Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

+6
tortacaprese
abak
fiordiloto
Paolo1974
liberato
gteresa
10 partecipanti

Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da gteresa Mar Ago 02, 2011 2:21 pm

Salve a tutti

è possibile chiedere aspettativa per 2 anni consecutivi e lavorare nel privato?
Sono stata immessa in ruolo nel 2010 ed ho chiesto 1 anno (dal 1°settembre al 31Agosto) di aspettativa per motivi di lavoro.
Ho bisogno di chiederla anche quest'anno per varie motivazioni che se necessario posso elencare.
Tenete presente che non ho ancora sostenuto l'anno di prova.

E' possibile?
Se si, quale legge me la autorizza. Se no quale legge me lo vieta?

grazie per la disponibilità
Saluti
Teresa

gteresa

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da liberato Dom Ago 28, 2011 10:02 am

ciao
io sono nella tua stessa situazione; sono appena stato nominato e ho delegato una persona per la scelta della sede; al momento lavoro all estero e non posso rientrare; tu come hai fatto a chiedere un anno di aspettativa senza prendere servizio? basta inoltare richiesta al Preside corredata magari da copia del contratto di lavoro nel privato? e' a discrezione del dirigente o é un nostro diritto?
ti ringrazio in anticipo
Liberato

liberato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da Paolo1974 Dom Ago 28, 2011 10:08 am

gteresa ha scritto:Salve a tutti

è possibile chiedere aspettativa per 2 anni consecutivi e lavorare nel privato?
Sono stata immessa in ruolo nel 2010 ed ho chiesto 1 anno (dal 1°settembre al 31Agosto) di aspettativa per motivi di lavoro.
Ho bisogno di chiederla anche quest'anno per varie motivazioni che se necessario posso elencare.
Tenete presente che non ho ancora sostenuto l'anno di prova.

E' possibile?
Se si, quale legge me la autorizza. Se no quale legge me lo vieta?

grazie per la disponibilità
Saluti
Teresa

Hai chiesto aspettativa per lavoro in altro comparto e ora vuoi chiedere quella per motivi di personali?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da Paolo1974 Dom Ago 28, 2011 10:16 am

Specificate il tipo di aspettativa chiesta, e il tempo per cui l'avete richiesta. E quale aspettativa volete chiedere ora.

Con le aspettative ci sono alcune differenze. I questiti devono essere precisi per avere risposte precise.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da liberato Dom Ago 28, 2011 10:39 am

io vorrei richiedere un aspettativa almeno di un anno per motivi di lavoro; sono stato nominato a Roma su AD00 ma come già detto lavoro all'estero e non posso accettare almeno per quest anno; vorrei sapere se e come é possibile richiedere un aspettativa non retribuita di un anno per motivi di lavoro, e se il preside "deve" concedermela a richiesta magari presentando una copia del mio contratto di lavoro attuale.
tale richiesta, se accettata, potrebbe eventualmente essere replicata anche per il prossimo anno senza pregiudicare la possibilità di restare di ruolo?
grazie infinite per la disponibilità (sono all estero e mi é terribilmente difficile comunicare con i sindacati)
liberato

liberato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da Paolo1974 Dom Ago 28, 2011 10:49 am

liberato ha scritto:io vorrei richiedere un aspettativa almeno di un anno per motivi di lavoro; sono stato nominato a Roma su AD00 ma come già detto lavoro all'estero e non posso accettare almeno per quest anno; vorrei sapere se e come é possibile richiedere un aspettativa non retribuita di un anno per motivi di lavoro, e se il preside "deve" concedermela a richiesta magari presentando una copia del mio contratto di lavoro attuale.
tale richiesta, se accettata, potrebbe eventualmente essere replicata anche per il prossimo anno senza pregiudicare la possibilità di restare di ruolo?
grazie infinite per la disponibilità (sono all estero e mi é terribilmente difficile comunicare con i sindacati)
liberato

L’articolo 18 comma 3 del CCNL 2007 prevede che il dipendente è collocato in aspettativa, a domanda, per un anno scolastico senza assegni per realizzare, l’esperienza di una diversa attività lavorativa o per superare un periodo di prova.

Ciò vuol dire che hai la possibilità di stipulare un altro contratto di lavoro con un’altra amministrazione pubblica o soggetto privato. L’aspettativa in questione è senza retribuzione.

