Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

+8
Daria16
gugu
Actarus21
michetta
seasparrow
elilia77
Cozza
gnomoblu
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da gnomoblu Dom Lug 24, 2016 1:14 pm

http://www.repubblica.it/economia/2016/07/24/news/titolo_non_esportato_da_hermes_-_id_articolo_4087167-144717932/?ref=HREC1-2



E se iniziano subito a tagliare posti? Le supplenze?

gnomoblu

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.07.16

Torna in alto Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da Cozza Dom Lug 24, 2016 1:23 pm

Ma ovvio sia così...
Io in diciassetteanni di supplenze da precaria non ho mai percepito gli stipendi di luglio e agosto, mai.
Solo la disoccupazione che è nettamente inferiore.
Ora fisso il mio cedolino di luglio quasi con le lacrime agli occhi...
Ma come lo sto ricevendo io...lo stiam ricevendo tutti, tantissimi, mai stati così tanti direi...
Una bella botta per le casse statali.
Da qualche parte questi soldi dovran pure risparmiarli...la coperta è corta... si dice così no?!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da elilia77 Dom Lug 24, 2016 1:59 pm

La coperta è corta, certo, ora bisogna vedere cosa decideranno di lasciare scoperto..... Io una mia idea ce l'avrei ma taccio, altrimenti mi dicono che sembro un bollettino del MIUR e mi diverto a gufare.........

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da gnomoblu Dom Lug 24, 2016 2:02 pm

Lanci il sasso e non dici nulla?
Se hai notizie falle sapere a tutti.

gnomoblu

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.07.16

Torna in alto Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da elilia77 Dom Lug 24, 2016 2:06 pm

Non ne ho purtroppo, non lavoro al MIUR nè sono sottosegretario in qualche ministero..... Si possono solo fare supposizioni e sicuramente ognuno avrà le sue.......poi che si rivelino giuste o sbagliate quello solo il tempo potrà dirlo.......

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da gnomoblu Dom Lug 24, 2016 2:16 pm

non dici nulla, chissà che prospetti

gnomoblu

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.07.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da gnomoblu Dom Lug 24, 2016 2:27 pm

Siete sicuri che non mettano insieme la sparizione del potenziamento, la cancellazione dell'ultimo anno delle superiori e di uno delle medie (ci si diploma a 17 anni, primi di tutto il mondo) e l'aumento dell'orario di lezione a 36 ore per tutti?

gnomoblu

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.07.16

Torna in alto Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da Cozza Dom Lug 24, 2016 2:32 pm

Ma certo...io con i vari disoccupati o sfruttati con lavori vari in famiglia...mi son sempre ritenuta una privilegiata...
Dico solo che vedere questo stipendio di luglio...con il marito disoccupato, mi ha dato una gran bella sensazione.
Anche a me l'anno scorso ha fatto comodo poter scegliere uno spezzone così da poter assistere mio padre malato fino all'ultimo...
Ma mica puoi permetterti costantemente spezzoni...non se vivi solo di questo stipendio.
Quanto alle malattie...alle medie sotto le due settimane non le chiamavan comunque già da anni quasi ovunque, c'é poco da risparmiare lì...
E in teoria le maternità non potrebbero andare ai potenziatori ma ai supplenti da gi...almeno legalmente parlando, quindi anche qui si risparmia poco.
Confido, non me ne vogliano i colleghi ancora in gae e gi, nell'assegnazione dei microspezzoni sotto le sei ore ai potenziatori come completamento, sarebbe l'unico risparmio immediato possibile che andrebbe anche a favore di una posizione scolastica, il potenziamento, che presenta numerose criticità.
Il problema è che i risparmi sarebbero da fare altrove...ma si sa già che i soldi che servono decideranni di cercarli e trovarli sempre nel nostro stesso scomparto, vuotino, del portafoglio.
No gnomo...direi che questo catastrofismo a 360° gradi sia eccessivo...almeno spero.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da michetta Dom Lug 24, 2016 2:32 pm

gnomoblu ha scritto:Siete sicuri che non mettano insieme la sparizione del potenziamento, la cancellazione dell'ultimo anno delle superiori e di uno delle medie (ci si diploma a 17 anni, primi di tutto il mondo) e l'aumento dell'orario di lezione a 36 ore per tutti?

