola, da anni. Quelli più intelligenti e capaci forse riescono ancora a mantenere un’autonomia di pensiero e una gestione più seria dell’istituto. Quando invece il DS è un elemento senza scrupoli, a cui interessa solo fare carriera, i risultati sono quelli di cui abbiamo parlato prima.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da elirpe Mer Ago 03, 2022 9:02 pm

Mario1970 ha scritto:
sabryschool ha scritto:............... la ds aprì una contestazione d'addebito nei miei confronti, senza neanche uno straccio di istruttoria, solamente per pararsi le terga dai superiori,...............
........ sindacalista che mi difese in sede di contraddittorio mi disse che era una pratica ormai usuale da parte della mia ds (peraltro ne
....
il tuo sindacalista ha ragione. è una prassi consolidata ed è raro trovare un dirigente che non applichi questo modo di operare.
molto spesso il dirigente irroga un richiamo, anche perché:
1) un richiamo non lo si nega a nessuno: anche perché se i clienti si sono lamentati sicuramente un motivo ci sarà stato
2) i ds non rischiano nulla. sono quasi insindacabili dagli UST e comunque anche in caso contrario a differenza dell'insegnante che si deve pagare l'avvocato fino, eventualmente, al terzo grado di giudizio, loro l'avvocato se lo trovano pagato dallo stato.
questo schifo lo si deve al nano brunetta e al suo dlgs 2009/150 che ha rappresentato il punto di svolta normativo nell'inasprimento della condizione di lavoro degli insegnanti e perfettamente coerenti con la direzione aziendalistica fatta intraprendere alla scuola e contro la quale le sue componenti non hanno saputo opporsi.
ps
body shaming a parte non mi commuove minimamente il puffo brunetta che è andato a piangere dalla Annunziato perché ferito nel profondo dell'animo a cagione degli attacchi subiti e rivolti alla sua statura. Aveva ragione DeAndrè quando con i suoi immortali versi
affermava:
un nano
è una carogna di sicuro
perché ha il cuore troppo
troppo vicino al buco del culo.

Non c'è merito nell'essere alti, né demerito nel non esserlo. Per arrivare alla posizione che ricopre avrà dovuto superare pregiudizi di ogni genere e difficoltà di ogni tipo, fermo restando che la sua azione politica è lontana anni luce dalla mia.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da franco.71 Mer Ago 03, 2022 9:23 pm

A parte che De Andrè viene citato a sproposito e decontestualizzato, come se quei versi fossero un pensiero reale dell'autore.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da elirpe Mer Ago 03, 2022 9:30 pm

franco.71 ha scritto:A parte che De Andrè viene citato a sproposito e decontestualizzato, come se quei versi fossero un pensiero reale dell'autore.

Infatti, era il pensiero dei benpensanti... anche se mi sono sempre chiesto cosa significasse il finale della vita del Giudice, se egli cioè trovi di fronte a Dio il perdono (in questo senso, infinita statura morale che perdona) o la condanna (in questo senso, infinita statura di chi si erge infinitamente sul peccatore).

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da franco.71 Mer Ago 03, 2022 9:59 pm

elirpe ha scritto:
franco.71 ha scritto:A parte che De Andrè viene citato a sproposito e decontestualizzato, come se quei versi fossero un pensiero reale dell'autore.

Infatti, era il pensiero dei benpensanti... anche se mi sono sempre chiesto cosa significasse il finale della vita del Giudice, se egli cioè trovi di fronte a Dio il perdono (in questo senso, infinita statura morale che perdona) o la condanna (in questo senso, infinita statura di chi si erge infinitamente sul peccatore).
Nel finale, secondo me, coerentemente con la sua scalata della vita, il giudice nano non cerca affatto Dio perché non riconosce l'esistenza di qualcosa più "alta" di lui (conclusione paradossale e comica). Non leggo nel finale cosa Dio fa del giudice, probabilmente sorride o sbuffa come un Bud Spencer che scazzotta con qualcuno che arriva alla sua cintura.
Quando morì De Andrè e furono celebrati i funerali in chiesa, mi capitò un signore che mi disse, citando a giustificazione appunto i versi di sopra ( non conoscendo affatto la statura ...), l'incoerenza della cerimonia. Ora al di là di ciò che l'autore abbia pensato sul tema di Dio, prendere dei versi che "narrano" la storia del giudice (che parla in prima persona) e farli passare per il credo dell'autore è appunto lo stesso errore di cui si discuteva.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da nuts&peanuts Mer Ago 03, 2022 10:53 pm

