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Caduta del governo - e la Riforma?

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Caduta del governo  - e la Riforma?  - Pagina 4 Empty Caduta del governo - e la Riforma?

Messaggio Da Sophias87 Gio Lug 21, 2022 2:40 pm

Promemoria primo messaggio :

Sembra proprio che il governo sia stato abbattuto ...

al di là dei nostri personali orientamenti politici, qual è adesso la sorte della Riforma? Quindi, di che morte dobbiamo morire? Ormai non si capisce più nulla!

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Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 24, 2022 5:48 pm

Sophias87 ha scritto:Io a questo punto chiamerei Briatore per risolvere i problemi della Scuola.
L'azienda...






così fanno la bad company e lo stato se la accolla

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Messaggio Da Sophias87 Dom Lug 24, 2022 8:05 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
Sophias87 ha scritto:pensa che boccaloni noi che abbiamo scelto la docenza per vocazione.

Eh ma l'equivoco sta tutto qui, pensare che l'insegnante sia un po' come l'artista che può fare come caxxo gli pare nel nome della libertà di espressione.
Fammi indovinare, sei di  quelli che dicono che insegnare è una missione vero?
Nelle scuole che ho girato ho trovato tantissimi  Commercialisti, Avvocati,Ingegneri, addirittura avevo un collega di sostegno che veniva dagli studi Mediaset, tutta gente con le @@ che ha vissuto l'Azienda per anni. Ripieghisti.
Poi ci sono le suorine dell'aceto, quelle che sono li da 30 anni e non hanno messo mai piede fuori dalla scuola. Hanno vissuto sempre di posto fisso, di diritti, non hanno mai avuto valutazioni, non hanno mai avuto a che fare con avanzamenti di carriera, promozioni, responsabilità etc...
Ecco questi sono i peggiori perchè vogliono parlare di Economia,di Lavoro, di Mondo con la presunzione di chi sa cos'è giusto e sbagliato ma sono sempre stati nella loro confort zone fatta di diritti sindacali e protettorato statale.

Quest'anno c'è stata un'infornata di ripieghisti da me, ragazzi brillanti tra i 30 e i 40.....i ragazzi ne vanno matti....è gente abituata a lavorare 10 ore in Azienda e non si pone il problema per qualche riunione(inutile) in più o se c'è da fare qualcosa extra....
Ecco perchè sono un disco rotto sull'aziendalismo a scuola: serve stimolo. Serve meritocrazia. Serve avanzamento di carriera. Serve poter dire che A è meglio di B e tutti lo devono sapere.
Serve competizione. Serve efficienza. Serve poter lottare per passare dal biennio al triennio,serve poter lottare per avere uno scatto...altrimenti poi ti adagi e diventi Checco Zalone che mette i timbri.
La vocazione....



 
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Messaggio Da Sophias87 Dom Lug 24, 2022 8:11 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Ci sono due significativi limiti:
1.E' inverosimile che persone che non si sono adattate in modo efficace al modello aziendale tanto da decidere di smettere o addirittura da essere licenziate possano poi sostenere l'aziendalismo, che loro stessi non hanno retto.
2.Il concetto di Azienda (Complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa, Codice Civile, art. 2555) è vasto e comprende realtà diversissime, fatico a pensare che esistano persone con una tale esperienza da estrapolare un "modello aziendale" applicandolo poi alla scuola, che è un'Istituzione e quindi sfuggente da tutte le logiche di tutti i tipi di Azienda.

Aggiungo un terzo significativo limite al quale il nostro gira sistematicamente intorno, e che rifiuta di affrontare.

In un contesto aziendale, uno dei criteri principali su cui si punta per valutare l'efficienza di un dipendente è il suo effetto sulla soddisfazione diretta del cliente, e quindi la maggiore potenzialità di fidelizzazione del cliente, e i maggiori incassi che l'azienda ricaverebbe se i clienti fossero sempre più soddisfatti.

Perché l'obiettivo è portare nuovi clienti e nuovi incassi all'azienda, o confermare quelli che si hanno già,
non quello di svolgere un servizio pubblico di utiità sociale per tutta la comunità (anche esterna).

Se io vado in un supermercato e vengo trattata dai commessi in maniera maleducata, oppure mi fanno spesso errori nello scontrino, semplicemente in quel supermercato non ci vado più. Oppure, se proprio me ne fregasse così tanto, in caso di scorrettezze gravi farei un reclamo scritto, dopo di che potrebbe effettivamente capitare che la cassiera sciattona o il magazziniere cafone venissero inizialmente rimproverati, poi se la cosa si ripete, eventualmente demansionati, fino ad arrivare al licenziamento. Perché è effettivamente vero che la "soddisfazione del cliente" sia legata abbastanza direttamente alla competenza o alla correttezza del lavoratore, o alla bontà del servizio.

