Consigli dai matematici - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Consigli dai matematici - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Consigli dai matematici - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Consigli dai matematici - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Consigli dai matematici - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Consigli dai matematici - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Consigli dai matematici - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Consigli dai matematici - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Consigli dai matematici - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Consigli dai matematici - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Consigli dai matematici

+11
saracinesca
Cozza
sempreconfusa1
ESSM_Block_2_1
stringiamciacoorte
Malacoda
antalia
serpina
Ciccio.8
herman il lattoniere
ameliaviola
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consigli dai matematici - Pagina 2 Empty Consigli dai matematici

Messaggio Da ameliaviola Mer Nov 10, 2021 4:41 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, chiedo consiglio ai matematici che insegnano alle scuole medie.
Mia figlia seconda media, lo scorso anno in pagella aveva tutti 8e 9 Quest'anno ha mantenuto le stesse valutazioni per tutte le materie tranne per mate e scienze dove la prof è cambiata.
Ho chiesto al rappresentante dei genitori di avere spiegazioni per i nuovi criteri valutativi di questa professoressa visto che era una cosa che riguardava tutta la classe e che  i ragazzi riportavano cose diverse.
Questo quanto scritto dal rappresentante:
"La professoressa ha detto che ci sono le verifiche e le interrogazioni e poi le "domandine", infatti durante le lezioni sorteggia i fortunati con il suo dado a 20 numeri (corrispondenti all'ordine alfabetico del registro di classe). L'alunno/a estratto/a esiguirà esercizio alla lavagna o rispoderà a domande da posto. Se la risposta è esatta o esegui bene l'esercizio, ottieni un +, altrimenti un meno.
Ogni quattro di questi segni scatta un voto, che possono capitare anche nell'arco di qualche mese (dipende dal dado cosa estrae). Quattro + corrispondono ad un 8, che con una domanda in più (se si vuole), può diventare 9 o 10. Se la sbagli può anche rimanere un 8, ad eccezione che non spari uno strafalcione tremendo!  Alla peggio diventa un 7.
Quattro += 8
Due - e due += 6
Tre - e un += 5
Tre + e un - = 7..... poi tutto dipende anche dalle difficoltà delle domande.
L'unico modo per tenere traccia dell'andamento dei meno e dei +, è chiederlo ai ns figli.
Scriverlo su una sezione dedicata del diario, non è proprio la cosa migliore.
Un meno diventa facilmente un +! "

Visto che non vi è traccia di queste domandine io so solo cosa mi dice mia figlia:
Primo meno per ricerca di 120 parole.
Lei la fa più lunga e la prof non la legge neppure (tra l'altro svolta con una certa cura ma non avendo mai avuto richieste di numero parole non ha fatto attenzione alla lunghezza)
Secondo e terzo meno domande non risposte correttamente per confusione nella domanda . 
Quarta interrogazione va molto bene ma il Voto finale è comunque un 5.

Chiedo consigli a chi ha esperienza sul campo perché nel registro la prof ha scritto: 3 domande scena muta ( cosa non vera da quanto dice mia figlia) una domanda corretta =5.
Posso richiedere come già chiesto dal rappresentante che ci sia traccia sul diario.
La prof dice di no.
Questo tipo di valutazione secondo voi è trasparente? Cosa posso chiedere come genitore? A breve avrò incontro on line.
Grazie a tutti
ameliaviola
ameliaviola

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso


Consigli dai matematici - Pagina 2 Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da serpina Gio Nov 11, 2021 1:19 pm

La responsabilità educativa è condivisa tra scuola e famiglia: la scuola agisce per quanto le compete (ad esempio sanziona in flagranza di reato). Se la famiglia attua comportamenti poco corretti o copre le scorrettezze dei figli la scuola ha le mani legate.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici - Pagina 2 Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da ameliaviola Gio Nov 11, 2021 2:19 pm

