Obbligo di restare a scuola senza alunni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Obbligo di restare a scuola senza alunni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Obbligo di restare a scuola senza alunni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Obbligo di restare a scuola senza alunni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Obbligo di restare a scuola senza alunni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Obbligo di restare a scuola senza alunni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Obbligo di restare a scuola senza alunni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Obbligo di restare a scuola senza alunni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Obbligo di restare a scuola senza alunni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Obbligo di restare a scuola senza alunni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Obbligo di restare a scuola senza alunni

+4
Marechiaro
Dec
Beebe
Cozza
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Ospite Ven Ott 26, 2018 8:15 pm

Acidò acidà


Ultima modifica di nakamura il Ven Ott 25, 2019 6:08 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Cozza Ven Ott 26, 2018 8:48 pm

Da noi è capitato...
Scuola chiusa causa sciopero di tutti gli ata.
Il ds e la vicepreside vennero ad aprire la sede centrale e i colleghi non in sciopero rimasero lì a correggere compiti e a chiacchierare per un po'di ore (non so quante... è stato uno dei pochi scioperi che ho fatto, quello contro la buona scuola!)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Beebe Ven Ott 26, 2018 10:25 pm

Anche a me è capitato, io insegno di pomeriggio, strumento musicale, alunni mandati via per assenza custodì, noi siamo rimasti lì a fare un po’ di cose finché le segretarie non sono andate via, in realtà prima della fine del nostro orario di servizio.

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Ospite Sab Ott 27, 2018 12:54 pm

È capitato.

Possibile?


Ultima modifica di nakamura il Ven Ott 25, 2019 6:09 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Cozza Sab Ott 27, 2018 1:53 pm

Il problema però c'è quando questo succede a  causa di uno sciopero.
Chi aderisce ha una decurtazione di stipendio.
Chi a quel punto dovrebbe/potrebbe rimanere a casa perché impossibilitato a lavorare...percepirebbe regolare stipendio?!
Del resto...se non aderisci allo sciopero nessuno può obbligarti ad aderire e viceversa.
La presenza a scuola è un po' la quadratura del cerchio.
E personalmente inizio ad essere un po' allergica a questo modo di vedere, vivere e patire "umiliazioni" o presunte tali.
Per me le umiliazioni sono ben altra cosa che dover rimanere in un edificio scolastico per le ore di servizio per cui comunque son pagata...e che utilizzerò al meglio correggendo verifiche o preparando lezioni.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Dec Sab Ott 27, 2018 3:35 pm

La norma del codice civile citata, però, che io sappia è ancora valida. Poi sono d'accordo con te che le umiliazioni sono altre e che nessuno di noi può entrare nella testa del Dirigente per sapere cosa pensa; resta il fatto che dovrebbe almeno evitare risposte come quella riferita da nakamura.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Ospite Sab Ott 27, 2018 4:13 pm

Cozza ha scritto:
...
Per me le umiliazioni sono ben altra cosa che dover rimanere in un edificio scolastico per le ore di servizio per cui comunque son pagata...e che utilizzerò al meglio correggendo verifiche o preparando lezioni.

È soprattutto


Ultima modifica di nakamura il Ven Ott 25, 2019 6:09 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Cozza Sab Ott 27, 2018 4:21 pm

Serve magari anche a non creare disparità di trattamento...
Ripensando a quel giorno di sciopero dove io ho scioperato e molti miei colleghi no...pensarli lì a casa mentre loro percepivano lo stipendio e io No...
penso proprio che mi avrebbe fatta sentire non umiliata ma inviperita quello sì...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Ospite Sab Ott 27, 2018 5:13 pm

Cozza ha scritto:Serve magari anche a non creare disparità di trattamento...
Ripensando a quel giorno di sciopero dove io ho scioperato e molti miei colleghi no...pensarli lì a casa mentre loro percepivano lo stipendio e io No...
penso proprio che mi avrebbe fatta sentire non umiliata ma inviperita quello sì...

