Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno

+5
@melia
franco71
Paddington
Dec
gugu
9 partecipanti

Andare in basso

Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Empty Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno

Messaggio Da gugu Mer Lug 17, 2019 6:12 pm

Lo studente respinto all'Esame di Stato è tenuto a ripetere il quinto anno o potrà ripresentarsi l'anno successivo come privatista al solo Esame di maturità mantenendo la pagella del quinto anno dell'anno precedente?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Empty Re: Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno

Messaggio Da Dec Mer Lug 17, 2019 6:21 pm

Secondo me, deve ripetere il quinto anno. Un mio studente anni fa è stato bocciato all'esame e credo che se avesse potuto evitare di rifrequentare il quinto anno lo avrebbe fatto ben volentieri.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Empty Re: Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno

Messaggio Da Dec Mer Lug 17, 2019 6:29 pm

Con calma, con calma: forse lo diventerà con il prossimo concorso;-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Empty Re: Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno

Messaggio Da gugu Mer Lug 17, 2019 9:52 pm

E' il caso su cui ci siamo soffermati questa mattina.

A memoria ricordo un unico caso di docente bocciato all'Esame e in quel caso lo studente ha rifrequentato la quinta.

Però la normativa, a mio avviso, si appresta ad una interpretazione ambigua.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Empty Re: Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno

Messaggio Da @melia Gio Lug 18, 2019 8:18 am

La normativa di ammissione all'esame di stato è ora molto diversa da quella linkata da franco71, basta leggere l'OM 205/19 nella quale non rilevo alcuna ambiguità: chi non supera l'esame deve ripetere l'anno scolastico o, presentandosi come privatista, deve sostenere l'esame di ammissione.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Empty Re: Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno

Messaggio Da gugu Gio Lug 18, 2019 5:07 pm

@melia ha scritto:La normativa di ammissione all'esame di stato è ora molto diversa da quella linkata da franco71, basta leggere l'OM 205/19 nella quale non rilevo alcuna ambiguità: chi non supera l'esame deve ripetere l'anno scolastico o, presentandosi come privatista, deve sostenere l'esame di ammissione.


Mi potresti citare gli articoli?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Empty Re: Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno

Messaggio Da @melia Gio Lug 18, 2019 6:29 pm

I criteri di ammisssione sono indicati, per i candidati interni nell'Art. 2.1.a, mentre per gli esterni Art. 7.1.
Non esistono candidati idonei senza frequenza o esame di idoneità. sarebbe come se un ripetente chiedesse di essere ammesso al secondo quadrimestre, perché nel precedente anno scolastico al primo quadrimestre era sufficiente.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Empty Re: Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno

Messaggio Da gugu Ven Lug 19, 2019 8:14 am

Allora interpreto male io il 7.1 dove si parla di "idoneità all'ultimo anno"; si deve intendere idoneità a frequentare la classe quinta o a sostenere l'esame di stato? 
A me rileggendo pare si tratti del primo caso e quindi non fuga il dubbio dello studente ammesso all'Esame di Stato dal proprio consiglio di classe e poi bocciato all'Esame stesso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Empty Re: Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno

Messaggio Da @melia Ven Lug 19, 2019 12:20 pm

gugu ha scritto:Allora interpreto male io il 7.1 dove si parla di "idoneità all'ultimo anno"; si deve intendere idoneità a frequentare la classe quinta.

Altrimenti non avrebbe senso il seguito della frase:
"Sostengono altresì l'esame preliminare sulle discipline previste dal piano di studi dell'ultimo anno i candidati in possesso di idoneità ... all'ultimo anno, che non hanno frequentato il predetto anno ovvero che non hanno comunque titolo per essere scrutinati per l'ammissione all' esame."
Le ultime parole fanno riferimento a coloro che si sono ritirati nel corso dell'anno scolastico.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Empty Re: Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno

Messaggio Da Perplessa Ven Lug 19, 2019 3:48 pm

gugu ha scritto:E' il caso su cui ci siamo soffermati questa mattina.

A memoria ricordo un unico caso di docente bocciato all'Esame e in quel caso lo studente ha rifrequentato la quinta.

