Geografia  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Geografia  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Geografia  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Geografia  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Geografia  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Geografia  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Geografia  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Geografia  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Geografia  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Geografia  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Geografia

+5
serpina
lucetta10
Ire
marialina
Emmeline
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Geografia  - Pagina 2 Empty Geografia

Messaggio Da Emmeline Mar Gen 04, 2022 7:05 pm

Promemoria primo messaggio :

A un portatore di un DSA si possono chiedere le capitali?

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Geografia  - Pagina 2 Empty Re: Geografia

Messaggio Da giovanna onnis Dom Gen 09, 2022 7:10 pm

Ire ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Si
Hai detto che non devono essere "tutti per tutti", ma non è  così
Si parla dj obiettivi minimi in termini dj conoscenze abilità e competenze e il loro raggiungimento è  previsto per tutti gli studenti. Per nessuno di questi obiettivi gli studenti con DSA possono essere "esonersti".....tu hai sostenuto esattamente  il contrario

Ho detto che non tutti gli obbiettivi vanno raggiunti da tutti.  Non ho detto che non tutti devono raggiungere gli obbiettivi minimi.

Proviamo:Geografia  - Pagina 2 Obbiet11
Questo è il tuo solito "girotondo" per non ammettere di aver detto una castroneria
Non mi dilungo perchè non ho alcuna intenzione di iniziare con te una polemica inutile e sterile. La risposta di Lucetta delle 10:07 chiarisce bene anche il mio pensiero da docente pluridecennale di Geografia
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Geografia  - Pagina 2 Empty Re: Geografia

Messaggio Da Ire Dom Gen 09, 2022 7:21 pm

Invece di non dilungarti per favore mi spieghi in che modo la frase "non tutti gli obbiettivi devono essere raggiunti da tutti". Può essere letta " non tutti devono raggiungere gli obiettivi minimi,". Io ho detto la prima. La seconda,, che è una castroneria., L'hai desunta tu. Io no.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Geografia  - Pagina 2 Empty Re: Geografia

Messaggio Da Ire Lun Gen 10, 2022 4:18 am

lucetta10 ha scritto:
Ire ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Ire ha scritto:la competenza della memorizzazione non è da verificare in un alunno con dsa nella cui valutazione si riscontrino deficit di memoria. Vero gli obbiettivi devono essere gli stessi, ma non è vero che debbano essere tutti per tutti.  Quando non si può e ce ne è una ragione documentata, non si fa.
Obiettivi minimi devono essere uguali per tutti ad eccezione di eventuali programmazioni differenziate in presenza di sostegno
Possono cambiare le modalità per il loro raggiungimento, ma non possono essere "uno sì e uno no" per una parte di alunni anche se con DSA.
Dove sta scritto ciò che sostieni??
Obiettivi minimi corrispondono ai nuclei fondanti della disciplina.  Ho forse detto che non vanno raggiunti?

ci potresti quindi spiegare quale nucleo fondamentale delle DISCIPLINA GEOGRAFIA raggiungerebbe la prova suggerita? Anhe tra quelli che hai indicato?

Un alunno con DSA va dispensato dal conoscere le principali capitali europee e i principali stati europei? non è un obiettivo minimo auspicabile? Conoscere le principali capitali europee si, ricordarne il nome durante una verifica non necessariamente. Potrebbe avere difficoltà nel recupero dei termini per questo bisogna conoscere La diagnosi. 



Perchè la verifica proposta non verifica questi due obiettivi e non ne consente l'acquisizione, si tratta di una prova da misura dispensativa, non compensativa 
Esatto in effetti l'intento era questo.  Dispensare da una domanda critica s causa di una specifica difficoltà.  

Se poi volutamente confondiamo la memorizzazione (che in genere è memorizzazione di qualcosa di più parametrato: elenchi, formule ecc..., che viene poi declinato ad personam nel pdp). 
Veramente la difficoltà può essere nella memoria di lavoro che consente di ricordare un dato quel tanto che basta a processarlo. È in questo senso che vanno dati gli appigli di qualsiasi tipo. Umiliante ? Più umiliante per lui non essere capito. 


con l'acquisizione di conoscenze, forniamo a questi ragazzi nozioni utili tutt'al più per le parole crociate facilitate, come è appunto "La capitale dell'Austria con i viennesi". In effetti chiedere il nome di una capitale è una domanda da parole crociate. E per un ragazzo con dsa l'indicazione in più non è facilitazione ma strumento necessario a superare la difficoltà.

