Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato.

+3
Cozza
costante
shinji
7 partecipanti

Andare in basso

Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Empty Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato.

Messaggio Da shinji Ven Set 20, 2019 4:06 pm

Buonasera a tutti,
ho ricevuto una convocazione di 4h (che si svolgeranno di sabato).
Lavoro con contratto a tempo pieno presso un'azienda privata (ed il sabato sono libero) nella quale potrei prendere permessi e ferie per coprire gli altri impegni (consigli di classe, riunione, collegi). Posso accettare questa convocazione?

shinji

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Empty Re: Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato.

Messaggio Da shinji Ven Set 20, 2019 4:42 pm

Chiedo un cortese riscontro/risposta agli admin e agli esperti in materia.

Grazie mille a chi vorrà rispondere o condividere la propria esperienza.

shinji

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Empty Re: Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato.

Messaggio Da costante Ven Set 20, 2019 10:54 pm

Si certo lo puoi fare

costante

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 16.11.16

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Empty Re: Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato.

Messaggio Da Cozza Sab Set 21, 2019 10:04 am

Ma sai che invece non son così certa?
Se tu lavori con partita iva si.
Ma se sei regolarmente assunto a tempo pieno, in teoria, almeno una volta non si poteva.
Un part time nel privato e uno spezzone a scuola invece si può di certo.
Metti in conto un paio di pomeriggii a settimana per i consigli di classe e qualche collegio docenti, sempre di pomeriggio. Devi avere un'ora al mattino in cui offrire ricevimento genitori (solo se ci son richieste eh, tue o loro). E un paio di pomeriggi l'anno dove sarai occupato per i colloqui generali...
Di ferie rischi di farne fuori un po' eh... Sicuro poi che al lavoro non avrebbero nulla da ridire?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Empty Re: Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato.

Messaggio Da Dec Sab Set 21, 2019 5:19 pm

Credo che il part time debba averlo solo a scuola (e con 4 ore è abbondantemente al di sotto). L'ora di ricevimento al mattino la metterà chiaramente di sabato. Certo rimane il problema delle riunioni pomeridiane, ma se pensa di poter chiedere ferie e permessi credo che lo possa fare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Empty Re: Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato.

Messaggio Da costante Dom Set 22, 2019 3:27 pm

Credo che il part time debba averlo solo a scuola
Si mi risulta sia cosi

Di ferie rischi di farne fuori un po' eh
Insomma con 4 ore non molte.
I ricevimenti pomeridiano non li fai tutti. Fai solo 1h. Se la fa mettere in tardo pomeriggio (es. 17.30 -18.30) e sei a posto.
Gli scrutini si, però con 4 h fai presto. Al massimo son 2 classi.
Ti rimangono collegi e consigli di classe. Con 4 ore sei tenuto a non fare più di 8 ore all'anno

Al massimo dovrai chiedere due giorni di ferie o qualche permesso


costante

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 16.11.16

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Empty Re: Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato.

Messaggio Da shinji Dom Set 22, 2019 10:17 pm

Purtroppo questo è quanto accaduto:
Ho accettato le 4h ma la segreteria al telefono è stata molto scortese e mi ha riempito di norme e cavilli legali tali da farmi esitare. Ho chiesto di parlare con il D.S. ma mi è stato negato. Mi sono rivolto alla CISL che mi ha detto che non posso accettare una supplenza da 4h (che si tengono il sabato nel giorno in cui non lavoro nel privato), mentre ho in essere un contratto settore privato full time (40 ore).

Leggendo in rete il CCNL scuola non ho trovato questo vincolo, stesso discorso nel mio CCNL.
L'articolo 39 punto 9 del nuovo CCNL scuola parla solo di autorizzazione da parte del D.S.

Non so sinceramente come muovermi. Per questo chiedo un vostro aiuto.... Come devo muovermi?

shinji

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Empty Re: Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato.

Messaggio Da shinji Lun Set 23, 2019 8:08 am

La ringrazio per la risposta ma sono qui per chiedere un consiglio e non per rispondere a questo genere di commenti. Non sono intenzionato a fare ricorsi di questo tipo, sto solo cercando di capire cosa consente la normativa attuale.

shinji

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Empty Re: Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato.

