urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento

2 partecipanti

Andare in basso

urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento Empty urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento

Messaggio Da giulia.aiazzi Mar Apr 07, 2015 3:26 pm

Buongiorno,
ho già proposto un argomento simile ma mi sono resa conto che nel forum è stato risposto in modo diverso a seconda di chi rispondeva. Insegnante di primaria in ruolo, sto per finire i giorni di riduzione oraria per allattamento. Ho due domande (e spero di avere anche, da chi mi risponderà gentilmente, anche gli estremi di legge, perchè in segreteria da me non sono affatto informati):
- qual è il giorno in cui si riprende l'orario pieno,senza riduzione per allattamento? il giorno del compleanno del bambino, quello prima o quello dopo?
- se in un giorno di lezione che non supera le 5 ore, quindi con un'ora di allattamento, c'è un collegio docenti e l'orario di LAVORO (non di insegnamento, e qui nasceva la diatriba) in quel giorno supera così le 6 ore, è possibile applicare una riduzione oraria di un'ora in più, applicandola quindi al collegio?
grazie, e speriamo di far chiarezza!
giulia

giulia.aiazzi

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 10.06.13

Torna in alto Andare in basso

urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento Empty Re: urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento

Messaggio Da giulia.aiazzi Gio Apr 09, 2015 4:11 pm

proprio nessuno?????? il collegio è lunedì!!!!

giulia.aiazzi

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 10.06.13

Torna in alto Andare in basso

urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento Empty Re: urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento

Messaggio Da fradacla Gio Apr 09, 2015 4:43 pm

Sulla questione del collegio ti ho risposto solo io (dove sono le risposte contrastanti?) e mi è sembrato che la cosa si fosse chiarita.
Dovevi parlarne con il DS...
https://www.orizzontescuolaforum.net/t102819-allattamento-e-collegio-docenti#1142505

La riduzione incide sull'orario di lavoro giornaliero, non sull'orario di lezione.
D.Lgs. 151/2001
Art. 39.
Riposi giornalieri della madre
(legge 30 dicembre 1971, n. 1204, art. 10)
1. Il datore di lavoro deve consentire alle lavoratrici madri, durante il primo anno di vita del bambino, due periodi di riposo, anche cumulabili durante la giornata. Il riposo e' uno solo quando l'orario giornaliero di lavoro e' inferiore a sei ore.

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/09/09/allattamento-indicazioni-utili-per-le-scuole-su-come-adottare-la-riduzione-oraria/
Nel caso in cui il docente, pur prestando in media servizio per meno di 6 ore al giorno, di fatto in alcuni giorni presti servizio per 6 ore o più (es. consigli di classe, collegio docenti o altra attività inerente le attività funzionali all’insegnamento che si “cumula” all’orario di lavoro per quella determinata giornata), per tale giorno avrà diritto a 2 ore di riposo.

Quanto al giorno ultimo di riduzione, quando si parla di primo anno di vita del bambino (o simili, anche in caso di congedo parentale) il giorno del compleanno è compreso.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento Empty Re: urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento

Messaggio Da giulia.aiazzi Gio Apr 09, 2015 6:07 pm

scusa per l'insistenza e grazie mille. no, le risposte contrastanti non me le avevi date tu ma le avevo trovate nella memoria storica del forum. ora non so dirti quale discussione, ma probabilmente aveva risposto qualcuno esprimendo un'opinione e non una conoscenza. ora è tutto chiaro! sicuro ci sarà da discutere in segreteria...speriamo bene :-)
Giulia

giulia.aiazzi

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 10.06.13

Torna in alto Andare in basso

urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento Empty Re: urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento

Messaggio Da giulia.aiazzi Sab Apr 11, 2015 9:35 am

come immaginavo, mi è stato risposto dalla segreteria che l'ora mi viene concessa ma specificando che non fa parte dell'allattamento perchè riguarda solo le ore di lezione. essendo in una scuola nuova non intendo impuntarmi, ma mi leggerò con cura i riferimenti di legge nell'eventualità in cui mi si venga a questionare sull'argomento...

giulia.aiazzi

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 10.06.13

Torna in alto Andare in basso

urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento Empty Re: urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento

Messaggio Da fradacla Sab Apr 11, 2015 12:42 pm

Dal Contratto vigente

ART. 28 - ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO
(art.41 del CCNL 4-8-1995, interpretazione autentica in data 17-9-1997 dell’art.41 anzidetto ed art.24 del CCNL 26-5-1999)

....
3. Gli obblighi di lavoro del personale docente sono correlati e funzionali alle esigenze come indicato al comma 2.

4. Gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed in attività funzionali alla prestazione di insegnamento.


L'orario di lavoro è quello derivante dall'orario di insegnamento settimanale e dalle 40+40 ore annue di attività funzionali.
Comprende l'orario di lezione, ma non si esaurisce in esso.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento Empty Re: urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento

Messaggio Da giulia.aiazzi Sab Apr 11, 2015 4:18 pm

Grazie ancora infinitamente...d'altronde ci si arrivava anche a senso: se un collegio non fosse considerato lavoro non saremmo pagate e non avremmo bisogno di permessi per non parteciparvi. i termini di legge sono l'unica cosa che volevo avere veramente per eventuali problemi. Ripeto, sono appena arrivata e poi il permesso (non so di che tipo) mi è stato concesso e quindi non andrò a puntualizzare con la segreteria, ma la cosa mi amareggia parecchio. Per "fortuna" il mio periodo di allattamento è quasi terminato, ma immagino che ci siano e ci saranno altre madri lavoratrici nella situazione che ho io e altrettante segreterie che applicano la legge un po' come gli pare. quello che mi fa anche più rabbia è che mi sono sentita dire dai familiari che mi accanisco troppo per così poco. ma un diritto è un diritto, non avrei mai chiesto niente che non mi fosse spettato. Spero che tutte queste utilissime indicazioni servano ad altre in futuro.

giulia.aiazzi

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 10.06.13

Torna in alto Andare in basso

urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento Empty Re: urgente: confusione su riunioni e allattamento e giorno di rientro dall'allattamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.