Però la normativa, a mio avviso, si appresta ad una interpretazione ambigua.
Io quest'anno ho avuto una ragazza respinta all'esame di stato. Ha ripetuto l'anno, alternanza compresa. Quando ho chiesto alla vicaria, mia collega nel cdc, perchè dovesse rifare anche l'alternanza, mi ha risposto che la bocciatura cancella/annulla per completo l'anno scolastico, che quindi è come se non fosse mai stato frequentato. Non so quanto la spiegazione datami sia corretta in termini formali, ma se lo fosse credo potrebbe essere una risposta anche al tuo quesito.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Empty Re: Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno

Messaggio Da Delfi.1 Sab Lug 20, 2019 11:47 am

Anche tre dei miei ragazzi hanno ripetuto l'anno e confermo quanto dice Perplessa occorre ripetere anche l'alternanza, nonostante che nel corso dell'anno questa abbia avuto esito positivo.


Ultima modifica di Delfi.1 il Sab Lug 20, 2019 1:12 pm - modificato 2 volte.

Delfi.1

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 19.09.14

Torna in alto Andare in basso

Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Empty Re: Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Lug 20, 2019 12:40 pm

Beh, per lo studente, il fatto di resettare integralmente l'anno come se non fosse mai stato svolto, mi pare il male minore. L'alternativa sarebbe quella di contare in pieno anche tutti i risultati dell'anno frequentato senza successo, ad esempio facendo valere ai fini della media anche tutti i voti insufficienti dell'anno della bocciatura, con inevitabile abbassamento dei crediti finali.

La pretesa che vengano contati in maniera selettiva solo i risultati positivi e ignorati quelli negativi, mi pare che non abbia alcun appiglio giuridico...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Empty Re: Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno

Messaggio Da Perplessa Sab Lug 20, 2019 2:15 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Beh, per lo studente, il fatto di resettare integralmente l'anno come se non fosse mai stato svolto, mi pare il male minore. L'alternativa sarebbe quella di contare in pieno anche tutti i risultati dell'anno frequentato senza successo, ad esempio facendo valere ai fini della media anche tutti i voti insufficienti dell'anno della bocciatura, con inevitabile abbassamento dei crediti finali.

La pretesa che vengano contati in maniera selettiva solo i risultati positivi e ignorati quelli negativi, mi pare che non abbia alcun appiglio giuridico...
Nel caso dell'alternanza, soprattutto ante revisione, si trattava di una quantità molto elevata di ore da prestare obbligatoriamente nel triennio, per cui secondo me esulava un po' dal tuo ragionamento, per quanto valido in linea generale, e una strada per mantenerle nel computo di quelle valide volendo la si sarebbe potuta trovare. Anche perché a uno che ripete,se aveva difficoltà, serve di più stare in classe che fuori. Ciò detto, se la normativa è quella, è quella e punto.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Empty Re: Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno

Messaggio Da kelila Ven Lug 26, 2019 11:42 am




Se lo studente viene bocciato all'esame di Stato, l'anno successivo, se non frequenta, dovrà sostenere l'esame preliminare per essere ammesso nuovamente agli esami.
Art.14 comma 2 D.lgs 62/2017
"Fermo restando quanto disposto dall'articolo 7 della legge 10
dicembre 1997, n. 425, l'ammissione dei candidati esterni che non
siano in possesso di promozione all'ultima classe e' subordinata al
superamento di un esame preliminare inteso ad accertare la loro
preparazione sulle materie previste dal piano di studi dell'anno o
degli anni per i quali non siano in possesso della promozione o
dell'idoneita' alla classe successiva, nonche' su quelle previste dal
piano di studi dell'ultimo anno. Sostengono altresi' l'esame
preliminare, sulle materie previste dal piano di studi dell'ultimo
anno, i candidati in possesso di idoneita' o di promozione all'ultimo
anno che non hanno frequentato il predetto anno ovvero che non hanno
comunque titolo per essere scrutinati per l'ammissione all'esame. Il
superamento dell'esame preliminare, anche in caso di mancato
superamento dell'esame di Stato, vale come idoneita' all'ultima
classe. L'esame preliminare e' sostenuto davanti al consiglio della
classe dell'istituto, statale o paritario, collegata alla commissione
alla quale il candidato e' stato assegnato; il candidato e' ammesso
all'esame di Stato se consegue un punteggio minimo di sei decimi in
ciascuna delle prove cui e' sottoposto.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno Empty Re: Studente bocciato all'Esame di Stato e ripetizione del quinto anno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.