La concessione dell’aspettativa non è discrezionale, in quanto la norma prevede testualmente che il dipendente, "a domanda", è collocato...

Quindi non lascia alla scuola alcun margine di discrezionalità legato ad eventuali esigenze di servizio.

In merito ai questi:

1. deve concedertela.

2. Il periodo di aspettativa non può essere prorogato oltre l'anno scolastico: l’anno scolastico è il periodo massimo di durata (così è indicato nel CCNL).

3. dovrai precisare ed attestare l’esperienza lavorativa per la quale chiede di essere collocato in aspettativa. Quindi produci eventualmente qualcosa che attesti che stai svolgendo l'attività per cui richiedi l'aspettativa.



Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da gteresa Dom Ago 28, 2011 10:43 pm

liberato ha scritto:ciao
io sono nella tua stessa situazione; sono appena stato nominato e ho delegato una persona per la scelta della sede; al momento lavoro all estero e non posso rientrare; tu come hai fatto a chiedere un anno di aspettativa senza prendere servizio? basta inoltare richiesta al Preside corredata magari da copia del contratto di lavoro nel privato? e' a discrezione del dirigente o é un nostro diritto?
ti ringrazio in anticipo
Liberato

Ho preso servizio un giorno, il 1 settembre, e poi sono andata in aspettativa.
Si ho fatto domanda al preside, corredata del contratto di lavoro.
Non so se è a discrezione o se è un nostro diritto.
Saluti
Teresa

gteresa

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da gteresa Dom Ago 28, 2011 10:47 pm

Paolo1974 ha scritto:Specificate il tipo di aspettativa chiesta, e il tempo per cui l'avete richiesta. E quale aspettativa volete chiedere ora.

Con le aspettative ci sono alcune differenze. I questiti devono essere precisi per avere risposte precise.


Ho preso per l'intero nell'a.s. 2010/2011 aspettativa per motivi di lavoro.
Quest'anno ho bisogno di prenderla di nuovo.
Ho motivazioni sia di lavoro sia personali/familiari.
Quale devo/posso usare?
Non ho ancora sostenuto l'anno di prova... fino a quando è possibile rimandarlo ?
Grazie per l'attenzione
Teresa


gteresa

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da gteresa Dom Ago 28, 2011 10:49 pm

Paolo1974 ha scritto:
liberato ha scritto:io vorrei richiedere un aspettativa almeno di un anno per motivi di lavoro; sono stato nominato a Roma su AD00 ma come già detto lavoro all'estero e non posso accettare almeno per quest anno; vorrei sapere se e come é possibile richiedere un aspettativa non retribuita di un anno per motivi di lavoro, e se il preside "deve" concedermela a richiesta magari presentando una copia del mio contratto di lavoro attuale.
tale richiesta, se accettata, potrebbe eventualmente essere replicata anche per il prossimo anno senza pregiudicare la possibilità di restare di ruolo?
grazie infinite per la disponibilità (sono all estero e mi é terribilmente difficile comunicare con i sindacati)
liberato

L’articolo 18 comma 3 del CCNL 2007 prevede che il dipendente è collocato in aspettativa, a domanda, per un anno scolastico senza assegni per realizzare, l’esperienza di una diversa attività lavorativa o per superare un periodo di prova.

Ciò vuol dire che hai la possibilità di stipulare un altro contratto di lavoro con un’altra amministrazione pubblica o soggetto privato. L’aspettativa in questione è senza retribuzione.

La concessione dell’aspettativa non è discrezionale, in quanto la norma prevede testualmente che il dipendente, "a domanda", è collocato...

Quindi non lascia alla scuola alcun margine di discrezionalità legato ad eventuali esigenze di servizio.

In merito ai questi:

1. deve concedertela.

2. Il periodo di aspettativa non può essere prorogato oltre l'anno scolastico: l’anno scolastico è il periodo massimo di durata (così è indicato nel CCNL).

3. dovrai precisare ed attestare l’esperienza lavorativa per la quale chiede di essere collocato in aspettativa. Quindi produci eventualmente qualcosa che attesti che stai svolgendo l'attività per cui richiedi l'aspettativa.