La scuola è uno dei pochi ambiti in cui invece, almeno in questo frangente storico (che però non mi sembra destinato a modificarsi in tempi brevi) esiste questa situazione anomala per cui la soddisfazione del cliente, spesso, NON COINCIDE con i veri obiettivi del lavoro, ma con interpretazioni personali arbitrarie. E in cui il livello di competenza del lavoratore non è l'unico fattore (e nemmeno il più importante) che condiziona il risultato, perché è sottintesa anche una continua collaborazione volontaria dell'utenza stessa.

Se io chiamo un tecnico della caldaia perché la caldaia non funziona, questo viene a farmi il lavoro, mi dice che è tutto risolto, e poi la caldaia continua a non funzionare, io penso che il tecnico abbia fatto qualche errore (o nell'individuazione del difetto, o nel lavoro di riparazione), non che il tecnico abbia fatto tutto bene ma purtroppo la caldaia abbia scelto di non collaborare... per cui, lo richiamo e pretendo che controlli di nuovo, oppure ne chiamo un altro perché appunto non sono soddisfatta del suo lavoro.

E se faccio così, appunto, è perché io ho chiamato il tecnico perché volevo che la caldaia riprendesse a funzionare,
NON perché volevo solo che ci venisse applicato sopra un bollino che dice che funziona, anche se non è vero.

Siccome l'alunno non è una caldaia... se invece l'insegnante è preparato, è competente, ottempera agli obblighi, e fa tutto quello che deve fare, ma una certa percentuale di alunni si rifiuta di impegnarsi, e una certa percentuale di genitori se la prendono con l'insegnante e difendono i figli, è perché, appunto, spesso il cosiddetto "gradimento dell'utenza" NON coincide con l'effettiva validità del risultato.

Se, in questo specifico frangente storico e sociale, la maggioranza dei genitori
non vuole effettivamente che i figli acquisiscano una preparazione solida
(e soprattutto, non accetta che per ottenerla sia necessario che facciano un po' di sforzo),
ma vuole solo che "ottengano il bollino" che dice che l'hanno ricevuta, anche se questo è falso,

...che razza di paragone si può fare con la selezione o la valutazione che avviene in ambito aziendale?

Gli insegnanti che riscuoteranno MENO gradimento, e che quindi saranno presi di mira come scorretti o incapaci, saranno proprio quelli che insistono a tenere il livello alto, e apretendere che gli alunni si impegnino, e che le famiglie rispettino la scuola.

Mentre quelli che si limitano a fare gli intattenitori simpatici e a regalare bollini, saranno i più gettonati, i più richiesti e i più premiati.

Ma VERAMENTE si vuole sostenere questo?

Quindi, il paragone non regge proprio.

Giustissimo. Per questo ho risposto a Marco che siamo già sulla buona strada. Io non riesco a mettere un "5" (ma nemmeno i "6" vanno più bene, pensa te!!!) senza rimostranze dal basso e dall'alto! Questo è l'effetto più evidente dell'aziendalismo tanto ricercato per la Scuola. Per non parlare dei 100 all'esame di Stato. Peggio del supermercato. Quando sei una noce nel sacco, ahimè non fai rumore!

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Messaggio Da arrubiu Dom Lug 24, 2022 8:19 pm

Cloretta_2 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:Tralasciando i PIA e i PAI...

E dai, quelli sono stati improvvisati perché c'era stata la pandemia e il lockdown... non credo che la Azzolina se li sarebbe inventati lo stesso per sfizio personale, se non ci fosse stato il covid!
Se ci fosse stato il covid
Hai veramente il coraggio di scrivere queste cose?
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Messaggio Da Mario1970 Dom Lug 24, 2022 8:38 pm

arrubiu ha scritto:
Cloretta_2 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:Tralasciando i PIA e i PAI...

E dai, quelli sono stati improvvisati perché c'era stata la pandemia e il lockdown... non credo che la Azzolina se li sarebbe inventati lo stesso per sfizio personale, se non ci fosse stato il covid!
Se ci fosse stato il covid
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ma si dai concediamole il beneficio del dubbio. Se c'è chi è convinto che l'uomo non sia andato veramente sulla Luna...

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Caduta del governo  - e la Riforma?  - Pagina 4 Empty Re: Caduta del governo - e la Riforma?

