Meglio "aprire" più CDC o no? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Meglio "aprire" più CDC o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Meglio "aprire" più CDC o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Meglio "aprire" più CDC o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Meglio "aprire" più CDC o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Meglio "aprire" più CDC o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Meglio "aprire" più CDC o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Meglio "aprire" più CDC o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Meglio "aprire" più CDC o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Meglio "aprire" più CDC o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Meglio "aprire" più CDC o no?

4 partecipanti

Andare in basso

Meglio "aprire" più CDC o no? Empty Meglio "aprire" più CDC o no?

Messaggio Da Manuel Marini Mer Nov 03, 2021 3:12 pm

Salve a tutti, sono nuovo, mi chiamo Manuel, ho 27 anni e studio Lettere Moderne (triennale). La scelta è nata dopo anni di lavoro, al fine di perseguire il mio sogno di diventare insegnate. Tuttavia, scrivo qui per chiedere aiuto per un dubbio che - nella giungla di informazioni riguardo all'insegnamento - mi è venuto. Consultando le tabelle ministeriali ed elaborando un piano di studi ad hoc una volta consultate le tabelle ministeriali, avrei tutti i CFU necessari (ultimata la magistrale) per accedere alle classi A11, A12 e A22. Con un po' di sforzo potrei anche riuscire ad aprire l'accesso alla A-54. Tuttavia, mi sorge un dubbio: ho letto che quando si inizia ad insegnare con le sostituzioni si accumulano 12 punti massimo per un'annualità se l'insegnamento è specifico, altrimenti massimo 6 se l'insegnamento è aspecifico. Dando per buono che io abbia capito realmente di cosa si tratta, mi domando: è meglio aprire più classi di concorso possibili al fine di avere più possibilità di essere chiamato (rischiando così però di maturare pochi punti un po' qui ed un po' la), oppure è meglio concentrarsi su un paio di classi (maturando punti solo su di esse ed salendo prima in graduatoria)?
Spero di essere riuscito a farmi capire e di aver capito a mia volta come funzionano i punteggi, in tutti i casi la domanda rimane invariata.
Grazie a chi mi risponderà.

PS: sono consapevole che ad oggi servono anche i 24 CFU, ma attualmente volevo capire bene la questione delle classi di concorso.


Ultima modifica di Manuel Marini il Mer Nov 03, 2021 3:18 pm - modificato 1 volta.

Manuel Marini

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.11.21

Torna in alto Andare in basso

Meglio "aprire" più CDC o no? Empty Re: Meglio "aprire" più CDC o no?

Messaggio Da donadoni Mer Nov 03, 2021 3:18 pm

Avere piu' possibilita' e' sempre meglio, comunque ti faccio un esempio se ti chiamano x la a022 li avrai 12 punti perche' servizio specifico e sulle altre ti verranno calcolati 6 punti ciascunaxche' servizio non specifico

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Meglio "aprire" più CDC o no? Empty Re: Meglio "aprire" più CDC o no?

Messaggio Da Manuel Marini Mer Nov 03, 2021 3:21 pm

Quello che mi domando è se avere più CDC può essere un'arma a doppio taglio: da una parte si hanno maggiori possibilità di essere chiamati, dall'altra si rischia di progredire lentamente in graduatoria (per assurdo: un anno ti chiama, A11, l'anno dopo A12, quello dopo A54) perché l'accumulo punti non è tutto da una parte ma sparso qui e là, giusto?

Manuel Marini

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.11.21

Torna in alto Andare in basso

Meglio "aprire" più CDC o no? Empty Re: Meglio "aprire" più CDC o no?

Messaggio Da Dec Mer Nov 03, 2021 3:42 pm

Sei sempre tu che decidi se accettare le supplenze oppure no. Se il primo anno ti chiamano per la A11 e decidi di voler rimanere su quella classe di concorso, basta non fare domanda (se il sistema rimarrà quello attuale) per le altre classi di concorso e non ti chiameranno mai, quindi non correrai il rischio di disperdere il punteggio. Però avere più classi di concorso ti dà la possibilità di cambiare classe di concorso se per quella preferita non dovessero più chiamarti, di partecipare a più concorsi, di acquisire più abilitazioni e di chiedere il passaggio di cattedra o di ruolo dopo l'immissione; insomma è sempre un bene e non ti può mai penalizzare, a meno che non sia tu a fare delle scelte sbagliate. Detto questo, a meno che tu non abbia un particolare interesse per la storia dell'arte, la A54 è una delle classi di concorso con più aspiranti e meno posti, perciò ti consiglio di puntare sulle cdc letterarie.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio "aprire" più CDC o no? Empty Re: Meglio "aprire" più CDC o no?

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Dom Nov 07, 2021 7:35 pm

domande : >

mie risposte

> sogno di diventare insegnate

insegnante

aspetta di avere
due o tre classi quasi ingestibili
un preside di ultima generazione
sempre dalla parte dei clienti studenti genitori
e contro i docenti (considerati dipendenti che devono ubbidire)
e poi valuterai il sogno sulla realta'

e' un lavoro usurante

https://www.orizzontescuola.it/author/vittorio-lodolo-doria-2/

> nella giungla
di informazioni
riguardo all'insegnamento

e' giusto che sia cosi'
cosi' i perditempo sono allontanati

> mi domando: e' meglio (...)

e' impossibile rispondere in modo certo

per me e' meglio
all'inizio provare tutte le possibilita'
per poi decidere piu' avanti

decidere dove puntare
potrebbe anche dipendere su quali scuole arrivi

ci sono scuole allo sbando
dove chi puo' va via appena possibile

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Meglio "aprire" più CDC o no? Empty Re: Meglio "aprire" più CDC o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.