Quindi durante tutta la carriera da insegnante è possibile prenderla una volta sola e per un intero anno scolastico per motivi di lavoro?

gteresa

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da Paolo1974 Lun Ago 29, 2011 8:12 am

gteresa ha scritto:
liberato ha scritto:ciao
io sono nella tua stessa situazione; sono appena stato nominato e ho delegato una persona per la scelta della sede; al momento lavoro all estero e non posso rientrare; tu come hai fatto a chiedere un anno di aspettativa senza prendere servizio? basta inoltare richiesta al Preside corredata magari da copia del contratto di lavoro nel privato? e' a discrezione del dirigente o é un nostro diritto?
ti ringrazio in anticipo
Liberato

Ho preso servizio un giorno, il 1 settembre, e poi sono andata in aspettativa.
Si ho fatto domanda al preside, corredata del contratto di lavoro.
Non so se è a discrezione o se è un nostro diritto.
Saluti
Teresa

Come ho già detto, quella per motivi di lavoro è un diritto (supportato ovviamente dalla reale situazione lavorativa da provare al dirigente).
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da Paolo1974 Lun Ago 29, 2011 8:30 am

gteresa ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:Specificate il tipo di aspettativa chiesta, e il tempo per cui l'avete richiesta. E quale aspettativa volete chiedere ora.

Con le aspettative ci sono alcune differenze. I questiti devono essere precisi per avere risposte precise.


Ho preso per l'intero nell'a.s. 2010/2011 aspettativa per motivi di lavoro.
Quest'anno ho bisogno di prenderla di nuovo.
Ho motivazioni sia di lavoro sia personali/familiari.
Quale devo/posso usare?
Non ho ancora sostenuto l'anno di prova... fino a quando è possibile rimandarlo ?
Grazie per l'attenzione
Teresa


Puoi chiedere quella per motivi personali. Quella per poter chiedere il c.d. anno sabbatico (anche questa un diritto e non a discrezione del ds) si può chiedere una volta ogni 10 anni, ma solo dopo aver superato l'anno di prova. Quindi non può essere il tuo caso.

Per ciò che riguarda l'aspettativa per motivi di famiglia:

E' regolata dagli art. 69-70 del DPR n° 3/1957 e viene attribuita per un periodo massimo di 12 mesi, da fruire in maniera continuativa o frazionata.

Per interrompere l’aspettativa, e quindi per ripristinare il diritto a chiedere altri 12 mesi, è necessario il rientro in servizio attivo superiore a 6 mesi; in ogni caso il limite massimo non può essere superiore a 2 anni e 6 mesi in un quinquennio.

Superato questo limite si può chiedere –per motivi di particolare gravità- un ulteriore periodo non superiore a 6 mesi.

L’aspettativa comporta solo il diritto alla conservazione del posto, senza retribuzione e con l’interruzione dell’anzianità di servizio.


L’art. 69 del T.U. 10.1.1957 n. 3 dispone:

"L'impiegato che aspira ad ottenere l'aspettativa per motivi di famiglia deve presentare motivata domanda al capo del servizio.

L'amministrazione deve provvedere sulla domanda entro un mese ed ha facoltà, per ragioni di servizio da enunciarsi nel provvedimento, di respingere la domanda, di ritardarne l'accoglimento e di ridurre la durata dell'aspettativa richiesta.

L'aspettativa può in qualunque momento essere revocata per ragioni di servizio.

Il periodo di aspettativa non può eccedere la durata di un anno.

L'impiegato non ha diritto ad alcun assegno.

Il tempo trascorso in aspettativa per motivi di famiglia non è computato ai fini della progressione in carriera, dell'attribuzione degli aumenti periodici di stipendio e del trattamento di quiescenza e previdenza.
L'impiegato che cessa da tale posizione prende nel ruolo il posto di anzianità che gli spetta, dedotto il tempo passato in aspettativa”.


Il ds è preposto alla concessione e dovrai motivare la richiesta esplicitando, anche in forma riservata, le condizioni.

Aggiungo:

A mio avviso le due aspettative, quella di cui hai già usufruito (motivi di lavoro) e quella che potresti chiedere (motivi di famiglia), non sono incompatibili fra loro. Oltretutto il periodo di aspettativa per motivi di lavoro non rientra nel computo dei 2 anni e mezzo nel quinquennio, infatti l’art. 70 del T.U. 10.1.1957 prevede ai fini della cumulabilità dei periodi di aspettativa esclusivamente l’aspettativa per motivi di famiglia e per infermità.