Messaggio Da donadoni Lun Set 23, 2019 8:10 am

può farlo
Come noto quando si sottoscrive il contratto a scuola (sia per assunzione in ruolo che per supplenza) si deve essere liberi da precedenti rapporti di lavoro. Con la sottoscrizione del contratto, infatti, sorge il vincolo di esclusività a tutela del buon andamento dell’Amministrazione (art. 98 Cost.). In tale momento non devono sussistere situazioni ostative la sottoscrizione del contratto di assunzione e, fra queste, l’esistenza di precedenti rapporti di impiego, siano essi di natura pubblica o privata.

Nello specifico la materia della incompatibilità del personale della scuola è regolata dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001, il quale prevede che resta ferma per tutti i dipendenti pubblici la disciplina delle incompatibilità dettata dagli articoli 60 e seguenti del d.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3.

Part time non superiore al 50%
Una deroga a tali incompatibilità, salvo dei casi eccezionali (esempio imprenditore), è prevista per il personale in part time con prestazione lavorativa non superiore al 50%
D’altronde l’art. 58 comma 9 del CCNL/2007 specifica che al personale in part time interessato è consentito, previa autorizzazione del dirigente scolastico, l’esercizio di altre prestazioni di lavoro che non arrechino pregiudizio alle esigenze di servizio e non siano incompatibili con le attività d’istituto della stessa Amministrazione. L’assunzione di altro lavoro, o la variazione della seconda attività da parte del dipendente con rapporto di lavoro a tempo parziale, deve essere comunicata al dirigente scolastico entro 15 giorni.

Conclusioni
La sua attività non è imprenditoriale né commerciale, ma presso un privato.

Pertanto, purché ci si accerti che tale attività non arrechi pregiudizio alle esigenze di servizio e non sia incompatibile con le attività d’istituto è compatibile con le 4 ore
Andrà ovviamente informato il Dirigente scolastico.

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Empty Re: Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato.

Messaggio Da costante Lun Set 23, 2019 4:12 pm

L'articolo 39 punto 9 del nuovo CCNL scuola parla solo di autorizzazione da parte del D.S.
Questa è l'unica cosa che conta.
purché ci si accerti che tale attività non arrechi pregiudizio alle esigenze di servizio e non sia incompatibile con le attività d’istituto
e questa l'altra
Tradotto: lo puoi fare basta che non stai assente per l'altro lavoro, è ovvio.
Le segreterie in genere non sono molto preparate su questo.
L'addetta operativa del personale non può negarti un colloquio con il ds.
Se non vogliono darti le ore è perchè hanno altri futili motivi (esigenze di orario ecc...)
Probabilmente ti conviene recarti di persona e prendere un appuntamento con il ds.

costante

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 16.11.16

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Empty Re: Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato.

Messaggio Da arrubiu Lun Set 23, 2019 4:17 pm

Scusa la domanda, ma riesci a gestire un lavoro full time dal lunedì al venerdì per poi andare sabato a scuola?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Empty Re: Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato.

Messaggio Da shinji Mer Set 25, 2019 10:56 am

stavo pensando infatti di chiedere il part-time nel privato, tipo al 50%.
Devo dire che i sindacati non sono per nulla informati.... la cisl mi ha detto che se accetto 4h a scuola non posso superare 9h nel privato!!! (essendo 9 il 50% del full time a scuola ossia 18 ore) ma secondo quale norma?

shinji

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Empty Re: Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato.

Messaggio Da costante Mer Set 25, 2019 4:42 pm

la cisl mi ha detto che se accetto 4h a scuola non posso superare 9h nel privato!!! (essendo 9 il 50% del full time a scuola ossia 18 ore) ma secondo quale norma?
Non è affatto vero. Non sono affatto informati
Lascia perdere i sindacati. Lasciali perdere.
Ti abbiamo già detto in molti cosa fare.
Puoi prendere le 4 ore, poi sono affari tuoi con l'altro lavoro
Ma poi scusa, dal 20 settembre la scuola sta ancora aspettando una tua risposta?

costante

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 16.11.16

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Empty Re: Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato.

Messaggio Da shinji Mer Set 25, 2019 5:32 pm

Infatti la scuola non sta aspettando, per colpa dei sindacati sto perdendo le supplenze... ora mi sto muovendo per richiedere un part-time flessibile in attesa di future convocazioni.

shinji

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato. Empty Re: Supplenza di 4h e lavoro come dipendente privato.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.