Dai, fai il bravo!
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da gnomoblu Dom Lug 24, 2016 2:35 pm

tellina ha scritto:Ma certo...io con i vari disoccupati o sfruttati con lavori vari in famiglia...mi son sempre ritenuta una privilegiata...
Dico solo che vedere questo stipendio di luglio...con il marito disoccupato, mi ha dato una gran bella sensazione.
Anche a me l'anno scorso ha fatto comodo poter scegliere uno spezzone così da poter assistere mio padre malato fino all'ultimo...
Ma mica puoi permetterti costantemente spezzoni...non se vivi solo di questo stipendio.
Quanto alle malattie...alle medie sotto le due settimane non le chiamavan comunque già da anni quasi ovunque, c'é poco da risparmiare lì...
E in teoria le maternità non potrebbero andare ai potenziatori ma ai supplenti da gi...almeno legalmente parlando, quindi anche qui si risparmia poco.
Confido, non me ne vogliano i colleghi ancora in gae e gi, nell'assegnazione dei microspezzoni sotto le sei ore ai potenziatori come completamento, sarebbe l'unico risparmio immediato possibile che andrebbe anche a favore di una posizione scolastica, il potenziamento, che presenta numerose criticità.
Il problema è che i risparmi sarebbero da fare altrove...ma si sa già che i soldi che servono decideranni di cercarli e trovarli sempre nel nostro stesso scomparto, vuotino, del portafoglio.
No gnomo...direi che questo catastrofismo a 360° gradi sia eccessivo...almeno spero.

Quale vantaggio ne trarresti? Se non lavora un precario il Miur ti regala l'astuccio nuovo con le matite colorate?

gnomoblu

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.07.16

Torna in alto Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da Cozza Dom Lug 24, 2016 2:38 pm

Semplicemente...pago le tasse.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da Actarus21 Dom Lug 24, 2016 2:41 pm

Tutte le supplenze fino al 30 giugno, compreso gli spezzoni andranno ai potenziatori. Naturalmente in quelle cdc in cui non ci sono molti potenziatori si farà come prima (professori già di ruolo o supplenti da gi)
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da gugu Dom Lug 24, 2016 2:42 pm

Invece io sono d'accordo con gnomoblu, il risparmio più ampio si può fare aumentando le ore di lavoro dei docenti già entrati.
Visto che questi stessi docenti non vogliono mantenere i precari perché loro pagano le tasse li si faccia lavorare un po' di più a parità di stipendio, avere 12 o 13 classi invece di 9, Tellina, non mi pare un grande sacrificio per salvare il tuo Paese dalla catastrofe finanziaria causata dei nuovi ruoli nella scuola. Non trovi?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da michetta Dom Lug 24, 2016 2:43 pm

gugu ha scritto:Invece io sono d'accordo con gnomoblu, il risparmio più ampio si può fare aumentando le ore di lavoro dei docenti già entrati.
Visto che questi stessi docenti non vogliono mantenere i precari perché loro pagano le tasse li si faccia lavorare un po' di più a parità di stipendio, avere 12 o 13 classi invece di 9, Tellina, non mi pare un grande sacrificio per salvare il tuo Paese dalla catastrofe finanziaria causata dei nuovi ruoli nella scuola. Non trovi?

come potrebbe essere altrimenti?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da Cozza Dom Lug 24, 2016 2:47 pm

Dai gugu ...mùchèla...
E torna serio.
Pessimista se preferisci, tragicamente...spesso ci si azzecca.
Che ti devo dire...il risparmio pubblico mi interessa come argomento, quello scolastico mi tocca direttamente e riesco a vederlo più applicato nel mio quotidiano.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da gugu Dom Lug 24, 2016 2:50 pm

precario21 ha scritto:Tutte le supplenze fino al 30 giugno, compreso gli spezzoni andranno ai potenziatori. Naturalmente in quelle cdc in cui non ci sono molti potenziatori si farà come prima (professori già di ruolo o supplenti da gi)


Ma quando hanno fatto la 107 hai provato a leggerla o l'hai intesa come atto non interessante?
Continui a scrivere messaggi che non solo non hanno alcun riferimento normativo che ma contrastano con le stesse leggi ora in vigore.
Ignoro chi tu sia (ruolo, abilitato, non abilitato, frequentatore di forum per divertissement)...però...dai prova ad informarti prima o poi a scrivere un messaggio coerente con la normativa scolastica.