Quindi i periodi di aspettativa possono essere usufruiti uno "attaccato" all'altro.

Per l'altro quesito io la vedo così: La norma che riguarda l'aspettativ aper motivi di lavoro fa riferimento esclusivo ad “ un anno scolastico”, quindi per me non puoi farne nuovamente richiesta.


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da gteresa Lun Ago 29, 2011 5:46 pm

Grazie mille per le preziose informazioni.
Saluti Teresa

gteresa

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da fiordiloto Sab Ago 25, 2012 11:25 pm

gteresa ha scritto:Salve a tutti

è possibile chiedere aspettativa per 2 anni consecutivi e lavorare nel privato?
Sono stata immessa in ruolo nel 2010 ed ho chiesto 1 anno (dal 1°settembre al 31Agosto) di aspettativa per motivi di lavoro.
Ho bisogno di chiederla anche quest'anno per varie motivazioni che se necessario posso elencare.
Tenete presente che non ho ancora sostenuto l'anno di prova.

E' possibile?
Se si, quale legge me la autorizza. Se no quale legge me lo vieta?

grazie per la disponibilità
Saluti
Teresa

Teresa visto che il quesito è dello scorso anno, ci fai sapere come hai risolto?
Io sono convocata per il ruolo il 29 agosto.
Mi confermi che posso mantenere contratto di lavoro con privato a tempo inderminato
e rivolgermi al preside prima del 1 settembre per chiedere aspettativa, in modo da non cadere
nel tranello della incompatibilità?
Questo anno, se rientri a scuola, ti verrà assegnata una sede provvisoria che potrai scegliere
tu tra le disponibilità o è sempre la sede provvisoria chiesta il primo anno?
Quella sede potrebbe essere diventata definitiva per quacun altro...
hai dovuto fare domanda di trasferimento a marzo 2011 per scelta sede, malgrado non
hai mai insegnato?

fiordiloto

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da abak Mer Ago 29, 2012 11:50 am

In relazione a quanto sopra sono cortesemente a chiedere:
- l’aspettativa per svolgere attività lavorativa riguarda anche i casi in cui il lavoro da svolgere è all’estero? È possibile chiederla in modo frazionato qualora il periodo di lavoro sia inferiore all’anno (ad esempio 6 mesi in un a.s. e 6 mesi nel successivo)?
- Anno sabbatico: è possibile lavorare durante l’anno sabbatico?
Aggiungo a fini documentali quanto trovato su questo sito al riguardo dell'anno sabbatico:
Aspettativa non retribuita detta anno sabbatico : docenti con contratto a tempo indeterminato che hanno superato il periodo di prova possono usufruire di un periodo di aspettativa non retribuita (detto anno sabbatico) della durata massima di un anno scolastico ogni dieci anni ( compreso il primo decennio) cfr comma 14 art. 26. legge n. 448 del 23.12.1998. I docenti con contratto a tempo determinato non usufruiscono dell'anno sabbatico. Per i detti periodi i docenti e i dirigenti possono provvedere a loro spese alla copertura degli oneri previdenziali.La richiesta di fruizione del periodo di assenza, avanzata dal docente, è sottratta all'apprezzamento discrezionale del dirigente scolastico. L'aspettativa non retribuita non può essere oggetto di frazionamento, così che l'avvenuta fruizione di un periodo di durata inferiore ad un anno scolastico, (dall'1.9 al 31.8) esaurisce il diritto dell'interessato a chiedere ulteriori periodi di aspettativa nell'arco del decennio in considerazione. ( cfr C.M. 28.3.2000 n. 96 prot. N. 48760).I docenti che richiedono l'aspettativa non retribuita non sono tenuti ad enunciare i motivi della richiesta ( nota ministeriale 6.3.2000 prot. 7574).
Grazie mille

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da Paolo1974 Mer Ago 29, 2012 2:13 pm

abak ha scritto:In relazione a quanto sopra sono cortesemente a chiedere:
- l’aspettativa per svolgere attività lavorativa riguarda anche i casi in cui il lavoro da svolgere è all’estero? È possibile chiederla in modo frazionato qualora il periodo di lavoro sia inferiore all’anno (ad esempio 6 mesi in un a.s. e 6 mesi nel successivo)?

