Errori quesiti concorso ordinario A042 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Errori quesiti concorso ordinario A042 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Errori quesiti concorso ordinario A042 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Errori quesiti concorso ordinario A042 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Errori quesiti concorso ordinario A042 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Errori quesiti concorso ordinario A042 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Errori quesiti concorso ordinario A042 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Errori quesiti concorso ordinario A042 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Errori quesiti concorso ordinario A042 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Errori quesiti concorso ordinario A042 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Errori quesiti concorso ordinario A042

+13
svoboda
zippo
Alfredp
Stefano Bellina Terra
pattyr
maras
David64
gugu
frank7
Claudio74
mfali
Vincenzo82
salvogi
17 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da salvogi Sab Apr 16, 2022 10:32 pm

Ciao a tutti, giorno 06/04/2022 ho svolto la prova scritta per la classe di concorso A042 in Sicilia.
Secondo me ci sono le seguenti domande poco chiare o errate:
  • Domanda 6 - Il D.Lgs 81/08:
    Risposta esatta secondo il sistema: Disciplina la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro mediante un approccio sistemico e prestazionale.
    Risposta esatta secondo me: Disciplina la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro mediante un approccio sanzionatorio.
    Il D.Lgs. 81/08 ha introdotto sanzioni penali
  • Domanda 23 - Un fluido di densità ρ=960 kg/m3 scorre con una velocità pari a 2 m/s e viscosità dinamica μ=0,20 kg/(m s) in un tubo da 50cm di diametro. In tali ipotesi:
    Risposta esatta secondo il sistema: Il regime del suo moto è incerto (o di transizione).
    Risposta esatta secondo me: Il regime del suo moto è turbolento.
    Con i valori dati si dovrebbe avere Re=4800 quindi moto turbolento perchè maggiore di 4000
  • Domanda 24 - By using technology, students begin to take more ________ over their own learning.
    Risposta esatta secondo il sistema: control
    Risposta esatta secondo me: time
    Secondo me è accettabile anche time
  • Domanda 41 - Al fine di migliorare le prestazioni di un gruppo frigo, ovvero incrementare il COP:
    Risposta esatta secondo il sistema: Si può ricorrere all’interposizione di un inverter nell'impianto.
    Risposta esatta secondo me: Si possono aumentare le superfici di scambio termico.
    Secondo me l'aumento delle superfici di scambio termico riduce il salto termico tra il fluido di lavoro e l'ambiente aumentando quindi il COP in ogni condizione. Mentre l'utilizzo di inverter è utile solo se il carico è variabile.

Non vorrei sbagliarmi io, quindi chiedo un vostro parere.

salvogi

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 49
Località : Aci Sant'Antonio (CT)

https://www.scuola-forum.it/

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da Vincenzo82 Dom Apr 17, 2022 11:53 pm

Ciao,
concordo soprattutto sulla domanda 23 riguardo al numero di Reynolds

Vincenzo82

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da mfali Lun Apr 18, 2022 10:04 pm

Anche io ho fatto gli stessi errori, tranne per quella in inglese.
Aggiungo anche la domanda sulla designazione degli acciai dove ci potrebbero essere due risposte ugualmente esatte:

- La designazione X6CrNiTi18-10 indica un acciaio avente percentuali:
Risposta esatta secondo il sistema: C=0.06% Cr=18% Ni=10% Ti con percentuale inferiore.
Altra risposta esatta (secondo me): C=0.06% Cr=18% Ni=10% Ti con percentuale non specificata.

Non si può fare ricorso? Come si procede? Io ho preso 68, me ne basterebbe una per poter superare lo scritto.

mfali

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.04.20

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da salvogi Mer Apr 20, 2022 9:20 am

Alla primaria c'era un errore nei quiz ed hanno sistemato attribuendo i 2 punti a chi aveva risposto esattamente.
Ma alla primaria ci sono migliaia di candidati e non potevano lasciare correre.
In A042 siamo pochi e c'è il rischio che eventuali errori vengano tralasciati. È un peccato, ci sono molte scuole che non sanno come fare per mancanza di docenti A042 ed ai quiz sono passate meno persone rispetto ai posti banditi. Ho fatto i quiz a Sant'Agata di Militello, si sono presentati 24 persone su 40 ed ha passato i quiz una sola persona.
Su internet ho trovato gli indirizzi dell'Anief e della Codacons per segnalare gli errori nei quiz ed ho fatto la segnalazione. Ma se arrivano poche segnalazioni, penso che i sindacati non facciano nulla.

