Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nuova riforma delle classi di concorso

+21
Stefania Biancani
Ciccio.8
Ing#31#
vega2020
@melia
Cloretta_2
Vidoc
fntscnzt
mac67
MarcoTerzi82
hypernova
cha
nuts&peanuts
Learner
franco.71
mind89
nietzsche79
Ciope1981
lucetta.10
kirserk
Magide
25 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 1:05 pm

Promemoria primo messaggio :

Entro giugno 2023 è prevista una nuova revisione delle classi di concorso "attraverso la loro razionalizzazione e il loro accorpamento, al fine di promuovere l’interdisciplinarità e la multidisciplinarità dei profili professionali innovativi".
Ci sono già oggi classi di concorso da tuttologi, penso a alla A28 o alla A60, ma anche alla A40. Dove andremo a finire?
https://www.orizzontescuola.it/riforma-reclutamento-in-arrivo-la-revisione-e-laggiornamento-delle-classi-di-concorso/

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso


Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 5:24 pm

lucetta.10 ha scritto:Dovrebbe in base ai tuoi parametri astratti evidentemente.
Pensa che alla maturità liceale prende un voto tra l'80 e il 90, il 20%! Tra 70 e 80 altro 30%. Si dà via bene questo signor voto!
Chi non sa la differenza tra due per tre e due alla terza e non l'ha recuperato neanche a fine prima non arriva alla maturità scientifica. Nelle altre non lo so. Sarebbe però il caso che questo ragazzo non riceva il diploma del primo ciclo se non ha bisogni speciali, ma capisco che sia utopico.

lucetta.10 ha scritto:Mi sfugge ancora come si possano dare tutte le possibilità "possibili e immaginabili" in due mesi a chi non conosce le 4 operazioni...
In due mesi circa si recupera tutta l'aritmetica e i primissimi rudimenti di algebra. A fine primo periodo c'è un corso di recupero per chi è insufficiente. A fine anno c'è un altro corso di recupero per chi è ancora insufficiente. Io almeno sono disponibile a dare aiuti anche via email extra orario scolastico. Cos'altro dovrebbe fare una scuola?

lucetta.10 ha scritto:e dove dovrebbe andare dopo due mesi chi non conosce le quattro operazioni?
A fine anno potrà ritentare la prima allo scientifico o andare altrove.

lucetta.10 ha scritto:Non so nemmeno dove stai tu! Parliamo di dove stai tu?
In un liceo scientifico, la tipologia di scuola secondaria in Italia con la più alta richiesta in matematica. L'ho scritto più volte nel forum, anche rispondendo a te.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 5:35 pm

Piuttosto sarebbe divertente il totoaccorpamento, ovvero tentare di prevedere quali altri accorpamenti potrebbero essere papabili.
Matematica e informatica mi sembrano plausibili visti i quadri orari, così come A18 e A19 che già condividono una materia. Forse potrebbe sparire la A12 in funzione della sola A11? Potrebbero sparire chimica e geologia in favore della sola A50?

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da mind89 Gio Giu 30, 2022 5:42 pm

[quote="kirserk"]

Mi chiedo, comunque, quali fusioni potranno mai inventarsi nel nostro àmbito; chissà che non pensino ad informatica (in effetti, almeno ai tempi miei, la laurea in matematica o fisica era titolo di accesso per quella cdc).[/quote]
La a041 attualmente è prendibile da chiunque: laureati in fisica, matematica, ingegneria informatica, elettronica, ingegneri gestionali.
Io titolare di cattedra sulla a041 tuttavia pur vedendo lavorare laureati con lauree diverse come ingegnere informatico non mi posso permettere se non con tantissimi cfu ad entrare sulla a026.
In compenso io su informatica posso insegnare:
- Informatica (al liceo scientifico)
- Tecnologie informatiche ( in almeno 4 tipi di scuola diverse)
- Scienze e tecnologie applicate (Informatica e Tel. Art. Informatica)
- Informatica (ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -  Sistemi Informativi Aziendali)
- Informatica (Informatica e Tel. Art. Informatica)
- Informatica (Informatica e Tel. Art. Telecom.)
- Sistemi e reti (Informatica e Tel. Art. Informatica)
- Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni  (Informatica e Tel. Art. Informatica)
- Gestione progetto ( cioè economia aziendale light  (Informatica e Tel. Art. Informatica))

e sicuramente molte altre che ora non ricordo...
Mi sembra che un matematico o un fisico o qualcuno che non è dentro un certo settore queste materie non le possa sapere bene, e d'altra parte ad un titolare può avere materie e cose molto diverse nella cattedra.
Bisognerebbe iniziare a pensare seriamente a spezzare questa classe di concorso e non accorparla.