Non è possibile in due anni. è nell"anno scolastico".

- Anno sabbatico: è possibile lavorare durante l’anno sabbatico?

La norma non lo vieta.
Aggiungo a fini documentali quanto trovato su questo sito al riguardo dell'anno sabbatico:
Aspettativa non retribuita detta anno sabbatico : docenti con contratto a tempo indeterminato che hanno superato il periodo di prova possono usufruire di un periodo di aspettativa non retribuita (detto anno sabbatico) della durata massima di un anno scolastico ogni dieci anni ( compreso il primo decennio) cfr comma 14 art. 26. legge n. 448 del 23.12.1998. I docenti con contratto a tempo determinato non usufruiscono dell'anno sabbatico. Per i detti periodi i docenti e i dirigenti possono provvedere a loro spese alla copertura degli oneri previdenziali.La richiesta di fruizione del periodo di assenza, avanzata dal docente, è sottratta all'apprezzamento discrezionale del dirigente scolastico. L'aspettativa non retribuita non può essere oggetto di frazionamento, così che l'avvenuta fruizione di un periodo di durata inferiore ad un anno scolastico, (dall'1.9 al 31.8) esaurisce il diritto dell'interessato a chiedere ulteriori periodi di aspettativa nell'arco del decennio in considerazione. ( cfr C.M. 28.3.2000 n. 96 prot. N. 48760).I docenti che richiedono l'aspettativa non retribuita non sono tenuti ad enunciare i motivi della richiesta ( nota ministeriale 6.3.2000 prot. 7574).

Libero Tassella si è dimenticato di aggiungere una nota del Tesoro in cui si mette in discussione la non discrezionalità del ds. Puoi trovare quindi pareri discordanti a seconda del Ds a cui chiedi l'aspettativa. La nota non è stata comunque recepita in altre note del ministero, però c'è.

http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2000/cm165_00.shtml

Grazie mille
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da tortacaprese Gio Ago 30, 2012 8:22 am

paolo, scusa non mi è chiara una cosa:
Per ciò che riguarda l'aspettativa per motivi di famiglia:

E' regolata dagli art. 69-70 del DPR n° 3/1957 e viene attribuita per un periodo massimo di 12 mesi, da fruire in maniera continuativa o frazionata.

Per interrompere l’aspettativa, e quindi per ripristinare il diritto a chiedere altri 12 mesi, è necessario il rientro in servizio attivo superiore a 6 mesi; in ogni caso il limite massimo non può essere superiore a 2 anni e 6 mesi in un quinquennio.

Superato questo limite si può chiedere –per motivi di particolare gravità- un ulteriore periodo non superiore a 6 mesi.

L’aspettativa comporta solo il diritto alla conservazione del posto, senza retribuzione e con l’interruzione dell’anzianità di servizio.


cioè se presa tutta insieme non si può fruire di più di 12 mesi (nell'arco di tutta la vita lavorativa?). Se, invece la si fraziona si deve rientrare in servizio e restarci per 6 mesi, dunque si può prendere un altro periodo. Giusto? Se io ad esempio prendo 4 mesi (quindi sett-dicembre), rientro in servizio a gennaio devo poi prestare servizio da gennaio a giugno. Giusto? In tal caso, terminati i sei mesi di servizio attivo posso richiedere un altro periodo. Se faccio così posso arrivare ad un max di 30 mesi. Ho capito bene?

Grazie

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da x2tata Ven Ago 31, 2012 5:32 pm

Anche a me interessa questo quesito: mi chiedo se entro in ruolo ma sono in astensione per maternità nell' anno in corso, l' anno dopo posso chiedere l' aspettativa per motivi di famiglia e quindi svolgere il periodo di prova due anni dopo?vi prego è urgente devo decidere con mio marito se possiamo trasferirci in Germania per due anni.