salvogi

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 49
Località : Aci Sant'Antonio (CT)

https://www.scuola-forum.it/

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da mfali Mer Apr 20, 2022 10:22 am

Si infatti, anche nella mia classe su 26 si sono presentati in 14 e non l’ha passato nessuno, ma sono tutte persone che erano venute a tentare perché lavorano in azienda.
Mi puoi inoltrare questi contatti così provo a scrivere anche io? magari qualcosa si smuove.

mfali

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.04.20

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da salvogi Mer Apr 20, 2022 4:42 pm

Effettivamente 68 punti sono un po' alla Fantozzi (scusa il paragone).
La mia situazione è più difficile perché ho totalizzato 64 punti ma anche io sono interessato perché, se venissero accettate almeno 3 correzioni, riuscirei a passare lo scritto.
Non so se sul forum è possibile scrivere indirizzi email ed i messaggi privati in questo forum sono stati disabilitati.
Comunque gli indirizzi li trovi facilmente cercando con Google le seguenti parole chiavi.
  • email segnalazione errori concorso ordinario Anief
  • email segnalazione errori concorso ordinario Codacons

salvogi

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 49
Località : Aci Sant'Antonio (CT)

https://www.scuola-forum.it/

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da Claudio74 Mer Apr 20, 2022 5:21 pm

Scusate, non sono ancora riuscito a vedere l'elenco delle domande errate nel mio caso. Dove avete trovato i vostri?

Sulle risposte errate segnalate nel primo post mi trovo allineato, andando a memoria (fatto salvo quella di inglese) credo di aver risposto esattamente allo stesso modo e di sicuro sul titanio dell'acciaio inossidabile ho messo "non specificata" perché quella "con percentuale inferiore" la trovavo errata nella formulazione (inferiore a quanto?).

Claudio74

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da salvogi Mer Apr 20, 2022 5:26 pm

Cerca con Google "piattaforma concorsi e procedure selettive", clicca su "VAI AL SERVIZIO", accedi, vai su "Graduatorie"

salvogi

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 49
Località : Aci Sant'Antonio (CT)

https://www.scuola-forum.it/

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da mfali Mer Apr 20, 2022 5:33 pm

Sì 68 è proprio sfiga, per non dire altro di più volgare
Comunque grazie, ora provo a cercare tramite google gli indirizzi, più siamo a segnalare meglio è!

@Claudio74: Anche io ho pensato la stessa cosa, ma poi su tutti i libri c'è scritto "quantità non specificata" o al massimo "quantità non significativa", percentuale inferiore sembrava proprio una risposta mal posta per trarti in inganno, invece per loro era quella giusta!
Comunque per vedere le domande e le risposte che hai dato cerca su google "concorsi istruzione", vai sul link "Piattaforma Concorsi e Prove selettive" e fai l'accesso con lo SPID. A quel punto clicca su Graduatoria e poi scarica gli Allegati.

mfali

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.04.20

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da frank7 Mer Apr 20, 2022 7:59 pm

Buonasera, grazie per aver aperto questa discussione: più siamo e meglio ci possiamo confrontare nella ricerca di domande "equivoche".
Sto rileggendo le domande e mi è saltata all'occhio questa:
Nell'azione #14 del PNSD si cita il DIGCOMP come modello di riferimento per le
competenze digitali, specificandone le 5 aree che lo compongono. Quale di queste
NON è compresa?

per il sistema la risposta corretta è: Making
ma se cercate su google tra le 5 aree è compresa la creazione di contenuti digitali e secondo la mia opinione il termine making nel campo informatico si riferisce proprio a questo. Cosa ne pensate?

frank7

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da Claudio74 Mer Apr 20, 2022 8:13 pm

Perfetto, grazie. Confermo che alcune che avete già menzionato risultano date errati anche a me. Sono sicuro invece che quella di inglese (n.24 nel primo post) sia corretto "control".

Vorrei aggiungere che non sono certo della chiarezza della domanda sul carrello a forche, pure quella della produzione industriale ricordavo a memoria il make to stock e il make to order ma probabile sia colpa mia.

Claudio74

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da salvogi Sab Apr 23, 2022 2:50 pm

Mi rivolgo ai pochi a cui la correzione dei quesiti può essere utile per superare lo scritto.
Intendete lasciare perdere? O state contattando qualche sindacato?

salvogi

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 49
Località : Aci Sant'Antonio (CT)

https://www.scuola-forum.it/

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da frank7 Sab Apr 23, 2022 4:52 pm

salvogi ha scritto:Mi rivolgo ai pochi a cui la correzione dei quesiti può essere utile per superare lo scritto.
Intendete lasciare perdere? O state contattando qualche sindacato?
ciao io mi sono pre-iscritto al ricorso Anief per domande errate. Ora sto controllando tutte le domande ma c'è bisogno dell'aiuto da parte di tutti, anche segnalando via mail le domande anomale.