Questo avviene a prescindere


Ultima modifica di nakamura il Ven Ott 25, 2019 6:10 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Marechiaro Sab Ott 27, 2018 5:30 pm

I docenti non hanno un ufficio ma c'è la sala professori e possono tranquillamente lavorare anche lì. Quando classi e Ata scioperano per noi, che non abbiamo aderito, resta un giorno lavorativo come gli altri e se non si svolge regolare lezione si trova un altro modo per rendersi utili. Correggere i compiti, preparare delle slides, sviluppare un progetto, qualsiasi altra cosa. Non è un giorno libero né domenica, è un giorno in cui ALTRI scioperano, tu no.
Su tecnica della scuola ho trovato questo:
Il personale docente che non ha aderito allo sciopero, deve assicurare la prestazione per le ore di lavoro previste, ma non può essere chiamato a lavorare per un numero di ore maggiore.
Tuttavia, il dirigente potrebbe disporre di cambiare orario, ma non il totale delle ore di lezione previsto per il giorno dello sciopero, o a cambiare classe per assicurare la mera vigilanza ad alunni.
Vedo se riesco a trovare qualcosa che dica anche che cosa fare se è la classe a scioperare.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Marechiaro Sab Ott 27, 2018 5:32 pm

Chi non scioperà svolgerà regolarmente l'attività didattica nelle proprie classi. Non può "ospitare" alunni di classi diverse, che non hanno insegnante, in quanto in questo caso potrebbe fare solo sorveglianza, e toglierebbe il diritto allo studio dei suoi alunni. Le due attività sono in conflitto tra di loro. Se invece il docente è in servizio ma non c'è la sua classe (molti studenti delle scuole secondarie oggi partecipano alle manifestazioni) può essere chiamato a fare sorveglianza anche in classi non sue.

Il docente non in sciopero in questa giornata non può svolgere un numero di ore superiori a quelle già programmate per la giornata. Se il Dirigente Scolastico non ha emanato un ordine di servizio invitando ad essere presenti alle 8, si svolgerà il regolare orario di servizio.

Le indicazioni dei sindacati, nella scheda unitaria predisposta appositamente per la giornata del 5 maggio

1. chi sciopera non deve far nulla. Non deve dichiarare di essere in sciopero.

2. chi non sciopera deve assicurare la prestazione per le ore di lavoro previste; non può essere chiamato a lavorare per un numero di ore maggiore; può però essere chiamato dal Dirigente, o chi lo sostituisce,
 a cambiare orario, ma non il totale delle ore di lezione previsto per il giorno dello sciopero,
 a cambiare classe per assicurare la mera vigilanza ad alunni può essere chiamato ad essere presente sin dalla prima ora, ma non può essere tenuto a disposizione per tutta la giornata a scuola ma solo per l'orario che gli è stato comunicato preventivamente e pari a quello previsto per quel giorno; se il servizio è sospeso, si presenta a scuola, nel suo orario di lavoro o secondo le indicazioni date.
3. chi ha il giorno libero non può essere obbligato a dichiarare se sciopera o no e non può comunque perdere la retribuzione, non può essere chiamato a scuola per sostituire docenti in sciopero.

Tratto da orizzontescuola

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Marechiaro Sab Ott 27, 2018 5:35 pm

E questo infine se sciopera il personale Ata:
Sciopero. Si può fare lezione/sorveglianza senza il personale Ata?

Sara – Gentile Staff di Orizzontescuola.it, sono un’insegnante di scuola primaria. In occasione dello sciopero del 5 maggio, tutto il personale ATA e parte dei docenti hanno deciso di scioperare. Non è stata prevista la sospensione delle attività didattiche, pertanto il resto dei docenti entrerà regolarmente in servizio.Vorrei cortesemente sapere a chi spetta il compito di aprire e chiudere l’edificio scolastico e qual è il riferimento normativo a riguardo. Ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità.Cordiali saluti

