Copie libri gratuite per docenti da case editrici Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Copie libri gratuite per docenti da case editrici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Copie libri gratuite per docenti da case editrici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Copie libri gratuite per docenti da case editrici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Copie libri gratuite per docenti da case editrici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Copie libri gratuite per docenti da case editrici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Copie libri gratuite per docenti da case editrici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Copie libri gratuite per docenti da case editrici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Copie libri gratuite per docenti da case editrici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Copie libri gratuite per docenti da case editrici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Copie libri gratuite per docenti da case editrici

+8
mac67
@melia
barbaZOO
frankenstin
paniscus_2.1
stringiamciacoorte
pasqui74
hypernova
12 partecipanti

Andare in basso

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da hypernova Sab Ago 22, 2020 10:11 am

Le case editrici solitamente danno ai docenti copie gratuite dei testi adottati per le classi e spesso portano anche altre edizioni per pubblicizzarle (1 volume di esempio). Nel caso un docente volesse tutti i volumi di una determinata edizione, non adottata dalla scuola, li deve acquistare o dalla vostra esperienza li danno gratuitamente? Non so se mi sono spiegata bene...
Grazie!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da pasqui74 Sab Ago 22, 2020 10:22 am

Dipende dai rappresentanti e dalla situazione. Io l'anno passato ero l'unica docente di materia su un posto liberato per pensionamento. Il testo in adozione era vecchio(osceno). Mi hanno sommerso di nuovi testi,spontaneamente, e me ne sono stati forniti un paio su richiesta. Qualche anno fa non mi fornirono nemmeno il libro di testo, dicendomi di usare ebook.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da hypernova Sab Ago 22, 2020 10:27 am

Diciamo che i libri che vorrei io sono costosi e per la scuola dove lavoro sono oggettivamente non adatti... è palese che sono per me.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da hypernova Sab Ago 22, 2020 11:34 am

Io sono di ruolo per cui ho la carta del docente, tuttavia se si poteva averli in più male non era...
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ago 22, 2020 11:48 am

Mai visto docenti che sono stati costretti a comprarsi i libri saggio di tasca propria.

Nella mia esperienza personale, semmai, è il contrario, ossia che ne riceviamo decisamente TROPPI.

Ci ritroviamo invasi da quintalate di potenziali libri di testo, la maggior parte dei quali si rivelano poco interessanti, e spesso anche doppioni, e che ci occupano metri cubi di scaffali di casa, fino a che non ci decidiamo a riportarli a scuola e accumularli in qualche mensola della sala insegnanti o in qualche armadietto sbilenco in corridoio, nonostante DS, personale amministrativo e custodi ci dicano che non si dovrebbe.

Dopo essere stati imboscati dentro la scuola, nel migliore dei casi (anche se, pure questo, in teoria non si dovrebbe), se sono ancora in corso  finiscono imprestati o ufficiosamente regalati a qualche studente che ha perso la sua copia; oppure, vengono dati al giovane collega supplente appena arrivato, che non ce l'ha; o vengono usati per scopiazzare esercizi quando non si ha tempo di preparare ex novo una verifica urgente, o per i corsi di recupero; altrimenti dopo un anno o due, finiscono nel bidone della carta (quando va bene).

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da frankenstin Sab Ago 22, 2020 12:07 pm

[quote="stringiamciacoorte"]
Per chi è in ruolo ci sono i 500€ di Renzi e con il Covid chissà, magari li daranno anche ai supplenti annuali[/quote]

La proposta di bonus 300€ ai supplenti annuali è stata già bocciata due mesi fa.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da barbaZOO Sab Ago 22, 2020 12:30 pm

A me risulta che i libri dati in saggio sono della scuola dove presti servizio, da qualche parte nei regolamenti d'istituto dovrebbe risultare.
Che poi, alla maniera del medio cittadino, siano stati sempre gestiti come di personale proprietà è un'altra faccenda.
Il docente non li paga, ma qualcuno li pagherà anche se a prezzo ridotto.

barbaZOO

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 24.07.14

Torna in alto Andare in basso

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da @melia Sab Ago 22, 2020 12:55 pm

[quote="paniscus_2.1"]Mai visto docenti che sono stati costretti a comprarsi i libri saggio di tasca propria.[/quote]

Lisa, noi siamo fortunate che allo scientifico ci danno sempre le edizioni più complete. Quando insegnavo al corso geometri e, avendo dei problemi finanziari, facevo lezione a studenti dello scientifico, ne ho comprati alcuni mentre altri sono riuscita a farmeli regalare da colleghe dello scientifico.