Messaggio Da Ripieghista Dom Lug 24, 2022 9:18 pm

La definizione di ripieghista mi piace talmente tanto che ho modificato il nick name, mi ci riconosco pienamente.
Da parte mia posso dire che non è detto che in azienda non ci si sia trovati bene, magari un pò di vocazione ha fatto crescere la curiosità per un'esperienza diversa, con nuove dinamiche e nuove sfide da affrontare, da affrontare sicuramente con il massimo dell'impegno, come sempre!

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Caduta del governo  - e la Riforma?  - Pagina 4 Empty Re: Caduta del governo - e la Riforma?

Messaggio Da Sophias87 Lun Lug 25, 2022 12:27 am

Ripieghista ha scritto:La definizione di ripieghista mi piace talmente tanto che ho modificato il nick name, mi ci riconosco pienamente.
Da parte mia posso dire che non è detto che in azienda non ci si sia trovati bene, magari un pò di vocazione ha fatto crescere la curiosità per un'esperienza diversa, con nuove dinamiche e nuove sfide da affrontare, da affrontare sicuramente con il massimo dell'impegno, come sempre!

Penso davvero che se è questo il livello dei docenti in Italia, che creano e/o modificano nick appositamente per provocare e fare i leoni da tastiera sui forum, meritiamo questa Scuola in rovina. Il topic serviva per uno scambio di info e magari qualche opinione sulla Riforma post caduta del Draghi, invece ci siano ritrovati a parlare al 90% di futilità. Evviva la libertà ed il libero pensiero.
Auspico che si torni al tema principale. Tutto il resto lascia il tempo che trova.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Lug 25, 2022 1:45 am

Sophias87 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:

Quest'anno c'è stata un'infornata di ripieghisti da me, ragazzi brillanti tra i 30 e i 40.....i ragazzi ne vanno matti....è gente abituata a lavorare 10 ore in Azienda e non si pone il problema per qualche riunione(inutile) in più o se c'è da fare qualcosa extra....
Ecco perchè sono un disco rotto sull'aziendalismo a scuola: serve stimolo.
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Come se agli studenti o ai loro genitori fregasse qualcosa di sapere quante ore impiegano gli insegnanti in riunioni (specialmente se inutili) o in qualche attività extra...

Nella stragrande maggioranza dei casi, nemmeno lo sanno, che gli insegnanti hanno riunioni o impegni burocratici, e anche quando lo sanno, tipicamente, tendono a negarlo o a sottodimensionarlo, perché a loro fa comodo mantenere la narrazione diffusa secondo cui gli insegnanti "lavorano solo tre o quattro ore al giorno e hanno tre mesi di ferie".

Nel caso che lo sappiano, protestano lo stesso (del tipo: "ma come, non ci ha ancora riportato il compito? Non è giustooooo!", anche sapendo che il giorno prima c'è stato un collegio docenti di tre ore che sono diventate quattro).

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Lun Lug 25, 2022 2:07 am

paniscus_2.1 ha scritto:
Nel caso che lo sappiano, protestano lo stesso (del tipo: "ma come, non ci ha ancora riportato il compito? Non è giustooooo!", anche sapendo che il giorno prima c'è stato un collegio docenti di tre ore che sono diventate quattro).

Anche nel Mondo reale protesta il cliente che vuole la consegna del progetto per "ieri", non facciamo le vittime. Il lavoro dove nessuno mai protesta, è generalmente lavoro inutile.
La gestione aziendalistica non significa dover accontentare il cliente (in questo caso i genitori) ma avere un controllo sulla bontà del servizio svolto.
C'è un grande conflitto di interessi: le iscrizioni. Ad oggi abbiamo le mani legate e siamo costretti a rendere la Scuola una barzelletta per il problema iscrizioni, sempre meno a causa del calo delle nascite.
Se non cambia il meccanismo, il DS continuerà a manipolare le bocciature e vessare i docenti più severi, alcuni docenti faranno i loro conti per non finire perdenti posto o sulle COE e chi invece se ne frega sarà lasciato sbranare dai genitori col risultato di portare tanti, alla zitta, a regalare sufficienze per quieto vivere.
Ad oggi è il caos. E' il regno di nessuno. A voi piace così , pur di non avere un datore di lavoro che non sia astratto?