Nel frattempo ho individuato anche questa di inglese:
Learning to code makes it possible to imagine the things you want to create and____ them.
a built
b building
c builds
*d build

Io ho risposto building e secondo me ci può stare. Per il sistema è corretto build inteso come (to) build.

frank7

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da Claudio74 Lun Apr 25, 2022 10:48 am

Anche io ho risposto "building" ma ho sbagliato, il "to" su create vale anche per build. Secondo me su quella non abbiamo margine per farla valere.

Claudio74

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da gugu Lun Apr 25, 2022 11:10 am

frank7 ha scritto:

Nel frattempo ho individuato anche questa di inglese:
Learning to code makes it possible to imagine the things you want to create and____ them.
a built
b building
c builds
*d build

Io ho risposto building e secondo me ci può stare. Per il sistema è corretto build inteso come (to) build.

E' chiaro che la risposta corretta sia D; ogni altra risposta travalica le regole della grammatica base.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da gugu Lun Apr 25, 2022 11:12 am

salvogi ha scritto:
[*]Domanda 24 - By using technology, students begin to take more ________ over their own learning.
Risposta esatta secondo il sistema: control
Risposta esatta secondo me: time
Secondo me è accettabile anche time

La risposta corretta è chiaramente "control", il termine "time" rende la frase del tutto illogica. Tra l'altro "to take control" si configura anche come collocation.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da salvogi Lun Apr 25, 2022 3:57 pm

Grazie Gugu, effettivamente l'inglese non è il mio forte.
Io pensavo "Utilizzando la tecnologia, gli studenti iniziano a dedicare più tempo al proprio apprendimento".

salvogi

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 49
Località : Aci Sant'Antonio (CT)

https://www.scuola-forum.it/

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da gugu Lun Apr 25, 2022 8:27 pm

salvogi ha scritto:Grazie Gugu, effettivamente l'inglese non è il mio forte.
Io pensavo "Utilizzando la tecnologia, gli studenti iniziano a dedicare più tempo al proprio apprendimento".

No, l'inglese in questo caso non avrebbe mai usato "to take", ma "to dedicate".
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da David64 Mar Apr 26, 2022 5:01 pm

Salve a tutti, oggi abbiamo inviato una contestazione al ministero e agli USR di tutte le regioni, oltre a sindacati e vari giornali.

Le domande contestate sono le seguenti 11 e tra queste vi sono alcune di quelle che avete già esposto:

Reynolds : 4800 rappresenta un moto turbolento, non transitorio.

Percentuale Ti nell'acciaio: entrambe le risposte ( inferiore e indefinita ) sono corrette.

COP: anche un aumento delle superfici di scambio migliora il COP ( non essendo specificato se la macchina sia già prodotta o in fase di progettazione ).

Pendolo di Charpy: l'intaglio ha anche la funzione di guidare geometricamente la frattura.

MTBF: la risposta fornita dal Ministero è errata perchè la formula corretta è : MTBF = MTTF + MTTR non MTBF = MTBF + MTTR come si deduce dalla risposta ritenuta corretta.

Potenza elettrica assorbita da una pompa: le risposte sono dimensionalmente errate perchè non è presente il termine "g"

Impianto di pompaggio: percentuali non chiare ( qui è più complesso da spiegare ) e comunque, operazione di notevole complessità da eseguire a mente ( 0,998^2x0,945^3x0,997^4 )

Lamina caricata con una forza F all'estremità: immaginando la lamina dotata di vincolo ad incastro all'estremità opposta della forza la tensione sigma, lungo l'asse, è costante e vale "0" ( la distribuzione a farfalla delle tensioni è massima/minima alle estremità e nulla in corrispondenza dell'asse di simmetria o asse neutro ).

Sistemi di produzione: risposta opinabile

Forza d'inerzia nel corpo rotante con omega costante: non si spiega quale coppia d'inerzia.

D.lgs 81/8: risposta opinabile.

Se ci sarà un seguito vi terrò informati.

