Assenza causa neve: permesso o ferie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assenza causa neve: permesso o ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assenza causa neve: permesso o ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assenza causa neve: permesso o ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assenza causa neve: permesso o ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assenza causa neve: permesso o ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assenza causa neve: permesso o ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assenza causa neve: permesso o ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assenza causa neve: permesso o ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assenza causa neve: permesso o ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assenza causa neve: permesso o ferie

+8
alina39
milla 2
lamù999
LaFilosofa
CUBA71
marc67
Dec
alessandrapier
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da alessandrapier Dom Feb 25, 2018 9:41 am

Salve,
è possibile prendersi un giorno a causa della neve? ferie o permesso?
Grazie

alessandrapier

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 17.02.15

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da Dec Dom Feb 25, 2018 1:12 pm

E' il solito discorso: per le ferie dovresti trovarti i sostituti, quindi meglio il permesso per motivi personali.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da marc67 Dom Feb 25, 2018 2:47 pm

alessandrapier74 ha scritto:Salve,
è possibile prendersi un giorno a causa della neve? ferie o permesso?
Grazie

Ma la scuola chiuderà o ci sarà regolarmente lezione?

Comunque, se sei di ruolo, chiedi un permesso retribuito. Da precaria, potrai chiedere solo un permesso non retribuito.

marc67

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da Dec Dom Feb 25, 2018 4:11 pm

E' chiaro che se la scuola è chiusa non dovrà chiedere nessun permesso; io ho dato per scontato che non fosse così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da alessandrapier Dom Feb 25, 2018 7:20 pm

Certo, la scuola in cui lavoro sicuramente non chiuderà purtroppo.
Grazie a tutti

alessandrapier

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 17.02.15

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da alessandrapier Lun Feb 26, 2018 8:49 am

Ma i giorni di ferie o di permesso vanno motivati? Non ho mai capito questa cosa, cioè se siamo tenuti a "giustificare" la nostra assenza dichiarando il motivo oppure no.

alessandrapier

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 17.02.15

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da Dec Lun Feb 26, 2018 10:08 am

Per i permessi sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da marc67 Lun Feb 26, 2018 10:32 am

alessandrapier74 ha scritto:Ma i giorni di ferie o di permesso vanno motivati? Non ho mai capito questa cosa, cioè se siamo tenuti a "giustificare" la nostra assenza dichiarando il motivo oppure no.

Leggi qui:

https://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/04/02/permessi-per-motivi-personali-e-motivazioni-a-supporto-della-richiesta/

In particolare:"Tale permesso può essere altresì fruito in quei casi eccezionali, involontari e imprevedibili: es. presenza di ghiaccio o neve, oppure la foratura della gomma dell’auto, lo sciopero o un guasto dei mezzi di trasporto, comunque per tutte quelle cause non imputabili al dipendente che non permettono di raggiungere la sede di servizio per l’intera giornata mentre la scuola è aperta e si svolgono le normali attività di servizio e di insegnamento."

marc67

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da alessandrapier Lun Feb 26, 2018 12:25 pm

Grazie

alessandrapier

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 17.02.15

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da CUBA71 Mar Feb 27, 2018 11:00 am

Buongiorno Dec, scusami se ti disturbo. io ho appena presentato domanda per due giorni di permesso retribuiti. Avendo esaurito i tre giorni per motivi di famiglia, li ho chiesti ai sensi degli Articoli 15 c. 2 e 13 c. 9 del precedente contratto 2006-2009, cioè dai famosi 6 giorni di ferie, ma per motivi di famiglia.
ovviamente per presenza di ghiaccio e neve sulle strade. Mi possono essere contestati?
Devo fare riferimento al nuovo contratto? Grazie dell'attenzione che vorrai riservarmi

CUBA71

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 04.10.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da alessandrapier Mar Feb 27, 2018 4:15 pm

1)I giorni di ferie o di permesso retribuito devono essere recuperati dal docente?