mind89

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 5:49 pm

mind89 ha scritto:Bisognerebbe iniziare a pensare seriamente a spezzare questa classe di concorso e non accorparla.
L'andazzo, già iniziato nel 2016 e adesso ribadito, è però l'esatto contrario.

mind89 ha scritto:Io titolare di cattedra sulla a041 tuttavia pur vedendo lavorare laureati con lauree diverse come ingegnere informatico non mi posso permettere se non con tantissimi cfu ad entrare sulla a026.
Guarda, io potevo fare "matematica e fisica" ma non "matematica". Le classi di concorso sono in gran parte prive di senso.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da mind89 Gio Giu 30, 2022 6:08 pm

Se vogliono sbattere fuori gli ingegneri informatici chiedendo loro di insegnare matematica facciano pure... però dopo a fare sistemi e reti voglio i laureati in fisica o in mate

mind89

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 6:14 pm

mind89 ha scritto:però dopo a fare sistemi e reti voglio i laureati in fisica o in mate
Tranquillo, questo non accadrà, già non bastiamo a coprire matematica e fisica..!

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da franco.71 Gio Giu 30, 2022 6:20 pm

fntscnzt ha scritto:Piuttosto sarebbe divertente il totoaccorpamento, ovvero tentare di prevedere quali altri accorpamenti potrebbero essere papabili.
Matematica e informatica mi sembrano plausibili visti i quadri orari, così come A18 e A19 che già condividono una materia. Forse potrebbe sparire la A12 in funzione della sola A11? Potrebbero sparire chimica e geologia in favore della sola A50?
Non mi meraviglierei, specialmente dopo la riforma dei professionali che ha visto ridursi o scomparire dai quadri orari discipline dell'ambito delle scienze integrate.
Il problema è che fin quando una riforma viene fatta per risolvere problemi che non riguardano la didattica non si va da nessuna parte. Esempio: nella secondaria di primo grado credo che sia importante dare l'insegnamento della matematica ai matematici abilitati e non consentire l'allargamento alla A28 a laureati finora esclusi dall'insegnamento di questa cdc. Oppure, si vuole affidare alla A050 l'insegnamento delle scienze soprattutto nei professionali e nei tecnici? Bene allora bisogna ripensare questa classe di concorso tornando al vecchio concetto di scienze integrate in cui confluiscono in un'unica materia biologia, chimica, fisica ed affini ed estendere l'insegnamento, come accade per matematica a tutti e cinque gli anni se si considera la cultura scientifica fondamentale nella nostra società.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da Learner Gio Giu 30, 2022 6:47 pm

fntscnzt ha scritto:Piuttosto sarebbe divertente il totoaccorpamento, ovvero tentare di prevedere quali altri accorpamenti potrebbero essere papabili.
Per esempio, che fare dello spezzatino a base di A020, A026, A027, A047?

franco.71 ha scritto:non consentire l'allargamento alla A28 a laureati finora esclusi dall'insegnamento di questa cdc.
Invece, probabilmente, entro il 31/07 ci potrebbe essere un allargamento...

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 6:48 pm

Dello spezzatino non se ne farà sicuramente niente visto che è già annunciato un allargamento per la A26.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da Learner Gio Giu 30, 2022 6:56 pm

La questione dell'allargamento è prevista per l'immediato (31/07), ma chi ci dice che nella revisione a lungo termine (quella entro il 06/2023) non ci rimettano mano ancora?

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 6:59 pm

A distanza di 11 mesi uno stravolgimento del genere? Mi sembrerebbe sinceramente una follia.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da Learner Gio Giu 30, 2022 7:04 pm

fntscnzt ha scritto:Mi sembrerebbe sinceramente una follia.
Quindi, visti i personaggi, la faranno di sicuro!

Ad ogni modo, a me sembrerebbe sensata perlomeno l'aggregazione A026-A047.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 7:18 pm

Io sarei piuttosto per una eliminazione della A47, a meno che non vogliamo davvero gli architetti su matematica...

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da nuts&peanuts Gio Giu 30, 2022 7:19 pm

fntscnzt ha scritto:Io sarei piuttosto per una eliminazione della A47, a meno che non vogliamo davvero gli architetti su matematica...
NO! A 'sto punto che sia l'Armagedon.
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da Learner Gio Giu 30, 2022 8:42 pm

fntscnzt ha scritto:Io sarei piuttosto per una eliminazione della A47, a meno che non vogliamo davvero gli architetti su matematica...
Li abbiamo già, perché gli architetti n.o. accedono alla A026, oltre che alla A047.
Come titoli d'accesso, l'unica differenza tra A026 e A047 sono i laureati in economia (che accedono alla A047 ma non alla A026).

