Adesione fondo pensione - Pagina 14 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Adesione fondo pensione - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Adesione fondo pensione - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Adesione fondo pensione - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Adesione fondo pensione - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Adesione fondo pensione - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Adesione fondo pensione - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Adesione fondo pensione - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Adesione fondo pensione - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Adesione fondo pensione - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Adesione fondo pensione

+18
Capitan_Harlock
teacher68
guymo
enricastella
Ing#31#
saemadb
marialina
udl
zippo
precarissimo77
trumma
classy3
ata2017
fradacla
jack81
David @
sabryschool
conteugolino
22 partecipanti

Pagina 14 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14

Andare in basso

Adesione fondo pensione - Pagina 14 Empty Adesione fondo pensione

Messaggio Da Ospite Dom Ago 01, 2021 10:22 am

Promemoria primo messaggio :

Che voi sappiate sono in molti ad aderire al fondo pensione anziché tenere il tfr?

Come mai scelgono tutti Espero, ha vantaggi particolari? Intendo costo di adesione, cambio linea di investimento etc

A conti fatti comunque credo sia molto più conveniente versarli in un fondo anziche tenere il TFR. La linea azionaria ho visto ha rendimenti molto alti, e anche quando va male, se si è a inizio carriera, credo non sia un aspetto negativo perché si acquistano più quote del fondo che torneranno utili al prossimo rialzo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Adesione fondo pensione - Pagina 14 Empty Re: Adesione fondo pensione

Messaggio Da vega2020 Ven Lug 15, 2022 11:23 am

Vorrei chiedere a chi è più esperto di me: aderendo ad espero, al momento del pensionamento non si può chiedere di avere in un'unica soluzione tutto quanto maturato, ma solo una parte. Di che percentuale si tratta? È una cifra che potrebbe avvicinarsi al valore del tfr che si riceverebbe senza aderire ad espero? Parlo di ipotesi con contributo volontario minimo

vega2020

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 05.07.20

Torna in alto Andare in basso

Adesione fondo pensione - Pagina 14 Empty Re: Adesione fondo pensione

Messaggio Da sabryschool Ven Lug 15, 2022 1:09 pm

Si può richiedere al max il 50% del montante maturato, a meno che questo non sia molto basso (non ricordo il limite): in questo caso dovrebbe esservi la possibilità di richiederlo interamente.
Se la cifra si avvicina al valore del tfr o meno dipende dalla durata dell'adesione a espero e dalle somme versate al fondo.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Adesione fondo pensione - Pagina 14 Empty Re: Adesione fondo pensione

Messaggio Da precarissimo77 Ven Lug 15, 2022 1:26 pm

Al pensionamento, se la rendita è inferiore all'assegno sociale Inps (6.000 euro circa annui), si può chiedere l'intera posizione in capitale, in alternativa alla pensione complementare.

Versando il minimo sul fondo si avrà una rendita inferiore ai 6000 euro e si può richiedere pertanto l'intero capitale.
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Adesione fondo pensione - Pagina 14 Empty Re: Adesione fondo pensione

Messaggio Da zippo Ven Lug 15, 2022 1:40 pm

precarissimo77 ha scritto:Al pensionamento, se la rendita è inferiore all'assegno sociale Inps (6.000 euro circa annui), si può chiedere l'intera posizione in capitale, in alternativa alla pensione complementare.

Versando il minimo sul fondo si avrà una rendita inferiore ai 6000 euro e si può richiedere pertanto l'intero capitale.
bisogna essere onesti  è dire pure :mangiato dall'inflazione ,certo un vero affare il nostro fondo espero.Inflazione Italia : confermato a giugno rialzo all’8% a/a, massimo da gennaio 1986-E' c'è chi ancora si fa abbindolare e a sottoscrivere quote.

zippo

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Adesione fondo pensione - Pagina 14 Empty Re: Adesione fondo pensione

Messaggio Da zippo Ven Lug 15, 2022 1:48 pm

Molti si saranno accorti molti altri no vivono in un mondo parallelo grazie al tesoro che ogni 23 elargisce la paghetta,il potere di acquisto del vostro stipendio ha perso circa l'8%,fare la spesa di beni e servizi costa l'8% in piu'.Stesso ragionamento va fatto con il fondo pensione che oltre ad essere in balia dei mercati finanziari alla fine della giostra vi presenterà una perdita in potere di acquisto,ma non annuale ,ma per tutto il periodo,perdita che come si son messe le cose potrebbe essere acnhe del 20 30% sul capitale versato.

zippo

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Adesione fondo pensione - Pagina 14 Empty Re: Adesione fondo pensione

Messaggio Da precarissimo77 Ven Lug 15, 2022 1:57 pm

Ormai è sottoscritto e non si può più tornare indietro quindi inutile fare questi ragionamenti dei "e se"...
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Adesione fondo pensione - Pagina 14 Empty Re: Adesione fondo pensione