Grande importanza anche qui, come in Un matto il tema dell'invidia, che diventa ancora una volta il motore dell'agire del personaggio; in questa canzone De André mostra come l'opinione che gli altri hanno su di noi ci crei disagio e sconforto. Il giudice diventa una carogna, per il semplice fatto che gli altri sono sempre stati carogne con lui, si abbandona quindi il tema malinconico dell'invidia provata dal matto e si trova un'invidia che trova nella vendetta l'unica cura possibile.
fonte

qui la biografia

Da sottolineare come la letteratura inglese è un piccolo passetto avanti.
O noi ne abbiamo fatto uno indietro per convenienza? Boh!
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Scuola70 Sab Ago 06, 2022 1:29 pm

Grazie per i suggerimenti che mi avete dato. Sono ormai giunto alla conclusione che, visto che dovrò starci un altro anno in quella scuola, dovrò armarmi della massima fiducia in me stesso, alzare di molto il mio livello di autostima senza lasciar trasparire alcun segnale di debolezza, insicurezza, sfiducia o demotivazione. IN un ambiente di narcisisti alla fine per sopravvivere è necessario anche tu acquisisca un certo narcisismo, altrimenti ti mangiano.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da nuts&peanuts Sab Ago 06, 2022 7:28 pm

Il lavoro serve per vivere. Se ti è possibile, cerca di vivere al fuori dall'orario di servizio.
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da gugu Sab Ago 06, 2022 7:43 pm

Scuola70 ha scritto:Grazie per i suggerimenti che mi avete dato. Sono ormai giunto alla conclusione che, visto che dovrò starci un altro anno in quella scuola, dovrò armarmi della massima fiducia in me stesso, alzare di molto il mio livello di autostima senza lasciar trasparire alcun segnale di debolezza, insicurezza, sfiducia o demotivazione. IN un ambiente di narcisisti alla fine per sopravvivere è necessario anche tu acquisisca un certo narcisismo, altrimenti ti mangiano.

Narcisizzati anche tu.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Mario1970 Sab Ago 06, 2022 9:07 pm

elirpe ha scritto:

Non c'è merito nell'essere alti, né demerito nel non esserlo. Per arrivare alla posizione che ricopre avrà dovuto superare pregiudizi di ogni genere e difficoltà di ogni tipo, fermo restando che la sua azione politica è lontana anni luce dalla mia.
hai ragione certamente, ma mi vuoi togliere pure un pò di sano livore?

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da antalia Dom Ago 07, 2022 8:24 am

Scuola70 ha scritto:Grazie per i suggerimenti che mi avete dato. Sono ormai giunto alla conclusione che, visto che dovrò starci un altro anno in quella scuola, dovrò armarmi della massima fiducia in me stesso, alzare di molto il mio livello di autostima senza lasciar trasparire alcun segnale di debolezza, insicurezza, sfiducia o demotivazione. IN un ambiente di narcisisti alla fine per sopravvivere è necessario anche tu acquisisca un certo narcisismo, altrimenti ti mangiano.

Conserva la calma, sii imperturbabile e rispondi in modo pacato ma deciso, anche quando sicuramente i toni saranno volutamente irritanti o provocatori, se insistono tu altrettanto ribadisci il tuo punto. Cerca di non fornire alcun pretesto per farti richiamare e spera che passi presto....informati bene sulle altre scuole, se c'è una cosa che ho imparato da quest'esperienza è non fare mai mobilità completamente a caso, soprattutto se non si conosce il contesto. Purtroppo i casi di personaggi disturbati a capo di istituti scolastici sono in aumento!

Ma nel frattempo goditi le ferie....non pensarci fino al 1 settembre!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da hypernova Dom Ago 07, 2022 3:12 pm

gugu ha scritto:Narcisizzati anche tu.

Ah tu di sicuro su questo argomento gli potresti fare lezioni…
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da gugu Dom Ago 07, 2022 3:29 pm

hypernova ha scritto:
gugu ha scritto:Narcisizzati anche tu.

Ah tu di sicuro su questo argomento gli potresti fare lezioni…



Si fa quel che si può.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Ago 07, 2022 4:02 pm

nuts&peanuts ha scritto:Il lavoro serve per vivere. Se ti è possibile, cerca di vivere al fuori dall'orario di servizio.

una concezione molto triste del lavoro, da schiavo rassegnato.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Cloretta_2 Dom Ago 07, 2022 6:58 pm

gugu ha scritto:
hypernova ha scritto:
gugu ha scritto:Narcisizzati anche tu.