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Messaggio Da Mario1970 Lun Lug 25, 2022 9:15 am

MarcoTerzi82 ha scritto:alcuni docenti faranno i loro conti per non finire perdenti posto o sulle COE e chi invece se ne frega sarà lasciato sbranare dai genitori col risultato di portare tanti, alla zitta, a regalare sufficienze per quieto vivere.
Ad oggi è il caos. E' il regno di nessuno. A voi piace così , pur di non avere un datore di lavoro che non sia astratto?
con gli scenari che si prospettano all'orizzonte che male c'è a farsi due conti?
se li fanno tutti i conti, e non se li deve fare il povero insegnante che sopravvive con 1700 euri al mese?
io me li faccio i conti, anche io sono stato duro e puro, ma adesso conviene farsi due conti per evitare il peggio.
nei prossimi 8-10 anni avremo un milione di studenti in meno, cosa credete che possa significare questo?
Il caos? adesso mi metto secondo voi a contrastare il caos? ma manco per niente, sono un darwinista e credo al fatto che chi la vince nella lotta della sopravvivenza sia chi è più adatto ai mutamenti- Mi adatterò al caos, magari traendone beneficio, tanto a salvare il mondo ci pensa bil gaiz e greta tunberg.

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Messaggio Da balanzone21 Lun Lug 25, 2022 9:48 am

Mario1970 ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Cloretta_2 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:Tralasciando i PIA e i PAI...

E dai, quelli sono stati improvvisati perché c'era stata la pandemia e il lockdown... non credo che la Azzolina se li sarebbe inventati lo stesso per sfizio personale, se non ci fosse stato il covid!
Se ci fosse stato il covid
Hai veramente il coraggio di scrivere queste cose?
ma si dai concediamole il beneficio del dubbio. Se c'è chi è convinto che l'uomo non sia andato veramente sulla Luna...

Il beneficio del dubbio?

Ma il nostro camerata Cloretta Petaccia non ha dubbi al riguardo.

balanzone21

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Caduta del governo  - e la Riforma?  - Pagina 4 Empty Re: Caduta del governo - e la Riforma?

Messaggio Da Mario1970 Lun Lug 25, 2022 9:58 am

balanzone21 ha scritto:

Il beneficio del dubbio?

Ma il nostro camerata Cloretta Petaccia non ha dubbi al riguardo.
beato lui!

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Messaggio Da balanzone21 Lun Lug 25, 2022 10:07 am

Cloretta_2 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:Ci vuole il ritorno alle SSIS, con unico concorso in ingresso e prova finale con valore concorsuale per il ruolo. Non è pensabile un concorso per accedere all'abilitazione (a pagamento) e questo poi non garantisce il ruolo.

Ma sarebbe così brutto tornare semplicemente ai vecchi concorsi ordinari?

Quelli in cui non c'era nessun obbligo di seguire corsi (né a pagamento né gratis), ed era considerato normale che persone già adulte e già laureate potessero accedere alla programmazione dettagliata degli argomenti richiesti, e studiare da sole, anche facendo un altro lavoro nel frattempo, e organizzandosi i tempi come volevano...

Cosa c'era di sbagliato in quella modalità, che peraltro esiste ancora per un'infinità di altri concorsi pubblici di ogni tipo, senza che nessuno si scandalizzi?
C è di sbagliato che le modalita di accesso all'insegnamento , così come previste da questo governo del male e dai futuri degni eredi collaborazionisti della finta destra, debbono prevedere un martellante e lobotomizzante indottrinamento sulle modalità inclusive e affettuose tutti-promossi. L'accertamento della preparazione sulla materia non frega niente a nessuno, l'importante è che i neo docenti siano droni programmati per trasmettere propaganda filo europeista, gender, climatica,sanitaria e siano disposti a rinunciare al rigore e a promuovere tutti.
Ecco perché serve " la formazione"

Mi chiedo sbigotto cosa dovrebbe fare la destra neofascista per non non essere considerata " finta" da te , caro camerata terrapiattista. Mi vengono in mente sinistre immagini in bianco e nero o anche a colori, però con sottofondo di musica andina.

Ancora con questa idiozia del gender, per non parlare delle battute , abbastanza disgustose, sul covid che non esiste. Povera Italia !

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Messaggio Da lucetta.10 Lun Lug 25, 2022 12:51 pm

Cloretta_2 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:Ci vuole il ritorno alle SSIS, con unico concorso in ingresso e prova finale con valore concorsuale per il ruolo. Non è pensabile un concorso per accedere all'abilitazione (a pagamento) e questo poi non garantisce il ruolo.

Ma sarebbe così brutto tornare semplicemente ai vecchi concorsi ordinari?