Potreste inviarmi il link di una guida al riguardo, così me la salvo?...
Grazie mille

alessandrapier

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 17.02.15

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da LaFilosofa Mar Feb 27, 2018 4:45 pm

Sono a tempo determinato fino al 30/06 e abito relativamente distante dalla scuola, c'è la possibilità che nevichi molto di più qui rispetto alla mia sede di lavoro... qualora io mancassi per neve, non mi conviene prendere ferie invece del permesso non retribuito? Parlo per evitare di "interrompere" i giorni di servizio, ancora non sono arrivata ai famosi 180 continuativi. Grazie a chi vorrà consigliarmi.

LaFilosofa

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da Ospite Mar Feb 27, 2018 4:56 pm

LaFilosofa, i giorni di ferie convengono certamente in quanto sono retribuiti (anche per i precari) e non interrompono il servizio.
Per prendere ferie però devi trovare dei sostituti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da LaFilosofa Mar Feb 27, 2018 5:12 pm

Benjo Hanamura ha scritto:LaFilosofa, i giorni di ferie convengono certamente in quanto sono retribuiti (anche per i precari) e non interrompono il servizio.
Per prendere ferie però devi trovare dei sostituti.

Grazie Benjio Hanamura. Anche se sono su sostegno ho la necessità di trovare sostituti per ferie? Se così fosse, allora è impossibile prendere ferie a causa della neve, non si "programma" l'assenza, la farei solo nel caso in cui fosse impraticabile raggiungere la scuola e questo lo scopro all'ultimo... uff.
Mi confermate che, in quanto a tempo det., non ho alternative oltre al permesso non retribuito? Non ho diritto ai 3 giorni per famiglia, o sbaglio?

LaFilosofa

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da Ospite Mar Feb 27, 2018 7:17 pm

Per quanto riguarda i docenti di sostegno, negli anni ho lavorato in scuole diverse che avevano "politiche" diverse: in alcune dovevi trovarti il sostituto; in altre, se lavoravi con ragazzini non molto gravi o che comunque potevano stare in classe, era sufficiente che fosse presente il/la docente curricolare. Spesso dipende dalle decisioni di segreterie e dirigenti.
Secondo me, il buon senso vorrebbe che se il tuo impedimento è dato da avverse condizioni meteo, ovvero da cause di forza maggiore, si cercasse di venirti incontro (io lavoro nel livornese: in seguito all'alluvione, la scuola non è stata troppo fiscale con chi aveva reali problemi per motivi legati a gravi difficoltà logistiche).

Sui permessi per famiglia non sono certa, ti rimando però a questo articolo:
https://www.orizzontescuola.it/guida/ferie-e-permessi-che-differenze-precari-e-docenti-ruolo/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da LaFilosofa Mar Feb 27, 2018 7:37 pm

Mille grazie Benjo! Oggi parlando con vicepreside e referente di plesso mi hanno detto che sembrava molto ragionevole l'ipotesi delle ferie per la mia eventuale assenza a causa neve, ma poi chissà dirigente e segreteria cosa decideranno nei fatti... sinceramente non sono molto tranquilla, spero di poter andare a lavorare senza problemi perchè non voglio rischiare di spezzare la continuità di servizio finchè non avrò maturato i 180 giorni. Certo che è ben assurdo rischiare questo a causa di un impedimento effettivo come le strade ghiacciate/innevate!

LaFilosofa

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da lamù999 Mer Feb 28, 2018 4:40 pm

Mi inserisco nella discussione... io lavoro part time (come ATA) soltanto due giorni a settimana, e la scuola è rimasta chiusa causa neve proprio uno di questi due giorni, come mi devo comportare? devo farmelo segnare ferie, oppure il preside potrebbe chiedermi di recuperare la giornata lavorativa?
Grazie a chi risponderà

lamù999

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da alessandrapier Mer Feb 28, 2018 7:18 pm

Se la scuola è stata chiusa credo che tu non debba prendere né ferie né permesso ...

alessandrapier

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 17.02.15

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da alessandrapier Mer Feb 28, 2018 7:38 pm

Scusate, torno a chiedere: sta scritto da qualche parte che le ore di permesso devono essere recuperate?
Grazie

alessandrapier

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 17.02.15

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da milla 2 Mer Feb 28, 2018 8:03 pm

Che contratto hai?

