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Un quindicenne su due non comprende un testo scritto

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Messaggio Da lucetta.10 Ven Mag 20, 2022 6:47 am

https://www.corriere.it/scuola/secondaria/22_maggio_19/save-the-children-un-15enne-due-non-capisce-quello-che-legge-ffaa06da-d77c-11ec-baec-5e239f3efe1e.shtml

...e i docenti perdono tempo in chiacchiere amene sullo sfrenato desiderio di aperitivo che attanaglierebbe una intera generazione

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Messaggio Da Gouomi Ven Mag 20, 2022 6:53 am

Per non parlare delle difficoltà di comprensione all'ascolto.

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Messaggio Da antalia Ven Mag 20, 2022 7:11 am


Ma apparentemente diplomiamo geni visti i voti....la discrepanza fra apparenza e realtà è stridente!

antalia

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Ven Mag 20, 2022 11:49 am

antalia ha scritto:
Ma apparentemente diplomiamo geni visti i voti....

Teniamo famiglia.
MarcoTerzi82
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Messaggio Da Learner Ven Mag 20, 2022 2:02 pm

lucetta.10 ha scritto:https://www.corriere.it/scuola/secondaria/22_maggio_19/save-the-children-un-15enne-due-non-capisce-quello-che-legge-ffaa06da-d77c-11ec-baec-5e239f3efe1e.shtml
Più passa il tempo, più ho l'impressione di essere a bordo del Titanic.

Learner

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Messaggio Da Mollipiu Ven Mag 20, 2022 2:22 pm

Già . Non capiscono quello che leggono. E io non capisco perchè vanno tutti bene in italiano e i voti sono insufficienti solo nella solita matematica

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Messaggio Da baustelle Ven Mag 20, 2022 2:32 pm

i nostri alunni non ritengono che sia necessario leggere e comprendere testi quali libri, articoli, romanzi, saggi. Non sono interessati a quasi niente che non abbia una utilità pratica immediata, gli basta leggere due righe su internet, un foglietto di istruzioni con regole spicce. Se non si interviene nella mancanza di motivazione, e non so come si potrebbe fare,  non si otterrà mai niente. Quando vedono le correzioni nei compiti di italiano invece di pensare che dovrebbero migliorare credono che l'insegnante sia fissata con cose insignificanti. Se gli spieghi che non hanno proprietà di linguaggio si giustificano dicendo che "si capisce" comunque quello che volevano dire.

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Messaggio Da lucetta.10 Ven Mag 20, 2022 2:37 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
antalia ha scritto:
Ma apparentemente diplomiamo geni visti i voti....

Teniamo famiglia.

Credi di essere pagato a promozione?
Non eravamo gli irremovibili mammoni mangiapizza? Mi sfugge qualche altro stereotipo?

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Messaggio Da lucetta.10 Ven Mag 20, 2022 2:39 pm

baustelle ha scritto:i nostri alunni non ritengono che sia necessario leggere e comprendere testi quali libri, articoli, romanzi, saggi. Non sono interessati a quasi niente che non abbia una utilità pratica immediata, gli basta leggere due righe su internet, un foglietto di istruzioni con regole spicce. Se non si interviene nella mancanza di motivazione, e non so come si potrebbe fare,  non si otterrà mai niente. Quando vedono le correzioni nei compiti di italiano invece di pensare che dovrebbero migliorare credono che l'insegnante sia fissata con cose insignificanti. Se gli spieghi che non hanno proprietà di linguaggio si giustificano dicendo che "si capisce" comunque quello che volevano dire.

Boh...questa della motivazione mi convince poco. Si sicuro non ne hanno

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Messaggio Da Mollipiu Ven Mag 20, 2022 4:40 pm

Come si può avere motivazione spinta a fare o a fare meglio se , lavorando poco, presentando compiti zeppi di errori, si vede poi attribuire un voto sufficiente? E si sbarca l'anno?

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Messaggio Da mac67 Ven Mag 20, 2022 4:47 pm

Il dato non mi sorprende, conferma quel che vedo in ogni classe.

I giudizi sospesi in italiano alle superiori però sono rari come l'acqua nel deserto. Ah, già, "mi ha ripetuto l'Ariosto, gli ho messo 6".

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Messaggio Da lucetta.10 Ven Mag 20, 2022 5:05 pm

si, ma direi che la questione è ben più ampia del compito di italiano e guardare agli esiti in italiano mi pare abbastanza riduttivo.

Siamo alle solite difese di bottega... chi non capisce un testo non capisce l'antologia come non capisce lil testo del problema, come non capisce il bugiardino dell'aspirina o la ricetta del cotechino, produce testi incomprensibili quali che siano.
Qui si parla di ragazzi che non sono in grado di decifrare testi di qualunque destinazione dopo otto anni di scuola, e quelli che lo sanno fare lo disimparano e diventano analfabeti funzionali.

La comprensione del testo si insegna in una materia specifica? E come si insegna? E senza comprendere un testo cosa si può studiare? Manca il requisito minimo.
Non so voi, ma io lo trovo allarmante. Se volete carichiamo i dipartimenti di lettere della responsabilità sociale di aver analfabetizzato due o tre generazioni, ma poi ditemi voi come si risolve, perchè una volta che prendono 5 anche su Ariosto vorrei capire cosa abbiamo raggiunto...



