ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI

2 partecipanti

Andare in basso

ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI Empty ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI

Messaggio Da Capitan_Harlock Mar Giu 14, 2022 8:14 am

Salve,
vorrei sapere questa famosa addizionale regionale, indicata col codice 800/A14 e quella comunale, codice 800/CC0 e relativo saldo, QUANDO è CHe si paga? Nel senso che è dovuta sempre e comunque o soltanto se uno lavora?
Sono stato in aspettativa da gennaio 22 a marzo 22; finora mi han pagato febbraio 22 e maggio 22 (non Aprile che suppongo conguagliato con Febbraio 22).
Tra le ritenute mi ritrovo 3 volte la trattenuta sulla Addizionale, sia regionale che comunale. Come mai pur avendo recepito solo 2 compensi?
Capitan_Harlock
Capitan_Harlock

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 51
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI Empty Re: ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI

Messaggio Da fradacla Mar Giu 14, 2022 8:50 am

Premessa
Guarda la tua CU 2022, ricevuta nei mesi scorsi e relativa al reddito 2021.
Al punto 1 c'è il tuo reddito totale del 2021, al punto 21 l'Irpef dovuta che ti è stata trattenuta nei cedolini del 2021. Mi segui fin qui?

Con l'Irpef non si è esaurita la tassazione dovuta per il 2021, perché mancano ancora le addizionali regionale e comunale dovute per il 2021 (entrambe a saldo) e l'acconto addizionale comunale dovuto per il 2022.
Sono calcolate sulla base del reddito di cui al punto 1 e delle aliquote fissate dalla tua Regione e dal tuo Comune. Nella CU le trovi indicate rispettivamente ai punti 22, 27 e 29; se dividi ciascun importo per 9 rate, scoprirai che si tratta esattamente degli importi che trovi nel cedolino di maggio.

In pratica le addizionali che paghi nel 2022 non c'entrano nulla con il reddito del 2022. Adesso forse ti è chiaro che, non avendo tu avuto stipendio a marzo e aprile, eri a debito di due rate che, aggiunte a quella di maggio, fanno tre...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI Empty Re: ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI

Messaggio Da Capitan_Harlock Ven Giu 17, 2022 8:31 am

fradacla ha scritto:Premessa
Guarda la tua CU 2022, ricevuta nei mesi scorsi e relativa al reddito 2021.
Al punto 1 c'è il tuo reddito totale del 2021, al punto 21 l'Irpef dovuta che ti è stata trattenuta nei cedolini del 2021. Mi segui fin qui?

Con l'Irpef non si è esaurita la tassazione dovuta per il 2021, perché mancano ancora le addizionali regionale e comunale dovute per il 2021 (entrambe a saldo) e l'acconto addizionale comunale dovuto per il 2022.
Sono calcolate sulla base del reddito di cui al punto 1 e delle aliquote fissate dalla tua Regione e dal tuo Comune. Nella CU le trovi indicate rispettivamente ai punti 22, 27 e 29; se dividi ciascun importo per 9 rate, scoprirai che si tratta esattamente degli importi che trovi nel cedolino di maggio.

In pratica le addizionali che paghi nel 2022 non c'entrano nulla con il reddito del 2022. Adesso forse ti è chiaro che, non avendo tu avuto stipendio a marzo e aprile, eri a debito di due rate che, aggiunte a quella di maggio, fanno tre...

Grazie ancora! Quello che non mi era chiaro, e che non è chiaro nemmeno alla Segreteria (cosa gravissima!) è che le addizionali sono relative all'anno precedente!
Quindi se nel 2022 non ho lavorato perchè in aspettativa per i mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 22, per essi non mi toccherà pagare queste addizionali??
Capitan_Harlock
Capitan_Harlock

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 51
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI Empty Re: ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI

Messaggio Da fradacla Ven Giu 17, 2022 9:52 am

Capitan_Harlock ha scritto:
Grazie ancora! Quello che non mi era chiaro, e che non è chiaro nemmeno alla Segreteria (cosa gravissima!) è che le addizionali sono relative all'anno precedente!
Quindi se nel 2022 non ho lavorato perchè in aspettativa per i mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 22, per essi non mi toccherà pagare queste addizionali??

Il principio è che si tratta di imposte addizionali rispetto all'Irpef, che sono destinate agli Enti locali (comune e regione) e sono calcolate sullo stesso reddito su cui si calcola l'Irpef. Se non c'è reddito imponibile, non c'è Irpef e non ci sono addizionali.

Mentre l'Irpef per l'anno in corso viene trattenuta mensilmente e solo aggiustata al centesimo a fine anno con il conguaglio, per calcolare le addizionali con precisione si aspetta che l'anno sia finito e che il reddito si sia consolidato.

Un'altra cosa che probabilmente non sai è che, trattandosi di addizionali all'Irpef, sono dovute se è dovuta l'Irpef. Se invece l'Irpef per un certo anno è pari a zero (perché il reddito è troppo basso o perché le detrazioni sono state molto alte), la conseguenza automatica è che anche le addizionali vanno a zero.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI Empty Re: ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI

Messaggio Da Capitan_Harlock Ven Giu 17, 2022 10:14 am

fradacla ha scritto:
Capitan_Harlock ha scritto:
Grazie ancora! Quello che non mi era chiaro, e che non è chiaro nemmeno alla Segreteria (cosa gravissima!) è che le addizionali sono relative all'anno precedente!
Quindi se nel 2022 non ho lavorato perchè in aspettativa per i mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 22, per essi non mi toccherà pagare queste addizionali??

Il principio è che si tratta di imposte addizionali rispetto all'Irpef, che sono destinate agli Enti locali (comune e regione) e sono calcolate sullo stesso reddito su cui si calcola l'Irpef. Se non c'è reddito imponibile, non c'è Irpef e non ci sono addizionali.

Mentre l'Irpef per l'anno in corso viene trattenuta mensilmente e solo aggiustata al centesimo a fine anno con il conguaglio, per calcolare le addizionali con precisione si aspetta che l'anno sia finito e che il reddito si sia consolidato.

Un'altra cosa che probabilmente non sai è che, trattandosi di addizionali all'Irpef, sono dovute se è dovuta l'Irpef. Se invece l'Irpef per un certo anno è pari a zero (perché il reddito è troppo basso o perché le detrazioni sono state molto alte), la conseguenza automatica è che anche le addizionali vanno a zero.

Grazie, e meno male che in segreteria da me avevano data per buona la mia supposizione che le addizionali fossero dovute sul reddito 2022...sono sconvolto!
Capitan_Harlock
Capitan_Harlock

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 51
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI Empty Re: ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI

Messaggio Da fradacla Ven Giu 17, 2022 12:38 pm

Capitan_Harlock ha scritto:
Grazie, e meno male che in segreteria da me avevano data per buona la mia supposizione che le addizionali fossero dovute sul reddito 2022...sono sconvolto!

Gli assistenti amministrativi non hanno l'obbligo di essere preparati in materia fiscale; è però vero che, se si è inesperti in un campo, non si deve rispondere a caso.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI Empty Re: ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.