Allattamento  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Allattamento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Allattamento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Allattamento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Allattamento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Allattamento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Allattamento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Allattamento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Allattamento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Allattamento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Allattamento

+10
malibustacy
Illusa
lucetta10
Dec
ero75
Katia.urbano
fradacla
lucylucy
79dona
Siried
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Allattamento  Empty Allattamento

Messaggio Da Siried Gio Set 28, 2017 5:10 pm

Buongiorno,
Con una supplenza al 30/06 si può usufruire dell'allattamento fino all'anno del bambino? Se sì, come si viene sostituiti nelle ore di assenza? E un consiglio: come comunicarlo senza farsi subito "odiare" da chi dovrà coprire le ore di una supplente che è appena arrivata? Non si può chiedere semplicemente un cambio orario (non entrare alla prima ora, cosa difficile con un bimbo piccolissimo a casa)?
Grazie in anticipo

Siried

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 31.10.15

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da 79dona Gio Ott 05, 2017 10:07 am

L'allattamento ti spetta. Come farà la scuola a sostituirti non so (io ho usufruito dell'allattamento durante le compresenze).
Parla col ds. È la cosa migliore.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da lucylucy Mar Ott 10, 2017 3:37 pm

Ciao! L'allattamento è un tuo diritto. Io ne ho fruito per tutti e due i miei figli, la prima volta da precaria e la seconda da docente di ruolo. Entrambe le volte sono stata sostituita da una supplente per l'intero anno scolastico, visto che entrambi i miei bambini sono nati in estate. I permessi per allattamento prevedono un'ora di riposo per giornate con orario lavorativo inferiore a 6 ore e due ore per giornate con orario superiore alle sei ore. Quale delle ore di servizio ti verrà tolta verrà concordato, in base alle esigenze tue, ma anche della scuola. Se hai più classi, tenderanno a toglierti una o due classi (non so cosa insegni, quindi non so farti esempi pertinenti), se fai più materie in poche classi, ti toglieranno una disciplina. L'unicità dell'insegnamento va infatti preservata comunque. Parlando con il DS troverai sicuramente una soluzione.

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da Siried Mer Ott 18, 2017 12:16 pm

Riprendo questo post, ringraziando per la risposta, per chiedere un'altra informazione. Fino a fine dicembre (anno del bambino) mi hanno tolto per allattamento tre prime classi in cui insegno geografia, sostituita da una collega interna. Sono tenuta a partecipare ugualmente ai consigli di classe di queste prime? Oppure anche quelli riprenderanno a gennaio? Grazie ancora!

Siried

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 31.10.15

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da fradacla Mer Ott 18, 2017 12:53 pm

Al cdc partecipa l'insegnante che è al momento incaricato della materia.
Se tu fossi in malattia sostituita da un supplente ti porresti il problema? :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da Siried Mer Ott 18, 2017 6:36 pm

Giusto, io volevo questa conferma, e proncipalmente vorrei attenermi a quello che dice la legge. La referente di plesso mi ha detto che sarebbe preferibile io partecipassi per avere un'idea delle classi che poi prenderò da Gennaio. Ma ci sono due problemi: essendo 3 classi sono una marea di impegni, ed avendo una bimba di 9 mesi non è facilissimo per me al momento seguirli tutti, ma poi c'è il problema organizzativo, ossia che queste classi mi sono state "tolte" anche dal registro elettronico, per cui al momento non so nulla di loro, quindi che senso avrebbero, ad esempio, gli incontri con i genitori? A gennaio dovrei comunque ripartire quasi da zero... comunque vorrei agire secondo le regole corrette.

Siried

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 31.10.15

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Cumulabilità ore riposo per allattamento

Messaggio Da Katia.urbano Gio Ott 19, 2017 12:48 pm

Buongiorno, vorrei delle informazioni in merito alle ore di riposo per allattamento. Ho cattedra di 18 ore (13 con riduzione) e vorrei concentrare le 5 ore di allattamento in un solo giorno, quindi lavorare 4 gg a settimana. Ho letto da qualche parte che è possibile, e anche altre persone che conosco lo hanno potuto fare. A svuola, però, mi chiedono riferimenti normativi. Mi potete aiutare? Grazie mille!

Katia.urbano

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.10.17

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da fradacla Gio Ott 19, 2017 3:38 pm

Il numero di giorni su cui ripartire l'orario settimanale è normato rigidamente solo in caso di orario completo (non meno di 5 giorni), che non è il tuo caso.

https://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/09/09/allattamento-indicazioni-utili-per-le-scuole-su-come-adottare-la-riduzione-oraria/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da Katia.urbano Mar Ott 24, 2017 2:43 pm

Grazie mille!