Quelli in cui non c'era nessun obbligo di seguire corsi (né a pagamento né gratis), ed era considerato normale che persone già adulte e già laureate potessero accedere alla programmazione dettagliata degli argomenti richiesti, e studiare da sole, anche facendo un altro lavoro nel frattempo, e organizzandosi i tempi come volevano...

Cosa c'era di sbagliato in quella modalità, che peraltro esiste ancora per un'infinità di altri concorsi pubblici di ogni tipo, senza che nessuno si scandalizzi?
C è di sbagliato che le modalita di accesso all'insegnamento , così come previste da questo governo del male e dai futuri degni eredi collaborazionisti della finta destra, debbono prevedere un martellante e lobotomizzante indottrinamento sulle modalità inclusive e affettuose tutti-promossi. L'accertamento della preparazione sulla materia non frega niente a nessuno, l'importante è che i neo docenti siano droni programmati per trasmettere propaganda filo europeista, gender, climatica,sanitaria e siano disposti a rinunciare al rigore e a promuovere tutti.
Ecco perché serve " la formazione"

Ma cosa c'entra il percorso di abilitazione con l'accertamento della preparazione sulla materia?
Non l'hai presa la laurea?

Qui il punto è che allo stato attuale si entra in classe senza minima contezza di didattica, valutazione, normativa, contratto, senza sapere cos'è una programmazione, come si vota allo scrutinio... Poi si pretende pure che è tutta roba acerba!

Ti comunico che al concorso si accerta anche la conoscenza sulla materia

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Messaggio Da lucetta.10 Lun Lug 25, 2022 12:57 pm

Sophias87 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
Enoc ha scritto:La riforma Bianchi? meglio dieci anni a San Vittore.

Teoricamente la riforma Bianchi sul reclutamento non sarebbe male e per inciso, non deve piacere al precario o all'aspirante insegnante visto che va a rendere più difficile il reclutamento.
E' che non puoi fare una riforma del genere e contestualmente:

- fare una sanatoria mascherata (straordinario bis) per chi ha 3 anni di servizio dove immetti in ruolo senza voto minimo di sbarramento( nella mia cdc sono 55 candidati per 61 posti, uno può andare li e stare muto e prende il ruolo)

- fare una sanatoria mascherata da GPS ex art 59 (quelli specializzati del sostegno con prova disciplinare farsa)

- mettere 2000 commi per la fase di transizione

- farsi 1 anno di TFA con esame finale farsa per poi fare concorso farsa tra abilitati

- chiedere di fare selezione per entrare al TFA, farsi 1 anno universitario, fare concorso per poi alla fine arrivare a uno stipendio di 1.500€


Forse hai dimenticato un'altra cosa sostanziale.

è anche impossibile fare una riforma del genere (in cui, almeno sulla carta, si renderebbe il reclutamento più selettivo, e quindi si richiederebbe agli insegnanti di essere più preparati, più competenti e più pronti a una didattica di livello alto), quando poi, contemporaneamente, si caldeggia il valore  della scuola "affettuosa" in cui il coccolamento e la gratificazione narcisistica degli studenti contano molto di più della loro istruzione.

Personalmente, più di tutto, trovo inaccettabile pensare ad una formazione per l'insegnamento a carico dell'aspirante docente e per giunta assai onerosa.

Anche ssis e TFA erano a carico dell'aspirante e onerose

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Messaggio Da Sophias87 Lun Lug 25, 2022 2:21 pm

lucetta.10 ha scritto:
Sophias87 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
Enoc ha scritto:La riforma Bianchi? meglio dieci anni a San Vittore.

Teoricamente la riforma Bianchi sul reclutamento non sarebbe male e per inciso, non deve piacere al precario o all'aspirante insegnante visto che va a rendere più difficile il reclutamento.
E' che non puoi fare una riforma del genere e contestualmente:

- fare una sanatoria mascherata (straordinario bis) per chi ha 3 anni di servizio dove immetti in ruolo senza voto minimo di sbarramento( nella mia cdc sono 55 candidati per 61 posti, uno può andare li e stare muto e prende il ruolo)

- fare una sanatoria mascherata da GPS ex art 59 (quelli specializzati del sostegno con prova disciplinare farsa)

- mettere 2000 commi per la fase di transizione

- farsi 1 anno di TFA con esame finale farsa per poi fare concorso farsa tra abilitati

- chiedere di fare selezione per entrare al TFA, farsi 1 anno universitario, fare concorso per poi alla fine arrivare a uno stipendio di 1.500€


Forse hai dimenticato un'altra cosa sostanziale.