Altra domanda: se entro in ruolo ma sono in astensione per maternità nell' anno in corso, l' anno dopo posso lavorare per 6 mesi (utilli ai 180 giorni dell' anno di prova) e poi chiedere l' aspettativa per motivi di famiglia..così anche l' anno dopo prenderei l' aspettativa..

x2tata

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da tortacaprese Sab Set 01, 2012 3:05 pm

dunque Tata, per quel che ne so io l'anno di prova può prorogarsi all'infinito se non hai svolto i 180 gg senza alcuna conseguenza: appena in un anno scolastico raggiungerai i giorni potrai poi sostenere il colloquio con la commissione. Quindi non ci sono problemi: maternità+periodo di aspettativa per motivi familiari.
Per quanto riguarda l'altro quesito non so, credo di si. Puoi raggiungere i 180 gg e poi richiedere l'aspettativa. Ora non so come funzioni per l'anno successivo a dirti il vero

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da x2tata Mar Set 04, 2012 2:00 pm

tortacaprese ha scritto:dunque Tata, per quel che ne so io l'anno di prova può prorogarsi all'infinito se non hai svolto i 180 gg senza alcuna conseguenza: appena in un anno scolastico raggiungerai i giorni potrai poi sostenere il colloquio con la commissione. Quindi non ci sono problemi: maternità+periodo di aspettativa per motivi familiari.
Per quanto riguarda l'altro quesito non so, credo di si. Puoi raggiungere i 180 gg e poi richiedere l'aspettativa. Ora non so come funzioni per l'anno successivo a dirti il vero

Io ho trovato questo articolo (tecnica della scuola ma magari è vecchio)
Lalla mi illumini:


Al termine dell’anno scolastico il dirigente scolastico redige la relazione sul periodo di prova e la invia al Sovrintendente scolastico che provvede ad emettere l’atto di conferma in ruolo.
Nel caso in cui non vengano prestati i giorni di servizio utili, la prova è prorogata di un anno scolastico con provvedimento motivato del Sovrintendente Scolastico ai sensi dell'art. 438 del D.L.vo n. 297/94. Tale proroga può essere concessa fino al soddisfacimento del requisito richiesto
In caso di esito sfavorevole della prova il Sovrintendente procede alla dispensa dal servizio ovvero a concedere la proroga di un solo anno scolastico al fine di acquisire nuovi elementi di valutazione.
Al termine del secondo anno l'interessato qualora non consegua la conferma in ruolo è dispensato dal servizio o restituito al ruolo di provenienza con la modalità prevista dall'art. 439 del D.L.vo n. 297/94.
La conferma in ruolo al termine della proroga dell'anno di prova ha effetto con il 1 settembre dell'anno scolastico successivo alla proroga.

x2tata

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da ioconfuso Sab Dic 08, 2012 6:43 pm

Relativamente alla compatibilità del lavoro nella scuola e quello nel privato mi pare ci sia una sentenza che dica che l'aspettativa non risolve il problema di incompatibilità (rispetto al dovere di esclusività del rapporto con lo stato). tuttavia assumendo direttamente il ruolo part time o chiedendone la conversione subitio dopo allora il dovere di esclusività del rapporto con lo stato viene fortemente attenuato e dunque mettendosi in aspettativa si può continuare il prorio lavoro in privato per un anno a fare una nuova esperienza di lavoro art. 18 comma 3 ccnl.
saluti michele

ioconfuso

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.12.12

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da ioconfuso Sab Dic 08, 2012 6:47 pm

Teresa, mi associo a fiordiloto, visto che è passato oltre un anno ci dici come è finita la cumulabilità delle due aspettative che hai chiesto ovvero primo anno motivi di lavoro e secondo anno motivi di famiglia?

i forum servono anche per aiutare gli altri non solo per chiedere aiuto :-)

ciao
michele

ioconfuso

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.12.12

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da andbar Lun Mar 26, 2018 1:38 pm

Ciao a tutti,

qualcuno che ha vissuto la medesima esperienza di quanto scritto sopra in passato da tali utenti, sarebbe cosi gentile da condividere la sua soluzione o situazione?

Grazie
Andrea

andbar

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.03.18

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da fradacla Lun Mar 26, 2018 2:54 pm

andbar ha scritto:Ciao a tutti,

qualcuno che ha vissuto la medesima esperienza di quanto scritto sopra in passato da tali utenti, sarebbe cosi gentile da condividere la sua soluzione o situazione?

Grazie
Andrea

Ti consiglio di aprire un nuovo topic e di porre un quesito specifico.
La discussione a cui ti sei agganciato è di sei anni fa e vi hanno partecipato quasi tutte persone sparite dal forum da anni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Secondo anno di aspettativa - è possibile ? Empty Re: Secondo anno di aspettativa - è possibile ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.