Ah tu di sicuro su questo argomento gli potresti fare lezioni…



Si fa quel che si può.

Di solito chi fa lo spavaldo dietro l'anonimato dei forum, nella realtà è un pavido rassegnato.

Cloretta_2

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da nuts&peanuts Dom Ago 07, 2022 8:39 pm

herman il lattoniere ha scritto:
nuts&peanuts ha scritto:Il lavoro serve per vivere. Se ti è possibile, cerca di vivere al fuori dall'orario di servizio.
una concezione molto triste del lavoro, da schiavo rassegnato.

CAPITOLO IX

DEL DARE E DELL’AVERE

Molti pazienti sono molto confusi rispetto a quanto è loro diritto ricevere e quanto vogliono offrire agli altri. Sono convinti, ad esempio, che sia loro diritto essere felici nel matrimonio, o che il lavoro debba dargli soddisfazioni personali, oppure che sia giusto donare tempo ed energie agli altri, ma per questo vogliono essere riconosciuti e ricompensati. Con il passare degli anni mi sono convinto che la vita dell’uomo sia come un sistema idraulico, nel quale la quantità d’acqua che entra è pari a quella che esce. Possiamo rappresentare questo schema idraulico come un bacino (la vita dell’uomo) che ha una grossa entrata e due uscite più piccole. L’entrata, unica ma di grosse dimensioni, è rappresentata da amicizie omologhe (con persone dello stesso sesso), dallo sport per gli uomini e dalla cura di sé per le donne, dagli interessi personali. Attraverso queste attività la persona si rigenera, recupera energie, soddisfa i suoi bisogni. Questo benessere, questa energia, quest’acqua ristoratrice deve però uscire, perché il bacino non può riempirsi all’infinito. Ecco dunque il ruolo delle due uscite, che rappresentano la famiglia e il lavoro. La famiglia, nel mio schema, è esclusivamente una uscita: la famiglia si costituisce per amore, cioè per il bene del coniuge e della prole; non per il proprio bene. Ovviamente, in famiglia, oltre che a dare si riceve: ma non è un ricevere di risulta, non può essere l’obiettivo dello stare in famiglia. Cercando il bene degli altri, la felicità degli altri, si ricevono indirettamente gratificazioni: la nostra più grande felicità non è forse il rendere felice chi amiamo? Anche il lavoro è esclusivamente una uscita. I rapporti lavorativi sono regolati in modo chiaro dal contratto d’assunzione: soldi in cambio di prestazioni. Tutto qui. Niente pacche sulle spalle, riconoscimenti o attestati di stima: tutto quello che possiamo chiedere al lavoro, in cambio del nostro impegno, sono soldi. Esistono persone fortunate che riescono a trarre grandi soddisfazioni dal proprio lavoro, ma sono eccezioni: il lavoro non ha lo scopo di darci gratificazioni personali, bensì quello di fornirci il denaro che ci occorre per vivere. Succede anche che alcune persone abbiano dei talenti specifici per il proprio lavoro: in questo caso raggiungeranno risultati eccellenti, ma il lavoro resterà un modo per guadagnarsi da vivere.

Fonte: Marchesini Roberto. Aristotele, san Tommaso d'Aquino e la psicologia clinica(Italian Edition)


Il tuo, a quanto pare, è un punto di vista.
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da elirpe Dom Ago 07, 2022 8:54 pm

nuts&peanuts ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto:
nuts&peanuts ha scritto:Il lavoro serve per vivere. Se ti è possibile, cerca di vivere al fuori dall'orario di servizio.
una concezione molto triste del lavoro, da schiavo rassegnato.