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 9:30 pm

Learner ha scritto:
fntscnzt ha scritto:Io sarei piuttosto per una eliminazione della A47, a meno che non vogliamo davvero gli architetti su matematica...
Li abbiamo già, perché gli architetti n.o. accedono alla A026, oltre che alla A047.
Come titoli d'accesso, l'unica differenza tra A026 e A047 sono i laureati in economia (che accedono alla A047 ma non alla A026).
Per niente. Gli architetti accedono alla A26 se in possesso di ben 80CFU in MAT, mentre per A47 basta il titolo. Ti sembra una differenza da poco?

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da nuts&peanuts Gio Giu 30, 2022 9:37 pm

fntscnzt ha scritto:
Learner ha scritto:
fntscnzt ha scritto:Io sarei piuttosto per una eliminazione della A47, a meno che non vogliamo davvero gli architetti su matematica...
Li abbiamo già, perché gli architetti n.o. accedono alla A026, oltre che alla A047.
Come titoli d'accesso, l'unica differenza tra A026 e A047 sono i laureati in economia (che accedono alla A047 ma non alla A026).
Per niente. Gli architetti accedono alla A26 se in possesso di ben 80CFU in MAT, mentre per A47 basta il titolo. Ti sembra una differenza da poco?
Ma davvero, davvero?
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 9:57 pm

Sì.
https://www.classidiconcorso.it/classe-di-concorso-A-26

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da nuts&peanuts Gio Giu 30, 2022 10:17 pm

Fortunatamente mi giunge una buona notizia. Altri 8k soldati italiani sono pronti per essere spediti in prossimità del confine ucraino, a rafforzare il contingente italico già presente in Romania ed Ungheria.

L'Armagedon è prossimo.


p.s. che poi non capisco, non trovo un liceo scientifico che abbia come docenti quelli con la A26 (se non già anzianotti), tutti A27. Vanno ad esaurimento anche lì, ma non lo dicono?
boh!
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 10:26 pm

Di fatto. Se ne è già discusso, l'accorpamento è oggettivamente comodo sotto molti punti di vista.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da nuts&peanuts Gio Giu 30, 2022 10:33 pm

Sì, ho letto ed in parte anche partecipato alla discussione. Però non si può relegare un laureato in matematica in un istituto professionale, peggio ancora usando artifizi ignobili.

nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da Learner Gio Giu 30, 2022 10:33 pm

fntscnzt ha scritto:Gli architetti accedono alla A26 se in possesso di ben 80CFU in MAT, mentre per A47 basta il titolo. Ti sembra una differenza da poco?
In teoria, non sarebbe una differenza da poco e sarei d'accordo con te.
Nei fatti, invece, per com'è possibile "conseguirli", tutti i CFU integrativi obbligatori introducono solo due effetti:
- una barriera economica e
- un ritardo temporale nell'accesso alla c.d.c.
Purtroppo, dal punto di vista disciplinare (cioè quello più importante), mi pare che servano a ben poco.

Forse non è un caso che nei vincoli più recenti sulla A028 abbiano sentito il bisogno di specificare "fra laurea triennale e laurea magistrale" e per il nuovo percorso abilitante da 30/60 CFU, anche per i crediti teorici, si parla (vado a memoria) di almeno un 80 % di attività in presenza...

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da cha Ven Lug 01, 2022 10:38 am

comunque, bisognerebbe procedere non solo alla riforma delle regole di accesso per ciascuna classe di concorso, bensì riformare anche l'attribuzione agli insegnamenti.

provocazione modeon: se si andasse verso l'accorpamento della A026/A047 perchè lasciare ai licei la A027?

che sparisse A027, con A020 inglobata in A050 insieme ad A034

cha

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da Ciope1981 Ven Lug 01, 2022 10:42 am

cha ha scritto:comunque, bisognerebbe procedere non solo alla riforma delle regole di accesso per ciascuna classe di concorso, bensì riformare anche l'attribuzione agli insegnamenti.

provocazione modeon: se si andasse verso l'accorpamento della A026/A047 perchè lasciare ai licei la A027?

che sparisse A027, con A020 inglobata in A050 insieme ad A034
Si come no!
Poi mandiamo i fisici a insegnare chimica organica negli ITI con indirizzo chimico!

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da cha Ven Lug 01, 2022 10:46 am

Ciope1981 ha scritto:
cha ha scritto:comunque, bisognerebbe procedere non solo alla riforma delle regole di accesso per ciascuna classe di concorso, bensì riformare anche l'attribuzione agli insegnamenti.

provocazione modeon: se si andasse verso l'accorpamento della A026/A047 perchè lasciare ai licei la A027?

che sparisse A027, con A020 inglobata in A050 insieme ad A034
Si come no!
Poi mandiamo i fisici a insegnare chimica organica negli ITI con indirizzo chimico!

beh, io ne sono assolutamente contraria, ma pare che dall'alto preferiscano gli accorpamenti...

cha

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Nuova riforma delle classi di concorso - Pagina 2 Empty Re: Nuova riforma delle classi di concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.