David64

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da maras Mar Apr 26, 2022 10:52 pm

Buonasera io ho riscontrato 3 errori per la c.d.c A008. Venerdì ho appunto all’Anief per fare ricorso. Spero che mi terranno in considerazione visto che non è una classe con tanti partecipanti. In ogni caso, mi consigliate di esporre gli errori anche alla regione di competenza? Grazie mille :pray_tone1:

maras

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 30.06.15

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da pattyr Mer Apr 27, 2022 8:54 am

Io ho contattato la cgil per AB24 turno 1 : c' è una domanda senza risposta corretta ( le 4 indicate sono tutte errate ) e 3 domande hanno 2 risposte su 4 che possono andar bene.. ho chiesto anche se è bene scrivere all'usr e sto attendendo risposta..anche se ritengo che abbiano già segnalato.
Sono in attesa del riconoscimento dei 2 punti a tutti per la domanda senza risposta corretta ,come avvenuto per ADmm e A060.La legge è uguale per tutti ; anche a noi di AB24 t1 devono riconoscere questi 2 punti come alle altre 2 cdc, visto che abbiamo una domanda senza alcuna risposta corretta tra le 4 proposte...

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da maras Mer Apr 27, 2022 9:24 am

Io ho scritto alla cgil ma non ho avuto risposta. Forse perché non sono iscritta? Ho compilato quel modulo che hanno messo a disposizione. Anche tu hai fatto così?

maras

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 30.06.15

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da salvogi Mer Apr 27, 2022 12:48 pm

maras ha scritto:Buonasera io ho riscontrato 3 errori per la c.d.c A008. Venerdì ho appunto all’Anief per fare ricorso. Spero che mi terranno in considerazione visto che non è una classe con tanti partecipanti. In ogni caso, mi consigliate di esporre gli errori anche alla regione di competenza? Grazie mille :pray_tone1:
pattyr ha scritto:Io ho contattato la cgil per AB24 turno 1 : c' è una domanda senza risposta corretta ( le 4 indicate sono tutte errate ) e 3 domande hanno 2 risposte su 4 che possono andar bene.. ho chiesto anche se è bene scrivere all'usr e sto attendendo risposta..anche se ritengo che abbiano già segnalato.
Sono in attesa del riconoscimento dei 2 punti a tutti per la domanda senza risposta corretta ,come avvenuto per ADmm e A060.La legge è uguale per tutti ; anche a noi di AB24 t1 devono riconoscere questi 2 punti come alle altre 2 cdc, visto che abbiamo una domanda senza alcuna risposta corretta tra le 4 proposte...
Ho paura che le classi di concorso senza tanti partecipanti siano soggette a minore tutela.
In ogni caso è una bruttura che rimarrà indelebile se il Ministero non dovesse correre ai ripari. I futuri testi di preparazione ai concorsi, che solitamente riportano i quesiti usciti negli anni precedenti, saranno costretti ad evidenziare che molte risposte corrette sono differenti da quella proposte dal Ministero.
Vi conviene aprire i post dove riportare gli errori nei quiz A008 ed AB24, può essere che ottienete conferma da altri utenti del forum.
David64 ha scritto:Salve a tutti, oggi abbiamo inviato una contestazione al ministero e agli USR di tutte le regioni, oltre a sindacati e vari giornali.
Io ho scritto un'email al Ministro Bianchi ed agli USR, ho anche inserito alcuni accademici esperti in materia tra cui l'ex Ministro Profumo che è ingegnere meccanico ed insegna al Politecnico di Torino, alcuni deputati con laurea in ingegneria ed i sindacati scuola. Forse ho dimenticato di inserire qualche testata giornalistica.
Comunque penso che non verrò preso in considerazione se non per farsi una risata.
David64 ha scritto:Le domande contestate sono le seguenti 11 e tra queste vi sono alcune di quelle che avete già esposto:
Non sono d'accordo con tutti gli errori che hai rilevato, tuttavia potrei sbagliarmi, quindi hai fatto bene a segnalarle.

salvogi

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 49
Località : Aci Sant'Antonio (CT)

https://www.scuola-forum.it/

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da pattyr Mer Apr 27, 2022 7:34 pm

Io ho avuto risposta dal mio sindacato: devo inviare i miei dati,pdf prova e domanda/e in questione ; io partecipo per AB24 turno 1.

pattyr

Messaggi : 683
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da Claudio74 Gio Apr 28, 2022 9:04 am

Salve, rimango perplesso sulla domanda del carrello a forche. Quando ho dato la risposta ho pensato a basculamenti lungo l'asse longitudinale. Vista la risposta data corretta devo dedurre che ho invertito il senso delle due risposte. Bo...a mio avviso con un semplice schema poteva risultare più chiara ma forse per altri era chiaro già dal testo.

Claudio74

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

Errori quesiti concorso ordinario A042 Empty Re: Errori quesiti concorso ordinario A042

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.