Griglia di valutazione risposte multiple - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Griglia di valutazione risposte multiple - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Griglia di valutazione risposte multiple - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Griglia di valutazione risposte multiple - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Griglia di valutazione risposte multiple - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Griglia di valutazione risposte multiple - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Griglia di valutazione risposte multiple - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Griglia di valutazione risposte multiple - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Griglia di valutazione risposte multiple - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Griglia di valutazione risposte multiple - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Griglia di valutazione risposte multiple

+4
Mario1970
@melia
Oppenheimer
franco.71
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Griglia di valutazione risposte multiple - Pagina 2 Empty Griglia di valutazione risposte multiple

Messaggio Da franco.71 Mer Giu 01, 2022 8:39 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi serve una consulenza in merito. Uso una griglia dipartimentale in cui le domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta, di cui una corretta, viene valutata 3 punti e così a scalare per tre e due opzioni. Come rimodulare la griglia se su 4 opzioni ce ne sono due o tre corrette? E se su due corrette lo studente ne azzecca solo una? Ho aggiustato la griglia ma mi serviva sentire un vostro parere. Grazie.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso


Griglia di valutazione risposte multiple - Pagina 2 Empty Re: Griglia di valutazione risposte multiple

Messaggio Da franco.71 Gio Giu 02, 2022 2:31 pm

Dal punto di vista probabilistico, 1 corretta su 4 o 3 corrette su quattro (o una sbagliata su 4) hanno la stessa incidenza sull'errore. Mi sembra pacifico che debbano avere lo stesso punteggio. La cosa su cui discutere è l'eventuale penalità o premio nel secondo caso: se ne prendo due su tre ho sbagliato completamente risposta o mi viene dato un punteggio su ciò che ho azzeccato? Per esempio in una griglia dipartimentale usata di qualche anno fa, nelle domande con una risposta esatta su quattro, era prevista una penalità di -1, come applicare la stessa regola per le domande con 3 su 4? Nel mio caso, non avendo previsto penalità, si pone il problema di come valutare quelle due o unica risposta data, nel caso ci fossero.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Griglia di valutazione risposte multiple - Pagina 2 Empty Re: Griglia di valutazione risposte multiple

Messaggio Da lucetta.10 Gio Giu 02, 2022 3:19 pm

franco.71 ha scritto:Dal punto di vista probabilistico, 1 corretta su 4 o 3 corrette su quattro (o una sbagliata su 4) hanno la stessa incidenza sull'errore. Mi sembra pacifico che debbano avere lo stesso punteggio. La cosa su cui discutere è l'eventuale penalità o premio nel secondo caso: se ne prendo due su tre ho sbagliato completamente risposta o mi viene dato un punteggio su ciò che ho azzeccato? Per esempio in una griglia dipartimentale usata di qualche anno fa, nelle domande con una risposta esatta su quattro, era prevista una penalità di -1, come applicare la stessa regola per le domande con 3 su 4? Nel mio caso, non avendo previsto penalità, si pone il problema di come valutare quelle due o unica risposta data, nel caso ci fossero.

1. Nei quesiti (ben posti) con più di una risposta corretta, si assegna un punteggio a ogni singola risposta corretta. Puoi fare diversamente applicando una proporzione. Se 3/3 dà 3, 1/3 dà 1, 2/3 dà 2. Se all'errore assegni -1 avrai 3-1, 2-1 e 1-1 per chi ne individua una sola errata e 1 per chi ne individua una sola ma corretta.
In subordine puoi dare 2 p.ti o 1 p.to solo a 3/3 e tutto il resto è 0

2. non si può applicare la stessa regola a 3 su 4
Dal punto di vista probabilistico, le domande in cui il rapporto è 3 errate su 4 quasi non esiste. Se così fosse, il dubbio si porrebbe epr ogni quesito chiuso. Quindi probabilisticamente lo studente, ma direi un esaminando qualunque di una qualunque prova strutturata, non penserebbe a questa eventualità, sprecherebbe tempo o sbaglierebbe non per la risposta ma per la formulazione


Ultima modifica di lucetta.10 il Gio Giu 02, 2022 3:27 pm - modificato 2 volte.

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione risposte multiple - Pagina 2 Empty Re: Griglia di valutazione risposte multiple

Messaggio Da lucetta.10 Gio Giu 02, 2022 3:20 pm

Oppenheimer ha scritto:Madonna che questioni da strizzacervelli..grid obsession!
Ma che senso ha mettere 3 risposte giuste su 4? A sto punto metti la risposta aperta

nessun senso: si doveva chiedere l'unica sbagliata-

A me pare demenziale anche avere griglie dipartimentali per le verifiche a risposta chiusa, che in genere vengono prese dai manuali con tanto di griglia!
Mi immagino un libro di preparazione alla prova Invalsi in cui si debba riadattare il punteggio alla griglia dipartimentale per le prove strutturate... fanatici!

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione risposte multiple - Pagina 2 Empty Re: Griglia di valutazione risposte multiple

Messaggio Da franco.71 Gio Giu 02, 2022 3:33 pm

lucetta.10 ha scritto:
Oppenheimer ha scritto:Madonna che questioni da strizzacervelli..grid obsession!
Ma che senso ha mettere 3 risposte giuste su 4? A sto punto metti la risposta aperta

nessun senso: si doveva chiedere l'unica sbagliata-

A me pare demenziale anche avere griglie dipartimentali per le verifiche a risposta chiusa, che in genere vengono prese dai manuali con tanto di griglia!
Mi immagino un libro di preparazione alla prova Invalsi in cui si debba riadattare il punteggio alla griglia dipartimentale per le prove strutturate... fanatici!
Più che griglia, nella programmazione era inserito la valutazione numerica per una prova a risposta multipla, valutazione banale, dal vero-falso con un punto a salire.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione risposte multiple - Pagina 2 Empty Re: Griglia di valutazione risposte multiple

Messaggio Da lucetta.10 Gio Giu 02, 2022 3:35 pm

franco.71 ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:
Oppenheimer ha scritto:Madonna che questioni da strizzacervelli..grid obsession!
Ma che senso ha mettere 3 risposte giuste su 4? A sto punto metti la risposta aperta

nessun senso: si doveva chiedere l'unica sbagliata-

A me pare demenziale anche avere griglie dipartimentali per le verifiche a risposta chiusa, che in genere vengono prese dai manuali con tanto di griglia!
Mi immagino un libro di preparazione alla prova Invalsi in cui si debba riadattare il punteggio alla griglia dipartimentale per le prove strutturate... fanatici!
Più che griglia, nella programmazione era inserito la valutazione numerica per una prova a risposta multipla, valutazione banale, dal vero-falso con un punto a salire.

Si chiamano prove strutturate perchè il rapporto tra risposta esatta e punteggio è strutturato in base al quesito.
Avere una griglia passpartout è inutile quanto irritante: complicare il semplice con l'inutile.
Vedi tu stesso che non puoi adattarla alla prova che hai somministrato

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Griglia di valutazione risposte multiple - Pagina 2 Empty Re: Griglia di valutazione risposte multiple

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.