Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assenza causa neve: permesso o ferie

+8
alina39
milla 2
lamù999
LaFilosofa
CUBA71
marc67
Dec
alessandrapier
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Empty Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da alessandrapier Dom Feb 25, 2018 9:41 am

Promemoria primo messaggio :

Salve,
è possibile prendersi un giorno a causa della neve? ferie o permesso?
Grazie

alessandrapier

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 17.02.15

Torna in alto Andare in basso


Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da LaFilosofa Mer Feb 28, 2018 11:44 pm

marialina ha scritto:
LaFilosofa ha scritto:Sono a tempo determinato fino al 30/06 e abito relativamente distante dalla scuola, c'è la possibilità che nevichi molto di più qui rispetto alla mia sede di lavoro... qualora io mancassi per neve, non mi conviene prendere ferie invece del permesso non retribuito? Parlo per evitare di "interrompere" i giorni di servizio, ancora non sono arrivata ai famosi 180 continuativi. Grazie a chi vorrà consigliarmi.

scusate l'ignoranza, rasento spesso questa questione dei 180 giorni continuativi, che significa? e che differenza c'e tra ferie e permesso non retribuito in termini di continuità'? e se chiedo un girino di ferie per fare un esame (ho saltato la scadenza per la domanda del permesso studio, purtroppo) all'università' devo prima trovarmi un sostituto? meglio chiedere un permesso? in una scuola mi dicono permesso, in un'altra ferie ("cosi' almeno sei pagata"), boh!!

Ti rispondo per come la so io... i 180 giorni continuativi sono una priorità (per me) perchè nell'ultimo concorso sono stati un criterio per giudicare "effettivo" un anno di supplenza (non bastava fossero cumulativi) e quindi per far valere l'anzianità di servizio ai fini del concorso. Sento colleghe che dicono che non avere i 180 giorni continuativi comporta problemi anche per i contribuiti (pensione e anzianità servizio), ma su questo sono poco esperta e non mi esprimo.
Per quanto riguarda la differenza tra ferie e permesso è presto detto:
- ferie = sei pagata, non interrompi il tuo contratto e quindi continui ad accumulare giorni di lavoro "in continuità", ma spesso devi trovarti un sostituto e comunque le ferie deve concedertele il dirigente
- permesso = i docenti a tempo determinato possono averlo solo non retribuito, quindi non vieni pagata per quel giorno e inoltre non essendo pagata ti si interrompe il contratto (il servizio) per quella giornata... perciò se hai superato già i 180 giorni di servizio la cosa può essere meno "grave", diversamente non ti conviene.
Se ho dimenticato qualcosa o ho detto qualche imprecisione, per favore moderatori correggetemi, che sono anche io alle prime armi!!

LaFilosofa

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da lamù999 Gio Mar 01, 2018 5:03 pm

alessandrapier74 ha scritto:Se la scuola è stata chiusa credo che tu non debba prendere né ferie né permesso ...
Ok, ma me lo pagano oppure no?

lamù999

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da alina39 Gio Mar 01, 2018 8:51 pm

Sevondo me sì ma chiedo lumi ai moderatori...

alina39

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da Dec Sab Mar 03, 2018 5:11 pm

CUBA71 ha scritto:Buongiorno Dec, scusami se ti disturbo. io ho appena presentato domanda per due giorni di permesso retribuiti. Avendo esaurito i tre giorni per motivi di famiglia, li ho chiesti ai sensi degli Articoli 15 c. 2 e 13 c. 9 del precedente contratto 2006-2009, cioè dai famosi 6 giorni di ferie, ma per motivi di famiglia.
ovviamente per presenza di ghiaccio e neve sulle strade. Mi possono essere contestati?
Devo fare riferimento al nuovo contratto? Grazie dell'attenzione che vorrai riservarmi

Non possono esserti contestati. E' ancora in vigore il vecchio contratto. Il nuovo per ora è solo un'ipotesi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da Dec Sab Mar 03, 2018 5:13 pm

alessandrapier74 ha scritto:1)I giorni di ferie o di permesso retribuito devono essere recuperati dal docente?

Potreste inviarmi il link di una guida al riguardo, così me la salvo?...
Grazie mille

https://www.orizzontescuola.it/guida/ferie-e-permessi-che-differenze-precari-e-docenti-ruolo/
No, non devono essere recuperati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da Dec Sab Mar 03, 2018 5:17 pm

alina39 ha scritto:Ma se si ha il contratto a tempo indeterminato i permessi vanno recuperati?

Vanno recuperati solo i permessi brevi di una o due ore, tutti gli altri no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da @melia Sab Mar 03, 2018 8:27 pm

alessandrapier74 ha scritto:Scusate, torno a chiedere: sta scritto da qualche parte che le ore di permesso devono essere recuperate?
Grazie
Di ruolo o no, se prendi alcune ore di permesso nell'arco della giornata, che devono comunque essere inferiori alla metà delle ore che avresti quel giorno, allora le devi recuperare. Diverso il fatto di prendere un giorno di permesso per motivi di famiglia, sono 3 all'anno e, per i docenti di ruolo, sono pagati.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da arrubiu Sab Mar 03, 2018 8:29 pm

marialina ha scritto:
LaFilosofa ha scritto:Sono a tempo determinato fino al 30/06 e abito relativamente distante dalla scuola, c'è la possibilità che nevichi molto di più qui rispetto alla mia sede di lavoro... qualora io mancassi per neve, non mi conviene prendere ferie invece del permesso non retribuito? Parlo per evitare di "interrompere" i giorni di servizio, ancora non sono arrivata ai famosi 180 continuativi. Grazie a chi vorrà consigliarmi.

scusate l'ignoranza, rasento spesso questa questione dei 180 giorni continuativi, che significa? e che differenza c'e tra ferie e permesso non retribuito in termini di continuità'? e se chiedo un girino di ferie per fare un esame (ho saltato la scadenza per la domanda del permesso studio, purtroppo) all'università' devo prima trovarmi un sostituto? meglio chiedere un permesso? in una scuola mi dicono permesso, in un'altra ferie ("cosi' almeno sei pagata"), boh!!
La continuità di servizio viene interrotta se un giorno (o più giorni) non vieni pagata (per semplificare).
La continuità serve nel momento in cui nei bandi per i concorsi stanno richiedendo, ai fini del riconoscimento, 180 giorni consecutivi di servizio. E un permesso non retribuito interrompe appunto il servizio.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie - Pagina 2 Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.