Ultima modifica di gugu il Dom Lug 24, 2016 2:54 pm - modificato 1 volta.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da Daria16 Dom Lug 24, 2016 2:53 pm

belle queste notizie, che non ci son soldi.
Non è che non ci sono, solo malgestiti dalla corruzione.
E svegliamoci, basta con questa storia "che non ci sono soldi"!!!!

Daria16

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.02.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da gugu Dom Lug 24, 2016 3:01 pm

Presumo che tu abbia altri lavori (penso al 101%) o altre entrate o una moglie molto ricca.
Non è semplicissimo vivere con 850 euro al mese.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 24, 2016 5:27 pm

A voler essere catastrofici si può sempre ricordare quali tagli erano stati proposti in passato senza poi essere applicati:
1) Innalzamento a 24 ore a settimana (Governo Monti, Ministro Profumo).
2) Eliminazione di un anno nel percorso liceale (Governo Letta, Ministro Carrozza)

Un taglio di questo genere consentirebbe di risparmiare 4 miliardi (45 mila posti di lavoro).

Comunque non diciamo assurdità, sarebbe insanabilmente in opposizione con quanto fatto quest'anno, che nel bene o nel male ha previsto un'innalzamento della spesa pubblica per l'istruzione; diffondere il panico è sterile e inutile, abbiamo vissuto ben altri tempi di vacche magre (8 miliardi di "risparmio" in tre anni).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da bobalfa Dom Lug 24, 2016 5:45 pm

io vorrei capire dove sta il risparmio nel licenziare 45000 persone che prendono uno stipendio basso pagano irpef consumano restituendo il 22 % allo stato solo sotto forma di iva, muovono l'economia acquistando beni e servizi...
bobalfa
bobalfa

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 16.07.16

Torna in alto Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da Ospite Dom Lug 24, 2016 5:51 pm

bobagronomo ha scritto:io vorrei capire dove sta il risparmio nel licenziare 45000 persone che prendono uno stipendio basso pagano irpef consumano restituendo il 22 % allo stato solo sotto forma di iva, muovono l'economia acquistando beni e servizi...

Concordo con te, tuttavia questo fu il mantra gelminiano quando tagliò 90 mila posti di lavoro in soli tre anni; da sottolineare inoltre che questa manovra che per noi fu lacrime e sangue non comportò praticamente nessuna conseguenza a livello di risanamento del debito pubblico, perchè comunque si tratta sempre di cifre irrisorie in un contesto statale (8 miliardi di cui 4 reinvestiti quindi 4 netti).

C'è da dire che il ministr con il grembiulino non intendeva fermarsi lì: annunciò minacciosamente "ulteriori tagli" che non vennero mantenuti perchè li mandammo a casa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da bobalfa Dom Lug 24, 2016 6:02 pm

Dallolio ha scritto:
bobagronomo ha scritto:io vorrei capire dove sta il risparmio nel licenziare 45000 persone che prendono uno stipendio basso pagano irpef consumano restituendo il 22 % allo stato solo sotto forma di iva, muovono l'economia acquistando beni e servizi...

Concordo con te, tuttavia questo fu il mantra gelminiano quando tagliò 90 mila posti di lavoro in soli tre anni; da sottolineare inoltre che questa manovra che per noi fu lacrime e sangue non comportò praticamente nessuna conseguenza a livello di risanamento del debito pubblico, perchè comunque si tratta sempre di cifre irrisorie in un contesto statale (8 miliardi di cui 4 reinvestiti quindi 4 netti).

C'è da dire che il ministr con il grembiulino non intendeva fermarsi lì: annunciò minacciosamente "ulteriori tagli" che non vennero mantenuti perchè li mandammo a casa.

spero di mandare a casa anche questi...
bobalfa
bobalfa

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 16.07.16

Torna in alto Andare in basso

Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola? Empty Re: Il governo non ha soldi: a rischio i posti della scuola?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.