ESSM_Block_2_1 ha scritto:
ameliaviola ha scritto:

quattro + = 8

tre +  e un -  = 7
due + e due - = 6
un +  e tre -   = 5


io continuo a ripetere
che sarebbe bello se le persone
la finissero di confondere
le implicazioni logiche (=> o <=) con gli uguale (=)

forse il problema nasce alle medie
dato che a me in 1a superiore arrivano studenti
convinti che => e' un uguale letto verso destra

ameliaviola ha scritto:

primo meno per ricerca di 120 parole
lei la fa piu' lunga e la prof non la legge neppure


finalmente una prof delle medie < con le palle >
che non si comporta da mamma adottiva baci baci baci
otto e nove come la neve in Val Senales d'inverno (4:50 del video)

J-AX - INTRO - FEAT BIANCA ATZEI (OFFICIAL VIDEO)

https://www.youtube.com/watch?v=X3olyGfqaUQ

(212)

Spiego meglio il dettaglio: Ricerca data per punizione alla classe indisciplinata: 120 parole perché così si evita di copiare... e fin qua ci siamo. Lei fa più lunga di un'ottantina di parole (in tutto200 circa) ma molto ben fatta... conto le parole e le dico domani chiedi se è Comunque accettabile! il giorno dopo lei chiede e la prof le dice: "non so dipende... vediamo domani" risposta ambigua...non ho ben capito il perché ...avrebbe potuto dire come ha fatto il giorno dopo che con 10 parole in più o in meno sarebbe stato un meno. Ma non lo ha fatto...anche per questo insisto sulla mancata trasparenza.

Il giorno seguente la prof fa scambiare le ricerche  e chiede ai ragazzi di contare il numero delle parole. Il compagno di mia figlia arriva a 160 poi dice che faccio continuo e la prof No Questo è un meno.
Non parlerò di questo aspetto con la professoressa visto che da un io ho detto tu hai detto non si arriva da nessuna parte...Ma se dovessi dire quello che penso è che se mia figlia avesse scritto :"Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca ... "fino ad arrivare a 120 parole... avrebbe ottenuto un più invece ha lavorato due ore su una ricerca che non è neanche stata Letta perché a priori definita copiata...mah
ameliaviola
ameliaviola

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici - Pagina 2 Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da saracinesca Gio Nov 11, 2021 3:04 pm

Se pensi effettivamente questo, direi che è evidente la considerazione che hai dell'insegnante. Mi pare pure inutile andare a colloquio francamente.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici - Pagina 2 Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Nov 11, 2021 3:43 pm

tra colleghi gira il motto: i peggiori genitori sono gli insegnanti...
o almeno, per esperienza personale, sono gli unici che ritengono di poterti fare in dieci minuti un trattato di docimologia e uno di pedagogia...

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consigli dai matematici - Pagina 2 Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da serpina Gio Nov 11, 2021 5:59 pm

È banalmente una perifrasi attenuativa. Poco corretti= scarsamente corretti, non del tutto corretti. È un modo per non risultare offensivi nei confronti l'interlocutore (mi rendo conto che non tutti si pongono questo obiettivo).
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consigli dai matematici - Pagina 2 Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da serpina Gio Nov 11, 2021 6:36 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
Comprendo che quando l'interlocutore è presente si possa avere il timore di farlo arrabbiare, ma quando non è presente ?

Mi pare che questa norma possa valere anche per la comunicazione virtuale.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici - Pagina 2 Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da @melia Gio Nov 11, 2021 6:45 pm

È lo stesso motivo per cui si dice non promosso, non vedente, non udente, adesso si dice personale ATA, ma fino a un paio di decenni fa si chiamava personale non docente.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Consigli dai matematici - Pagina 2 Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Nov 11, 2021 7:57 pm

@melia ha scritto:È lo stesso motivo per cui si dice non promosso, non vedente, non udente, adesso si dice personale ATA, ma fino a un paio di decenni fa si chiamava personale non docente.

Non è affatto una novità del politicamente corretto recente:

anche nella "neolingua" della distopia di Orwell si diceva "ungood" invece di "bad",
o "unperson" per indicare una persona uccisa o tenuta segregata dal regime,
ma comunque sottoposta a sparizione civile e a cancellazione della memoria pubblica...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consigli dai matematici - Pagina 2 Empty Re: Consigli dai matematici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.