Addizionali comunali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Addizionali comunali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Addizionali comunali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Addizionali comunali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Addizionali comunali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Addizionali comunali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Addizionali comunali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Addizionali comunali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Addizionali comunali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Addizionali comunali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Addizionali comunali

2 partecipanti

Andare in basso

Addizionali comunali Empty Addizionali comunali

Messaggio Da prof.2015 Dom Ago 16, 2020 11:19 pm

Gent.Ma Fradacla, volevo chiederti come mai non vedo riportatate nel cedolino le addzionali comunali.
Sono stato assunto in ruolo in data 01/09/2019.

Nel senso alla voce conguagli fiscali vi è solo l'addizionale regionale pari a circa 13 euro, ma non dovrebbe esserci anche una trattenuta relativa al comune di residenza?

Grazie

prof.2015

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 16.03.15

Torna in alto Andare in basso

Addizionali comunali Empty Re: Addizionali comunali

Messaggio Da fradacla Dom Ago 16, 2020 11:44 pm

I dipendenti della scuola a TI hanno le ritenute per addizionali da marzo a novembre, specificamente saldo addiz regionale, saldo addiz comunale, acconto addiz comunale.
Si tratta degli importi indicati nella CU 2020 ai punti 22, 27, 29, che in un certo senso "preannuncia" quali saranno le ritenute per addizionali locali dell'intero anno.

Prima di imbarcarmi in una spiegazione basata su ipotesi, preferirei sapere
se in questo periodo hai fatto o ti accingi a fare il 730
quali importi compaiono nella tua CU 2020 ai punto che ho citato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Addizionali comunali Empty Re: Addizionali comunali

Messaggio Da prof.2015 Lun Ago 17, 2020 1:49 pm

Grazie fradacla per al celere risposta. Allora ho controllato il CU ho le seguenti voci: Ritenute IRPEF (di cui (30) sospese) 419 euro
Addizionale regionale irpef (22) 125 euro -
I punti 26 27 29 sono in bianco...

Mi aspetterà una mazzata di conguaglio in sede di 730 immagino... che tra l'altro mi sto accingendo a presentare.

prof.2015

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 16.03.15

Torna in alto Andare in basso

Addizionali comunali Empty Re: Addizionali comunali

Messaggio Da fradacla Lun Ago 17, 2020 5:51 pm

Ho dato per scontato che nel 2019, prima dell'immissione in ruolo, tu abbia lavorato da precario, con contratto al 30 giugno o al 31 agosto. E' giusto?
Se è così, come mai le ritenute Irpef per il 2019 ammontano a soli 419 euro? Se anche si riferissero solo agli stipendi dei 4 mesi del ruolo, sarebbero sempre troppo misere...
Qual è il reddito del punto 1 e/o del punto 2? Sono compilati entrambi?

Ci deve essere qualcosa che mi sfugge nella tua situazione del 2019, tipo un eventuale conguaglio di febbraio 2020. Boh!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Addizionali comunali Empty Re: Addizionali comunali

Messaggio Da fradacla Lun Ago 17, 2020 5:59 pm

Quello che mi sfuggiva era che hai fatto altro prima di sett 2019, vero? Potevi dirlo...
Mi sono ricordata che sei un ex dipendente comunale che voleva diventare docente.
Avrai quindi due CU da sommare e sì, una bella mazzata con il 730.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Addizionali comunali Empty Re: Addizionali comunali

Messaggio Da prof.2015 Lun Ago 17, 2020 6:40 pm

scusa fradacla, si al 31 agosto ero dipendente comunale e dal 1 ' settembre sono stato assunto nella scuola.
quindi non mi hanno applicato le trattenute comunali perché a noipa risultavo senza reddito prima di settembre. indicativamente a quanto ammontano le trattenute comunali? il primo stipendio infatti è stato 1545 in luogo dei 1490 che avevo prospettato. devo contare un 50 euro al mese immagino da settembre a dicembre più conguaglio irpef quindi..



prof.2015

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 16.03.15

Torna in alto Andare in basso

Addizionali comunali Empty Re: Addizionali comunali

Messaggio Da fradacla Mar Ago 18, 2020 6:51 am

[quote="prof.2015"]scusa fradacla, si al 31 agosto ero dipendente comunale e dal 1 ' settembre sono stato assunto nella scuola.
quindi non mi hanno applicato le trattenute comunali perché a noipa risultavo senza reddito prima di settembre. indicativamente a quanto ammontano le trattenute comunali? il primo stipendio infatti è  stato 1545 in luogo dei 1490 che avevo prospettato. devo contare un 50 euro al mese immagino da settembre a dicembre più conguaglio irpef quindi..
[/quote]

Devi distinguere due cose: le addizionali trattenute nel 2019 (calcolate sul reddito 2018) e quelle trattenute nel 2020 (calcolate sul reddito 2019).
Nel 2019, mentre eri dipendente comunale, hai avuto ritenute per addizionali fino al 31 agosto, le solite, saldo regionale, saldo comunale, acconto comunale.
Queste ritenute normalmente sarebbero andate avanti fino a novembre 2019, ma hai dato le dimissioni e, suppongo, con l'ultimo stipendio di agosto ti è stato trattenuto l'intero residuo. Di solito avviene questo. Puoi verificarlo controllando le buste paga di quel periodo.

Ancora una volta, prima di andare avanti, verifica e fammi sapere se è così. Non vorrei che la spiegazione stesse nel fatto che il tuo Comune di residenza non applica addizionali oppure le applica solo oltre un tetto di reddito. Ce ne sono, e nemmeno pochi.

Non posso indovinare quanto sarebbe l'importo, visto che dipende dal reddito dell'anno di riferimento e dall'aliquota che applica il Comune, che può andare da 0 a 0,8.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Addizionali comunali Empty Re: Addizionali comunali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.