Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef.

2 partecipanti

Andare in basso

Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef. Empty Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef.

Messaggio Da DavideKappa Ven Ott 04, 2019 2:06 pm

Buongiorno,

mi sono visto recapitare a casa una lettera da parte dell'Agenzia delle Entrate in cui mi si contesta il versamento tardivo dell'acconto IRPEF per l'anno 2017 (730 del 2018).

Ora, dato che ho dovuto pagare una sanzione di quasi 20€ mi chiedo: posso io rivalermi sul sostituto d'imposta, trattandosi di un errore non mio?
Se sì, in che modo?

Grazie e buona giornata.

DavideKappa

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef. Empty Re: Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef.

Messaggio Da fradacla Ven Ott 04, 2019 2:34 pm

Primo acconto o secondo acconto?
Dovresti spiegare in che senso la responsabilità è del sostituto d'imposta.
Se a luglio 2018 (o novembre, secondo acconto) avevi un contratto in corso e ti è stato pagato regolarmente lo stipendio di competenza del mese, ma senza ritenuta per 730, si può pensare a responsabilità del sostituto; se invece in quei mesi non avevi stipendio, la responsabilità è tua.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef. Empty Re: Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef.

Messaggio Da DavideKappa Ven Ott 04, 2019 2:50 pm

fradacla ha scritto:Primo acconto o secondo acconto?
Dovresti spiegare in che senso la responsabilità è del sostituto d'imposta.
Se a luglio 2018 (o novembre, secondo acconto) avevi un contratto in corso e ti è stato pagato regolarmente lo stipendio di competenza del mese, ma senza ritenuta per 730, si può pensare a responsabilità del sostituto; se invece in quei mesi non avevi stipendio, la responsabilità è tua.

Ciao, grazie per la risposta.
Trattasi di SECONDA O UNICA RATA ACCONTO IRPEF 2018.
Per quanto riguarda il contratto, sono a tempo indeterminato dal 2016

DavideKappa

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef. Empty Re: Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef.

Messaggio Da fradacla Ven Ott 04, 2019 3:03 pm

Prima hai parlato di acconto Irpef per il 2017, adesso di acconto Irpef 2018.

Chiariamo bene di cosa si tratta
- a giugno 2017 hai presentato un 730/2017, il cui risultato è stato (oltre al resto) un acconto Irpef dovuto per l'anno 2017, da trattenere sullo stipendio di novembre 2017
oppure
- a giugno 2018 hai presentato un 730/2018, il cui risultato è stato (oltre al resto) un acconto Irpef dovuto per l'anno 2018, da trattenere sullo stipendio di novembre 2018

Non ho mai sentito che sia saltata la trattenuta dell'acconto dallo stipendio, ma potrebbe esserci sempre una prima volta, soprattutto se il 730 viene presentato in ritardo.
Hai verificato questi elementi? Il 730 è stato trasmesso da te usando il precompilato o ti sei rivolto ad un CAF? Se è vera la seconda ipotesi, chiedi chiarimenti a loro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef. Empty Re: Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef.

Messaggio Da DavideKappa Ven Ott 04, 2019 3:57 pm

Allora, la quota che sarebbe dovuta essere trattenuta a novembre 2017 è stata pagata, tardivamente, nel 2018.
Il 730 è stato presentato nei termini ed ho utilizzato il precompilato online.

DavideKappa

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef. Empty Re: Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef.

Messaggio Da fradacla Ven Ott 04, 2019 10:37 pm

DavideKappa ha scritto:Allora, la quota che sarebbe dovuta essere trattenuta a novembre 2017 è stata pagata, tardivamente, nel 2018.

Sì, d'accordo, ma centellinare le informazioni non aiuta.
Non voglio farmi i fatti tuoi, ma ribadisco che è quanto meno insolito che il MEF non trattenga gli acconti se è stato indicato correttamente come sostituto nel precompilato.
Il 730 dell'epoca era stato completato con l'indicazione del sostituto o la casella era stata lasciata in bianco? Hai sicuramente la tua copia per ricevuta, da cui puoi confermare che ci sono i dati del sostituto d'imposta.
Da chi è stato pagato l'acconto nel 2018? In seguito a quale evento? Pagato con F24 o trattenuto dallo stipendio? In che periodo?....
Inoltre, se aspettavi la ritenuta dell'acconto a novembre, come mai non hai chiesto lumi alla Ragioneria subito, appena visto il cedolino?

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef. Empty Re: Sostituto d'imposta e mancato versamento acconto irpef.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.