RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



RICONGIUNZIONE Inarcassa a inps

4 partecipanti

Andare in basso

RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Empty RICONGIUNZIONE Inarcassa a inps

Messaggio Da Allessay Dom Gen 27, 2019 10:26 pm

Buongiorno a tutti
Sono un docente ed avrei bisogno di un Vostro aiuto concreto per sapere quanto devo pagare all'inps per ricongiungere 3 anni e 8 mesi di contributi da Cassa Ingegneri/Architetti verso Gestione INPS.

Gli anni da ricongiungere sono 1984,1985,1986,1987 (fino al 31 agosto 1987).

dal 1 settembre 1987 di ruolo.... fino ad oggi 2019.

Fino al  1992 sono ricompresi quindi gli anni  1988-1989-1990-1991-1992 + (4 mesi da 1 set.87 al 31 dic 1987)

Quindi gli anni da ricongiungere sono tutti prima del 31 dic 1995 e rientrano nella Quota A.

Ho inoltrato domanda il 31 agosto 2007 e a questa data avevo 51 anni.

I coefficienti di riserva matematica da applicare sono quelli che si trovano nelle Tabelle del decreto ministeriale 19 febbraio 1981 in quanto la domanda è stata presentata prima del Decreto Ministeriale 31 agosto 2007 entrato in vigore il 21 nov 2007.

Alla data della domanda di ricongiunzione ,il 2007,mi trovavo in classe 15,docente laureato istituti secondo grado e con stipendio tabellare di euro 24597,97.

Spero di trovare un esperto che sia capace di fare il calcolo con ottima attendibilità.

Grazie a tutti da ALe

Allessay

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Empty Re: RICONGIUNZIONE Inarcassa a inps

Messaggio Da fradacla Lun Gen 28, 2019 9:17 am

Allessay ha scritto:
Spero di trovare un esperto che sia capace di fare il calcolo con ottima attendibilità.
Non ti piace il risultato del calcolo che ti ha fatto l'Inps? :-)
Battute a parte, pensi che il forum di OS fornisca questo tipo di consulenza? Si tratta di calcoli che richiedono i software specifici in uso agli enti previdenziali.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Empty Re: RICONGIUNZIONE Inarcassa a inps

Messaggio Da Allessay Lun Gen 28, 2019 10:30 am

Buongiorno......grazie della risposta

No,,,magari Inps facesse questi calcoli!!!

Ci sono andato...niente....Andato ufficio Pensioni Usp....niente...andato patronato.....niente.

Tutto qui......per pensione ho avuto un calcolo tramite internet che conferma i miei calcoli.
Per ricongiunzione ho solo il mio calcolo e volevo conferma da qualcuno.

Siamo in Italia.....mi diranno sicuramente all'istante dopo aver fatto domanda di pensione e se non sta bene calcolo si torna al lavoro o si resta senza lavoro e senza pensione....

Allessay

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Empty Re: RICONGIUNZIONE Inarcassa a inps

Messaggio Da fradacla Lun Gen 28, 2019 12:37 pm

L'Inps li fa eccome, i calcoli!
Basta fare una formale domanda di ricongiunzione e aspettare la risposta. A quel punto si può decidere se aderire o no.

Piuttosto, visto che la ricongiunzione è comunque onerosa, non hai verificato la possibilità di sfruttare il nuovo regime del cumulo gratuito?

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Empty Re: RICONGIUNZIONE Inarcassa a inps

Messaggio Da Allessay Lun Gen 28, 2019 2:39 pm

Buongiorno......grazie della risposta

No,,,magari Inps facesse questi calcoli!!!

Ci sono andato...niente....Andato ufficio Pensioni Usp....niente...andato patronato.....niente.

Tutto qui......per pensione ho avuto un calcolo tramite internet che conferma i miei calcoli.
Per ricongiunzione ho solo il mio calcolo e volevo conferma da qualcuno.

Siamo in Italia.....mi diranno sicuramente all'istante dopo aver fatto domanda di pensione e se non sta bene calcolo si torna al lavoro o si resta senza lavoro e senza pensione....