Lalla – Aprire e chiudere l’edificio potrebbe non essere un problema così grave. Può farlo il DS o delegare un proprio collaboratore, o il docente con più anzianità di servizio tra coloro che saranno in servizio (se il regolamento di istituto lo prevede). Il problema invece è un altro: il Dirigente Scolastico può assumersi la responsabilità di avere nell’edificio scolastico alunni, anche minorenni, senza la necessaria collaborazione e/o sorveglianza del personale ATA.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Gianfranco Sab Ott 27, 2018 5:37 pm

Bisogna distinguere i casi in cui ci sono alunni a scuola per cui è possibile la prestazione (e dovuta) da quelli in cui non c'è nessun alunno a scuola e il piano annuale delle attività non prevede nulla. Nel primo caso bisogna assicurare la prestazione lavorativa, nel secondo caso la prestazione è impossibile pertanto, a norma del 1218 CC, dall'inadempimento dell'obbligazione non può derivare alcuna pretesa risarcitoria da parte del DS
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Ospite Sab Ott 27, 2018 5:41 pm

Gianfranco ha scritto:Bisogna distinguere i casi in cui ci sono alunni a scuola per cui è possibile la prestazione (e dovuta) da quelli in cui non c'è nessun alunno a scuola e il piano annuale delle attività non prevede nulla. Nel primo caso bisogna assicurare la prestazione lavorativa, nel secondo caso la prestazione è impossibile pertanto, a norma del 1218 CC, dall'inadempimento dell'obbligazione non può derivare alcuna pretesa risarcitoria da parte del DS


nessuno


Ultima modifica di nakamura il Ven Ott 25, 2019 6:10 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Ospite Sab Ott 27, 2018 5:57 pm

Marechiaro ha scritto:E questo infine se sciopera il personale Ata:
Sciopero. Si può fare lezione/sorveglianza senza il personale Ata?

Sara – Gentile Staff di Orizzontescuola.it, sono un’insegnante di scuola primaria. In occasione dello sciopero del 5 maggio, tutto il personale ATA e parte dei docenti hanno deciso di scioperare. Non è stata prevista la sospensione delle attività didattiche, pertanto il resto dei docenti entrerà regolarmente in servizio.Vorrei cortesemente sapere a chi spetta il compito di aprire e chiudere l’edificio scolastico e qual è il riferimento normativo a riguardo. Ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità.Cordiali saluti

Lalla – Aprire e chiudere l’edificio potrebbe non essere un problema così grave. Può farlo il DS o delegare un proprio collaboratore, o il docente con più anzianità di servizio tra coloro che saranno in servizio (se il regolamento di istituto lo prevede). Il problema invece è un altro: il Dirigente Scolastico può assumersi la responsabilità di avere nell’edificio scolastico alunni, anche minorenni, senza la necessaria collaborazione e/o sorveglianza del personale ATA.

Ipotizzo che sia stato omesso un punto interrogativo


Ultima modifica di nakamura il Ven Ott 25, 2019 6:10 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Ospite Sab Ott 27, 2018 6:02 pm

Marechiaro ha scritto:I docenti non hanno un ufficio ma c'è la sala professori e possono tranquillamente lavorare anche lì.

vero


Ultima modifica di nakamura il Ven Ott 25, 2019 6:11 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Marechiaro Sab Ott 27, 2018 6:07 pm

Ok, allora ci si può radunare nelle aule libere come quando si fanno i Consigli. Oppure nella sala dove si tiene il Collegio. Credo che il problema non consista nello spazio, che volendo si trova.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Marechiaro Sab Ott 27, 2018 6:10 pm

nakamura ha scritto:
Marechiaro ha scritto:E questo infine se sciopera il personale Ata:
Sciopero. Si può fare lezione/sorveglianza senza il personale Ata?

