Secondo diploma e quasi Laura Triennale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Secondo diploma e quasi Laura Triennale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Secondo diploma e quasi Laura Triennale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Secondo diploma e quasi Laura Triennale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Secondo diploma e quasi Laura Triennale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Secondo diploma e quasi Laura Triennale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Secondo diploma e quasi Laura Triennale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Secondo diploma e quasi Laura Triennale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Secondo diploma e quasi Laura Triennale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Secondo diploma e quasi Laura Triennale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Secondo diploma e quasi Laura Triennale

+2
Gianfranco
Outsider19
6 partecipanti

Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da Outsider19 Mer Mag 18, 2022 8:12 pm

Salve, cerco informazioni in merito a secondi diplomi, con laurea. Ho letto su internet che non è possibile prendere un secondo diploma con la laurea, eppure, vedo sui forum persone che lo stanno facendo. Com'è possibile? Dov'è la verità, si può fare o non si può fare? Nel mio caso specifico, (non sono ancora laureata) sto per conseguire il titolo entro la fine dell'anno, o ad ottobre o a dicembre, laurea triennale in materie umanistiche. Però, siccome sto per svolgere il servizio civile al CAF, stavo pensando di prendere il secondo diploma in ragioneria (ho la maturità scientifica) e poi fare un corso per operatore CAF, visto che per 1 anno intero sarò lì a far pratica. Anche se prenderò la laurea (cosa che accadrà prima, per l'appunto), potrò farlo ugualmente? Di prendere un'altra laurea non se ne parla, ho disponibilità solo per un secondo diploma. Grazie a chi risponderà.

Outsider19

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.05.22

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da Gianfranco Mer Mag 18, 2022 9:14 pm

Dove hai letto che non si può prendere un secondo diploma?
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da Outsider19 Mer Mag 18, 2022 9:46 pm

Gianfranco ha scritto:Dove hai letto che non si può prendere un secondo diploma?

No, il secondo diploma si può prendere (a patto che si possegga solo il diploma e non la laurea). Se cerchi in rete, viene fuori che c'è una specie di legge.. dice che una volta che ci si è laureati, non è permesso prendere un secondo diploma. Perchè a quanto pare la laurea ti conferisce un specie di "status" superiore, e non è possibile "tornare indietro", questa la spiegazione, ma non so se sia veritiera. Volevo accertarmi di questo fatto, perchè leggo di laureati che nonostante questo pare che stiano prendendo lo stesso il secondo diploma.

Outsider19

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.05.22

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da Gianfranco Mer Mag 18, 2022 10:13 pm

Mai sentito. Qual è la norma di riferimento?
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da milla 2 Gio Mag 19, 2022 12:35 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da Gianfranco Gio Mag 19, 2022 8:20 am

milla 2 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non vedo nessuna norma in questo link
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da Outsider19 Gio Mag 19, 2022 11:28 am

Gianfranco ha scritto:Mai sentito. Qual è la norma di riferimento?

Io l'ho letto sul sito formazionepiu, ti cito quello che c'era scritto: "Indipendentemente dall'età e dal primo titolo di studi conseguito, chiunque può iscriversi ad un secondo ciclo di scuole superiori per ottenere un secondo diploma, a meno che non sia già in possesso di un titolo di laurea triennale.".

Outsider19

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.05.22

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da Outsider19 Gio Mag 19, 2022 11:31 am

Gianfranco ha scritto:Mai sentito. Qual è la norma di riferimento?
Non avevo visto, hanno messo lo stesso link da cui ho visto anche io. Beh, se l'hanno scritto però ci dev'essere un fondo di verità, spero, non penso che se lo siano inventato. Come si arriva alla verità?

Outsider19

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.05.22

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da Gianfranco Gio Mag 19, 2022 11:49 am

È una pagina internet di autore ignoto, non una pubblicazione giuridica. Bisogna sempre controllare l'affidabilità della fonte. Se non c'è una fonte normativa è difficile sostenere quanto c'è scritto. Se poi la fonte è unica e neanche verificata diventa quasi un atto di fede
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da Outsider19 Gio Mag 19, 2022 12:05 pm

Gianfranco ha scritto:È una pagina internet di autore ignoto, non una pubblicazione giuridica. Bisogna sempre controllare l'affidabilità della fonte. Se non c'è una fonte normativa è difficile sostenere quanto c'è scritto. Se poi la fonte è unica e neanche verificata diventa quasi un atto di fede
Sto facendo ricerche continue in rete, la normativa non viene fuori, però anche altri siti continuano a riportare che per legge, il secondo diploma con laurea è vietato.. assurdo.

Outsider19

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.05.22

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da milla 2 Gio Mag 19, 2022 1:29 pm

Potresti chiedere a "Formazionepiù" come mai hanno scritto una cosa del genere.

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da @melia Gio Mag 19, 2022 2:15 pm

Nel sito del ministero non c’è traccia di questa limitazione. Sarei curiosa anch’io di sapere da dove viene.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da matrix78 Gio Mag 19, 2022 2:31 pm

Outsider19 ha scritto:Salve, cerco informazioni in merito a secondi diplomi, con laurea. Ho letto su internet che non è possibile prendere un secondo diploma con la laurea, eppure, vedo sui forum persone che lo stanno facendo. Com'è possibile? Dov'è la verità, si può fare o non si può fare? Nel mio caso specifico, (non sono ancora laureata) sto per conseguire il titolo entro la fine dell'anno, o ad ottobre o a dicembre, laurea triennale in materie umanistiche. Però, siccome sto per svolgere il servizio civile al CAF, stavo pensando di prendere il secondo diploma in ragioneria (ho la maturità scientifica) e poi fare un corso per operatore CAF, visto che per 1 anno intero sarò lì a far pratica. Anche se prenderò la laurea (cosa che accadrà prima, per l'appunto), potrò farlo ugualmente? Di prendere un'altra laurea non se ne parla, ho disponibilità solo per un secondo diploma. Grazie a chi risponderà.