è anche impossibile fare una riforma del genere (in cui, almeno sulla carta, si renderebbe il reclutamento più selettivo, e quindi si richiederebbe agli insegnanti di essere più preparati, più competenti e più pronti a una didattica di livello alto), quando poi, contemporaneamente, si caldeggia il valore  della scuola "affettuosa" in cui il coccolamento e la gratificazione narcisistica degli studenti contano molto di più della loro istruzione.

Personalmente, più di tutto, trovo inaccettabile pensare ad una formazione per l'insegnamento a carico dell'aspirante docente e per giunta assai onerosa.

Anche ssis e TFA erano a carico dell'aspirante e onerose
Sì, lo ricordiamo. Tuttavia solo perché qualcosa è esistito non vuol dire che sia stato giusto. A parer mio, umile eh, hanno sbagliato in passato e sbagliano oggi... a meno che, come ha scritto Marco, non si aspiri ad uno stipendio di 2500€. In linea generale mi son resa conto che si fanno investimenti nella Scuola che a fatica e dopo del tempo danno i suoi frutti e "pareggio", nella migliore delle ipotesi.

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Messaggio Da vega2020 Mar Lug 26, 2022 12:52 pm

Sophias87 ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:
Sophias87 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
Enoc ha scritto:La riforma Bianchi? meglio dieci anni a San Vittore.

Teoricamente la riforma Bianchi sul reclutamento non sarebbe male e per inciso, non deve piacere al precario o all'aspirante insegnante visto che va a rendere più difficile il reclutamento.
E' che non puoi fare una riforma del genere e contestualmente:

- fare una sanatoria mascherata (straordinario bis) per chi ha 3 anni di servizio dove immetti in ruolo senza voto minimo di sbarramento( nella mia cdc sono 55 candidati per 61 posti, uno può andare li e stare muto e prende il ruolo)

- fare una sanatoria mascherata da GPS ex art 59 (quelli specializzati del sostegno con prova disciplinare farsa)

- mettere 2000 commi per la fase di transizione

- farsi 1 anno di TFA con esame finale farsa per poi fare concorso farsa tra abilitati

- chiedere di fare selezione per entrare al TFA, farsi 1 anno universitario, fare concorso per poi alla fine arrivare a uno stipendio di 1.500€


Forse hai dimenticato un'altra cosa sostanziale.

è anche impossibile fare una riforma del genere (in cui, almeno sulla carta, si renderebbe il reclutamento più selettivo, e quindi si richiederebbe agli insegnanti di essere più preparati, più competenti e più pronti a una didattica di livello alto), quando poi, contemporaneamente, si caldeggia il valore  della scuola "affettuosa" in cui il coccolamento e la gratificazione narcisistica degli studenti contano molto di più della loro istruzione.

Personalmente, più di tutto, trovo inaccettabile pensare ad una formazione per l'insegnamento a carico dell'aspirante docente e per giunta assai onerosa.

Anche ssis e TFA erano a carico dell'aspirante e onerose
Sì, lo ricordiamo. Tuttavia solo perché qualcosa è esistito non vuol dire che sia stato giusto. A parer mio, umile eh, hanno sbagliato in passato e sbagliano oggi... a meno che, come ha scritto Marco, non si aspiri ad uno stipendio di 2500€. In linea generale mi son resa conto che si fanno investimenti nella Scuola che a fatica e dopo del tempo danno i suoi frutti e "pareggio", nella migliore delle ipotesi.

La ssis era a pagamento, però si poteva fare domanda di borsa di studio a quello che, all'epoca nella mia regione, si chiamava e.di.su. Se non si rientrava tra gli assegnatari (1 sola borsa di studio), veniva cmq riconosciuto il rimborso delle tasse universitarie. Credo che ancora oggi ci sia questa possibilità

vega2020

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Messaggio Da Learner Sab Lug 30, 2022 1:23 pm

https://www.orizzontescuola.it/doppio-canale-di-reclutamento-per-i-precari-storici-il-piano-di-fratelli-ditalia-bucalo-la-riforma-bianchi-non-ha-fatto-nulla-per-stabilizzarli-video/

Ho come il presentimento che la riforma Bianchi non riuscirà a partire e l'anno prossimo pioverà una nuova riforma...

Learner

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Sab Lug 30, 2022 2:06 pm

Learner ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/doppio-canale-di-reclutamento-per-i-precari-storici-il-piano-di-fratelli-ditalia-bucalo-la-riforma-bianchi-non-ha-fatto-nulla-per-stabilizzarli-video/

Ho come il presentimento che la riforma Bianchi non riuscirà a partire e l'anno prossimo pioverà una nuova riforma...