Quest'anno, comunque, ho comprato un paio di testi universitari di fisica con il bonus.
In compenso non ho dovuto portarne a scuola perché ho potuto rifornire un paio di supplenti giovani.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da hypernova Sab Ago 22, 2020 1:12 pm

@ paniscus: io mi sono trovata invasa da libri (che non mi interessavano) alle medie, da quando ho fatto il passaggio di ruolo alle superiori, forse per il fatto che sono in un professionale, ho avuto solo quelli richiesti e basta. Poi il rappresentante non portava mai tutta la serie dei vari anni, ma solo un volume per ciascuna edizione. Forse gli insegnanti di scientifico e classico in tal senso sono più “corteggiati”.


Ultima modifica di hypernova il Sab Ago 22, 2020 2:51 pm - modificato 1 volta.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da mac67 Sab Ago 22, 2020 1:34 pm

Spesso ti danno i libri in omaggio se li chiedi, con la speranza di ricevere una adozione in cambio.

Penso che tu possa anche comprarli dai rappresentanti a prezzi agevolati. So per certo che una casa editrice fa così, non so se lo fanno tutte.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ago 22, 2020 1:50 pm

[quote="barbaZOO"]A me risulta che i libri dati in saggio sono della scuola dove presti servizio, da qualche parte nei regolamenti d'istituto dovrebbe risultare.
Che poi, alla maniera del medio cittadino, siano stati sempre gestiti come di personale proprietà è un'altra faccenda.
Il docente non li paga, ma qualcuno li pagherà anche se a prezzo ridotto.[/quote]

Ripeto: io mi trovo in una situazione in cui è la scuola a NON volere che si accumulino inutilmente nella sede, e in cui verremmo martellati di pressioni fortissime per portarceli a casa, anche se fossimo contrari. Non è l'insegnante che smania per accumularsi a casa libri che non gli spettano, è esattamente l'opposto. E questo mi capita da quasi 20 anni in più scuole diverse, non è un capriccio eccentrico della dirigenza che mi ritrovo adesso.

Poi è chiaro che, se dovessi assentarmi per un mese ed essere sostituita da un supplente temporaneo, se non ce li ha già gli metterei a disposizione i miei, come si fa per i commissari d'esame esterni, ma questo non sposta minimamente il problema: io ho in casa (o nei cassetti di scuola, o magari in qualche scaffale del laboratorio) vagonate di libri che di fatto non sono mai stati adottati nelle nostre classi, e che uso saltuariamente come serbatoio di esercizi, o come fonte di sporadicissime pagine fotocopiate, se qualche volta capita di trovarvi degli argomenti che sono spiegati meglio che nel testo ufficiale.

E ogni anno me ne arrivano sempre altri, ANCHE quando comunichiamo chiaramente ai rappresentanti che per il momento ci troviamo bene con il testo attuale, e che in dipartimento non girano intenzioni di cambiare libro nei prossimi uno o due anni.

In più c'è da considerare che il turn-over delle ristampe dei libri è velocissimo (basta qualche piccola modifica nell'impaginazione e non si possono più far usare né agli alunni né ai supplenti) e che dopo due o tre anni sarebbero comunque considerati obsoleti, quindi le scuole hanno tutto l'interesse a non volerli tra i piedi a occupare spazio inutile, e a pretendere che ci pensino gli insegnanti a tenerseli a casa, o a smaltirli autonomamente. Altro che insegnante furbacchione che si avvantaggia di ua proprietà che non gli spetta...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da Dec Sab Ago 22, 2020 1:56 pm

E non credo proprio che le scuole li paghino. Sono copie in più che i rappresentanti hanno dalle case editrici per far conoscere i loro testi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ago 22, 2020 2:05 pm

Scusa, chi è che ha detto che li paga la scuola? Mai sentito!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da Dec Sab Ago 22, 2020 2:29 pm

barbaZoo nel post che hai quotato (almeno io ho capito questo quando ha scritto che qualcuno li pagherà anche se a prezzo ridotto), ma sono d'accordo con te che non è vero.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da hypernova Sab Ago 22, 2020 2:59 pm

[quote="mac67"]Penso che tu possa anche comprarli dai rappresentanti a prezzi agevolati. So per certo che una casa editrice fa così, non so se lo fanno tutte.[/quote]

Ho inviato una mail al rappresentante, mi sa però che sono ancora in ferie... volevo capire dove dover spendere l’avanzo della carta del docente di quest’anno.


Ultima modifica di hypernova il Sab Ago 22, 2020 9:25 pm - modificato 1 volta.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da vinco Sab Ago 22, 2020 4:27 pm

Puoi anche provare a cercarli usati, io ho fatto così un anno perchè ero disperato e non potevo aspettare che la casa editrice li spedisse.
vinco
vinco

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 09.06.14

Torna in alto Andare in basso

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da Ciccio.8 Sab Ago 22, 2020 6:17 pm

Lo scorso anno ho dovuto acquistare un volume (su cinque) perché il rappresentante aveva sbagliato a inviarmi le copie. Due volumi 4 e nessun volume 1.
Avevo fatto presente subito la cosa, ma parlando con le prime classi avevo anche capito che avrei atteso tanto, perché loro stessi facevano fatica a trovarlo in libreria, "in arrivo" da agosto a novembre per tanti.