Katia.urbano

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.10.17

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da ero75 Mar Dic 26, 2017 10:40 pm

Supplenza breve su allattamento
Salve, avrei un quesito da porvi: Vorrei Sapere se il Titolare volesse ritirare la domanda di allattamento il supplente che fine fa? Possono licenziarlo, scindere il contratto già stipulato?

ero75

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da Dec Mar Dic 26, 2017 11:06 pm

No. Il contratto rimane valido fino alla scadenza. Il titolare rientrerà eventualmente a disposizione, anche se non capisco perché dovrebbe farlo, visto che la riduzione oraria per allattamento non comporta nessuna riduzione di stipendio o di altro tipo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da Dec Lun Gen 22, 2018 3:24 pm

Se anche il Dirigente è d'accordo, penso che si possa fare. La classe e le materie che fa la tua supplente rimangono le stesse? Non c'è bisogno di modificare l'orario di altri colleghi e/o altre classi?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da Illusa Lun Mag 14, 2018 9:26 am

Buongiorno,avrei una domanda meglio un dubbio. L'ora o le ore di riposo per allattamento,possono essere "utilizzate" per spostamenti tra una sede di lavoro e l'altra???
Illusa
Illusa

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da Dec Lun Mag 14, 2018 2:51 pm

Direi di sì perché gli spostamenti non rientrano nell'orario di lavoro, ma mi rendo conto che è un po' una beffa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da malibustacy Sab Mag 19, 2018 10:05 am

ma le ore non sono 6?perche parlate di 5....
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da 79dona Sab Mag 19, 2018 12:34 pm

Dipende dalle ore giornaliere. La somma, settimanalmente può essere 5, 6, 7. Dipende da che accordi prendi col dirigente. Io lavoro all'infanzia quindi ogni settimana l'orario giornaliero è differente quindi mi fanno prendere le ore di allattamento di settimana in settimana quindi cambia sempre il totale.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da malibustacy Sab Mag 19, 2018 3:33 pm

alle medie?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da Dec Sab Mag 19, 2018 3:34 pm

Un'ora al giorno, quindi si fa presto a fare i conti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da malibustacy Sab Mag 19, 2018 7:37 pm

dando per scontato il guorno libero 5..... ma c e' gente che ne ha avute 6 di ore su 18 , per questo chiedevo
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da Dec Dom Mag 20, 2018 11:49 am

Sì, anch'io ho visto queste stranezze. Addirittura una volta che ho fatto una supplenza su allattamento le ore di riduzione erano solo tre e non ho mai capito perché. Comunque normalmente sono cinque. Poi dipende anche dal numero delle ore per materia e da come si può realizzare questa riduzione, perché come sai non ci possono essere due insegnanti della stessa materia in una classe.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da Samuqueen Dom Mag 20, 2018 6:09 pm

Buongiorno, ho un dubbio su riduzione orario allattamento durante gli esami di terza media. Sto decidendo se interrompere il congedo e rientrare (dal 4/06) in quanto la segretaria della scuola dove lavoro mi ha detto che una docente mancherà agli esami per matrimonio e io rientrando a disposizione dovrò prendere il suo posto.... come si applica la riduzione di orario per esempio la mattina dello scritto (insegno matematica)? E durante gli orali se previsti mattino e pomeriggio quindi più di 6 ore ne dovrei avere 2 di permesso.. ma non posso certo assentarmi..voglio dire, durante gli orali è richiesta la presenza di tutti i docenti..giusto?
Chiedo consiglio perché prima di parlare con chi organizza gli orari vorrei avere le idee chiare...già mi sento l’ultima arrivata a cui scaricano impegni che altri non vogliono (se io non dovessi rientrare una docente libera farebbe gli esami, ma se rientro io toccano a me..non capisco in base a quale criterio però!)..
Grazie

Samuqueen

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da geranio Gio Giu 07, 2018 2:37 pm

Credo interessi anche a me, come si fa con allattamento e esami? Intanto alzo il post

geranio

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Astensione facoltativa e allattamento

Messaggio Da saretta1979 Mer Lug 04, 2018 10:22 am

Ciao, prima di chiedere alla segreteria della mia scuola vorrei sapere se dopo fine astensione obbligateoria (fine ottobre) posso prendere astensione facoltativa fino a gennaio(3 mesi) e poi partire con allattamento fino al 16 maggio (giorno in cui mia figlia adottiva ci è stata affidata)? E se così fosse per le classi che mi toglierebbero, visto che è passato il 30 aprile, rimarrebbe la mia sostituta, giusto?
Grazie

saretta1979

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 02.03.14

Torna in alto Andare in basso

Allattamento  Empty Re: Allattamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.