CAPITOLO IX

DEL DARE E DELL’AVERE

Molti pazienti sono molto confusi rispetto a quanto è loro diritto ricevere e quanto vogliono offrire agli altri. Sono convinti, ad esempio, che sia loro diritto essere felici nel matrimonio, o che il lavoro debba dargli soddisfazioni personali, oppure che sia giusto donare tempo ed energie agli altri, ma per questo vogliono essere riconosciuti e ricompensati. Con il passare degli anni mi sono convinto che la vita dell’uomo sia come un sistema idraulico, nel quale la quantità d’acqua che entra è pari a quella che esce. Possiamo rappresentare questo schema idraulico come un bacino (la vita dell’uomo) che ha una grossa entrata e due uscite più piccole. L’entrata, unica ma di grosse dimensioni, è rappresentata da amicizie omologhe (con persone dello stesso sesso), dallo sport per gli uomini e dalla cura di sé per le donne, dagli interessi personali. Attraverso queste attività la persona si rigenera, recupera energie, soddisfa i suoi bisogni. Questo benessere, questa energia, quest’acqua ristoratrice deve però uscire, perché il bacino non può riempirsi all’infinito. Ecco dunque il ruolo delle due uscite, che rappresentano la famiglia e il lavoro. La famiglia, nel mio schema, è esclusivamente una uscita: la famiglia si costituisce per amore, cioè per il bene del coniuge e della prole; non per il proprio bene. Ovviamente, in famiglia, oltre che a dare si riceve: ma non è un ricevere di risulta, non può essere l’obiettivo dello stare in famiglia. Cercando il bene degli altri, la felicità degli altri, si ricevono indirettamente gratificazioni: la nostra più grande felicità non è forse il rendere felice chi amiamo? Anche il lavoro è esclusivamente una uscita. I rapporti lavorativi sono regolati in modo chiaro dal contratto d’assunzione: soldi in cambio di prestazioni. Tutto qui. Niente pacche sulle spalle, riconoscimenti o attestati di stima: tutto quello che possiamo chiedere al lavoro, in cambio del nostro impegno, sono soldi. Esistono persone fortunate che riescono a trarre grandi soddisfazioni dal proprio lavoro, ma sono eccezioni: il lavoro non ha lo scopo di darci gratificazioni personali, bensì quello di fornirci il denaro che ci occorre per vivere. Succede anche che alcune persone abbiano dei talenti specifici per il proprio lavoro: in questo caso raggiungeranno risultati eccellenti, ma il lavoro resterà un modo per guadagnarsi da vivere.

Fonte: Marchesini Roberto. Aristotele, san Tommaso d'Aquino e la psicologia clinica(Italian Edition)


Il tuo, a quanto pare, è un punto di vista.

Ottima citazione, di un autore poliedrico e non scontato; non sono però d'accordo con questa visione del lavoro come mera uscita dell'energia accumulata in attività piacevoli... A mio avviso il Lavoro è l'essenza umana, ma in una società ingiusta si mostra come alienante... non è quindi il lavoro il problema ma la società ingiusta che sta dietro al lavoro e che ne distorce il significato; su questo concetto Marx aveva a mio avviso centrato un punto essenziale...

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ago 07, 2022 11:32 pm

elirpe ha scritto:
Il tuo, a quanto pare, è un punto di vista.

Ottima citazione, di un autore poliedrico e non scontato;

Cioè, quello di uno psicologo cattolico integralista che continua ancora oggi a sostenere la bontà e l'utilità delle terapie riparative per far riconvertire gli omosessuali?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da nuts&peanuts Dom Ago 07, 2022 11:49 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
elirpe ha scritto:  
Il tuo, a quanto pare, è un punto di vista.

Ottima citazione, di un autore poliedrico e non scontato;

Cioè, quello di uno psicologo cattolico integralista che continua ancora oggi  a sostenere la bontà e l'utilità delle terapie riparative per far riconvertire gli omosessuali?
Dàjé!
Ma tu non eri quella che non sapevi neppure che le allergie sono dovute alle proteine e le intolleranze agli zuccheri?
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da balanzone21 Lun Ago 08, 2022 12:02 am

elirpe ha scritto:
nuts&peanuts ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto:
nuts&peanuts ha scritto:Il lavoro serve per vivere. Se ti è possibile, cerca di vivere al fuori dall'orario di servizio.
una concezione molto triste del lavoro, da schiavo rassegnato.