Confondere questo obiettivo con la memorizzazione di un elenco di nomi, e proporre quindi una prova che agevola (ma direi "imbecca") per via logica, e non conoscitiva, la risposta, è didatticamente improponibile
È l'unica cosa da fare: quando un alunno non ricorda  e la sua difficoltà è certificata o non gli chiedi 
o gli poni la domanda in modo che possa recuperare la risposta con il ragionamento .  Facendo attenzione anche alla formulazione dei quesiti affinché non succeda che nel tempo che impiega ad arrivare alla fine del testo il ragazzo abbia già dimenticato quello che aveva letto all'inizio. 



Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Geografia  - Pagina 2 Empty Re: Geografia

Messaggio Da Ire Lun Gen 10, 2022 7:55 am

nozioni di pedagogia ne avete a iosa, di didattica non sono certo nozioni ma competenze importanti, (ovviamente non parlo alla categoria ma a te e a chi si allinea) competenze sulla materia..........non esiste alcun dubbio. Lascia a desiderare l'ambito delle neurodiversità

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Geografia  - Pagina 2 Empty Re: Geografia

Messaggio Da carla75 Lun Gen 10, 2022 8:54 am

@ire.Conoscere le principali capitali europee si, ricordarne il nome durante una verifica non necessariamente.


Questo chi lo dice?
La verifica è l'atto formale con cui si certificano le competenze.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Geografia  - Pagina 2 Empty Re: Geografia

Messaggio Da auroraschool Sab Gen 15, 2022 5:19 pm

Il topic è, a tratti, imbarazzante ... datevi una calmata, vi prego.
Lo sforzo di non avere per forza l'ultima parola.

auroraschool

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.09.17

Torna in alto Andare in basso

Geografia  - Pagina 2 Empty Re: Geografia

Messaggio Da Ire Dom Gen 16, 2022 5:44 am

auroraschool ha scritto:Il topic è, a tratti, imbarazzante ... datevi una calmata, vi prego.
Lo sforzo di non avere per forza l'ultima parola.

 sono molto d'accordo con te, ti va di dire sotto quale aspetto ci trovi imbarazzanti?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Geografia  - Pagina 2 Empty Re: Geografia

Messaggio Da auroraschool Dom Gen 16, 2022 9:09 am

Questo ri-citarvi freneticamente, sembra quasi una gara a chi ne sa di più e a chi si esprime in maniera più forbita.
Forse si potrebbe procedere in maniera più serena, magari proponendo ciascuno la propria idea, senza chiamare in causa quella dell'altro

auroraschool

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.09.17

Torna in alto Andare in basso

Geografia  - Pagina 2 Empty Re: Geografia

Messaggio Da Ire Dom Gen 16, 2022 9:17 am

Capisco.

Credo che pur potendo essere fastidioso, il citare quello cui si intende rispondere sia indispensabile nel confronto virtuale, tra l'altro tra più individui. Se così non si facesse, credi, sorgerebbero mille equivoci (figurati, già nascono così). La comunicazione virtuale prevede di usare accorgimenti "compensativi" del mancato feedback visivo, tonale, posturale, di tutti quei segnali, in sostanza, che in un confronto a tu per tu rendono facile comprendere l'interlocutore oltre le parole

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Geografia  - Pagina 2 Empty Re: Geografia

Messaggio Da carla75 Dom Gen 16, 2022 10:53 am

auroraschool ha scritto:Il topic è, a tratti, imbarazzante ... datevi una calmata, vi prego.
Lo sforzo di non avere per forza l'ultima parola.
Le modalità degli interventi possono non piacere, Ma io non mi permetterei mai di dire ad una persona che non conosco di darsi una calmata.  questo mi pare veramente imbarazzante. Lei è un moderatore di orizzontescuola?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia  - Pagina 2 Empty Re: Geografia

Messaggio Da auroraschool Dom Gen 16, 2022 1:06 pm

Come volevasi dimostrare ...
Per vostra immensa letizia, la mia ultima parola. Giuro

auroraschool

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.09.17

Torna in alto Andare in basso

Geografia  - Pagina 2 Empty Re: Geografia

Messaggio Da Ire Dom Gen 16, 2022 1:32 pm

Vostra?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Geografia  - Pagina 2 Empty Re: Geografia

Messaggio Da carla75 Dom Gen 16, 2022 2:13 pm

In un forum non gestito da me ognuno può dire la sua, ma comunque sempre in maniera educata. Il fatto che questo utente non commenti più non mi rende né lieta né triste. Ma di darsi una calmata lo dice a casa sua, non a me.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia  - Pagina 2 Empty Re: Geografia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.