Ultima modifica di lucetta.10 il Ven Mag 20, 2022 5:10 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da nuts&peanuts Ven Mag 20, 2022 5:08 pm

Quello che meraviglia è la capacità di comprendere testi letterari e poi non capire un'acca di una definizione operativa in matematica o in fisica.
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Messaggio Da mac67 Ven Mag 20, 2022 5:11 pm

lucetta.10 ha scritto:si, ma direi che la questione è ben più ampia del compito di italiano e guardare agli esiti in italiano mi pare abbastanza riduttivo.
Siamo alle solite difese di bottega...

E' una confessione?

Com'è che per i docenti di italiano la mancata comprensione di un testo non è un problema, visto che i loro voti sono quasi sempre da 6 in su?

Poi, certo, il problema è più ampio: i ragazzi non leggono nulla, nemmeno i fumetti, la scuola italiana è malata di "letteraturite" e di mille altre cose.

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Messaggio Da lucetta.10 Ven Mag 20, 2022 5:12 pm

vabbè...

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Messaggio Da mac67 Ven Mag 20, 2022 5:20 pm

lucetta.10 ha scritto:vabbè...

La colpa non è solo dei docenti di italiano, ma sembra che il problema per loro non esista.

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Messaggio Da baustelle Ven Mag 20, 2022 6:02 pm

I ragazzi non comprendono testi letterari. Imparano qualcosa del pensiero dell'autore raramente studiando sul libro di testo (alcuni non lo hanno) ma più che altro su appunti, e poi il riassunto, il contenuto dei testi. A volte possono imparare a memoria una parafrasi, ma se gli chiedi una corrispondenza fra i termini che hanno usato per parafrasare e i termini presenti nel testo non la sanno trovare. I testi che si studiano per loro equivalgono a geroglifici. Gli puoi dire10 volte che "cure" significa preoccupazioni e che ne dovrebbero memorizzare il significato come si fa con una lingua straniera ma niente, ogni volta che si ritroverà la parola cure bisognerà rispiegargliela. Inoltre non c'è in loro la concezione dell'imparare, comprendere un testo per interiorizzarlo, perché insieme ad altri andrà a comporre un quadro complesso, che gli permetterà di sviluppare ragionamenti personali. Loro credono che l'obiettivo della comprensione sia rispondere alle domande per lo più abbastanza idiote degli esercizi di analisi del testo, e che una volta fatto quello si è a posto, e quel testo si può archiviare perché si è fatto quello che si doveva fare. Raramente gli viene chiesto di collocare e utilizzare in una visione globale le varie parti di una disciplina e quando gli viene chiesto trasecolano, inorridiscono e non si pongono minimamente il dubbio che la richiesta sia lecita e opportuna, per loro è solo una perfida cattiveria. Questo è quello che accade normalmente in un istituto tecnico.

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Messaggio Da nuts&peanuts Ven Mag 20, 2022 6:41 pm

Inoltre non c'è in loro la concezione dell'imparare, comprendere un testo per interiorizzarlo, perché insieme ad altri andrà a comporre un quadro complesso, che gli permetterà di sviluppare ragionamenti personali.
vada

per una che mi fa osservazioni su talune analisi futuristiche, mi aspetto un più appropriato uso dei tempi verbali ..... ;D
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Messaggio Da Mario1970 Ven Mag 20, 2022 7:05 pm

Learner ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:https://www.corriere.it/scuola/secondaria/22_maggio_19/save-the-children-un-15enne-due-non-capisce-quello-che-legge-ffaa06da-d77c-11ec-baec-5e239f3efe1e.shtml
Più passa il tempo, più ho l'impressione di essere a bordo del Titanic.
No guarda che sei già da un pezzo sulla zattera.

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Messaggio Da Mario1970 Ven Mag 20, 2022 7:08 pm

diciamolo, queste giovani generazioni sono molto poco dotate cognitivamente.
Credo che sia inevitabile visto che è un progetto in atto dalla fine degli anni 90.

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Ven Mag 20, 2022 7:24 pm

lucetta.10 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
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Ti sfugge come funziona alle superiori, dove si potrebbe bocciare al contrario delle medie.
Solo nella mia scuola c'è il problema delle classi l'anno successivo, il rischio di passare su COE o di perdere posto o il DS che sminestra per avere più iscritti possibili?
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Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 20, 2022 8:34 pm

lucetta.10 ha scritto: Siamo alle solite difese di bottega... chi non capisce un testo non capisce l'antologia come non capisce lil testo del problema, come non capisce il bugiardino dell'aspirina o la ricetta del cotechino, produce testi incomprensibili quali che siano.
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Bene, questo l'avevamo capito: e allora, scusate se insisto, ma PERCHE' prendono la sufficienza?

Perché sono stati abituati a una valutazione che IMPEDISCE loro di prendere coscienza del problema, visto che sulla carta c'è scritto che quella comprensione è accettabile?

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Messaggio Da lucetta.10 Ven Mag 20, 2022 9:11 pm

Ma devo veramente rispondere sul perché nella tua scuola i colleghi di lettere danno la sufficienza?
O rendere conto del fatto che gli insegnanti di italiano sarebbero tutti soddisfatti delle capacità di interpretazione dei loro alunni?
Vallo a chiedere a loro.
Mia figlia ha una somara per insegnante di matematica, i test invalsi di matematica in uscita dalla terza media sono un pianto... ne rispondi tu?

Questa discussione ha veramente imboccato un binario morto per quanto mi riguarda
Confondere la valutazione di italiano con le capacità di comprensione del testo scritto, scusate se insisto, è veramente dilettantesco, me ne dispiaccio


Ultima modifica di lucetta.10 il Ven Mag 20, 2022 9:15 pm - modificato 1 volta.

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