CAPITOLO IX

DEL DARE E DELL’AVERE

Molti pazienti sono molto confusi rispetto a quanto è loro diritto ricevere e quanto vogliono offrire agli altri. Sono convinti, ad esempio, che sia loro diritto essere felici nel matrimonio, o che il lavoro debba dargli soddisfazioni personali, oppure che sia giusto donare tempo ed energie agli altri, ma per questo vogliono essere riconosciuti e ricompensati. Con il passare degli anni mi sono convinto che la vita dell’uomo sia come un sistema idraulico, nel quale la quantità d’acqua che entra è pari a quella che esce. Possiamo rappresentare questo schema idraulico come un bacino (la vita dell’uomo) che ha una grossa entrata e due uscite più piccole. L’entrata, unica ma di grosse dimensioni, è rappresentata da amicizie omologhe (con persone dello stesso sesso), dallo sport per gli uomini e dalla cura di sé per le donne, dagli interessi personali. Attraverso queste attività la persona si rigenera, recupera energie, soddisfa i suoi bisogni. Questo benessere, questa energia, quest’acqua ristoratrice deve però uscire, perché il bacino non può riempirsi all’infinito. Ecco dunque il ruolo delle due uscite, che rappresentano la famiglia e il lavoro. La famiglia, nel mio schema, è esclusivamente una uscita: la famiglia si costituisce per amore, cioè per il bene del coniuge e della prole; non per il proprio bene. Ovviamente, in famiglia, oltre che a dare si riceve: ma non è un ricevere di risulta, non può essere l’obiettivo dello stare in famiglia. Cercando il bene degli altri, la felicità degli altri, si ricevono indirettamente gratificazioni: la nostra più grande felicità non è forse il rendere felice chi amiamo? Anche il lavoro è esclusivamente una uscita. I rapporti lavorativi sono regolati in modo chiaro dal contratto d’assunzione: soldi in cambio di prestazioni. Tutto qui. Niente pacche sulle spalle, riconoscimenti o attestati di stima: tutto quello che possiamo chiedere al lavoro, in cambio del nostro impegno, sono soldi. Esistono persone fortunate che riescono a trarre grandi soddisfazioni dal proprio lavoro, ma sono eccezioni: il lavoro non ha lo scopo di darci gratificazioni personali, bensì quello di fornirci il denaro che ci occorre per vivere. Succede anche che alcune persone abbiano dei talenti specifici per il proprio lavoro: in questo caso raggiungeranno risultati eccellenti, ma il lavoro resterà un modo per guadagnarsi da vivere.

Fonte: Marchesini Roberto. Aristotele, san Tommaso d'Aquino e la psicologia clinica(Italian Edition)


Il tuo, a quanto pare, è un punto di vista.

Ottima citazione, di un autore poliedrico e non scontato; non sono però d'accordo con questa visione del lavoro come mera uscita dell'energia accumulata in attività piacevoli... A mio avviso il Lavoro è l'essenza umana, ma in una società ingiusta si mostra come alienante... non è quindi il lavoro il problema ma la società ingiusta che sta dietro al lavoro e che ne distorce il significato; su questo concetto Marx aveva a mio avviso centrato un punto essenziale...

E' un poveretto.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da balanzone21 Lun Ago 08, 2022 12:07 am

Cloretta_2 ha scritto:
gugu ha scritto:
hypernova ha scritto:
gugu ha scritto:Narcisizzati anche tu.

Ah tu di sicuro su questo argomento gli potresti fare lezioni…



Si fa quel che si può.

Di solito chi fa lo spavaldo dietro l'anonimato dei forum, nella realtà è un pavido rassegnato.

Parli proprio tu, che sei il Capitan Fracassa di questo forum e forse pure di altri.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da nuts&peanuts Lun Ago 08, 2022 12:09 am

Ok, sono arrivati i reparti speciali per le insabbiature.
Col mitridatismo (o finestra di Overton, che dir si voglia) sono riusciti nell'intento.

Sì, però ... Però te stattene a casa, diceva Trilussa in una poesiola

Buona noche
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da diderot.m7 Lun Ago 08, 2022 10:35 am

Cloretta_2 ha scritto:

Di solito chi fa lo spavaldo dietro l'anonimato dei forum, nella realtà è un pavido rassegnato.

A volte anche una persona "orgogliosa di essere madre. Madre presente" dopo aver sostenuto varie volte di essere un omone grande e grosso da incutere soggezione a studenti e DS.

diderot.m7

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.10.14

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da gugu Lun Ago 08, 2022 1:00 pm

diderot.m7 ha scritto:
Cloretta_2 ha scritto:

Di solito chi fa lo spavaldo dietro l'anonimato dei forum, nella realtà è un pavido rassegnato.

A volte anche una persona "orgogliosa di essere madre. Madre presente" dopo aver sostenuto varie volte di essere un omone grande e grosso da incutere soggezione a studenti e DS.


Ma tu ti preoccupi ancora dei post del nuovo multi-nick, no vax, no mask ma multivaccinato?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Ago 08, 2022 3:34 pm

antò.... facaldo!

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Situazione problematica a scuola. - Pagina 8 Empty Re: Situazione problematica a scuola.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.