Allessay

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Empty Re: RICONGIUNZIONE Inarcassa a inps

Messaggio Da Allessay Lun Gen 28, 2019 2:51 pm

Certo che Inps (in verità in questo caso ex Inpdap) farà i calcoli....aspetto dal 2007......Inarcassa ha già comunicato ufficialmente quanto devono trasferire con interessi....aspetto ancora....comunicazione di quanto dovuto.Ufficio pensioni usp mi ha detto che loro si attivano con pratica solo quando ci saranno le dimissioni volontarie e dopo la domanda di pensione...Inps...non ha nemmeno il numero di protocollo della mia domanda di ricongiunzione...exInpdap . non si muove....Al mio collega che è andato in pensione nel 2017 e dopo aver fatto domanda nel 1992 di ricongiunzione solo in quel momento gli hanno detto quanto doveva(fortunato perchè la somma non era ingente).Ci si può ritrovare che ti dicano 30/40/70mila euro o oltre e in quel caso cosa succede!!!Cumulo per quota 100 sembra che Inps no lo voglia riconoscere.Valido il cumulo per pensione di vecchiaia o anzianità.Ma resta il problema che se si è versato alla inarcassa solo i contributi obbligatori (quindi poco,il minimo)venga accettato comunque il cumulo gratuito.

Allessay

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Empty Re: RICONGIUNZIONE Inarcassa a inps

Messaggio Da Allessay Mar Gen 29, 2019 9:04 pm

Mi è stato suggerito questo metodo pratico:

Prendere il CUD dell'anno in cui si è fatto domanda di ricongiunzione....e punto 27 trovo Totale contributi pensionistici.

Tale Valore x 3 x 3,8 anni da riscattare=

ma facendo questo viene un valore molto basso...quindi non valido
a meno che questo valore si moltiplica per il valore  che risulta in Tabelle DM 31 agosto 2007 o quelle del 1981.......

applicando nel mio caso:
1 Metodo.......464,91 €x3= 1394,73 € x 3,8 (anni) = 5299€......

2 Metodo.......464,91 € x 3 = 1394,73 € x 20 (coefficiente che corrisponde a mia età 51 anni al 2010 e con 24 anni di contributi) = 27894 € .......


Che ne dite?
Completamente errato o sbaglio cosa!!!!

Allessay

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Empty Re: RICONGIUNZIONE Inarcassa a inps

Messaggio Da cate19 Mar Gen 29, 2019 10:38 pm

Allessay ha scritto:Buongiorno a tutti
Sono un docente ed avrei bisogno di un Vostro aiuto concreto per sapere quanto devo pagare all'inps per ricongiungere 3 anni e 8 mesi di contributi da Cassa Ingegneri/Architetti verso Gestione INPS.

Gli anni da ricongiungere sono 1984,1985,1986,1987 (fino al 31 agosto 1987).

dal 1 settembre 1987 di ruolo.... fino ad oggi 2019.

Fino al  1992 sono ricompresi quindi gli anni  1988-1989-1990-1991-1992 + (4 mesi da 1 set.87 al 31 dic 1987)

Quindi gli anni da ricongiungere sono tutti prima del 31 dic 1995 e rientrano nella Quota A.

Ho inoltrato domanda il 31 agosto 2007 e a questa data avevo 51 anni.

I coefficienti di riserva matematica da applicare sono quelli che si trovano nelle Tabelle del decreto ministeriale 19 febbraio 1981 in quanto la domanda è stata presentata prima del Decreto Ministeriale 31 agosto 2007 entrato in vigore il 21 nov 2007.

Alla data della domanda di ricongiunzione ,il 2007,mi trovavo in classe 15,docente laureato istituti secondo grado e con stipendio tabellare di euro 24597,97.

Spero di trovare un esperto che sia capace di fare il calcolo con ottima attendibilità.

Grazie a tutti da ALe
Ti consiglio di andare da un CAF o Patronato. Possono fare la simulazione del calcolo con i loro programmi. Ho avuto bisogno di sapere se per me era conveniente fare ricongiunzione contributi Inps Inpdap , e il patronato del sindacato a cui sono iscritta mi fatto una suimulazione di calcolo.

cate19

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.01.19

Torna in alto Andare in basso

RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Empty Re: RICONGIUNZIONE Inarcassa a inps

Messaggio Da Allessay Mar Gen 29, 2019 11:16 pm

a me non succede questo...stasera da caf cg.....non ne è uscito niente....è il terzo che passo...utile per altri chiarimenti però

Allessay

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Empty Re: RICONGIUNZIONE Inarcassa a inps

Messaggio Da blue-sky Ven Dic 27, 2019 6:48 am

Allessay, alla fine qual era il calcolo esatto?
Che differenza c'è col cumulo gratuito?

blue-sky

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

RICONGIUNZIONE  Inarcassa a inps Empty Re: RICONGIUNZIONE Inarcassa a inps

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.