Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto?

+3
saracinesca
Ciope1981
abramites
7 partecipanti

Andare in basso

Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Empty Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto?

Messaggio Da abramites Ven Giu 10, 2022 8:05 pm

Salve,
Vorrei sapere se le tracce della prova di matematica per l'esame di terza media devono essere le stesse per tutto l'istituto o se si possono preparare 3 tracce differenti per ogni classe. Eventualmente potreste anche darmi qualche riferimento normativo? Grazie

abramites

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Empty Re: Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto?

Messaggio Da Ciope1981 Ven Giu 10, 2022 8:19 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
articolo 8 del DM 741/2017
Articolo 8
(Prova scritta relativa alle competenze logico matematiche)
l. La prova scritta relativa alle competenze logico matematiche accerta la capacità di
rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite
dalle alunne e dagli alunni nelle seguenti aree: numeri; spazio e figure; relazioni e funzioni;
dati e previsioni.
2. La commissione predispone almeno tre tracce, ciascuna riferita alle due seguenti tipologie:
a) problemi articolati su una o più richieste;
b) quesiti a risposta aperta.
3. Nella predisposizione delle tracce la commissione può fare riferimento anche ai metodi di
analisi, organizzazione e rappresentazione dei dati, caratteristici del pensiero computazionale.
4. Qualora vengano proposti più problemi o quesiti, le relative soluzioni non devono essere
dipendenti l'una dall'altra, per evitare che la loro progressione pregiudichi l'esecuzione della
prova stessa.
5. Nel giorno di effettuazione della prova la commissione sorteggia la traccia che viene
proposta ai candidati
.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Empty Re: Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto?

Messaggio Da abramites Ven Giu 10, 2022 8:23 pm

Ciope1981 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
articolo 8 del DM 741/2017
Articolo 8
(Prova scritta relativa alle competenze logico matematiche)

Questo lo so, ho bisogno di sapere se in un istituto la tripletta di tracce deve essere unica o se ogni classe può avere la propria tripletta tra cui poi estrarne una.

abramites

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Empty Re: Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto?

Messaggio Da Ciope1981 Ven Giu 10, 2022 8:39 pm

abramites ha scritto:

Questo lo so, ho bisogno di sapere se in un istituto la tripletta di tracce deve essere unica o se ogni classe può avere la propria tripletta tra cui poi estrarne una.
La commissione sorteggia la traccia che viene proposta ai candidati.
La commissione è unica.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Empty Re: Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto?

Messaggio Da abramites Ven Giu 10, 2022 8:43 pm

Ciope1981 ha scritto:
abramites ha scritto:

Questo lo so, ho bisogno di sapere se in un istituto la tripletta di tracce deve essere unica o se ogni classe può avere la propria tripletta tra cui poi estrarne una.
La commissione sorteggia la traccia che viene proposta ai candidati.
La commissione è unica.

Mi spiego meglio. Possiamo preparare per la classe A tre tracce, per esempio, con le equazioni e per la classe B tre tracce senza equazioni perchè il collega non è arrivato a farle?

abramites

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Empty Re: Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto?

Messaggio Da saracinesca Ven Giu 10, 2022 8:51 pm

In un istituto in cui ho lavorato, un collega di matematica faceva sistematicamente il compito diverso perché svolgeva un programma differente.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Empty Re: Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto?

Messaggio Da Ciope1981 Ven Giu 10, 2022 8:54 pm

Secondo me no perchè dice:Nel giorno di effettuazione della prova la commissione sorteggia la traccia che viene proposta ai candidati.
Comunque qui qualcun altro ha lo stesso dubbio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Empty Re: Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto?

Messaggio Da Stefania.n Sab Giu 11, 2022 12:02 am

Ciao. Anche in un istituto in cui ho lavorato un docente preparava una prova diversa dagli altri. Si può fare.

Stefania.n

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Empty Re: Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto?

Messaggio Da lucetta.10 Sab Giu 11, 2022 2:24 am

abramites ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
articolo 8 del DM 741/2017
Articolo 8
(Prova scritta relativa alle competenze logico matematiche)

Questo lo so, ho bisogno di sapere se in un istituto la tripletta di tracce deve essere unica o se ogni classe può avere la propria tripletta tra cui poi estrarne una.

la commissione è unica e elabora una sola terna, certo che devono essere le stesse!

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Empty Re: Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto?

Messaggio Da lucetta.10 Sab Giu 11, 2022 2:25 am

abramites ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:
abramites ha scritto:

Questo lo so, ho bisogno di sapere se in un istituto la tripletta di tracce deve essere unica o se ogni classe può avere la propria tripletta tra cui poi estrarne una.
La commissione sorteggia la traccia che viene proposta ai candidati.
La commissione è unica.

Mi spiego meglio. Possiamo preparare per la classe A tre tracce, per esempio, con le equazioni e per la classe B tre tracce senza equazioni perchè il collega non è arrivato a farle?

assolutamente no, è un esame di stato mica un compito in classe!

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Empty Re: Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto?

Messaggio Da luisa.gianna Dom Giu 12, 2022 6:18 am

abramites ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:
abramites ha scritto:

Questo lo so, ho bisogno di sapere se in un istituto la tripletta di tracce deve essere unica o se ogni classe può avere la propria tripletta tra cui poi estrarne una.
La commissione sorteggia la traccia che viene proposta ai candidati.
La commissione è unica.

Mi spiego meglio. Possiamo preparare per la classe A tre tracce, per esempio, con le equazioni e per la classe B tre tracce senza equazioni perchè il collega non è arrivato a farle?

Non si può fare perchè la terna deve essere uguale per tutta la commissione ,in altre parole per tutta la scuola.
Tu ed il collega fate parte di sottocommissioni diverse, quindi non potete somministrare prove diverse.
Se non riuscite a trovare un accordo, ognuno di voi può preparare la propria terna e presentarla il giorno della preliminare, ma poi col presidente e la commissione bisogna stabilire dei criteri al fine di avere un'unica terna il giorno del sorteggio.

luisa.gianna

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Empty Re: Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto?

Messaggio Da @melia Dom Giu 12, 2022 9:24 am

Ma solo io ho visto prove d'esame di terza media in cui c'erano alcuni esercizi comuni e poi alcuni distinti per sezione, tipo esercizi 1, 2 e 3 per tutti, esercizio 4 solo per le sezioni A, B, C ed esercizio 5 solo per le sezioni D, E, F?
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Empty Re: Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto?

Messaggio Da abramites Dom Giu 12, 2022 9:51 am

@melia ha scritto:Ma solo io ho visto prove d'esame di terza media in cui c'erano alcuni esercizi comuni e poi alcuni distinti per sezione, tipo esercizi 1, 2 e 3 per tutti, esercizio 4 solo per le sezioni A, B, C ed esercizio 5 solo per le sezioni D, E, F?

Io sono convinto che, nonostante sia sempre meglio fare una prova identica, si possa fare perchè non c'è nessuna normativa che vieti di differenziare le prove tra le classi. Nessuno ha saputo indicare una norma che lo vieti. Sennò dove finisce la libertà di insegnamento?

abramites

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto? Empty Re: Esame terza media tracce uguali per tutto l'istituto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.