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da LaFilosofa Mer Feb 28, 2018 8:15 pm

LaFilosofa ha scritto:Mille grazie Benjo! Oggi parlando con vicepreside e referente di plesso mi hanno detto che sembrava molto ragionevole l'ipotesi delle ferie per la mia eventuale assenza a causa neve, ma poi chissà dirigente e segreteria cosa decideranno nei fatti... sinceramente non sono molto tranquilla, spero di poter andare a lavorare senza problemi perchè non voglio rischiare di spezzare la continuità di servizio finchè non avrò maturato i 180 giorni. Certo che è ben assurdo rischiare questo a causa di un impedimento effettivo come le strade ghiacciate/innevate!

Come volevasi dimostrare... oggi la dirigente mi ha negato categoricamente le ferie e, concordando con la segreteria, il risultato finale è stato che l'unica cosa che posso prendere - in caso di impossibilità a raggiungere la scuola - è un permesso non retribuito, che chiaramente spezza il servizio e i famosi 180 giorni. Questo, pur avendo spiegato per filo e per segno la mia situazione... Sono stata trattata come se fossi una scansafatiche alla ricerca di un giorno a casa pagata, non come un'insegnante responsabile, consapevole degli eventuali disagi creati dalla neve e anche dell'importanza di essere a scuola sul mio posto di lavoro. Benissimo direi, no? Mi salvo soltanto perchè alla fine è arrivata l'ordinanza di chiusura per allerta meteo. Ma che delusione.

LaFilosofa

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da alina39 Mer Feb 28, 2018 8:52 pm

Ma se si ha il contratto a tempo indeterminato i permessi vanno recuperati?

alina39

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da Krizia Mer Feb 28, 2018 11:07 pm

Scusa LaFilosofa, quindi tu hai chiesto un giorno di permesso perché non potevi raggiungere la scuola e ti è stato annullato perché è arrivata l’ordinanza?

Krizia

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da LaFilosofa Mer Feb 28, 2018 11:25 pm

Krizia ha scritto:Scusa LaFilosofa, quindi tu hai chiesto un giorno di permesso perché non potevi raggiungere la scuola e ti è stato annullato perché è arrivata l’ordinanza?

No, quando stamattina la dirigente mi ha negato le ferie nel caso in cui domani non fossi riuscita ad arrivare a scuola, imponendomi un giorno di permesso non retribuito, io ho rifiutato! Semplicemente siamo "rimaste d'accordo" (se così si può chiamare... diciamo che è finita la conversazione) che io avrei fatto di tutto per essere sul posto di lavoro, anche eventualmente arrivando in ritardo a causa della neve, e così avrei evitato il permesso non retribuito. Poi nel pomeriggio è arrivata l'ordinanza e quindi sono "salva"... ma senza ordinanza, la situazione per me sarebbe stata antipatica assai.

LaFilosofa

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty domanda su ferie da parte di una novizia

Messaggio Da marialina Mer Feb 28, 2018 11:37 pm

LaFilosofa ha scritto:Sono a tempo determinato fino al 30/06 e abito relativamente distante dalla scuola, c'è la possibilità che nevichi molto di più qui rispetto alla mia sede di lavoro... qualora io mancassi per neve, non mi conviene prendere ferie invece del permesso non retribuito? Parlo per evitare di "interrompere" i giorni di servizio, ancora non sono arrivata ai famosi 180 continuativi. Grazie a chi vorrà consigliarmi.

scusate l'ignoranza, rasento spesso questa questione dei 180 giorni continuativi, che significa? e che differenza c'e tra ferie e permesso non retribuito in termini di continuità'? e se chiedo un girino di ferie per fare un esame (ho saltato la scadenza per la domanda del permesso studio, purtroppo) all'università' devo prima trovarmi un sostituto? meglio chiedere un permesso? in una scuola mi dicono permesso, in un'altra ferie ("cosi' almeno sei pagata"), boh!!

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

Assenza causa neve: permesso o ferie Empty Re: Assenza causa neve: permesso o ferie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.