“Precariato storico totalmente assente in questa riforma“, aggiunge Carmela Bucalo che rimarca: “Non si è fatto nulla. Nessun intervento strutturale”.
Hanno fatto una sanatoria mascherata chiamata straordinario bis in cui immettono in ruolo senza voto minimo
Lo scorso anno hanno fatto uno straordinario solo scritto e chi era in GM era vincitore perchè tolsero i posti a bando.

", l’unico strumento per eliminare il precariato è il doppio canale, facendo accedere i docenti con 36 mesi di servizio in una graduatoria per assumerli“.

Regalando il ruolo a chi in 36 mesi ha lavorato per scorrimento di graduatoria, senza mai essere stato ne selezionato ne valutato. In pratica uno si iscrive, fa 3 supplenze senza che nessuno sappia chi sia e paf, si prende il ruolo senza concorso. Au...
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Messaggio Da Enoc Sab Lug 30, 2022 6:06 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
Enoc ha scritto:La riforma Bianchi? meglio dieci anni a San Vittore.

Teoricamente la riforma Bianchi sul reclutamento non sarebbe male e per inciso, non deve piacere al precario o all'aspirante insegnante visto che va a rendere più difficile il reclutamento.
E' che non puoi fare una riforma del genere e contestualmente:

- fare una sanatoria mascherata (straordinario bis) per chi ha 3 anni di servizio dove immetti in ruolo senza voto minimo di sbarramento( nella mia cdc sono 55 candidati per 61 posti, uno può andare li e stare muto e prende il ruolo)

- fare una sanatoria mascherata da GPS ex art 59 (quelli specializzati del sostegno con prova disciplinare farsa)

- mettere 2000 commi per la fase di transizione

- farsi 1 anno di TFA con esame finale farsa per poi fare concorso farsa tra abilitati

- chiedere di fare selezione per entrare al TFA, farsi 1 anno universitario, fare concorso per poi alla fine arrivare a uno stipendio di 1.500€

E' inapplicabile e i 2000 commi della fase di transizione lo dimostrano.
A questo punto era meglio sanare senza tanti mascheramenti coprendo tutte le 31/08 in modo da far sparire la corporazione dei precari e poi partire dall'anno 0.



In pratica dici che la riforma Bianchi non è male ma poi la smonti pezzo pezzo.
Per inciso nella sostanza concordo, in particolare:

- il livello salariale del neoimmesso in ruolo è troppo basso
- l'assunzione diretta da GPS solo su sostegno non va bene, nel senso che o si fa per tutte le CDC oppure per nessuna (nessuno mi toglie dalla testa che assumono i docenti di sostegno direttamente da GPS per limitare l'effetto "ritorno sulla materia e sostituzione" dopo cinque anni)
- il percorso formativo che porta in classe è farraginoso e volutamente a mio parere, in modo da limitare le assunzioni e quindi abbattere la spesa per il welfare (ancora una volta)

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Messaggio Da Enoc Sab Lug 30, 2022 6:15 pm

[quote="MarcoTerzi82"]
Learner ha scritto:
“Precariato storico totalmente assente in questa riforma“, aggiunge Carmela Bucalo che rimarca: “Non si è fatto nulla. Nessun intervento strutturale”.
Hanno fatto una sanatoria mascherata chiamata straordinario bis in cui immettono in ruolo senza voto minimo
Lo scorso anno hanno fatto uno straordinario solo scritto e chi era in GM era vincitore perchè tolsero i posti a bando.

", l’unico strumento per eliminare il precariato è il doppio canale, facendo accedere i docenti con 36 mesi di servizio in una graduatoria per assumerli“.

Regalando il ruolo a chi in 36 mesi ha lavorato per scorrimento di graduatoria, senza mai essere stato ne selezionato ne valutato. In pratica uno si iscrive, fa 3 supplenze senza che nessuno sappia chi sia e paf, si prende il ruolo senza concorso. Au...

Attenzione alla Bucalo e a FDI. Si tratta di una versione alternativa dei leghisti in salsa nazional popolare, con la differenza che Salvini ha mentito spudoratamente per anni e poi una volta a palazzo ha fatto il voltagabbana alla Di Maio, invece i fratellini d'Italia (nome del partito tutto un programma, chi ha orecchie per intendere intenda) dicono chiaramente che loro faranno da scendiletto alla commissione europea e alla nato senza nascondersi dietro un dito.