Al CPIA (scuole per adulti) puoi iscriverti, tant'è che la laurea triennale, se non erro, ti viene riconosciuta con un 20% di ore di crediti formali, mentre quella magistrale al 25%

matrix78

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 08.05.22

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da milla 2 Ven Mag 20, 2022 1:00 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da Outsider19 Ven Mag 20, 2022 3:40 pm

matrix78 ha scritto:
Outsider19 ha scritto:Salve, cerco informazioni in merito a secondi diplomi, con laurea. Ho letto su internet che non è possibile prendere un secondo diploma con la laurea, eppure, vedo sui forum persone che lo stanno facendo. Com'è possibile? Dov'è la verità, si può fare o non si può fare? Nel mio caso specifico, (non sono ancora laureata) sto per conseguire il titolo entro la fine dell'anno, o ad ottobre o a dicembre, laurea triennale in materie umanistiche. Però, siccome sto per svolgere il servizio civile al CAF, stavo pensando di prendere il secondo diploma in ragioneria (ho la maturità scientifica) e poi fare un corso per operatore CAF, visto che per 1 anno intero sarò lì a far pratica. Anche se prenderò la laurea (cosa che accadrà prima, per l'appunto), potrò farlo ugualmente? Di prendere un'altra laurea non se ne parla, ho disponibilità solo per un secondo diploma. Grazie a chi risponderà.

Al CPIA (scuole per adulti) puoi iscriverti, tant'è che la laurea triennale, se non erro, ti viene riconosciuta con un 20% di ore di crediti formali, mentre quella magistrale al 25%
Grazie mille!

Outsider19

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.05.22

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da Outsider19 Ven Mag 20, 2022 3:41 pm

[quote="milla 2"]
Anche su questo sito dice che non è possibile prendere il secondo diploma con laurea.

Outsider19

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.05.22

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da Gianfranco Ven Mag 20, 2022 6:00 pm

Outsider19 ha scritto:
Anche su questo sito dice che non è possibile prendere il secondo diploma con laurea.

Veramente io leggo l'esatto contrario:

Nulla vi impedisce di conseguire un secondo diploma, ma non potrete usufruire dell’integrazione facendovi “abbonare” crediti che si fondano sul possesso della laurea

La questione riguarda semplicemente l'utilizzo dei crediti universitari che non sono utilizzabili per il conseguimento del diploma.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da Outsider19 Ven Mag 20, 2022 6:16 pm

Gianfranco ha scritto:
Outsider19 ha scritto:
Anche su questo sito dice che non è possibile prendere il secondo diploma con laurea.

Veramente io leggo l'esatto contrario:

Nulla vi impedisce di conseguire un secondo diploma, ma non potrete usufruire dell’integrazione facendovi “abbonare” crediti che si fondano sul possesso della laurea

La questione riguarda semplicemente l'utilizzo dei crediti universitari che non sono utilizzabili per il conseguimento del diploma.
Quando non puoi richiedere l’integrazione
Purtroppo non sempre è possibile ottenere un secondo diploma. Non puoi richiedere l’integrazione da maturità a maturità se hai già una laurea, anche triennale, in qualsiasi indirizzo di studio. In questo caso se vorrai ottenere nuove competenze, potrai accedere solo ad altri corsi universitari

Outsider19

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.05.22

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 20, 2022 6:22 pm

A me, da quei link, pare evidente che il divieto esista solo sull'intraprendere il percorso di "integrazione", che è una cosa abbastanza specifica (cioè farsi abbuonare le materie che si sono già fatte in un corso precedente). Se si frequenta un corso serale, o se ci si prepara da privatista e si fa l'esame completo in tutte le materie richieste, sia nei colloqui per l'ammissione sia all'esame di stato vero e proprio, non c'è nessun divieto.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da Gianfranco Ven Mag 20, 2022 6:23 pm

Diciamo che chi ha scritto il testo non deve essere un esperto di comunicazione, visto che scrive due concetti opposti in due periodi consecutivi. Resta sempre il fatto che, in assenza di una normativa che impedirebbe il conseguimento di un titolo inferiore solo perché in possesso di un titolo superiore, siamo sempre al punto di partenza. La pubblica amministrazione non può certo rigettare una domanda per sostenere gli esami di maturità sulla base di un pettegolezzo presente su una pagina internet. Servono le fonti di diritto e nell'articolo non vi è traccia di fonti
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da @melia Ven Mag 20, 2022 6:32 pm

Tutti questi siti non sono siti istituzionali e ripetono le stesse frasi. Nel sito del ministero non trovo niente.
Mi viene in mente una ricetta che chiamavo Pasta alla Pugnochiuso, non ero sicura che questo fosse il suo nome, ma il cuoco della mensa universitaria la chiamava così. Una volta sono andata a Torino a trovare degli amici piemontesi e a pranzo hanno fatto la Pasta alla Pugnochiuso. Ho pensato che, allora, questo era proprio il suo nome. Poi mi hanno spiegato che avevano imparato la ricetta da un amico che aveva studiato a Padova e che, guarda caso, andava nella stessa mensa dove andavo io. In internet ci sono varie ricette di questa pasta, ma nessuna identica a quella che faccio io e che mi hanno offerto i miei amici.
Tutto questo per dire che se tutti i siti fanno riferimento alla stessa fonte, non serve che sia scritto in tanti posti, voglio la fonte istituzionale, altrimenti non serve.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Secondo diploma e quasi Laura Triennale Empty Re: Secondo diploma e quasi Laura Triennale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.