Messaggio Da Mario1970 Ven Lug 15, 2022 5:40 pm

zippo ha scritto:Molti si saranno accorti molti altri no vivono in un mondo parallelo grazie al tesoro che ogni 23 elargisce la paghetta,il potere di acquisto del vostro stipendio ha perso circa l'8%,fare la spesa di beni e servizi costa l'8% in piu'.Stesso ragionamento va fatto con il fondo pensione che oltre ad essere in balia dei mercati finanziari alla fine della giostra vi presenterà una perdita in potere di acquisto,ma non annuale ,ma per tutto il periodo,perdita che come si son messe le cose  potrebbe essere acnhe del 20 30% sul capitale versato.
si ma infatti, altro che fondo espero, conviene spendersi tutto, tanto presto va tutto gambe all'aria!
ps
che bello questa atmosfera da fine dei tempi mi esalta!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Adesione fondo pensione - Pagina 14 Empty Re: Adesione fondo pensione

Messaggio Da sabryschool Sab Lug 16, 2022 8:32 am

Vedo che basta molto poco per esaltarvi, meglio per voi, risparmiate in vacanze.
Io comunque ho aderito e, nonostante il periodo negativo sono convinta di aver fatto una buona scelta.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Adesione fondo pensione - Pagina 14 Empty Re: Adesione fondo pensione

Messaggio Da zippo Sab Lug 16, 2022 9:52 am

sabryschool ha scritto:Vedo che basta molto poco per esaltarvi, meglio per voi, risparmiate in vacanze.
Io comunque ho aderito e, nonostante il periodo negativo sono convinta di aver fatto una buona scelta.
L'ignoranza finanziaria è una problema sociale in questo Paese, fa comodo a banche assicurazioni sindacato, governo.

zippo

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Adesione fondo pensione - Pagina 14 Empty Re: Adesione fondo pensione

Messaggio Da sabryschool Sab Lug 16, 2022 10:03 am

zippo ha scritto:
sabryschool ha scritto:Vedo che basta molto poco per esaltarvi, meglio per voi, risparmiate in vacanze.
Io comunque ho aderito e, nonostante il periodo negativo sono convinta di aver fatto una buona scelta.
L'ignoranza finanziaria  è una problema sociale in questo Paese, fa comodo a banche assicurazioni sindacato, governo.
Infatti, torniamo al baratto e ai soldi sotto il materasso. Evviva beppe scienza!

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Adesione fondo pensione - Pagina 14 Empty Re: Adesione fondo pensione

Messaggio Da fntscnzt Sab Lug 16, 2022 10:58 am

sabryschool ha scritto:Vedo che basta molto poco per esaltarvi, meglio per voi, risparmiate in vacanze.
Io comunque ho aderito e, nonostante il periodo negativo sono convinta di aver fatto una buona scelta.
Comprare quote quando costano poco potrebbe addirittura essere vincente.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Adesione fondo pensione - Pagina 14 Empty Re: Adesione fondo pensione

Messaggio Da vega2020 Dom Lug 17, 2022 1:33 am

Io vorrei aderire a fondo pensione, ma senza farvi confluire il tfr, ma se ho capito bene questo non è possibile con espero, giusto? Resterebbero solo fondi aperti, ma i costi di gestione sono troppo alti.

vega2020

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 05.07.20

Torna in alto Andare in basso

Adesione fondo pensione - Pagina 14 Empty Re: Adesione fondo pensione

Messaggio Da zippo Ven Lug 29, 2022 11:41 am

Inflazione Eurozona tocca nuovo record: +8,9% a/a a luglio
L’inflazione annua dell’area dell’euro schizza all’8,9% a luglio, in aumento rispetto all’8,6% di giugno. E’ quanto emerge dalla stima flash dell’Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea. Si tratta del nuovo livello record.
Chiedete a chi vi ha fatto sottoscrivere Espero se Espero vi garantisce questo 8,9%.Povere pensioni integrative mangiate dall'inflazione
Nessun fondo , fondo previdenziale garantisce il potere di acquisto, il TFR pur con qualche imperfezione fa il suo bravo dovere contro l'inflazione.Grazie all'ignoranza finanziaria (giocano su quello banche assicurazioni sindacati) vi "scippano" il TFR.

zippo

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Adesione fondo pensione - Pagina 14 Empty Re: Adesione fondo pensione

Messaggio Da zippo Ven Lug 29, 2022 12:03 pm

Istat: inflazione in aumento dello 0,4% su base mensile e del 7,9% su base annua.
A luglio 2022 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,4% su base mensile e del 7,9% su base annua (da +8,0% del mese precedente). Così l’Istat secondo cui l’inflazione su base tendenziale rimane elevata pur riducendosi di un decimo di punto percentuale.

zippo

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Adesione fondo pensione - Pagina 14 Empty Re: Adesione fondo pensione

Messaggio Da sabryschool Ven Lug 29, 2022 12:18 pm

A me non interessa difendermi dall'inflazione, ma rivalutare il capitale senza dover affrontare delle spese, quindi preferisco espero al tfr.

https://www.secondapensione.it/ezjscore/call/ezjscamundibuzz::sfForwardFront::paramsList=service=ProxyGedApi&routeId=_dl_ee7afa63-e1d1-4b66-b4a2-fa39e3a2541a_inline

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Adesione fondo pensione - Pagina 14 Empty Re: Adesione fondo pensione

Messaggio Da precarissimo77 Lun Ago 01, 2022 11:24 pm

precarissimo77 ha scritto:Non mi è chiara una cosa. Ho aderito all'Espero con quota base. Ma quando ci sarà la "deduzione" fiscale? A fine anno su busta paga?
up
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Adesione fondo pensione - Pagina 14 Empty Re: Adesione fondo pensione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.