Questo cosa vuol dire? che non faranno mai nessuna riforma contenente investimenti reali di spesa corrente (che al contrario i loro referenti europei gli dicono di tagliare per attuare il pareggio di bilancio di Mussoliniana memoria).
Altrimenti direbbero chiaramente: se vinciamo noi, assumiamo immediatamente almeno tutti i vincitori di concorso attuali e cambiamo le regole per l'immissione a ruolo, che attualmente fanno tagliare quasi sempre più della metà dei posti autorizzati dal miur annualmente.
E' tutta fuffa, Draghetta mente.

Enoc

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Messaggio Da Davidestoria Sab Lug 30, 2022 6:57 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
Learner ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/doppio-canale-di-reclutamento-per-i-precari-storici-il-piano-di-fratelli-ditalia-bucalo-la-riforma-bianchi-non-ha-fatto-nulla-per-stabilizzarli-video/

Ho come il presentimento che la riforma Bianchi non riuscirà a partire e l'anno prossimo pioverà una nuova riforma...

“Precariato storico totalmente assente in questa riforma“, aggiunge Carmela Bucalo che rimarca: “Non si è fatto nulla. Nessun intervento strutturale”.
Hanno fatto una sanatoria mascherata chiamata straordinario bis in cui immettono in ruolo senza voto minimo
Lo scorso anno hanno fatto uno straordinario solo scritto e chi era in GM era vincitore perchè tolsero i posti a bando.

", l’unico strumento per eliminare il precariato è il doppio canale, facendo accedere i docenti con 36 mesi di servizio in una graduatoria per assumerli“.

Regalando il ruolo a chi in 36 mesi ha lavorato per scorrimento di graduatoria, senza mai essere stato ne selezionato ne valutato. In pratica uno si iscrive, fa 3 supplenze senza che nessuno sappia chi sia e paf, si prende il ruolo senza concorso. Au...
Questo anche perché, quando Azzolina ha bandito nuovi concorsi aperti sia a precari con tre anni di servizio, sia a neolaureati/laureati senza esperienza, c'è stata una levata di scudi generale, sindacati in primis, quasi fosse scandaloso assumere insegnanti per concorso (in realtà nella pubblica amministrazione funziona così e chi vuole entrare a farne parte deve superare una o più selezioni per merito). Sarebbe stato sufficiente, a mio avviso, mantenere l'impianto concorsuale di Azzolina, cioè una selezione riservata a chi ha tre o più anni di servizio (lo straordinario 2020) e una procedura aperta ai neolaureati/laureati senza esperienza (l'ordinario 2022) migliorando piuttosto alcuni aspetti delle prove (per es., concedere più tempo ai candidati). L'anno scorso con questo sistema si sono assunti il triplo dei precari rispetto agli anni precedenti, altro che parlare di "doppio canale".

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Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Lug 30, 2022 7:02 pm

Non riesco più neanche a sostenere e sentire un breve servizio giornalistico, o frase o pezzi di interviste di questa classe politica che ci ritroviamo, da destra a sinistra passando per il revenant berlusca...se ho il telecomando giro velocemente; se ho un quotidiano cartaceo salto a piè pari...con le temperature passate sono diventati insopportabili quanto i gradi africani... E voi ci fate pure i thread...come fate?


Ultima modifica di sempreconfusa1 il Sab Lug 30, 2022 7:09 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Davidestoria Sab Lug 30, 2022 7:04 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
Enoc ha scritto:La riforma Bianchi? meglio dieci anni a San Vittore.


A questo punto era meglio sanare senza tanti mascheramenti coprendo tutte le 31/08 in modo da far sparire la corporazione dei precari e poi partire dall'anno 0.


Fatto che sta già avvenendo con i concorsi del 2018 e straordinario bis in alcune classi di concorso (per es. spagnolo); per altre cdc, tipo A022, A028, A012 la situazione è diversa e ci saranno sempre cattedre scoperte, soprattutto al nord e in particolare in Lombardia.

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Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Lug 30, 2022 7:10 pm

Davidestoria ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
Enoc ha scritto:La riforma Bianchi? meglio dieci anni a San Vittore.


A questo punto era meglio sanare senza tanti mascheramenti coprendo tutte le 31/08 in modo da far sparire la corporazione dei precari e poi partire dall'anno 0.


Fatto che sta già avvenendo con i concorsi del 2018 e straordinario bis in alcune classi di concorso (per es. spagnolo); per altre cdc, tipo A022, A028, A012 la situazione è diversa e ci saranno sempre cattedre scoperte, soprattutto al nord e in particolare in Lombardia.

per spagnolo è facile ci sono pochi pensionamenti, in media sono molto giovani quelle che sono entrate in ruolo negli ultimi anni.
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