Io doppiamente incax, perché trattasi dell'ennesima nuova, inutile, peggiorata edizione del libro già in uso da anni. Lavorare proprio nelle prime classi col testo re-impaginato e rielaborato ad minchiam mi fa diventar matto. Avevo solo la versione digitale sulla lim e sui banchi dei ragazzi tre versioni/edizioni differenti, proprio nel momento più duro, quando sono ancora da svezzare sul maledettissimo "a che paginaaaa".

Al simpatico rappresentante ho fatto un cazziatone, riferendogli tutte le lacune del testo, che mi ero diligentemente appuntato su un mio promemoria, aggiornato ogni settimana.
Sì è detto piacevolmente stupito del resoconto, puntuale e molto utile a detta sua, maah!

L'anno prima invece ho chiesto e ottenuto tutti e cinque i volumi del nuovo testo di Montanari-Settis, pur non potendo ancora adottarlo. Se il materiale si richiede chiarendo che ci sono buone possibilità di convincere i colleghi dell'adozione penso poi ti diano pure l'agenda, la penna, il calendario, i complimenti e il nome sull'abo d'oro.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da mac67 Sab Ago 22, 2020 6:28 pm

[quote="hypernova"][quote="mac67"]Penso che tu possa anche comprarli dai rappresentanti a prezzi agevolati. So per certo che una casa editrice fa così, non so se lo fanno tutte.[/quote]

Ho inviato una mail al rappresentante Zanichelli, mi sa però che sono ancora in ferie... volevo capire dove dover spendere l’avanzo della carta del docente di quest’anno. Comunque ho visto che sul sito Zanichelli per i docenti c’è uno sconto del 15%.[/quote]

Quest'anno ho speso quel che avanzava su Amazon, libri ed elettronica. Procedura non proprio ottimale, ma basta poco per abituarsi.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da hypernova Sab Ago 22, 2020 7:38 pm

[quote="Ciccio.8"]Se il materiale si richiede chiarendo che ci sono buone possibilità di convincere i colleghi dell'adozione penso poi ti diano pure l'agenda, la penna, il calendario, i complimenti e il nome sull'abo d'oro.[/quote]

In questo caso li vorrei proprio solo per mio interesse personale perché sono a mio parere forse il miglior materiale didattico sull’argomento, delle scuole superiori. Nella scuola dove lavoro purtroppo sarebbero improponibili, sia come prezzo che come profondità della trattazione. A volte uso i testi per i BES delle medie... per farti capire... e il rappresentante lo sa.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da Ciccio.8 Sab Ago 22, 2020 8:44 pm

[quote="hypernova"][quote="Ciccio.8"]Se il materiale si richiede chiarendo che ci sono buone possibilità di convincere i colleghi dell'adozione penso poi ti diano pure l'agenda, la penna, il calendario, i complimenti e il nome sull'abo d'oro.[/quote]

In questo caso li vorrei proprio solo per mio interesse personale perché sono a mio parere forse il miglior materiale didattico sull’argomento, delle scuole superiori. Nella scuola dove lavoro purtroppo sarebbero improponibili, sia come prezzo che come profondità della trattazione. A volte uso i testi per i BES delle medie... per farti capire... e il rappresentante lo sa.[/quote]

Capisco. Credo che, se sei di ruolo e di quella stessa casa editrice o gruppo editoriale confermi i testi in uso, puoi sempre richiedere i libri che ti interessano come tuo aggiornamento, dicendo sinceramente che ne apprezzi la qualità, come hai scritto qui.
Non dovrebbero farsi troppi problemi a darteli, soprattutto se, di contro, rinunci volentieri alle decine di copie di nuove proposte destinate a te. Ovviamente non è esattamente l'obiettivo del rappresentante, consegnare testi che poi hanno poca probabilità di vendita, ma è pur sempre una consegna in ambito scolastico, e tu puoi fare al testo una buona pubblicità a colleghi vari.
A me è capitato con un libro di storia, che non è esattamente la mia disciplina.
Probabilmente è più semplice parlando personalmente col rappresentante che fa i consueti giri nelle scuole, anche se non subito si ricorderà di lasciarteli. Col covid e i contatti mail è un po' più complicato ma si può comunque provare.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Copie libri gratuite per docenti da case editrici Empty Re: Copie libri gratuite per docenti da case editrici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.