Sara – Gentile Staff di Orizzontescuola.it, sono un’insegnante di scuola primaria. In occasione dello sciopero del 5 maggio, tutto il personale ATA e parte dei docenti hanno deciso di scioperare. Non è stata prevista la sospensione delle attività didattiche, pertanto il resto dei docenti entrerà regolarmente in servizio.Vorrei cortesemente sapere a chi spetta il compito di aprire e chiudere l’edificio scolastico e qual è il riferimento normativo a riguardo. Ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità.Cordiali saluti

Lalla – Aprire e chiudere l’edificio potrebbe non essere un problema così grave. Può farlo il DS o delegare un proprio collaboratore, o il docente con più anzianità di servizio tra coloro che saranno in servizio (se il regolamento di istituto lo prevede). Il problema invece è un altro: il Dirigente Scolastico può assumersi la responsabilità di avere nell’edificio scolastico alunni, anche minorenni, senza la necessaria collaborazione e/o sorveglianza del personale ATA.

Ipotizzo che sia stato omesso un punto interrogativo nella domanda (retorica?) conclusiva.
Nel nostro caso, comunque, il dirigente non si è assunto questa responsabilità e non ha lasciato entrare gli alunni. Nessun alunno è entrato.

Per conto mio non ho omesso niente riportandoti pari pari il testo, bisognerebbe chiedere direttamente a Lalla.
Nulla di strano che invece la frase sia proprio affermativa.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da caesar753 Sab Ott 27, 2018 10:02 pm

La vicenda però dimostra il fatto che del personale ATA non si può fare a meno,dei docenti si, anzi se i docenti scioperano invece di creare disagio (come accade per lo sciopero del personale ATA, perché poi le mammine si devono tenere i bimbini a casa) fanno un piacere all'utenza.
Ancora una volta la piramide gerarchica della scuola (genitori-preside-alunni-bidelli-segretari-docenti) è confermata

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Ospite Dom Ott 28, 2018 6:39 pm

Marechiaro ha scritto:
Per conto mio non ho omesso niente riportandoti pari pari il testo, bisognerebbe chiedere direttamente a Lalla.
Nulla di strano che invece la frase sia proprio affermativa.

La scheda ATA.


Ultima modifica di nakamura il Ven Ott 25, 2019 6:12 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Ospite Dom Ott 28, 2018 6:53 pm

Sfogliandolo


Ultima modifica di nakamura il Ven Ott 25, 2019 6:12 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Marechiaro Dom Ott 28, 2018 9:36 pm

Scusa, Nakamura, ma a questo punto mi sfugge il perché del tuo post, visto che il tuo Dirigente non ha voluto accollarsi nessuna responsabilità...quindi il problema non si è posto.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da marc67 Dom Ott 28, 2018 10:53 pm

Ma dai, di cosa stiamo parlando?!!
Siamo forse militari per i quali la patria si serve anche facendo la guardia a un bidone di benzina?!!
Se devo stare a scuola per svolgere qualsiasi cosa, allora mi sta bene ma se devo rimanere parcheggiato fino al suono dell'ultima campana di una scuola vuota allora è il buon senso a dirmi che non c'è nessuna ragione per rimanere lì come un idiota!!

marc67

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Ospite Lun Ott 29, 2018 10:01 am

Marechiaro ha scritto:Scusa, Nakamura, ma a questo punto mi sfugge il perché del tuo post, visto che il tuo Dirigente non ha voluto accollarsi nessuna responsabilità...quindi il problema non si è posto.

giusto


Ultima modifica di nakamura il Ven Ott 25, 2019 6:12 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Ospite Lun Ott 29, 2018 10:34 am

marc67 ha scritto:Ma dai, di cosa stiamo parlando?!!
Siamo forse militari per i quali la patria si serve anche facendo la guardia a un bidone di benzina?!!
Se devo stare a scuola per svolgere qualsiasi cosa, allora mi sta bene ma se devo rimanere parcheggiato fino al suono dell'ultima  campana di una scuola vuota allora è il buon senso a dirmi che non c'è nessuna ragione per rimanere lì come un idiota!!


A buon RSU


Ultima modifica di nakamura il Ven Ott 25, 2019 6:13 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obbligo di restare a scuola senza alunni Empty Re: Obbligo di restare a scuola senza alunni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.